numero 06 del 19/03/2019

Notizie dal Comune

Interruzione del sito Padovanet

Il sito Padovanet dalle 13:00 di mercoledì 20 marzo sarà temporaneamente fuori servizio per problemi tecnici. Ci scusiamo per il disagio.

Nuova viabilità in zona San Lazzaro

L'8 marzo è stata aperta la nuova strada che collega San Lazzaro a via Maroncelli. Contestualmente viene chiusa via Galante, all’altezza del civico 35 in prossimità del cavalcavia Maroncelli, per consentire la realizzazione del nuovo cavalcavia e di un nuovo percorso ciclabile. Per altre informazioni cliccare qui.

Costituzione di un albo di soggetti organizzatori e gestori di centri estivi

Il Settore Servizi Scolastici intende formare un albo di gestori di centri estivi per le attività ludico-educative. Le attività sono rivolte ai bambini/e e ragazzi/e della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le domande devono essere presentate entro le 12:00 di lunedì 1 aprile 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

"Appace" - percorsi di pace e di non violenza a Padova

È disponibile online una app con cui è possibile selezionare schede di luoghi, personaggi e conoscere la loro storia, con un percorso che permette di visitare la città passando attraverso la cultura della pace e della non violenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette

Continua il servizio di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di furto e ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. Il servizio usualmente si tiene il sabato mattina in viale Codalunga, 1 bis dalle 10:00 alle 12:00. Dal 21 marzo sono in calendario alcuni appuntamenti straordinari; quando la marcatura straordinaria si svolge il sabato sostituisce quella normalmente prevista in viale Codalunga. Chi è interessato deve compilare il modulo di registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Padova è la città scelta per ospitare giovedì 21 marzo la manifestazione principale a livello nazionale promossa da Libera contro le mafie e Avviso Pubblico. Il corteo parte alle 9:00 da piazzale Boschetti e arriva in Prato della Valle, dove è previsto un intervento di don Ciotti. Per consentire la manifestazione, alcune vie vengono temporaneamente chiuse al traffico. Dalle 14:30 in diversi luoghi della città si svolgono alcuni seminari tematici. Per altre informazioni cliccare qui.

Campagna "Treno verde" 

Da venerdì 22 fino a domenica 24 marzo in stazione è possibile visitare il "Treno verde" adibito a laboratorio mobile, con mostre, esperimenti e pannelli informativi dedicati ai temi dell'energia, dell'inquinamento e dello sviluppo sostenibile. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze "La Soprintendenza si racconta"

Il prossimo appuntamento "Studi, indagini e restauri. Donatello e la fortuna della scultura in terracotta a Padova tra Quattrocento Cinquecento" si tiene venerdì 22 marzo alle 17:00 nella sede della Soprintendenza in via Aquileia 7. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Festival della Salute Globale

Il Comune di Padova e l'Università di Padova promuovono la prima edizione del festival che intende far emergere il rapporto esistente fra malattie, guerre, povertà, ambiente e diritti. In programma dal 5 al 7 aprile tre giorni di eventi, spettacoli, dibattiti sulla salute e le sue relazioni con l’ambiente, l’economia, i diritti. Ingresso libero; è consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Universi Diversi - format di Padova Cultura

È stato pubblicato il nuovo programma con gli eventi e le attività culturali che si svolgono in città da marzo a giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival internazionale "Be Comics!"

Sabato 23 e domenica 24 marzo in Fiera si tiene la 3ª edizione del festival dedicato a fumetti, manga, games, videogames e animazione. Il programma comprende mostre, conferenze, workshop, live di musica e disegno e spazi dedicati ai cosplay. Sono inoltre previste alcune esposizioni al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in alcune librerie e locali pubblici. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Il suono e la parola"

La IV edizione della rassegna di letteratura, musica e teatro intende far conoscere la città ospitando prestigiosi eventi nelle location più suggestive, dal 23 marzo al 16 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato "Benvenuta Primavera"

Da domenica 24 a mercoledì 27 marzo in Prato della Valle è in programma una mostra mercato che propone street food, artigianato locale e internazionale, fiori e piante. Sono previsti spettacoli di intrattenimento e musica. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova handmade" 

Sabato 30 e domenica 31 marzo in viale Arcella è previsto l'ultimo appuntamento con la mostra mercato, l'esibizione di artisti di strada e intrattenimento per grandi e piccini. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

