numero 21 del 07/11/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Consulte di Quartiere - nomine e convocazioni 

Sono stati nominati i componenti delle Consulte di Quartiere, che sono lo strumento messo a punto dall’Amministrazione per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli rioni, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera. Nel mese di novembre sono in programma le prime convocazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Padova Lis - Lavoro a impatto sociale"

Il progetto, attraverso un percorso formativo/orientamento e un contratto di lavoro subordinato, permette di impiegare 15 persone per un periodo di 6 mesi in servizi di pubblica utilità con attività amministrative presso gli uffici giudiziari di Padova. Le domande devono essere presentate entro le ore 12:30 del 20 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Piano foglie"

Il Comune di Padova e AcegasApsAmga hanno attivato il servizio straordinario di spazzamento stradale per la raccolta delle foglie. Nel sito di AcegasApsAmga è possibile consultare il calendario con le date della pulizia ordinaria e degli interventi stagionali aggiuntivi. La raccolta delle foglie che cadono sul suolo pubblico da alberi presenti in aree verdi private spetta al proprietario dell'area. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa per le coppie che celebrano le nozze d'oro, di diamante e di platino

Domenica 11 novembre dalle 9:00, al Gran teatro Geox in via Tassinari, 1, il Comune di Padova festeggia tutte le coppie della città che nell'anno 2018 celebrano i 50, 60 e 70 anni di matrimonio. Per altre informazioni cliccare qui.

Exposcuola 

Da giovedì 15 a sabato 17 novembre dalle 9:00 alle 18:00 nei padiglioni della Fiera è possibile visitare il salone dell'istruzione dedicato alla scuola e ai giovani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Candidature delle associazioni per l'utilizzo delle "Casette della solidarietà” 

Nel periodo natalizio vengono allestite 6 casette di legno in via Roma messe gratuitamente a disposizione delle associazioni di volontariato per le proprie attività di promozione e autofinanziamento. Le richieste devono essere presentate entro le ore 13:00 del 16 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata nazionale degli alberi

Da domenica 18 fino al 29 novembre, in vari luoghi della città, vengono proposti numerosi eventi tra i quali la messa a dimora di nuovi alberi nelle scuole, passeggiate botaniche, feste e laboratori per bambini/ragazzi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Si ricorda che fino al 31 marzo 2019 sono in vigore le misure per mitigare gli episodi acuti da PM10. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Vaccinazione antinfluenzale

La vaccinazione protegge dal rischio di sviluppare le complicanze o le forme gravi della malattia; è raccomandata e gratuita per le persone dai 65 anni in poi, per i soggetti con patologie croniche, indipendentemente dall’età, e per le donne in gravidanza. Il vaccino è somministrato dai medici di medicina generale, i pediatri di famiglia che hanno aderito all'iniziativa e nelle sedi dell’azienda Ulss 6 Euganea. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni per il trasporto pubblico

Per anziani, portatori di handicap e pensionati a basso reddito sono previste delle agevolazioni concesse a seguito di specifiche convenzioni con le singole amministrazioni comunali. Le agevolazioni dipendono da età, reddito e grado di invalidità dei richiedenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Lezioni di Storia - I volti del potere" al Teatro Verdi

Fino al 16 dicembre il Comune di Padova promuove un ciclo di lezioni ad ingresso libero con docenti universitari e giornalisti che presentano diverse figure che hanno segnato la storia. Il prossimo incontro "Lincoln e l'emancipazione degli schiavi" è in programma domenica 11 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Novembre PataVino - Cultura, vini e territorio

Fino a sabato 8 dicembre l’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori propone un'iniziativa che spazia tra l'arte, la letteratura, la storia e la musica, con incontri, spettacoli ed eventi culturali il cui denominatore comune è il vino di qualità. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee"

Continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri.
Tra i prossimi appuntamenti:
"Spazio Portello": venerdì 9 e sabato 10 novembre l'associazione Studenti per Udu Padova organizza una manifestazione per far conoscere i luoghi del Portello. In programma spettacoli, mostre, incontri, cineforum e iniziative di "economia circolare" finalizzate al recupero e alla sostenibilità ambientale. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Incontri di formazione "Insieme per crescere": fino al 16 marzo il Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova organizza un ciclo di incontri formativi per famiglie che rientrano in un progetto di sostegno per la prima infanzia. Per partecipare è necessario contattare l'associazione che propone il singolo evento. Il prossimo appuntamento è sabato 10 novembre dalle 10:00 alle 12:00 nella sala Nilde Iotti in via Prosdocimi, 2a, sul tema "Calci e carezze. Rispondere alla rabbia e all’aggressività del proprio bambino e della propria bambina". Per altre informazioni cliccare qui.

