numero 20 del 24/10/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Corri x Padova

Sono aperte le iscrizioni online per l'allenamento podistico di running e walking collettivo che si svolge con cadenza settimanale ogni giovedì sera, a partire dall'8 novembre, in luoghi diversi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Accensione degli impianti termici

Gli impianti di riscaldamento nel Comune di Padova possono essere accesi dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5:00 e le ore 23:00 di ciascun giorno. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Si ricorda che fino al 31 marzo 2019 sono in vigore le misure per mitigare gli episodi acuti da PM10. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, e prevedono:
limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Commemorazione dei defunti

Nei giorni 1 e 2 novembre il Cimitero Maggiore è aperto dalle 7:00 alle 17:00, tutti gli altri cimiteri sono aperti dalle 7:30 alle 17:00. L'ingresso è consentito fino a mezz'ora prima dell'orario di chiusura. Il giorno 1 novembre l'ufficio informazioni del Cimitero Maggiore è aperto dalle 8:00 alle 17:00. Sono previste alcune agevolazioni di accesso per le persone con difficoltà motorie. Per altre informazioni cliccare qui.

4 novembre - Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate ed eventi collegati

Il 4 novembre ricorre l'anniversario della firma dell'Armistizio, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale. L'Armistizio venne firmato a Padova a Villa Giusti, in zona Mandria. Il programma delle iniziative comprende cerimonie commemorative accompagnate dal concerto della Fanfara dei Bersaglieri e altri appuntamenti a partire da sabato 3 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Autorizzazione per esposizione di luminarie e/o addobbi esterni elettrificati

I privati che vogliono esporre luminarie o addobbi elettrificati esterni agli immobili, su suolo pubblico o privato aperto al pubblico, durante il periodo natalizio o in occasione di eventi, manifestazioni, a carattere provvisorio, devono ottenere l'autorizzazione dall'ufficio Arredo Urbano. Per le luminarie natalizie per l'anno 2018, il termine per la presentazione delle domande è il 16 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso "Patentino" per proprietari di cani

Entro il 29 ottobre è possibile iscriversi al corso di formazione per i proprietari di cani, o per chi aspira a diventarlo, in programma da martedì 30 ottobre a dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Open Innovation Days 

Da giovedì 25 a sabato 27 ottobre in diversi luoghi della città è in programma un festival scientifico che affronta diverse tematiche fra innovazione e futuro. Sono previsti incontri, laboratori e dibattiti ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Salone "Auto e moto d'epoca"

In Fiera da giovedì 25 a domenica 28 ottobre si svolge il salone dedicato agli appassionati di motori, con undici padiglioni e più di mille espositori dedicati a tre temi principali: "Auto, moto e ricambi d'epoca", "Case automobilistiche" e "Future hub". Per l'occasione sono previste alcune modifiche alla viabilità. In contemporanea, viene proposto "Fuori Fiera", un contenitore per orientarsi nelle tante opportunità culturali, artistiche ed enogastronomiche offerte dal centro città. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno “L’adozione va a scuola”

Il Ciai - Centro italiano aiuti all'infanzia organizza, sabato 27 ottobre alla Fornace Carotta in via Siracusa, 61, un convegno sull’inserimento scolastico dei bambini adottati, rivolto a insegnanti e operatori. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Solidarietà: tra dovere e diritto, non un delitto"

Sabato 27 ottobre dalle 9:30 alle 17:00, in sala Anziani di Palazzo Moroni, è in programma un convegno organizzato da "Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazione religiosa" per riflettere sugli attuali scenari dell'immigrazione. Nel corso del convegno viene presentato il filmato "Dentro ai lager libici". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Tuttinfiera

Sabato 3 e domenica 4 novembre è in programma la XXXV edizione della storica manifestazione della Fiera di Padova dedicata all'hobby e al tempo libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "I percorsi di fuoriuscita delle donne dalla violenza maschile"

Martedì 6 novembre dalle 9:00, nell'aula Magna di Palazzo del Bo, il Centro Veneto Progetti Donna organizza un convegno sul tema del rapporto tra i Centri antiviolenza e i servizi sociali e delle procedure di intervento nei Pronto soccorso. Per altre informazioni cliccare qui.

