numero 09 del 30/04/2019

Notizie dal Comune

Bando "La città delle idee"

L'Amministrazione comunale intende promuovere e sostenere progetti particolarmente meritevoli rivolti alla rigenerazione-rivitalizzazione urbana e sociale dei 6 quartieri cittadini, con riferimento alla suddivisione amministrativa delle 10 Consulte. I progetti devono pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 24 maggio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Imu e Tasi 2019

Per l'IMU, il versamento della prima rata deve essere effettuato entro il 17 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.
Per la TASI è stata stabilita l'aliquota zero per tutte le fattispecie imponibili sul territorio comunale quindi per il 2019 il tributo non è dovuto. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Never alone - Mai più soli"

Il progetto nasce per garantire un’accoglienza su misura ai minori che arrivano soli nel territorio padovano e prevede corsi di formazione per famiglie e singoli interessati all'affido, corsi di formazione per tutori volontari e per operatori dell'accoglienza di minori stranieri non accompagnati. Il prossimo corso per famiglie e singoli inizia sabato 4 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Piano urbanistico attuativo in via del Giglio

La Giunta comunale ha adottato un Piano urbanistico attuativo in via del Giglio. I cittadini interessati possono presentare osservazioni in carta semplice fino al 16 maggio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Centri estivi per bambini/ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Il Settore Servizi Scolastici ha predisposto l'album dei gestori convenzionati per l'organizzazione delle attività estive per bambini e ragazzi. Entro il 29 maggio le famiglie in possesso dei requisiti previsti possono chiedere un contributo comunale per il pagamento delle rette e/o sostegno per ragazzi disabili. Per l’iscrizione ai centri e per tutte le informazioni necessarie è necessario contattare i singoli gestori. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

IncontraLavoro: aperte le selezioni per i candidati alla ricerca di un lavoro

Mercoledì 15 maggio è prevista la giornata di recruiting organizzata da Regione del Veneto e Veneto Lavoro in collaborazione con i Centri per l’Impiego, per offrire un’occasione di incontro tra imprese del territorio e candidati alla ricerca di un lavoro. I disoccupati interessati a partecipare alle preselezioni devono candidarsi on line. Per altre informazioni cliccare qui.

Ingresso gratuito al Musme e alla mostra "Mondo vaccini"

Le famiglie con bambini possono visitare gratuitamente il MUSME - Museo della storia della medicina e la mostra “Mondo Vaccini”  in alcune giornate festive fino ad agosto, solo su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Padova Urbs picta: incontro di presentazione dello stato della candidatura Unesco

Continua il percorso con cui Padova, città dell’affresco, propone i suoi cicli pittorici del Trecento per l’inserimento nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Martedì 7 maggio alle 18:00 a Palazzo della Ragione viene presentato lo stato della candidatura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Galileo - Settimana della scienza e dell'innovazione"

Da lunedì 6 fino a domenica 12 maggio è in programma l'evento che celebra l'eccellenza nell'ambito dell'innovazione. La manifestazione è un'occasione per costruire sinergie tra Università, centri di ricerca scientifica e le imprese, attraverso il coinvolgimento dei giovani. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 10 maggio dalle 11:30, nell'aula Magna dell'Università di Padova, palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2. Ingresso con prenotazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

“Il Salone dei sapori” e altre manifestazioni enogastronomiche 

- "Il Salone dei Sapori food festival": in occasione degli 800 anni del "Salone", il più antico centro commerciale naturale d’Europa, da mercoledì 8 fino a domenica 12 maggio vengono proposti showcooking, degustazioni, incontri, laboratori, conferenze, musica live, itinerari enologici che coinvolgono, oltre al mercato del Salone, Palazzo della Ragione, piazza delle Erbe, piazza dei Frutti, il Liston e via S. Lucia. Per altre informazioni cliccare qui.
- "L'Europa in Prato", mercato internazionale di artigianato e specialità enogastronomiche, fino a mercoledì 1 maggio in Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.
- "El biologico in Prà di primavera", domenica 5 maggio, dalle 8:00 alle 20:00, in Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Portello segreto"

Il progetto prevede una serie di spettacoli, visite guidate, conferenze, mostre e performance per scoprire la zona Portello, da venerdì 3 maggio fino a luglio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "International month of photojournalism"

Un appuntamento focalizzato sui metodi e i protagonisti del miglior fotogiornalismo internazionale, da venerdì 10 a domenica 26 maggio in diversi luoghi del centro con conferenze, workshop, mostre, una rassegna cinematografica, visite guidate, appuntamenti musicali e conviviali. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei comunali gratis in occasione di alcune ricorrenze 

In occasione delle principali ricorrenze è possibile visitare gratuitamente, per determinate categorie di persone, i Musei Civici agli Eremitani (esclusa la Cappella degli Scrovegni), Palazzo Zuckermann e il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea. Il prossimo ingresso gratuito è previsto, in occasione della Festa della mamma, domenica 12 maggio per le mamme accompagnate dai figli al di sotto dei 18 anni. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna d'arte "All'ombra del Gattamelata" e manifestazione "Libri sotto i portici":

