numero 07 del 03/04/2019

Notizie dal Comune

 

Festa della bicicletta nell'anno del turismo lento "Urban Green Fest" 

Nell'ambito delle domeniche sostenibili "Vivi la città oltre l'auto", domenica 7 aprile in Prato della Valle e altre aree del centro viene proposta una giornata di festa all’insegna delle buone pratiche sostenibili, in cui la bicicletta sarà protagonista, con visite guidate, caccia al tesoro, informazioni e ciclo-turismo, attività di animazione per bambini e intrattenimento musicale. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie per le scuole dell'infanzia - anno scolastico 2019/2020

I genitori dei bambini ammessi alla scuola dell'infanzia comunale devono presentarsi entro martedì 9 aprile al Settore Servizi Scolastici per l'accettazione del posto. Per altre informazioni cliccare qui.

Scrutatore di seggio elettorale

Le persone già iscritte all'albo degli scrutatori di seggio e interessate a candidarsi come scrutatore per le elezioni europee del 26 maggio possono manifestare la propria disponibilità dal 10 aprile al 2 maggio. Per le nomine verrà data priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovo servizio raccolta rifiuti porta a porta nelle zone San Giuseppe e Porta Trento sud

Dall'1 giugno 2019 la raccolta domiciliare "porta a porta" dei rifiuti arriva anche nella zona San Giuseppe e Porta Trento Sud. Da fine aprile, abitazioni, condomini e attività economiche saranno dotati dei bidoni necessari, a cura di AcegasApsAmga. Per informare i cittadini sono previsti alcuni incontri pubblici dal 10 aprile al 15 maggio e "infopoint" nelle zone di maggior frequentazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Modalità di esercizio per gli artisti di strada

È entrato in vigore il nuovo regolamento, in base al quale per l’esercizio delle arti di strada non è più necessaria la richiesta di concessione. In alcune aree di particolare rilevanza architettonica, artistica, sociale e culturale sono previsti divieti e limitazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Percorso partecipato di Agenda21: l'area dell'ex caserma Prandina

Proseguono gli incontri per far emergere, in un’area strategica della città, idee innovative in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Prossimi appuntamenti giovedì 4 aprile e martedì 16 aprile nella sede di Informambiente in via dei Salici, 35. Per altre informazioni cliccare qui.

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti

Entro il 31 maggio è possibile chiedere al Comune di Padova la definizione agevolata di controversie tributarie pendenti, con ricorso notificato entro il 24 ottobre 2018, relative a Imposta comunale sugli immobili (Ici), Imposta municipale propria (Imu) e Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni (Icp). Per la tassa sui rifiuti (Tari) è necessario rivolgersi ad AcegasApsAmga. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Progetto "Operazione Più Alberi"

Il progetto di AcegasApsAmga prevede che ad ogni cittadino che conferisce rifiuti nei centri di raccolta venga consegnata una tesserina timbrata ad ogni accesso e che ogni tre timbri venga piantato un nuovo albero, per incrementare il patrimonio verde in città. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio idrico - comunicazione componenti del nucleo familiare

Sono state modificate le tariffe del servizio idrico e per le utenze domestiche residenti è prevista una differenziazione in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Il nuovo metodo tariffario presume una composizione standard di 3 persone; se il nucleo familiare è composto da un numero diverso di persone il cliente è invitato a comunicarlo ad AcegasApsAmga. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Festival della salute globale 

Si ricorda che da venerdì 5 a domenica 7 aprile è in programma la manifestazione che vuole far emergere il rapporto esistente fra malattie, guerre, povertà, ambiente e diritti, con eventi, spettacoli e dibattiti a ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Anche l'Ufficio Città Sane del Comune di Padova promuove alcuni appuntamenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Passeggiate padovane fra ponti e canali"

Il Lions Club Padova Antenore ha realizzato un nuovo sito web per valorizzare e riscoprire itinerari lungo le antiche vie d’acqua di Padova. È possibile contribuire all'ampliamento del sito inviando per la pubblicazione vecchie foto o cartoline che illustrano scorci della città con ponti e canali ora scomparsi. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival diffuso di peripezie urbane "Irruzioni"

Fino a sabato 6 aprile sono in programma incontri, reading, performance artistiche e teatrali lungo le strade, i portici, gli androni dei palazzi, le piazze e i canali della città. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir di primavera"

