numero 22 del 21/11/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune
 

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita dall'Onu il 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione. Da venerdì 23 novembre fino al 2 dicembre sono previsti incontri, convegni e mostre in vari luoghi della città. Sabato 24 novembre davanti a Palazzo Moroni è presente un punto informativo sui servizi a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico - integrazione ordinanza di limitazioni del traffico

Da venerdì 16 novembre sono in vigore nuove deroghe per i veicoli N1, N2 e N3 nei periodi con livello di allerta verde o arancio.
Si ricorda che i provvedimenti di limitazione sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 e alle previsioni meteo, che verranno comunicati da ARPAV.
Le misure prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani

Per la prossima stagione estiva, vengono organizzati dei soggiorni al mare e in montagna per persone con autosufficienza psico-motoria che abbiano compiuto 60 anni, siano residenti nel Comune di Padova e non siano in condizione lavorativa. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata nazionale degli alberi - convegno "Urban nature, proposte per una città più verde"

Nell'ambito delle iniziative in programma fino al 29 novembre per festeggiare l'albero e la sua funzione in città, venerdì 23 novembre alle 10.00 all'Orto Botanico viene proposto un evento in cui realtà pubbliche e private condividono riflessioni e progetti concreti per rendere più sostenibili i territori in cui viviamo. Inoltre, viene presentato il progetto di riforestazione urbana "Padova O2". Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 23 novembre alle 15:30 presso l'Istituto vendite giudiziarie in via Venezia, 77, il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Agevolazione locale sulla fornitura idrica - Fondo A.T.O Bacchiglione

Il Consiglio di Bacino Bacchiglione concede parte del proprio avanzo di amministrazione per il finanziamento di interventi di politiche sociali a favore delle “utenze deboli”. L'agevolazione viene concessa a chi ha diritto al Bonus idrico statale. Per altre informazioni cliccare qui.

Emergenza maltempo in Veneto: sostegno alle popolazioni colpite

Si ricorda che la Regione del Veneto ha aperto un conto corrente per la raccolta di fondi da destinare ai Comuni colpiti dagli intensi fenomeni meteorologici di ottobre e novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova app "BusItalia Veneto"

Con la app è possibile consultare percorsi, orari e fermate, pianificare il viaggio, acquistare direttamente i biglietti, rinnovare l’abbonamento e avere le ultime notizie sul trasporto pubblico. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di stelle" 

Dal 23 novembre fino al 6 gennaio il Comune di Padova propone una serie di eventi e attrazioni, dalle piazze centrali ai quartieri, per rendere ancora più speciali le festività dei cittadini e dei turisti che ogni anno scelgono di visitare la città. Le iniziative comprendono mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

"Art & ciocc! - Il tour dei cioccolatieri"

Da mercoledì 21 fino a domenica 25 novembre, in via Cavour, via S. Lucia, piazza Garibaldi, via VIII Febbraio e via Oberdan, i cioccolatieri di tutta Italia propongono le loro golose creazioni artigianali. Per altre informazioni cliccare qui.

Black Friday

Venerdì 23 novembre dalle 20:30 alle 23:30 i negozi del centro sono aperti e propongono sconti fino all'80% su un numero limitato di articoli. Per altre informazioni cliccare qui.

Dessaran Festival - Settimana della cultura armena

Da lunedì 26 novembre fino al 2 dicembre sono in programma una serie di incontri, reading, teatro e musica sul tema dell’antica cultura armena e delle tante civiltà che ad essa si sono intrecciate. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato "Christmas Bazaar"

Da venerdì 30 novembre fino a domenica 2 dicembre nell'agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano sono in programma tre giornate dedicate al design e all'artigianato. Domenica 2 dicembre alle 11:00 è prevista un'esibizione dei solisti del gruppo vocalist “Gli Antenori” che intonano i classici canti di Natale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee"

I prossimi appuntamenti proposti dalle associazioni, nell'ambito del progetto dell'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, sono:

"Vivaio - un teatro della città che vive nel quartiere": fino al 28 novembre l'associazione Teatro Laterale propone un progetto per la riapertura del Teatro delle Maddalene chiuso dal 2011. In programma incontri, performance e laboratori nelle strade, nei bastioni, nei negozi e nelle case fra via Savonarola, viale Codalunga e le mura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Stranieri in patria": fino al 22 dicembre la Scuola di musica Gershwin organizza una rassegna alla scoperta delle culture di tutto il mondo. In programma appuntamenti che spaziano dalla musica jazz-world al tango argentino, dal teatro per ragazzi ai laboratori di canto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Narrare i territori": domenica 25 novembre dalle 14:30, al Centro delle famiglie Stanga in via Maroncelli, 63/b, "Bolina narrazioni controvento", in collaborazione con il Tavolo di coordinamento territoriale Stanga, organizza un pomeriggio di eventi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

