numero 05 del 06/03/2019

Notizie dal Comune

Park Prandina riaperto dall'1 marzo 

L’Amministrazione comunale ha riaperto il parcheggio temporaneo gratuito nell’area della ex Caserma Prandina, con ingresso e uscita delle auto da via Orsini. Il parcheggio, che circa 300 posti, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Nidi aperti alla città" 

Sabato 16 marzo, dalle 10:00 alle 12:00, torna l'iniziativa che permette ai genitori di visitare le strutture dove iscrivere i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività di community dance “La città si muove”

In occasione della Giornata mondiale della salute, l'Ufficio "Città Sane" partecipa alle iniziative con dei laboratori di community dance a cui è possibile iscriversi entro il 14 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per titoli per istruttore amministrativo

Viene indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno e determinato nel profilo di Istruttore Amministrativo – categoria C, da utilizzare in via prioritaria per le consultazioni elettorali. L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda è il 27 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico e agevolazioni parcheggi

Si ricorda che le misure antinquinamento sono in vigore fino al 31 marzo. I provvedimenti sono strutturati su tre “livelli di allerta” in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui.  
Servizio Telegram: per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è anche possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì. Per altre informazioni cliccare qui.
Parcheggi scambiatori gratuiti nei giorni di allerta Pm10: per favorire l'uso dei mezzi pubblici, nei giorni di allerta arancio e rosso fino al 31 marzo i parcheggi ai capolinea del tram, Nord a Pontevigodarzere e Sud alla Guizza, sono gratuiti. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Padova Capitale europea del volontariato 2020

Nell'ambito delle iniziative per valorizzare l'attività delle tante associazioni e dei cittadini che operano nel terzo settore, il Centro Servizio Volontariato promuove una raccolta di idee per la realizzazione di progetti rivolti alle associazioni. Le associazioni possono presentare la loro idea entro il 29 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Pulizie intensive delle strade

Il Comune di Padova, con AcegasApsAmga, ha pianificato un programma di pulizie intensive delle strade cittadine. Nei giorni precedenti l'intervento, nei tratti stradali interessati vengono esposti appositi divieti di sosta, necessari per consentire l'operatività dei mezzi di pulizia. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate di studio "River college virtual reality“

Nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, dal 19 al 23 marzo dalle 10:00 alle 18:30 sono in programma cinque giornate di studio dedicate all’universo della realtà virtuale. Durante gli incontri esperti del settore - direttori della fotografia, tecnici del suono, registi, docenti universitari e formatori - illustrano i principi base della virtual reality. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Sala Fronte del Porto: programmazione eventi e come richiedere la sala

La sala comunale Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta, 20, ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Il calendario degli eventi viene proposto a cadenza mensile ed è disponibile anche in Padovanet. Enti ed associazioni possono chiedere l'utilizzo della sala, che è in gestione al Quartiere 4 Sud-Est, per la realizzazione di iniziative di interesse pubblico in ambito istituzionale, sociale, culturale, ricreativo e/o sportivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata della Donna

Iniziative di sensibilizzazione e informazione: il Comune di Padova sostiene e aderisce ad alcune iniziative dal 6 marzo al 17 aprile con associazioni cittadine e l'Università degli Studi di Padova. Venerdì 8 marzo dalle 10:00 alle 18:00 sul Liston davanti a Palazzo Moroni e in piazza dei Frutti sono presenti dei punti informativi sui servizi a favore delle donne vittime di violenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei comunali gratuiti: venerdì 8 marzo è possibile visitare gratuitamente i Musei Civici agli Eremitani (esclusa la Cappella degli Scrovegni e la mostra "Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore"), Palazzo Zuckermann e il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Resilienza. 17 artiste per le donne vittime di violenza": nella sala della Gran Guardia dal 7 al 31 marzo è possibile visitare gratuitamente un'esposizione di dipinti e sculture che fa parte di un progetto per promuovere la riflessione sulla violenza sulle donne. Sono previsti inoltre un dibattito e una performance musicale. Per altre informazioni cliccare qui.

"8 marzo diffuso": vari incontri fino al 15 marzo sono proposti dall’Ateneo, con momenti di riflessione e dibattito aperto alla cittadinanza sulla parità di genere e la mobilitazione globale dei movimenti delle donne contro la violenza e i diritti violati. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Api e prati - Salute alle erbe"

In Prato della Valle domenica 10 marzo dalle 9:30 alle 19:00 l'associazione Apicoltori patavini Apa Pad e Veneto a tavola propongono un mercatino organizzato dai produttori di miele della provincia di Padova affiancato ad un mercatino con prodotti erboristici, salutistici e specialità alimentari. Sono previste degustazioni e laboratori per bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Incontri "Insieme per crescere a casa e in città": dall'11 marzo fino al 16 dicembre, nella sala consiliare "Giotto" di via Astichello, sono in programma una serie di incontri rivolti a genitori di bambini da 0 a 6 anni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Il diritto di leggere. Il diritto alle storie": sabato 16 marzo dalle 9:00 nella sala Peppino Impastato di Banca Etica in via Cairoli, 11, è in programma un convegno che affronta il tema della lettura. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la VIII Giornata nazionale del fiocchetto lilla: sabato 16 marzo dalle 15:00 alle 20:00 alla Loggia della Gran Guardia, l'associazione "Alice per i disturbi del comportamento alimentare - Dca" in collaborazione con l'ufficio Città Sane, organizza "La bellezza dell'imperfezione", un'iniziativa che prevede una mostra fotografica, un concerto e laboratori artistici per bambini. Per altre informazioni cliccare qui

