numero 03 del 06/02/2019

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

"Padova Urbs picta" è la candidatura italiana Unesco 2020

Padova è la città che rappresenterà l'Italia nel 2020 per essere iscritta nella lista del patrimonio mondiale Unesco con la Cappella degli Scrovegni di Giotto e i cicli pittorici del Trecento. Il 24 gennaio la Commissione nazionale italiana per l'Unesco ha valutato positivamente la candidatura padovana e da febbraio inizia il percorso di valutazione, in attesa della decisione finale che sarà pronunciata nel luglio 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno del Ricordo

Il Comune di Padova e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano domenica 10 febbraio, a Palazzo Moroni, la cerimonia commemorativa della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Numerose altre iniziative sono inoltre previste fino al 29 marzo, tra cui la mostra "Sulle ali della bora, nel ruggito del Leone: Sguardi" nella sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori, fino al 24 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Percorso partecipato di Agenda21: l'area dell'ex caserma Prandina

L’obiettivo del percorso è far emergere idee innovative in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica in un’area strategica della città. Gli incontri sono aperti a portatori di interesse locale e cittadini in forma associata (associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, movimenti e associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, comitati e associazioni attive nel quartiere, parrocchie). Il primo appuntamento è previsto martedì 12 febbraio alle 17:30 nella sede di Informambiente. Per altre informazioni cliccare qui.

Raccolta osservazioni per il Bici masterplan 2018/2022

Il nuovo Piano della ciclabilità è stato redatto dal gruppo di lavoro "Bicipolitana", che vede coinvolti, oltre al Comune, esperti delle principali associazioni attive sulla ciclabilità. I singoli cittadini e le associazioni interessati possono presentare eventuali contributi e/o osservazioni entro il 5 marzo 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

I proprietari di aree edificabili possono chiedere il cambio di destinazione urbanistica in aree non edificabili. La richiesta deve essere presentata entro il 4 aprile 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "Io, Cittadino glocale"

Il concorso vuole favorire la diffusione di una cultura dei diritti umani e la responsabilità di ogni persona, anche le più giovani, nella promozione dei diritti, a partire dal proprio contesto di vita e dal proprio quartiere. Gli elaborati/progetti devono pervenire entro le 12:00 del 26 aprile 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Pulizia caditoie nelle strade

È stato pianificato un programma di pulizie delle caditoie di 45 strade cittadine. Particolare attenzione viene data alle zone più colpite dagli allagamenti. Gli interventi sono in programma fino al 15 febbraio e non creano disagio per i cittadini residenti nelle vie interessate. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Capodanno cinese

La Festa di primavera o Capodanno lunare, in Occidente generalmente nota al pubblico come Capodanno cinese, è una delle più importanti e sentite festività tradizionali della Cina. Per l'occasione in città vengono organizzati diversi eventi.
Proposte dell'Assessorato alla cultura: sono in programma fino al 24 febbraio incontri, laboratori, spettacoli, la cena della Felicità e la Festa delle lanterne. A Palazzo della Ragione è visitabile la mostra "100 Felicità: calligrafie e sigilli". Per altre informazioni cliccare qui.
Proposte dell'Istituto Confucio all'Università di Padova: venerdì 8 e sabato 9 febbraio sono previsti una conferenza, la tradizionale "Danza del drago" e uno spettacolo. Per altre informazioni cliccare qui.

Programmazione della sala Fronte del Porto

In Padovanet è disponibile il calendario delle iniziative realizzate nella sala comunale Fronte del Porto da diverse associazioni cittadine. Il programma di febbraio comprende rassegne di cinema e documentari e appuntamenti musicali. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Festival dell'espressione multimediale "Fémo": l’ufficio Progetto Giovani organizza un festival che offre visibilità alle produzioni di giovani makers, digital fabricators, videomakers, fotografi, grafici e creativi digitali. In programma da giovedì 7 fino a domenica 9 febbraio incontri, esposizioni, contest, performance e workshop al Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Volontariamente giovani": l'ufficio Progetto Giovani organizza da venerdì 8 febbraio quattro appuntamenti per orientare i giovani al mondo del volontariato e informare sulle opportunità in Italia e all’estero. Per altre informazioni cliccare qui.

Terzo incontro nazionale "Cose da fare con i giovani": l'evento, rivolto agli operatori del mondo giovanile, si svolge giovedì 21 e venerdì 22 febbraio nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano con incontri e gruppi di lavoro sul tema "L'immaginazione, energia che genera futuro". Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri 

Convegno "Alzheimer: la vita non finisce con la diagnosi": sabato 16 febbraio alle 10:00 in sala Rossini del Pedrocchi, l'ufficio Progetto città sane Oms del Comune di Padova, in collaborazione con l'Esecutivo delle associazioni dell'area sociale e sanitaria, organizza un convegno per informare e sensibilizzare la cittadinanza. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione volumi di autori vari: i prossimi appuntamenti sono previsti mercoledì 20 febbraio in sala Paladin di Palazzo Moroni e venerdì 22 febbraio al Museo nazionale dell'internamento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

"I sabati del Conservatorio": fino al 9 marzo al Conservatorio Pollini sono in programma una serie di concerti con la partecipazione di allievi e docenti. Ingresso libero. Il prossimo appuntamento è sabato 9 febbraio alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto gospel dei Truevoice singers: sabato 16 febbraio alle 20:45, nella chiesa parrocchiale di Chiesanuova, viene proposto un concerto il cui ricavato viene destinato al progetto di alternanza scuola lavoro e volontariato dell'istituto "E.U. Ruzza" in Guinea Bissau. Ingresso ad offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Dialoghi a 6 corde": domenica 17 febbraio, 10 e 31 marzo alle 18:00, al BarcoTeatro in via Orto Botanico 12?, è in programma una rassegna di concerti di chitarra classica con giovani talenti. Nelle stesse giornate alle 10:00 è possibile partecipare a Masterclass ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

"Ricordami": da venerdì 8 febbraio fino al 22 marzo alle 21:15 al cinema teatro Rex vanno in scena una serie di spettacoli dedicati al teatro civile. Per altre informazioni cliccare qui.

"Porto Aperto": ogni lunedì fino al 25 febbraio è in programma alla sala Fronte del Porto una rassegna di cinema documentario. Per altre informazioni cliccare qui.

"Variazioni impreviste": da venerdì 15 a domenica 17 febbraio, in vicolo del Portello, 2, la rassegna di danza contemporanea propone performance, video, presentazione di un libro e laboratorio performativo. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio Prospettiva danza teatro: possono concorrere i coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni, compiuti al momento dell’iscrizione. Le domande devono essere inviate entro il 15 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.
Altre iniziative cinematografiche: cliccare qui.

Mostre

"Political bodies. L'arTe è parTe di Te": fino al 17 febbraio in Galleria Cavour è possibile visitare l'esposizione di 10 artisti emergenti che hanno posto il corpo al centro della loro ricerca, esprimendosi attraverso fotografia, scultura, perfomance e video. Inaugurazione sabato 9 febbraio alle 17:00. In programma anche alcuni incontri di approfondimento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Barbarigo cent’anni di gioventù": dal 6 al 24 febbraio lungo i ballatoi del Centro Culturale Altinate San Gaetano sono esposte le immagini di cento anni di volti e storie, che testimoniano il cambiamento dell'Istituto Barbarigo e l'evoluzione del mondo della scuola e della società. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Personale di Bernard Aubertin: fino al 3 marzo nella Galleria Samonà, in via Roma 57, sono esposte le opere dell'artista realizzate con una sua particolare tecnica. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Torna al sommario