numero 01 del 09/01/2019

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Scuola dell'infanzia

Iscrizione: per l'anno scolastico 2019/2020, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali deve essere presentata entro il 31 gennaio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.
Scuole aperte: sabato 12 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00, le scuole dell'infanzia comunali accolgono i genitori che stanno valutando l'iscrizione dei propri figli, per visitare le strutture, conoscere gli insegnanti, prendere visione del piano dell'offerta formativa e acquisire tutte le informazioni che possono orientare la scelta. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Percorso di pace a Padova con il Gioco dell'oca"

Nella proposta di percorsi sul tema della pace, l'Ufficio pace, diritti umani, solidarietà invita le classi o i singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città a creare un personale gioco dell'oca. I partecipanti devono individuare e rappresentare visivamente un massimo di 14 punti significativi di Padova. I lavori devono essere inviati entro venerdì 25 gennaio, all’Ufficio pace, rapporti umani, solidarietà tramite email. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Si ricorda che le misure antinquinamento sono in vigore fino al 31 marzo. I provvedimenti sono strutturati su tre “livelli di allerta” in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui.  
Per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è anche possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Pulizia straordinaria delle strade

Il Comune di Padova, con AcegasApsAmga, ha pianificato un programma di pulizie straordinarie delle strade cittadine, che prevede 26 interventi nel corso del 2019. Il primo intervento è in programma giovedì 10 gennaio all'Arcella. Per altre informazioni cliccare qui.

Il portale web "Provincia Lavoro" chiude

Dal 1° gennaio, il portale web della Provincia di Padova in tema di servizi per l'occupazione, chiude. Tutte le informazioni, attività e servizi offerti dai Centri per l'Impiego del Veneto sono ora gestiti da Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Spazio di lettura "Montàlegge"

Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, presso la sala civica Fernando Barison al centro civico Borgo fiorito in piazza F. Metelli, 1, è attivo un nuovo servizio di aggregazione per bambini e adulti, con spazio per la lettura di libri e quotidiani e scambio organizzato di libri. Parallelamente vengono organizzati incontri di lettura per bambini e visite in collaborazione con le scuole del Quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Rassegna "Una fetta di teatro": fino al 17 marzo "Gli Alcuni - teatro stabile di innovazione" organizza una rassegna teatrale dedicata alle famiglie. Sono in programma una serie di spettacoli all'insegna della fantasia e della creatività. Il prossimo appuntamento è previsto domenica 13 gennaio al Piccolo teatro Don Bosco con lo spettacolo "Il drago rosso e l'arcobaleno".  Per altre informazioni cliccare qui.

Corso di robotica educativa: sabato 2, 9 e 16 febbraio, dalle 15:30 alle 17:30 presso la Sala Lino Lana, piazza Donatore di Sangue, 10, sono in programma dei laboratori interattivi di robotica per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione; i posti sono limitati. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

I contratti di lavoro: martedì 15 e 22 gennaio l’ufficio Progetto Giovani organizza due incontri informativi dedicati ai contratti di lavoro. Gli incontri si svolgeranno dalle 16:00 alle 18:00 al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Tools for a job – Ciclo di incontri per la ricerca del lavoro: da giovedì 17 gennaio proseguono gli incontri realizzati dall’ufficio Progetto Giovani sugli strumenti più efficaci per la ricerca attiva del lavoro. Gli appuntamenti si svolgono con cadenza mensile al Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione tramite modulo online. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per la terza età 

Percorso di lettura espressiva "Quante belle storie": fino al 31 maggio, tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 11:30 alla Casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino, 29 (zona Arcella), sono in programma una serie di incontri dedicati alla fascia matura della popolazione, per riscoprire potenzialità dimenticate, esercitare la memoria e creare nuovi spazi di interazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori creativi per la terza età in Quartiere 6: da febbraio sono in programma otto incontri, il martedì dalle 10:00 alle 12:00, presso la Casa del Sole - Progetto Longevita' in Piazza Donatore di Sangue, 10 Loc. Ponterotto, per il corso di archiviazione fotografie e immagini. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi di autori vari - appuntamenti con gli autori: nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale e scientifico. I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 16 e venerdì 25 gennaio nella sala Anziani di Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