Domenica 7 aprile dalle 9:30 nella zona del Ghetto è in programma la mostra mercato di giardinaggio. In piazza delle Erbe alle 11:00 è previsto un concerto della Civica orchestra di fiati. Durante la giornata è possibile effettuare su prenotazione alcune visite guidate alle sinagoghe e al Museo della Padova Ebraica. Sempre su prenotazione vengono messi a disposizione ingressi omaggio per alcune sedi museali. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Incontro "Il lavoro stagionale: opportunità in Italia e all'estero": giovedì 11 aprile alle 16:00, al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano l'ufficio Progetto Giovani organizza un incontro per presentare la nuova guida al lavoro stagionale. La partecipazione è gratuita, è necessaria la registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontro "8 settembre 1943 - 25 aprile 1945. Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione": giovedì 4 aprile alle 10:15 al Centro servizi Beato Pellegrino è possibile partecipare alla presentazione dell'Associazione nazionale combattenti Forze Armate Guerra di Liberazione e di un gruppo di "giovani degli anni '20 del secolo scorso", ospiti del pensionato Piaggi, che intervengono con le loro testimonianze. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"ConsapevolMENTE mangio": proseguono gli incontri e le iniziative nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull'alimentazione consapevole e sostenibile. Prossimi appuntamenti venerdì 5 aprile e il 3 e 11 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Tour a tappe delle mura padovane: proseguono ogni domenica mattina le passeggiate lungo le mura con ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Prossimo appuntamento 7 aprile alle 9:30. Per altre informazioni cliccare qui.

"Pippo Baudo - Ecco a Voi. Una storia italiana": martedì 9 aprile alle 17:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma un incontro con il celebre presentatore. Ingresso libero; è consigliata la conferma di partecipazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ricordando Alda Merini, la poetessa dei navigli": venerdì 12 aprile alle 17:00, nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, si tiene un incontro dedicato alla poetessa, a dieci anni dalla sua scomparsa. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Tavola rotonda "Giuliano Lenci. Una vita per Padova": venerdì 12 aprile alle 17:00, in sala Carmeli in via G. Galilei, 36, è previsto un incontro sul politico, amministratore, storico e partigiano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Questo pianeta non l'abbiamo ereditato dai nostri padri ma preso in prestito dai nostri figli": sabato 13 aprile alle 10:00 nella Fornace Carotta l'Esecutivo associazioni - area sociale e sanitaria e l'ufficio Città Sane del Comune di Padova organizzano un incontro di riflessione su temi ambientali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova Urbs picta. L'Oratorio di San Michele e il Castello di Padova": domenica 14 aprile, alle 11:00 è prevista la visita guidata all'Oratorio di San Michele, uno dei siti del ciclo pittorico presentato alla candidatura Unesco; la visita prosegue all'interno del Castello Carrarese. È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Concerto "Sing!": domenica 14 aprile alle 18:00 e alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, il coro Note Innate propone i suoi brani migliori e coreografie con musica gospel e pop. Il ricavato viene devoluto a favore delle le zone montane del bellunese colpite dal maltempo dell'ottobre 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti "Dialoghi": fino al 7 giugno, in vari luoghi della città, è possibile assistere ad una serie di concerti ad ingresso libero in cui la musica antica e i suoi strumenti dialogano con quella contemporanea e con le nuove tecnologie. I prossimi appuntamenti sono sabato 6 e 13 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

"West Side Story": venerdì 12 alle 20:30 e sabato 13 aprile alle 15:30 e alle 20:30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la compagnia teatrale inglese DIY - Do It Yourself propone una rappresentazione del musical di Leonard Bernstein, in lingua originale. Per altre informazioni cliccare qui.

Programmazione della sala Fronte del Porto: è disponibile in Padovanet il calendario di aprile delle proiezioni e delle altre iniziative organizzate da diverse associazioni cittadine. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.
Altre iniziative di cinema: cliccare qui.

Mostre

 "Influences. Passions transform our works": fino al 12 maggio nell'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia sono esposti i gioielli di dodici autori internazionali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"PunzecchiArte. Il magico mondo dei teatrini": da giovedì 11 aprile fino al 5 maggio la sala della Gran Guardia ospita una trentina di quadri ed installazioni realizzate da persone con disabilità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Padova Partecipa - Segnalazioni di malfunzionamenti sul territorio

Per chiedere interventi al Pronto intervento manutenzioni - Pim, è possibile utilizzare il servizio online padovapartecipa.it o l'app gratuita “Padova Partecipa" per dispositivi mobili. Per altre informazioni cliccare qui.