numero 08 del 17/04/2019

Notizie dal Comune

Bando per assegnazione alloggi Erp - Edilizia residenziale pubblica 2019

È indetto il bando di concorso per l'assegnazione degli alloggi Erp che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel periodo di validità della graduatoria. Le domande devono essere presentate dal 16 aprile al 31 maggio presso i Caf accreditati. Per altre informazioni cliccare qui.

Inaugurazione nuova sede biblioteca Savonarola

Venerdì 19 aprile alle 11:30, in piazza Napoli, 40 viene inaugurata la nuova sede della Biblioteca Savonarola. La biblioteca aprirà da martedì 23 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura di alcuni uffici per le festività pasquali

Durante le festività pasquali, e in occasione del ponte del 25 aprile, sono chiusi alcuni uffici comunali. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la commemorazione del 104° anniversario del Genocidio Armeno

L'associazione Italiarmenia e il Comune di Padova organizzano la cerimonia commemorativa mercoledì 24 aprile alle 11.00 a Palazzo Moroni e alcune iniziative fino a venerdì 7 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

25 aprile - 74° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile si svolge la cerimonia, che prevede alle 10.30 in via VIII febbraio, di fronte a Palazzo Moroni, alzabandiera, intervento delle autorità, onore ai caduti, deposizione delle corone di alloro e orazione ufficiale, con l'accompagnamento musicale a cura della Fanfara dei Bersaglieri in congedo, sezione "Achille Formis" di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

75° anniversario del bombardamento di Terranegra

L'Associazione nazionale ex internati e il Comune di Padova organizzano una cerimonia commemorativa lunedì 29 aprile alle 17:30 messa nella vecchia chiesa di San Gaetano Thiene nell'Isola di Terranegra, a seguire cerimonia commemorativa sul piazzale antistante il cimitero di Terranegra. Per altre informazioni cliccare qui.

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

In Padovanet sono disponibili l'ordinanza con le indicazioni sui comportamenti da adottare nelle aree private e il programma degli interventi di disinfestazione in area pubblica. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni per il servizio di mensa scolastica

Sono previste delle borse di accesso al servizio e l'applicazione di tariffe ridotte per la scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Le domande vanno presentate entro il 15 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori creativi e corsi di attività motoria per la terza età

Il Settore Servizi Sociali organizza corsi di laboratorio e attività motorie in palestra e in piscina, rivolti a chi ha compiuto almeno i 60 anni, è residente nel Comune di Padova e in condizione non lavorativa. Le iscrizioni per le iniziative 2019/2020 sono aperte fino al 31 maggio. Per altre informazioni cliccare qui

Albo dei giudici popolari

Fino al 31 luglio i cittadini in possesso dei requisiti di legge possono presentare domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello. L'iscrizione è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti e predispone l'elenco dei nuovi iscritti, da inoltrare al Tribunale competente per territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale europea del volontariato 2020

Il percorso di "Padova capitale europea del volontariato 2020" è cominciato con la firma della convenzione tra Comune di Padova e CEV - European Volunteer Centre. Nella sezione dedicata in Padovanet vengono pubblicate le informazioni sulle iniziative previste nel triennio 2019/2021 in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato provinciale di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Contributi per rottamazione autoveicoli inquinanti ed acquisto nuovi automezzi a basso impatto ambientale

La Regione Veneto ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo da 2.000 a 3.500 euro per la rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti con acquisto di automezzi a basso impatto ambientale. Gli interessati devono presentare la richiesta entro il 31 maggio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Progetto LUME

Giovedì 18 aprile alle 19:30 in piazza De Gasperi l’Ufficio Progetto Giovani inaugura "Lume", un’opera di arte pubblica frutto di un percorso di co-creazione e co-progettazione che coinvolge 11 artisti emergenti, architetti e creativi under 35. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei aperti a Pasqua e pasquetta

Domenica 21 e lunedì 22 aprile tutte le sedi museali del Comune di Padova restano aperte al pubblico con i consueti orari e tariffe. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

"L’occupabilità come strumento di crescita professionale": l’ufficio Progetto Giovani organizza un workshop dedicato al tema dell’occupabilità, mercoledì 8 maggio al Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite modulo online. Per altre informazioni cliccare qui.

"Emplay – Laboratorio sull’occupabilità": l’ufficio Progetto Giovani e l’Associazione Xena promuovono un laboratorio dedicato allo sviluppo di competenze utili all’occupabilità. L’iniziativa è rivolta a tutti. I laboratori si svolgono presso il PG Toselli 3.0 (piazza Caduti della Resistenza, 3), mercoledì 15 maggio, 19 giugno e 10 luglio. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi di autori vari: nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. I prossimi appuntamenti sono in programma giovedì 18 e venerdì 19 aprile. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività alla casetta Piacentino: nel parco Piacentino in zona Arcella sono in programma delle iniziative realizzate con lo scopo di rivitalizzare la casetta, offrendo un ricco programma di attività ludiche e di svago adatte a tutti, per favorire la socializzazione senza tralasciare l'aspetto culturale e informativo. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate al Roseto di Santa Giustina: in occasione dell'apertura estiva del roseto, vengono proposte una serie di visite guidate gratuite dal 25 aprile al 26 maggio, realizzate in collaborazione con l'associazione "Il giardino segreto". Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite animate alla casa del Petrarca: domenica 28 aprile e 5 maggio alle 16:00 alla Casa del Petrarca, via Valleselle, 4 - Arquà Petrarca, l'associazione culturale teatrOrtaet, in collaborazione con i Musei Civici di Padova, organizza una rappresentazione itinerante dal titolo "Le visioni del Petrarca. Storia di un'anima", nell'ultima dimora del grande poeta. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

 "Verso il centenario. Federico Fellini": fino al 1 settembre nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani, in preparazione al centenario della nascita di Federico Fellini che ricorre nel 2020, è visitabile una mostra sul grande regista italiano. Per altre informazioni cliccare qui. 

"Oltre la passione di un popolo. Percorso nella memoria del Genocidio Armeno": fino al 28 aprile lungo i ballatoi del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in esposizione la mostra fotografica proposta dall'associazione Italiarmenia, in occasione del 104° anniversario del Genocidio Armeno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

 "I paesaggi dell’anima": dal 17 aprile al 5 maggio nelle Stanze della fotografia di Palazzo Angeli, in Prato della Valle, 12, sono in esposizione 71 scatti fotografici dei soci del Gruppo fotografico Antenore che interpretano le parole di 14 scrittori. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Gerusalemme punto d'incontro": fino al 24 giugno al Museo della Padova Ebraica, via delle Piazze, 26, sono esposti gli scatti fotografici di Maria Grazia Cavallo, istantanee di Gerusalemme capaci di evocarne il fascino e la profondità. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Iniziativa "ArticolARSi al Museo": il 4 e 5 maggio al teatro giardino di Palazzo Zuckermann per i visitatori del museo vengono organizzati una serie di appuntamenti all'insegna dello ?stretQing®, pratica che unisce il Qiqong, un'antica pratica cinese, con lo stretching. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo escursioni Fiab: l'associazione Fiab - Amici della bicicletta di Padova propone, fino a novembre, una serie di escursioni in bicicletta aperte a tutti, soci e non. La prossima escursione è in programma lunedì 22 aprile. Per partecipare è richiesto un contributo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

App realizzate e promosse dal Comune di Padova

In Padovanet è possibile consultare l'elenco delle app - applicazioni per dispositivi "mobile" (smartphone e tablet) che il Comune di Padova mette a disposizione su temi di interesse generale. Per altre informazioni cliccare qui.