numero 02 del 23/01/2019

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

"Night Bus": nuovo servizio di autobus notturno a chiamata

Fino al 30 settembre in via sperimentale è attivo un servizio che consente di spostarsi con il bus a Padova in orario notturno, su prenotazione. Il servizio è disponibile lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 21:00 alle 24:00, mercoledì, venerdì e sabato dalle 21:00 alle 3:00, al costo di 1,50 euro a persona. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno della memoria - 27 gennaio

Ogni 27 gennaio si commemorano l'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, la Shoah e, in generale, tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali e quanti si sono opposti al progetto di sterminio e hanno protetto i perseguitati. Per l'occasione viene organizzata una cerimonia commemorativa domenica 27 gennaio dalle 9:00 al Tempio nazionale dell'Internato Ignoto, in zona Terranegra, e altri eventi collegati, con iniziative e mostre fino al 24 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani

È ancora possibile iscriversi ed essere inseriti in lista d'attesa, senza contributo da parte del Comune. Sono aperte le iscrizioni anche per gli autosufficienti che non hanno gli altri requisiti, ma solo se associati a persone già iscritte. Per altre informazioni cliccare qui.

Area pedonale in zona piazze

Fino al 30 giugno 2019 è istituita un'area pedonale in zona piazze con divieto di transito per auto, moto e ciclomotori. In Padovanet sono disponibili le informazioni per la circolazione e l'ordinanza. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione all'asilo nido comunale

La domanda può essere presentata dall'1 febbraio fino al 5 aprile per l'inserimento da settembre a marzo successivi, con pubblicazione delle graduatorie nel mese di giugno. Per altre informazioni cliccare qui

Trasporto pubblico: nuove agevolazioni tariffarie per pensionati e invalidi 

Sono disponibili in Padovanet le informazioni aggiornate sugli abbonamenti gratuiti per alcune categorie di utenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Adesione alla dichiarazione "Veneto Terra di Pace"

Il 3 novembre 2018 il Sindaco del Comune di Padova ha sottoscritto il documento che dichiara il Veneto "Terra di Pace", durante una cerimonia simbolica che si è tenuta a Villa Giusti a Padova, alla quale hanno partecipato la Regione del Veneto, i Comuni capoluogo, l'Anci Veneto, le Università del Veneto e la Conferenza Episcopale del Triveneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"I sabati ecologici" - centro mobile di raccolta rifiuti

Continua l'iniziativa di AcegasApsAmga per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ogni ultimo sabato del mese in piazzale Azzurri d'Italia dalle 9:00 alle 13:00 è possibile conferire rifiuti ingombranti o non compatibili con la raccolta differenziata effettuata nei contenitori stradali (mobili, materassi, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti pericolosi, batterie, ecc). Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Interreligious"

Dal 31 gennaio al 7 marzo è in programma la rassegna, dedicata al tema "Quale cibo per la vita? Le religioni s’interrogano su sostenibilità, cura e nutrimento dell’uomo", con un programma che spazia dal cinema all'arte e incontri con studiosi e testimoni da varie parti del mondo. Per altre informazioni cliccare qui.

45° Premio nazionale della Bontà "Sant’Antonio di Padova"

L'Arciconfraternita di Sant'Antonio di Padova promuove un premio rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di lingua italiana. Per partecipare è necessario presentare, entro il 21 aprile, un elaborato narrativo/poetico individuale o un disegno individuale o un cortometraggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Ciclo di eventi "Praga è sola"

L'iniziativa vuole far conoscere la stagione di grande creatività artistica e politica che ha caratterizzato la cultura ceca tra il 1963 e il 1969. Fino al 3 febbraio vengono proposti incontri, una mostra e una rassegna cinematografica. Per altre informazioni cliccare qui.

Agorà della Numismatica 

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio sono in programma due giornate dedicate a collezionisti, studiosi e operatori del settore della numismatica. Tra le iniziative, la presentazione di un libro, visite guidate al Museo Bottacin, conferenze ed esposizioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo

Il Premio vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica. Ogni anno vengono selezionati i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente. La selezione dei libri finalisti per il 2019 è prevista lunedì 11 febbraio in sala Paladin di Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie 

Rassegna teatrale "C'era una volta un Rex": una serie di spettacoli in programma fino al 24 marzo al Cinema Rex in via Sant'Osvaldo 2, rivolti ai bambini e alle famiglie. Il prossimo appuntamento è domenica 27 gennaio alle 16:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri formativi con i genitori "Insieme per crescere": proseguono gli incontri dedicati alle famiglie. I prossimi appuntamenti sono in programma nei giorni 2, 9, 16, 23 febbraio e 2, 9, 16 marzo. Gli incontri sono gratuiti; per partecipare è necessario contattare l'associazione che propone il singolo evento. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani 

"Caffè spagnolo": a partire da mercoledì 6 febbraio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, l’ufficio Progetto Giovani propone un'iniziativa rivolta ai giovani fino a 35 anni che vogliono avvicinarsi alla lingua e alla cultura spagnola. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "10.000 ore di solidarietà": l'iniziativa, rivolta ai giovani dai 14 anni, si svolge sabato 16 e domenica 17 marzo e vuole promuovere la cultura del volontariato, offrendo un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo. La richiesta di iscrizione deve essere inviata entro il 15 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontro "Le mafie in Veneto nel tessuto economico e imprenditoriale": venerdì 25 gennaio dalle 20.30 in sala Paladin di Palazzo Moroni viene proposto un incontro sul tema della presenza della criminalità organizzata nel Veneto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Tour a tappe delle mura padovane: riprendono gli appuntamenti domenicali con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Il prossimo percorso è in programma il 27 gennaio da porta San Giovanni al torrione Ghirlanda. Per altre informazioni cliccare qui.

"Alla scoperta della Padova invisibile": riprendono ogni domenica dal 27 gennaio fino al 3 marzo, con partenza da Prato della Valle, gli appuntamenti per scoprire la città in bicicletta. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso di cultura dell'associazione Ex alunni dell'Antonianum: da lunedì 28 gennaio fino al 25 febbraio alle 21:00, nell'aula Morgagni del Policlinico Universitario in via Giustiniani, sono in programma cinque conferenze sul tema  "Mutamenti epocali", che affrontano i temi proposti dal punto di vista sociologico, economico e politico, ma anche tecnologico e scientifico. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica, teatro e danza

"Serata con le muse": venerdì 25 gennaio alle 20:30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è previsto uno spettacolo di solidarietà per la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione del parco giochi del Comune di Rocca Pietore (BL), gravemente danneggiato dal maltempo del 29 ottobre 2018. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Su il Sipario": fino al 2 marzo al Teatro polivalente Don Bosco è in programma la consueta rassegna teatrale in dialetto veneto e in lingua italiana. Il prossimo spettacolo è sabato 26 gennaio alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Evoluzioni": fino al 17 aprile al Teatro Verdi è in programma una serie spettacoli di danza contemporanea e teatro, con gesta, performance e poesia. Il prossimo appuntamento è venerdì 1 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.
Altre iniziative di teatro e danza: cliccare qui.

Mostre

"Padova da Gorizia a Villa Giusti": fino al 31 gennaio, al Museo storico della Terza Armata in via Altinate, è visitabile la mostra dedicata al primo conflitto mondiale visto attraverso le tavole e i fumetti di Francesco Lucianetti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La scelta. Carabinieri contro la Shoah": fino al 24 febbraio, nelle scuderie di Palazzo Moroni, sono esposte fotografie e documentazioni che testimoniano il sacrificio dei carabinieri deportati e uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Torna al sommario