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi di autori vari: vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. I prossimi appuntamenti con gli autori sono in programma il 6, l'8, il 9 e il 23 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Le mani intelligenti": al Musme, Museo di storia della medicina in via San Francesco, 94, i giovedì dal 7 al 28 marzo alle 17:00 sono in programma alcuni incontri con restauratori e studiosi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Il Parco delle Mura e delle acque di Padova e del Veneto centrale": fino al 5 aprile, in sala Anziani di Palazzo Moroni, è possibile partecipare a delle giornate di studio sui livelli di fruizione turistica del territorio circostante le mura rinascimentali. Prossimo incontro venerdì 8 marzo dalle 17:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Dialoghi con Edith Bruck": lunedì 11 e martedì 12 marzo in sedi diverse sono previsti due incontri con la scrittrice e regista. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la Settimana mondiale del cervello: da lunedì 11 a venerdì 15 marzo l'ufficio Città Sane e l'Università di Padova organizzano una serie di iniziative per far conoscere il funzionamento di questa parte del corpo. In programma incontri su diversi temi, tra cui l'ictus, l’intelligenza artificiale, la memoria, gli effetti delle droghe. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo: gli autori finalisti presentano le loro opere durante un ciclo di incontri che si svolgono in auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano il 12, 21, 26 marzo, 5 e 11 aprile alle 11:30, a ingresso libero. La premiazione è prevista venerdì 10 maggio dalle 11:30, nell'aula Magna dell'Università di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Filosofia come terapia" - XXIV edizione: in sala Paladin di Palazzo Moroni fino al 23 aprile vengono proposti degli incontri per conoscere e riscoprire i testi di grandi filosofi e scrittori, letti da studiosi e docenti. Prossimo appuntamento martedì 12 marzo alle 18.00. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze "I valori che non muoiono. Alla luce del mito": fino al 28 marzo in sala Anziani di Palazzo Moroni sono in programma una serie di incontri ispirati ad una figura, un tema o un'immagine che i canti danteschi possono evocare. Prossimo appuntamento giovedì 14 marzo alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica e teatro

"Pomeriggi musicali alla Basilica del Santo": sabato 9, 16 e 30 marzo alle 17:00 in sedi diverse si svolgono dei concerti che spaziano dal barocco al jazz, dal classicismo viennese al tango. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo teatrale concertato "Strade blu": domenica 10 marzo alle 18:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma lo spettacolo di musica e teatro sull’America rurale tra ‘800 e ‘900. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.
Altre iniziative teatrali: cliccare qui.

Cinema

"Choose love": nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano sabato 9 marzo alle 17:00 è previsto un incontro con il regista romano Thomas Torelli, durante il quale viene proposta la proiezione del suo ultimo film. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cinema invisibile": al cinema Lux, fino all'8 aprile, è in programma la rassegna che vuole far riscoprire autori classici, temi d'attualità e film nuovi che non sono stati presi in particolare considerazione dalla distribuzione commerciale. Per altre informazioni cliccare qui.

"Second Life": fino al 17 aprile al Cinema Lux sono in programma un ciclo di proiezioni con film d'essai da recuperare, scoprire, rivedere. Alcune proiezioni vengono proposte anche in versione originale sottotitolata. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Concorso Calegaro 1921" - II edizione: da venerdì 8 a domenica 24 marzo, all'Oratorio San Rocco in via S. Lucia, sono in esposizione le opere degli studenti che hanno partecipato al concorso di gioielleria contemporanea. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Muse..." di Fabio Brasiliani: nella galleria Samonà, via Roma, 57, dall'8 marzo al 7 aprile è visibile la personale dell'artista che realizza le sue opere partendo dalla figura umana. Inaugurazione venerdì 8 marzo alle 11:00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Altino - Prima di Venezia": dal 9 marzo al 14 aprile nel Palazzo della Ragione sono esposti foto, pannelli, animazioni 3d, documenti e video-proiezioni per far conoscere ai padovani l'antico legame che, fin da epoca preromana, univa Padova e la città portuale di Altino. Per altre informazioni cliccare qui.

"SenzaConfini": nelle Scuderie di Palazzo Moroni dal 14 marzo al 28 aprile sono in esposizione una selezione di fotografie realizzate negli anni da Angelo Aprile, viaggiatore e fotografo attento al tema delle migrazioni, della globalizzazione e delle diversità. Inaugurazione giovedì 14 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Sperimentando": nella Cattedrale ex Macello, via Cornaro, 1, dal 15 marzo al 16 aprile è visitabile la mostra interattiva che affronta diverse tematiche scientifiche in modo coinvolgente e concreto, proponendo modelli, esperimenti e curiosità in ambito scientifico. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mini corsi Internet e posta elettronica all'URP di Palazzo Moroni

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Padova propone mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e all'uso della posta elettronica, rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici. Per altre informazioni cliccare qui.