numero 24 del 19/12/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Auguri dall'URP

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni augura buone feste e felice 2019. Il prossimo invio della newsletter è previsto per mercoledì 9 gennaio. 

Chiusura di alcuni settori/uffici

- In occasione delle festività natalizie l'Amministrazione comunale ha stabilito di chiudere alcuni settori/uffici del Comune nelle giornate di lunedì 24 e 31 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
- Venerdì 21 dicembre tutti gli uffici del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali Decentramento chiudono alle 12:00. Lunedì 31 dicembre alcuni servizi chiudono alle 11:00 per consentire un intervento di manutenzione straordinaria del server. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Capitale europea del volontariato 2020

Il Centro europeo per il volontariato - Cev ha proclamato ufficialmente Padova capitale europea del volontariato per il 2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione di 5 componenti della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili

Il nuovo regolamento della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili del Comune di Padova prevede la partecipazione di cinque persone scelte su una rosa di singole candidature dalla società civile. Gli interessati possono proporre la loro candidatura entro le ore 12.00 del 7 gennaio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Estrazione della lotteria "Codice Rosso"

Con la lotteria "Codice Rosso: una mostra contro la violenza" si sono raccolti fondi a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova. I premi devono essere ritirati, su esibizione del biglietto vincente, entro l'11 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso pubblico categoria D

Viene indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, con la riserva del 50% dei posti, per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo pieno e indeterminato nei seguenti profili professionali: 2 posti di archivista digitale, 2 posti di istruttore direttivo tecnico ambientale, 2 posti di istruttore direttivo sostenibilità ed educazione ambientale. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto di riforestazione urbana "Padova O2"

Prosegue il percorso per aumentare il verde in città con 10.000 nuovi alberi in otto aree. Cittadini, associazioni e aziende possono contribuire alla riforestazione urbana scegliendo la specie da piantare e la zona della città, "adottando" l’albero e seguendo gli sviluppi dei lavori. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Si ricorda che le misure antinquinamento sono in vigore fino al 31 marzo. I provvedimenti sono strutturati su tre “livelli di allerta” in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni e aggiornamenti cliccare qui.  
Per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è anche possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì. Per altre informazioni cliccare qui.

Saldi invernali

Le prossime vendite di fine stagione iniziano il 5 gennaio e si concludono il 28 febbraio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Neve e ghiaccio: consigli e distribuzione sale

In Padovanet sono disponibili le informazioni su cosa fa il Comune e cosa devono fare i cittadini in caso di nevicata, per ridurre insieme i disagi. Per altre informazioni cliccare qui.
La Protezione Civile mette a disposizione sale da spargere nei plateatici. Il ritiro può essere effettuato con un proprio contenitore in via Tassinari, 3/5, da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Trasporto pubblico: agevolazioni tariffarie per pensionati e invalidi - anno 2019

Sono disponibili in Padovanet le informazioni sugli abbonamenti gratuiti per alcune categorie di utenti, in base all'indicatore ISEE. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria 

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado (elementari, medie e superiori) si effettuano solo online, dal 7 gennaio al 31 gennaio, collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di stelle"

- Continuano le numerose iniziative per il periodo festivo in città organizzate dal Comune di Padova, tra cui mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
- Anche nei quartieri sono previsti eventi, dedicati in particolare ai bambini, con rassegne teatrali, spettacoli, giocoleria e animazione, centri invernali e percorsi con il trenino di Babbo Natale. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni per il trasporto pubblico e i parcheggi nel periodo natalizio

L'Amministrazione comunale per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici ha introdotto alcune agevolazioni per chi si sposta in autobus/tram e per chi usa i parcheggi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei comunali ad ingresso gratuito

Si ricorda che fino al 6 gennaio è possibile visitare gratuitamente i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea e Palazzo della Ragione. L'iniziativa è riservata ai residenti di Padova e provincia, su esibizione della carta d'identità, e agli studenti dell'Università di Padova ed Erasmus, su esibizione del tesserino universitario. Per altre informazioni cliccare qui.

