numero 04 del 20/02/2019

Notizie dal Comune

Consulte di Quartiere e sportelli di ascolto

In Padovanet sono disponibili le informazioni sugli incontri e i verbali delle Consulte di Quartiere, lo strumento messo a punto dall’Amministrazione per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli rioni, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera. Per altre informazioni cliccare qui.
Per i cittadini che hanno osservazioni, proposte o problematiche da presentare all'Amministrazione comunale, le Consulte di quartiere hanno attivato gli "sportelli di ascolto". Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni europee del 26 maggio 2019: modalità di voto dei cittadini europei in Italia e degli italiani all'estero

I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza devono presentare domanda entro il 25 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.
Per i cittadini italiani all'estero, in Padovanet sono disponibili le informazioni sulle modalità di voto nei diversi casi:
- iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) e residenti in un Paese dell'Unione europea;
- iscritti all'Aire e residenti fuori dall'Unione europea;
- temporaneamente nel territorio dell'Unione europea per motivi di lavoro o di studio (con domanda da presentare entro il 7 marzo);
- temporaneamente in territorio fuori dall'Unione europea per motivi di servizio o in missioni internazionali (con domanda da presentare entro il 21 aprile).
Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Ho solo giocato un po'"

Fino al 14 aprile il Settore Servizi Sociali, in collaborazione con il Centro Train de vie, organizza in diverse sedi un ciclo di incontri gratuiti per offrire alle famiglie gli strumenti per affrontare la criticità della vita digitale nei preadolescenti, adolescenti e adulti. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "UrbArt - Dare nuova forma alla città"

Il progetto prevede la trasformazione delle ceppaie degli alberi abbattuti, che non possono essere sostituiti, in sculture. Il prossimo intervento è previsto dal 25 febbraio al 3 marzo in via Sacro Cuore. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ukidog": l'app che accompagna i cani e i loro padroni

L'applicazione vuole fornire ai proprietari uno strumento che faciliti la comunicazione per vivere in serenità il rapporto con il proprio cane e migliorare le interazioni con i suoi simili, riducendo i conflitti e condividendo positivamente gli spazi comuni. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso pubblico per istruttore direttivo sostenibilità ed educazione ambientale

Sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande del concorso pubblico per 2 posti di istruttore direttivo sostenibilità ed educazione ambientale. Le domande devono essere presentate entro il 20 marzo 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Formazione di un elenco integrativo di insegnanti scuola infanzia

Fino al 31 luglio 2020 è possibile presentare domanda per essere inseriti in un elenco integrativo della graduatoria vigente per le assunzioni a tempo determinato di insegnanti di scuola infanzia. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico e agevolazioni parcheggi

Si ricorda che le misure antinquinamento sono in vigore fino al 31 marzo. I provvedimenti sono strutturati su tre “livelli di allerta” in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui.  
Servizio Telegram: per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è anche possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì. Per altre informazioni cliccare qui.
Parcheggi scambiatori gratuiti nei giorni di allerta Pm10: per favorire l'uso dei mezzi pubblici, nei giorni di allerta arancio e rosso fino al 31 marzo i parcheggi ai capolinea del tram, Nord a Pontevigodarzere e Sud alla Guizza, sono gratuiti. Per altre informazioni cliccare qui.

Notizie da altri enti

Iniziative per la "XXIV Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

A Padova, città scelta per ospitare giovedì 21 marzo la manifestazione principale a livello nazionale, vengono organizzati incontri ed iniziative per conoscere la portata del fenomeno mafioso. Il tema della XXIV edizione è "Orizzonti di giustizia sociale. Passaggio a Nordest". I prossimi appuntamenti sono in programma il 22 e 28 febbraio e i giorni 9, 13, 16, 21 e 31 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "rottamazione stufe"

La Regione Veneto, nell’ambito degli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti, ha approvato un bando rivolto ai cittadini privati per la sostituzione di generatori di calore domestici alimentati a biomassa (legna, pellet), con apparecchi a a basse emissioni ed alta efficienza. La scadenza è il 30 aprile 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "L'oncologia spiegata - la ricerca a vignette"

L’Istituto Oncologico Veneto-IRCCS ha sviluppato un progetto di divulgazione scientifica nuovo e originale basato su vignette e illustrazioni, suddiviso in sei booklet, per far comprendere come si sta muovendo la ricerca in ambito oncologico e quali risultati sta raggiungendo. Per altre informazioni cliccare qui.