"Insieme per crescere a casa e in città": fino a dicembre in alcune sale di quartiere vengono proposti una serie di incontri rivolti ai genitori di bambini da 0 a 6 anni, come occasione di incontro e scambio e per ricevere ascolto e supporto da personale specializzato. Per altre informazioni cliccare qui

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Job Meeting: mercoledì 27 marzo al Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma una giornata rivolta a laureati e laureandi dedicata al lavoro, all'orientamento ed alla formazione. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Call per volontari "Hai un’anima verde?": il progetto "Anime Verdi – Festival di giardini aperti" che si svolge sabato 1 e domenica 2 giugno cerca volontari per l'apertura al pubblico di alcuni spazi verdi del centro storico. Per inviare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo online entro il 10 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

Presentazione volumi di autori vari: durante gli incontri vengono presentate pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. I prossimi appuntamenti sono in programma dal 22 marzo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"I venerdì dell'associazione Dante Alighieri": fino a novembre nelle ex scuderie di piazza Napoli si tengono degli incontri che approfondiscono temi legati alla cultura antica, moderna e contemporanea. Il prossimo appuntamento è venerdì 22 marzo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

ArtEmusica: nell'auditorium Pollini sabato 23 e 30 marzo, vengono proposti degli incontri con spiegazioni sulla storia dell'arte, narrati con l'ausilio di immagini proiettate a video e musica eseguita da docenti, allievi ed ex allievi del conservatorio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Tempi moderni. L'informazione al tempo delle fake news": fino al 15 maggio è in programma un ciclo di incontri dedicati al tema dell'informazione nell'era dei social media. Il prossimo appuntamento "Fact checking, come scoprire le bufale online" è mercoledì 3 aprile alle 17:00 in sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

"Verso la Pasqua - Musica per l'ora dell'Angelus": nella Chiesa dei Servi domenica 24, 31 marzo e 7 aprile alle 11:45 è previsto un ciclo di concerti ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Oltremusica": fino al 16 maggio vegono proposti concerti di musica classica, convegni e workshop sul tema "musica e disabilità". Il primo concerto si svolge domenica 24 marzo, alle 18:00 in sala Carmeli in via G. Galilei 36. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Lezioni di suono": torna il ciclo di lezioni-concerto proposte dall'Orchestra di Padova e del Veneto nella sala dei Giganti al Liviano fino al 3 maggio. Il primo incontro è mercoledì 27 marzo alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

"Detour": da venerdì 22 fino al 31 marzo è in programma il Festival internazionale del cinema di viaggio con proiezioni di diversi generi cinematografici ed eventi culturali. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova palcoforum ": prosegue fino al 25 aprile, in diversi teatri della città, la rassegna che prevede, dopo ogni spettacolo, la possibilità di conoscere e discutere con gli attori. Il prossimo appuntamento è domenica 24 marzo alle 19:00 al Piccolo teatro Tom Benetollo in via Tonzig. Per altre informazioni cliccare qui.

"Prospettiva danza-teatro": dal 2 al 14 aprile viene proposta la nuova edizione della rassegna che comprende teatro, danza, workshop e momenti formativi. Il primo appuntamento, ad ingresso gratuito, si svolge martedì 2 aprile alle 21:00 nel Ridotto del Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.
Altre iniziative di cinema: cliccare qui.

Mostre

"Radici, the earth, the sea, the fire": fino al 14 aprile nelle Stanze della fotografia di Palazzo Angeli, in Prato della Valle, è visitabile la mostra con le foto di Emanuele Scicolone e Gianluca Sgarriglia che ritraggono il mondo del lavoro manuale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"SenzaConfini": fino al 28 aprile nelle scuderie di Palazzo Moroni è esposta una selezione di fotografie realizzate da Angelo Aprile, viaggiatore e fotografo attento al tema delle migrazioni, della globalizzazione e delle diversità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Torneo di calcio "Elite round under 19": dal 20 al 26 marzo la Nazionale italiana di calcio under 19 partecipa al torneo internazionale per qualificarsi al Campionato europeo di categoria e conquistare l'accesso alla fase finale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Marathon: sono aperte le iscrizioni per la maratona di domenica 28 aprile. Gli sportivi possono iscriversi alla sfida dei 42 km o alla  mezza maratona di 21 km, tutti i cittadini possono partecipare alle Stracittadine di 10, 5 e 1 km. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.