XXIX corso di aggiornamento sul giardino storico "Giuliana Baldan Zenoni-Politeo": dal 17 gennaio al 23 maggio è in programma il corso sul tema "Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto", con lezioni teoriche, tavole rotonde, seminari, presentazioni di libri, visite guidate e un viaggio di studio in Slovenia. Il corso è rivolto ad insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Abitare le relazioni": nei lunedì dal 21 gennaio al 25 febbraio dalle 18:00 alle 20:00 in via Martiri della Libertà, 1, il Centro padovano di counselling organizza incontri aperti a tutti coloro che desiderano acquisire competenze di tipo relazionale e comunicativo utili per la propria vita sociale, di coppia, di famiglia, associativa e lavorativa. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica e cinema

Concerto per Gauguin dell'Orchestra di Padova e del Veneto: giovedì 10 gennaio alle 20.45 nell'auditorium Pollini l'OPV propone un concerto ispirato al tema della mostra “Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard" in corso a Palazzo Zabarella. Gli incassi della serata vengono devoluti in beneficenza. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ode a Santa Cecilia": domenica 13 gennaio alle 17:30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, l'Asem Italia onlus propone un concerto per coro e orchestra con musiche di G.F. Haendel, J.S. Bach ed E. Purcell. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Diritti al cinema 2019: la violenza": la serie di incontri e proiezioni proposti dall'associazione Giuristi democratici di Padova è in programma mercoledì 9 e 23 gennaio, 6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo, dalle 20:45, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Il tema dell'edizione di quest'anno è "la violenza". Le serate sono gratuite e aperte a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative musicali: cliccare qui.
Altre iniziative cinematografiche: cliccare qui.

Teatro e danza

Laboratorio di teatro danza "Elementi scenici": l'associazione Accatagliato, in collaborazione con l'asd Benessere danza ed il centro di ricerche Observa - Scienza e società, organizza un laboratorio finalizzato alla realizzazione, attraverso l'utilizzo della tecnica della danceability, di un connubio tra arte e scienza. Il laboratorio è aperto a tutti i maggiori di 14 anni, ballerini, non ballerini e persone con disabilità. L'iscrizione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui .

Rassegna "Divertiamoci a Teatro": dal 16 gennaio al 29 marzo alle 20:45, presso il Teatro Verdi, è in programma un ciclo di appuntamenti all'insegna del divertimento, con tre modi diversi di intendere l’arte di far ridere. Gli spettacoli sono organizzati dal Teatro Stabile del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna di danza "Evoluzioni": dal 19 gennaio al 17 aprile alle 20:45, al Teatro Verdi, il Teatro Stabile del Veneto organizza una serie di spettacoli di danza contemporanea e teatro, con gesta, performance e poesia. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore": ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, fino al 31 marzo è visitabile la mostra monografica su Antonio Ligabue. Sono in esposizione più di settanta dipinti, dieci opere su carta, sette sculture e, per la prima volta visibili al pubblico, circa una quarantina di documenti originali, dedicati alla vicenda biografica dell'artista. Per altre informazioni cliccare qui.

In Fieri – Archivi e ricerche artistiche in divenire: fino al 29 gennaio al Centro Culturale Altinate San Gaetano, negli orari di apertura, è in esposizione la mostra collettiva i cui protagonisti sono 10 artisti selezionati dall’Archivio GAI - Giovani artisti italiani di Padova. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Corsa nei parchi "Parkrun": continuano ogni sabato al Parco delle Farfalle gli appuntamenti con la corsa non competitiva proposta come occasione di socialità. Possono partecipare runner e camminatori dai 4 anni in su, anche accompagnati da un amico a quattro zampe, previa registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Torna al sommario

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: dati 2018

Nel 2018 l'URP di palazzo Moroni ha avuto 31756 contatti (sportello, telefono, consultazione leggi-concorsi, postazioni internet, risposte tramite email e social media) e ha gestito 866 segnalazioni e suggerimenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario