numero 23 del 05/12/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuovo servizio Telegram per i livelli di allerta del PM10 e misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì. Per altre informazioni cliccare qui.
Si ricorda che le misure sono in vigore fino al 31 marzo. I provvedimenti sono strutturati su tre “livelli di allerta” in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.  

Progetto "Metrominuto Padova. La città al passo"

Il progetto di mobilità sostenibile vuole incrementare la pedonalità urbana attraverso la realizzazione di una metromappa schematica con indicazione dei luoghi di maggior interesse culturale, storico, turistico e servizi della città con le distanze e i tempi di percorrenza a piedi. Per altre informazioni cliccare qui.

Apertura parcheggio Prandina 

L’Amministrazione comunale ha attivato un parcheggio temporaneo gratuito nell’area della ex Caserma Prandina, con ingresso e uscita delle auto da via Orsini e uscita pedonale su corso Milano, da cui è possibile raggiungere a piedi il centro città. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovi orari della Zona a traffico limitato - Ztl

Dal 25 novembre sono in vigore nuovi orari per i varchi ZTL di riviera A. Mussato, via Del Santo, ponte San G. Barbarigo e via Del Vescovado, che sono attivi nei giorni feriali dalle 8:00 alle 23:30 e nei giorni festivi dalle 14:00 alle 23:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata internazionale dei diritti umani 

In occasione del 70º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che si celebra il 10 dicembre, vengono proposte fino all'1 febbraio una serie di iniziative ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia in onore della Madonna dei Noli

Sabato 8 dicembre si svolge la cerimonia in onore della protettrice di tutti coloro che svolgono un servizio per la comunità. Il programma prevede alle 11.00 la celebrazione della S. Messa nella chiesa di Sant'Andrea e alle 12:15, in piazza Garibaldi, gli interventi delle autorità. Per altre informazioni cliccare qui.

Consegna del sigillo della città

Giovedì 13 dicembre alle 16:30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolge la cerimonia di consegna del sigillo della città ad alcuni benemeriti della cultura padovana. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Padova Point - Percorsi occupazionali INclusivi nel territorio"

Il Comune di Padova ha aderito al progetto che consente di impiegare complessivamente 171 persone residenti nella Provincia di Padova, attraverso percorsi formativi e tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo. Le candidature vengono accettate fino alle ore 13:00 del 16 gennaio 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Tasi e Imu

La scadenza per il versamento della seconda rata per il 2018 è lunedì 17 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno "Crescere disuguali: tra sfide e speranze di futuro"

La Fondazione Emanuela Zancan onlus presenta i risultati dello studio "Crescere", realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e gli altri Comuni della provincia per indagare la transizione dall'infanzia all'adolescenza di un campione di oltre 1.000 ragazzi. L'appuntamento è giovedì 6 dicembre dalle 16.00 in via del Seminario, 5/A. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio "Giulio Bresciani Alvarez e Andrea Calore"

L'Università popolare di Padova promuove un premio riservato a saggi che rientrino nell’ambito delle ricerche sviluppate dai due studiosi sulla storia dell’arte e dell’architettura padovane dal XII al XIX secolo. La scadenza di presentazione è il 30 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di stelle" 

Fino al 6 gennaio il Comune di Padova propone una serie di eventi e attrazioni, dalle piazze centrali ai quartieri, per rendere ancora più speciali le festività dei cittadini e dei turisti. Le iniziative comprendono mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Musei comunali ad ingresso gratuito nel periodo natalizio

Fino al 6 gennaio è possibile visitare gratuitamente i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea e Palazzo della Ragione. L'iniziativa è riservata ai residenti di Padova e provincia, su esibizione della carta d'identità, agli studenti dell'Università di Padova e agli studenti Erasmus, su esibizione di un documento d'identità e/o tesserino universitario. Per altre informazioni cliccare qui.

"PalazzoArcella: tante associazioni assieme per vivere l’ex Marchesi"

Dal 6 al 22 dicembre gli spazi di viale Arcella 23, che hanno ospitato la scuola Rosmini e poi il ginnasio Marchesi, sono animati da iniziative di diversa natura, tra cui concerti, laboratori, presentazioni di libri, frutto della collaborazione di tante associazioni e realtà del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "800 Padova festival"

Da venerdì 7 fino a domenica 16 dicembre viene proposta una manifestazione dedicata al ruolo della città nell'Ottocento europeo, con numerose iniziative in diversi luoghi storici, fra cui reading, incontri, tour guidati, cene, un premio per il miglior abito d'epoca e rievocazioni storiche. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

Visite guidate e laboratori "Cioccolarte": domenica 9 dicembre l'associazione "La Torlonga" organizza una visita guidata alla Loggia e Odeo Cornaro e una lettura-laboratorio per bambini dedicata a personaggi di celebri dipinti. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti "Families&Kids": l'Orchestra di Padova e del Veneto propone fino a maggio un ciclo di appuntamenti di musica classica dedicati alle famiglie e soprattutto ai bambini. Prossimo appuntamento sabato 15 dicembre alle 15:30 e alle 17:30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano con "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Attività per giovani

Percorsi di cittadinanza attiva: il Settore Servizi Sociali ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di 20 percorsi di cittadinanza attiva presso il Comune di Padova. Il progetto è rivolto ai giovani e vuole offrire, attraverso attività di volontariato, l’opportunità di incrementare la partecipazione alla vita sociale e istituzionale all’interno della comunità locale. La domande devono essere presentate entro il 20 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Open Mic Circus": in riviera Paleocapa è attivo uno spazio creativo per la promozione della produzione cinematografica e per stimolare ogni forma d'arte, in particolare tra i giovani. Il progetto si sviluppa in incontri settimanali, fino a luglio 2019, nella sala riunioni ex Dazio. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Conferenze e incontri 

Presentazione volumi di autori vari: nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Prossimi appuntamenti da giovedì 6 dicembre. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro di fine anno delle attività motorie e ricreative: mercoledì 12 dicembre alle 9:00 nella sala Anziani di Palazzo Moroni l'ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali organizza il consueto incontro di fine anno. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Musica

Rassegna di concerti "Hommage à Debussy": all'Accademia Galileiana, in via Accademia 7, fino al 20 dicembre viene proposta una rassegna di musica con i grandi classici di Debussy, Bach, Chopin, Beethoven, interpretati con il prestigioso pianoforte Pleyel. Prossimo appuntamento giovedì 13 dicembre alle 18.00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "Summertime 4 Children": venerdì 14 dicembre alle 21:00 alla Kioene Arena in via San Marco è in programma un concerto gospel per sostenere i progetti di Medici con l'Africa - Cuamm e dell'associazione Nuova famiglia - Addis Beteseb. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "Aspettando il Natale": sabato 15 dicembre in galleria Duomo dalle 16:00 l'associazione Bacchiglione Beat organizza un concerto gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna corale "Cantiamo il Natale": sabato 15 dicembre alle 20:45 nella Chiesa San Marco Evangelista in piazza Barbato a Ponte di Brenta viene proposto il consueto concerto a favore dell'Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma - Ail. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "Sessant'anni di melodie": sabato 15 dicembre alle 21:00 all'Audiorium Pollini in via Cassan il Coro Tre Pini di Padova propone un concerto in occasione del 60° anno dalla sua fondazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Future Christmas: live set Bob Sinclar": nell'ambito delle iniziative del "Natale a Padova", giovedì 20 dicembre dalle 19.00 in piazza Garibaldi arriva uno dei dj tra i più apprezzati della scena internazionale. L'evento è gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Teatro

"Arti inferiori": si apre giovedì 6 dicembre la 16ª rassegna di teatro contemporaneo all'MPX. In cartellone, fino ad aprile, nove appuntamenti che spaziano dal teatro d’attore e d’autore a quello musicale, fino al circo contemporaneo. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Mostre

"Il Presepe, scene di vita quotidiana": fino al 6 gennaio nelle Scuderie di Palazzo Moroni sono esposti quattordici diorami presepistici di carattere storico e popolare sul tema della Natività e del Natale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Adolescenza impavida -  Storie di battaglie e vittorie": da venerdì 14 dicembre nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori è visitabile la mostra della fotografa Anna Bussolotto che ritrae adolescenti in cura presso il reparto di Oncoematologia pediatrica. Inaugurazione venerdì 14 dicembre alle 16:30. Ingresso ad offerta libera; il ricavato è devoluto a favore di Team for children Onlus. Per altre informazioni cliccare qui.

"Prima di Babbo Natale. Santa Claus nelle illustrazioni tra Ottocento e Novecento": da venerdì 7 dicembre fino al 27 gennaio a Palazzo Zuckermann è allestita un'esposizione che mette in rilievo i passaggi e i cambiamenti che hanno toccato la figura di Santa Claus. Inaugurazione venerdì 7 dicembre alle 12:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"L’antico Mondo Novo della nobile famiglia Dolfin": fino al 28 febbraio al Museo del Precinema, in Prato della Valle 1/A, viene esposto il pantoscopio settecentesco, o "Mondo Nuovo", uno strumento ottico che è stato l'anticipatore della "realtà aumentata". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Sport

Corri con Babbo Natale: sabato 8 dicembre è in programma una manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero lungo le strade e le piazze della città. È possibile partecipare a tre percorsi: una camminata di 3 km, una corsa di 6 km ed una corsa di 12 km. Ritrovo alle 9:00 in piazza Castello. Per altre informazioni cliccare qui.

Grand prix di ginnastica: sabato 8 dicembre dalle 16:00 al palasport Kioene Arena in via San Marco 53, la Federazione ginnastica d'Italia - Fgi presenta una manifestazione alla quale partecipano i migliori atleti azzurri di artistica, ritmica, aerobica e acrobatica nazionali ed esteri. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre iniziative: cliccare qui.

Torna al sommario