"Future Christmas: live set Bob Sinclar"

In piazza Garibaldi giovedì 20 dicembre spettacolo gratuito con uno dei dj tra i più apprezzati della scena internazionale. Il programma inizia alle 21:00 con il preshow di Radio Company, mentre l'esibizione di Bob Sinclar è prevista dalle 22:00. Sono previste modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno in Prato della Valle

Lunedì 31 dicembre alle 22:00 inizia in Prato della Valle la festa di Capodanno, animata da dj di Radio Company. A mezzanotte il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, proiezioni, videomapping e laser. Partecipazione libera; sono previste modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa della Befana

Domenica 6 gennaio dalle 15.30, in Prato della Valle, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e il gran falò "Brusa la Vecia", sono previsti momenti d'intrattenimento e di svago. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e ragazzi

Rassegna "Giorni di festa": dal 26 dicembre fino al 6 gennaio al Piccolo Teatro Tom Benetollo - Spazio Gershwin in via Tonzig, 9 è prevista una rassegna di spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratorio di avvicinamento all'arte: nelle sale di via Piovese, 74 è in programma fino al 30 gennaio un laboratorio gratuito rivolto alle famiglie per rafforzare i legami attraverso la creatività con la manipolazione dell'argilla. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri

TEDx Padova Salon Xmas edition: giovedì 20 dicembre dalle 18:30 al Caffè Pedrocchi incontro con la schermitrice olimpionica Margherita Granbassi, la modella e instagrammer Nina Sophie Rima e l'imprenditrice Mariacristina Gribaudi. Per altre informazioni cliccare qui.

"Parole di pietra": ultimo appuntamento sabato 22 dicembre al Museo Archeologico dei Musei Civici agli Eremitani per scoprire la storia di Padova attraverso azioni creative, con performance teatrali e canti in venetico, latino e greco che danno voce alle storie raccontate dalle "antiche pietre" del Museo. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Dall'utopia alla realtà": l'associazione Anziani a casa propria dall'utopia alla realtà onlus Padova organizza sabato 22 dicembre dalle 8.30, allo Stabilimento Pedrocchi, un incontro dedicato alla sperimentazione dell'affido dell'anziano e dell'adulto in difficoltà. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Spettacolo teatral musicale "Una calza a salire e una calza a scendere": venerdì 21 dicembre alle 21:00 al Teatro San Carlo all'Arcella va in scena la storia di oltre 2000 donne della Carnia che, durante la Grande Guerra, si offrirono volontarie per rifornire le prime linee. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti della Civica orchestra di fiati di Padova: venerdì 28 alle 21:00 e sabato 29 dicembre alle 17:00 nell'auditorium del Conservatorio Pollini sono in programma i due ultimi concerti dell'anno. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica: sono in programma al Teatro Verdi gli appuntamenti con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Sabato 29 e lunedì 31 dicembre alle 20:45 va in scena "La Cenerentola" di Gioachino Rossini e martedì 1 gennaio alle 17:00 è previsto il Concerto di Capodanno. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "The original american gospel": sabato 29 dicembre alle 21:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è previsto un concerto di musica gospel durante il quale si esibiscono musicisti e cantanti provenienti dal Nebraska. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna corale "Valentina Penello": sabato 5 gennaio alle 20:45 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano viene proposto un concerto corale per il sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"We come in peace": il Centro Culturale Altinate/San Gaetano ospita fino al 13 gennaio, al piano terra, l'esposizione di quattro grandi sculture monumentali dell'artista underground Giovanni Motta. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Tavoli di guerra e di pace. 1918. Padova capitale al fronte da Caporetto a Villa Giusti": è prorogata fino al 20 gennaio l'esposizione in corso al Centro Culturale Altinate/San Gaetano nell’ambito delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra. Per altre informazioni cliccare qui.

"Dall'antico al moderno": nella galleria della Rinascente in piazza Garibaldi fino al 3 febbraio è visitabile la personale di Maria Rossetto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Time machine. Viaggi fotografici virtuali dal mondo di 100 anni fa": a Palazzo Angeli in Prato della Valle, 12, fino al 3 marzo è visitabile un'esposizione dove le moderne tecnologie di interazione e visualizzazione 3D si uniscono a fotografie stereoscopiche, mappe, visori e dispositivi ottici. Inaugurazione giovedì 20 dicembre alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Torna al sommario