Museo di Palazzo Santo Stefano  

Nella sede della Provincia di Padova e della Prefettura, in piazza Antenore, è possibile conoscere il nuovo museo con visite guidate gratuite su prenotazione il sabato e la domenica fino al 30 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Carnevale a Padova

Il Comune di Padova organizza domenica 3 marzo dalle 15:00 una grande parata con carri allegorici in Prato della Valle, intorno all’Isola Memmia, e altre sfilate nelle vie del centro storico. Per altre informazioni cliccare qui.

"Carnevale artigiano" 

In piazza Eremitani, da sabato 23 febbraio fino a domenica 3 marzo viene proposta una manifestazione dedicata all'artigianato, con un mercatino di creazioni in legno, ceramica, cuoio, oreficeria artistica, materiali riciclati, pelle ed ecopelle. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

La giuria scientifica ha selezionato i 5 finalisti; a decidere il libro vincitore sarà la giuria popolare, formata da studenti universitari e da studenti delle scuole superiori. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

"Centrafrica. Diamanti, violenza e povertà": giovedì 28 febbraio alle 20:45, in sala Paladin a Palazzo Moroni, è in programma un incontro dedicato alla situazione del Centrafrica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze a cura di Upel: l'Università padovana dell'età libera Upel - Auser organizza fino al 22 maggio, nell'aula magna dell'Istituto Calvi, una serie di conferenze tenute da docenti universitari e delle scuole superiori. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Rassegna di concerti "Jazz@Pedrocchi": da mercoledì 20 febbraio fino al 24 aprile al Caffè Pedrocchi sono in programma concerti con artisti di fama internazionale e i più affermati solisti della musica improvvisata italiana. Per altre informazioni cliccare qui.

"Beatles memory": giovedì 21 febbraio dalle 20:45 la sala Fronte del Porto ospita una serata dedicata al gruppo pop rock. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto spettacolo degli Jashgawronsky Brothers "Popbins": venerdì 22 febbraio alle 20.45 nella sala Fronte del Porto viene proposto un concerto spettacolo a scopo benefico con musicisti clown. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro e cinema

"Il mondo di Arlecchino": lunedì 25 febbraio alle 21:00, nel ridotto del teatro Verdi, in occasione della X Giornata mondiale della Commedia dell'arte viene proposto un incontro-spettacolo. Per altre informazioni cliccare qui.

"La grande arte al cinema": fino a maggio al cinema Lux sono in programma una serie di documentari dedicati ad artisti, dipinti e spazi museali d'eccezione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative teatrali: cliccare qui.
Altre iniziative cinematografiche: cliccare qui.

Mostre

"Storia del passato: mestieri, usanze e quotidianità popolari venete": venerdì 1 marzo alle 18:00 nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano si inaugura una mostra di oggetti e strumenti della società rurale padovana risalenti al primo dopoguerra. La mostra prosegue fino a domenica 10 marzo ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Un'idea di India": sabato 2 marzo viene inaugurata in Galleria Cavour una mostra fotografica che raccoglie un centinaio di scatti di Massimo Saretta. L'esposizione, che prosegue fino al 28 aprile, ospita una serie di conferenze, spettacoli di danza indiana e un incontro con l'autore. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Sogni su porcellana": fino al 24 marzo a Palazzo Zuckermann è visitabile la personale dell'artista veneta Agnese Battistuzzi Dodero. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui

Altre iniziative: cliccare qui.

Consiglio comunale online

Si ricorda che in Padovanet è disponibile l'archivio multimediale delle sedute del Consiglio comunale, con possibilità di ricerca per data, per intervento o per parola chiave. Per altre informazioni cliccare qui.