"Scuola dei genitori: crescere insieme genitori e figli": da giovedì 8 novembre fino al 28 febbraio al centro parrocchiale SS. Trinità l'associazione Crescere insieme e l'Unità pastorale Arcella organizzano un ciclo di incontri per il miglioramento del benessere e della qualità delle relazioni familiari e comunitarie. Gli incontri sono rivolti ai genitori ma anche a chi è impegnato in ruoli educativi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Convegno "Oltre la gabbia del disagio": venerdì 9 novembre dalle 8:30, al cinema Esperia in via Chiesanuova, l'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII organizza un convegno che propone spunti di riflessione e confronto su alcuni principi educativi legati all’accoglienza. Per altre informazioni cliccare qui.

"Urbs ipsa moenia": inizia venerdì 9 novembre e prosegue fino al 7 dicembre il ciclo di conferenze proposto dal Comitato mura sulle fortificazioni di Padova, dedicato in questa edizione a "Il castello, la caserma, la porta, il baluardo. Conoscenza, recupero, riuso". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Il Cammino di Sant’Antonio: sui passi del Santo dalla Sicilia a Padova": venerdì 9 novembre alle 17:00 nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi viene presentato il progetto di realizzazione del tracciato del nuovo Cammino del Santo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione del libro "L'italiano più famoso del mondo - Vita e avventure di Giovanni Battista Belzoni": sabato 10 novembre dalle 10:00, all'auditorium del liceo artistico Modigliani in via Scrovegni 30, è in programma l'incontro proposto dall'Associazione culturale cultori e amatori di storia e patria G.B. Belzoni con la giornalista e scrittrice Gaia Servadio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro e proiezioni "Con occhi di tigre. Lezioni di vita dai grandi felini": sabato 10 novembre alle 17:30, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, viene proposto un incontro dedicato al mondo degli animali. Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Internet delle persone": fino al 3 dicembre nella sala Anziani di Palazzo Moroni è possibile partecipare a una serie di incontri ad ingresso libero, che evidenziano le potenzialità relazionali tra le persone derivanti dall'utilizzo di internet. Il prossimo incontro è martedì 13 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Alimentazione e salute: l'Associazione volontari ospedalieri incontra la cittadinanza": mercoledì 14 novembre alle 15:00 in sala Anziani di Palazzo Moroni, si tiene un convegno sul rapporto tra alimentazione e salute. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "Affrontare la demenza? Insieme si può!": fino al 30 novembre l'associazione Un abbraccio per l'Alzheimer organizza conferenze di informazione e prevenzione sulle demenze e il declino cognitivo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Musica

Eventi del Circolo della lirica: proseguono fino a maggio 2019 gli appuntamenti con la lirica a Palazzo Zacco - Circolo Unificato dell'Esercito, Prato della Valle, 82. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 11 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

XXVI Stagione concertistica dell'associazione Agimus: fino al 16 giugno l'Agimus - Associazione giovanile musicale propone una rassegna di concerti di musica classica, a Palazzo Zacco - Circolo Unificato dell'Esercito, Prato della Valle, 82. Il prossimo appuntamento è previsto domenica 18 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Teatro

Stagione di prosa Fita: la Fita - Federazione italiana teatro amatori di Padova organizza una serie di spettacoli fino a febbraio al cinema teatro Torresino. La prossima rappresentazione è in programma venerdì 9 novembre alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo teatrale "Dinosauri sulla Luna": sabato 10 novembre alle 10:00, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, l'associazione culturale Febo teatro presenta uno spettacolo per famiglie sull'educazione finanziaria. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Mostre

"Le strade dell'Apartheid": fino al 19 novembre nel cortile pensile di Palazzo Moroni sono in esposizione le immagini di Luca Greco che raccontano la continua e progressiva privazione della libertà che ha colpito e tuttora colpisce il popolo palestinese, quello saharawi e quello dell'Irlanda del Nord. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ricordando Padova tra Barocco e Rococò": da venerdì 9 novembre fino al 9 dicembre nella sala della Gran Guardia sono esposti manufatti ispirati al patrimonio artistico della città, realizzati dall'associazione Padova ricama l’arte. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Combattere, curare, istruire: Padova capitale al fronte e l’Università Castrense": fino al 6 gennaio 2019 al Musme - Museo di storia della medicina, in occasione del Centenario della Grande Guerra è visitabile una mostra che illustra il contributo della Città durante la Prima Guerra Mondiale nel campo della sanità militare. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre: cliccare qui.

Sport

Corri x Padova: ogni giovedì sera, a partire dall'8 novembre, viene proposto l'allenamento podistico di running e walking collettivo in luoghi diversi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

"Rugby in Piazza": mercoledì 14 novembre dalle 15:00 in piazza dei Frutti viene organizzata un'iniziativa per bambini, ragazzi e alunni degli istituti scolastici che offre la possibilità di praticare l'attività sportiva del rugby. Per altre informazioni cliccare qui.

Partita di rugby Italia vs Australia: sabato 17 novembre alle 15.00 allo stadio Euganeo si svolge il Test Match che vede la Nazionale italiana di rugby incontrare la Nazionale dell'Australia. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Il Comune di Padova sui social media

Il Comune di Padova è presente sui social media per informare su proprie iniziative e attività istituzionali, segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero, diffondere notizie di pubblica utilità. Per altre informazioni cliccare qui.
 

Torna al sommario