Domeniche in famiglia: dal 25 novembre fino al 10 marzo 2019 sono in programma al teatro Verdi una serie di spettacoli teatrali per bambini e famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri di formazione "Insieme per crescere": continuano gli appuntamenti organizzati dal Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova per famiglie, nell'ambito del progetto di sostegno per la prima infanzia. Per partecipare è necessario contattare l'associazione che propone il singolo evento. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

La mia prima casa: giovedì 29 novembre e mercoledì 12 dicembre, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, l’ufficio Progetto Giovani propone degli incontri dedicati all’acquisto e alla ristrutturazione della prima casa. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione corsi contabilità, web design, vendita: mercoledì 5 dicembre alle 10:30, l’ufficio Progetto Giovani organizza al Centro Culturale Altinate San Gaetano un incontro di presentazione di tre work experience in partenza. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri 

"Sicurezza urbana: cittadini, istituzioni e tecnologia a confronto": in sala Paladin a Palazzo Moroni venerdì 23 novembre alle 16:00 è in programma un convegno per esaminare come i Comuni stanno affrontando il tema della sicurezza urbana e come la tecnologia possa essere di ausilio all’impegno quotidiano delle istituzioni e delle Forze dell’ordine. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata per Bruno Brunelli Bonetti: nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi venerdì 23 novembre alle 16:00 si tiene un incontro in occasione del 60° anniversario della scomparsa dello storico della letteratura e della cultura veneta. Per altre informazioni cliccare qui. 

"Il gigante del Nilo. Storia e avventure del padovano Giovanni Belzoni": nella sala del Romanino dei Musei Eremitani venerdì 23 novembre alle 17.30, nell'ambito del Novembre Patavino, è previsto un incontro che illustra la figura del padovano padre della moderna egittologia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Intoccabili Ong": venerdì 23 novembre dalle 18:00 nella sala del Ridotto del Teatro Verdi è in programma una conferenza sul ruolo delle Organizzazioni Non Governative in Italia e all'estero. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione volumi: dal 24 al 29 novembre, in diverse sedi, vengono proposti incontri con gli autori che presentano le proprie pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Musica

"Musica Fuori Porta": venerdì 23 novembre alle 21:00, nella sala Sandro Pertini in via Bajardi, 5, è in programma l'ultimo appuntamento con i musicisti dell'Orchestra di Padova e del Veneto per favorire la diffusione della musica in sedi alternative rispetto alle consuete sale da concerto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "Maurizio Camardi & Clacson small orchestra featuring Ernesttico": domenica 25 novembre dalle 11:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano è previsto un concerto con il sassofonista, compositore e polistrumentista, preceduto da una colazione di benvenuto. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Teatro e cinema

Stagione del Teatro de LiNUTILE: fino al 24 marzo in via Agordat, 5 sono in programma una serie di spettacoli teatrali in cui vengono ospitate sia produzioni proprie sia di altre compagnie di attori professionisti. Il prossimo appuntamento è sabato 24 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cinesguardi": al cinema Lux in via Cavallotti fino al 6 febbraio è in programma una rassegna sul rapporto tra cinema e adolescenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Fronte del Porto FilmClub: prosegue fino al 19 dicembre la rassegna che ospita personali d'autore, incontri con registi e nuovi scrittori, cicli di film a tema, presentazione di opere sperimentali, film di nuovi cineasti e cinematografie meno conosciute. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Pensieri preziosi 14": da venerdì 23 novembre fino al 3 febbraio nell'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia è visitabile la rassegna dedicata alla gioielleria contemporanea. Inaugurazione venerdì 23 novembre alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"I bombardamenti su Padova nella Grande Guerra": nella Biblioteca universitaria in via San Biagio 7, per il Centenario della Grande Guerra è stata allestita fino al 5 gennaio 2019 una mostra con riproduzioni fotografiche dei luoghi della città bombardati. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Alberto Bortoluzzi. L'eredità dello sguardo": fino al 13 gennaio nella Galleria Cavour in piazza Cavour è visitabile la mostra delle opere di tre generazioni di pittori padovani riuniti sotto l’egida del paesaggio veneto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre: cliccare qui.

Torna al sommario