Fino a novembre in piazza del Santo e via Cesarotti vengono proposte esposizioni di opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti ed altri artisti, e il mercato di libri ed oggetti antichi. I prossimi appuntamenti sono in programma sabato 11 e domenica 12 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

"Una primavera scoppiettante per bambini, ragazzi e famiglie....con i centri di animazione": fino al 5 giugno il Settore Servizi Sociali e i Centri di animazione territoriale invitano le famiglie ad alcuni eventi dedicati a bambini e ragazzi in diversi quartieri della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani 

Training Day – Corpo Europeo di Solidarietà: martedì 7 maggio dalle 9:00 al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l’ufficio Progetto Giovani organizza un seminario realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Creare Impresa - incontri per startupper e giovani imprenditori: l’Ufficio Progetto Giovani propone quattro appuntamenti dal 10 al 28 maggio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione  online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per la terza età

"#Stiamobene - Mese dell'invecchiamento attivo": dal 2 maggio al 7 giugno l'ufficio Attività creative terza età organizza momenti d’incontro, di visibilità e di socializzazione per diffondere il messaggio che le attività realizzate dagli anziani ed in favore degli anziani contribuiscono al benessere di tutta la comunità. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Aperitivo al Museo: giovedì 9, 16, 23 e 30 maggio alle 17:45 a Palazzo Zuckermann è in programma un ciclo di conversazioni e visite guidate a specifiche sezioni delle raccolte artistiche e numismatiche. A conclusione degli incontri è previsto un aperitivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Passeggiate patrimoniali “Lezioni a cielo aperto: il senso del tempo tra passato e presente”: sabato 18 e domenica 19 maggio, in diversi orari, l'Ufficio Turismo, in collaborazione con la delegazione Fai Padova e Legambiente-Salvalarte Padova, organizza delle passeggiate gratuite con approfondimenti sui sistemi per la lettura del tempo nel Medioevo tra astrologia e astronomia. Iscrizione obbligatoria online entro le ore 12:00 del 15 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Corsi e laboratori

"Un passo avanti. Spazio all'identità delle persone nell'apprendimento della lingua": giovedì 9 maggio dalle 14:45 nella sala consiliare di via Guasti 12/c è in programma un seminario rivolto, in particolare, ai docenti e ai volontari che insegnano la lingua italiana a persone straniere e agli operatori dei servizi sociali, pubblici e privati del territorio. Ingresso gratuito. È richiesta mail di conferma. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratorio creativo in quartiere 2 Nord: il progetto per la promozione del volontariato nel rione di Pontevigodarzere vuole far condividere momenti di allegria e vincere la solitudine e l'isolamento, creando oggetti che vengono donati per raccogliere fondi da devolvere a fini benefici. ll laboratorio è attivo il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 nelle sale di via Pontevigodarzere, 222 e 224. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica, teatro e cinema

Programmazione della sala Fronte del Porto: è disponibile in Padovanet il calendario di maggio delle proiezioni e delle altre iniziative organizzate da diverse associazioni cittadine nella sala in via Santa Maria Assunta 20. Per altre informazioni cliccare qui.

"Vanja, scene dalla vita": dal 3 maggio al 9 giugno il Centro Culturale Altinate/San Gaetano ospita uno degli spettacoli della Stagione teatrale di prosa del Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza: domenica 5 maggio alle 17:30 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma un concerto dell'ensemble vocale Emozioni Incanto, per raccogliere offerte a sostegno della casa in cui trovano rifugio le donne e i loro figli minori. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

XXIX edizione dell'International music meeting: domenica 12 maggio alle 18:00 è previsto nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi un concerto dell'Orchestra giovanile del Veneto, con artisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre che da tutte le regioni italiane. I concerti della rassegna si tengono in diversi Comuni della provincia di Padova, toccando anche la provincia di Bologna. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.
Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.
Altre iniziative di cinema: cliccare qui.

Mostre

Personale di Giacomo Calaon: fino a domenica 12 maggio nelle vetrine della Galleria Samonà sono esposte una serie di opere realizzate applicando sulla tela dipinta altri materiali. Per altre informazioni cliccare qui.

"Sotto il torchio": fino al 9 giugno a Palazzo Zuckermann sono esposti libri e monete antiche dalle raccolte della Biblioteca Universitaria di Padova e del Museo Bottacin. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

"Pink Run": domenica 12 maggio alle 18:00 in Prato della Valle parte la corsa non competitiva di 8 km lungo le vie del centro storico per avvicinare le donne al mondo del running. Il ricavato viene devoluto a favore della sezione di Padova della Lilt - Lega italiana per la lotta ai tumori e dell'Associazione veneta per la lotta alla talessemia. Oltre alla corsa, dalle 11:00 alle 23:00 Prato della Valle viene animato da aree dedicate ai bambini e allo sport, zone dedicate al commercio e alla cultura. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.