XXVIII corso di formazione per volontari Ceav

L'associazione Ceav - Cancro e assistenza volontaria organizza un corso di formazione per chi vuole prestare assistenza ai malati oncologici. L'iscrizione è gratuita, le domande devono pervenire entro il 10 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Format RAM - Ricerche artistiche metropolitane

Il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova organizza, nel corso dell'anno, dei format dedicati agli eventi proposti in città. Il programma degli eventi da ottobre 2018 a febbraio 2019 è disponibile online in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Fuori festival de "La fiera delle parole"

Gli ultimi due appuntamenti della rassegna sono previsti lunedì 5 novembre nella sala dei Giganti di palazzo Liviano con l'orchestra di violoncelli "Villa-Lobos", e mercoledì 21 novembre a palazzo della Ragione, con la presentazione del libro di Luis Sepúlveda "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee"

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni.
Tra i prossimi appuntamenti:
"Film e lab.": fino all'1 dicembre al cinema Rex sono in programma alcuni appuntamenti dedicati alle famiglie, con cineforum per i genitori e laboratorio educativo per i bambini proposti dal centro studi La vie. Per altre informazioni cliccare qui.
"Padova incontra il cinema europeo": da giovedì 25 ottobre fino all'11 dicembre l’associazione Esperia, in collaborazione con il cinema Rex, organizza una rassegna di film d’essai provenienti da vari paesi europei. Per altre informazioni cliccare qui.
"Freewhere": sabato 27 ottobre in via Someda - zona Salboro l'associazione Blukippe organizza degli appuntamenti all'insegna dell'arte, dello sport e della creatività. Per altre informazioni cliccare qui.
"Arcella social factory": da ottobre a dicembre La Mela Di Newton e altre associazioni organizzano un ciclo di incontri con letture animate e momenti di storytelling, storie di persone e di comunità, a ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Portello in scena" - Progetto di rigenerazione urbana: fino al 15 novembre l'associazione culturale Carichi sospesi, in collaborazione con altre associazioni, organizza una rassegna con spettacoli teatrali, danza, musica, una "visita teatrale" a porta Ognissanti e una mostra fotografica. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Conferenze e incontri

"Se potessi avere una moneta al mese":  giovedì 25 ottobre e 22 novembre alle 17:30, al Museo Bottacin di Palazzo Zuckermann, vengono proposti dei brevi incontri guidati, per conoscere le monete e la storia della collezione custodita nel Museo. È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Vita, malattia e diritto all'autodeterminazione": giovedì 25 ottobre dalle 15:00, in sala Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, la Scuola di notariato del Comitato Triveneto organizza un convegno sul tema e la presentazione del libro "Il diritto sulla vita - Testamento biologico, autodeterminazione e dignità della persona". Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Decidi finché puoi farlo!": sabato 27 ottobre alle 10:00, in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, l'esecutivo delle Associazioni area sociale e sanitaria, in collaborazione con l'ufficio Città Sane del Comune di Padova, organizza un convegno ad ingresso libero sulle dichiarazioni anticipate di trattamento (testamento biologico). Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Il libro nel bicchiere: ombre di scrittura in trattoria": dal 27 ottobre al 9 marzo è in programma la XIV edizione del ciclo di conversazioni che si tengono in alcuni locali pubblici per presentare e parlare di libri, discutendone con i loro autori come in una chiacchierata tra amici. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Lezioni di storia al Teatro Verdi - I volti del potere": domenica 4, 11, 18 novembre e 2, 9, 16 dicembre alle 11:00 il Teatro Stabile del Veneto e la casa Editori Laterza organizzano un ciclo di lezioni con docenti universitari e giornalisti che presentano diverse figure che hanno segnato la nostra storia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Musica

62ª Stagione degli Amici della musica: proseguono i concerti di musica classica in programma fino al 10 aprile 2019 all'Auditorium Pollini. Il prossimo appuntamento è giovedì 25 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica al Teatro Verdi: la rassegna prevede alcuni importanti appuntamenti tra cui il "Nabucco" di Verdi venerdì 26 e domenica 28 ottobre, "La Cenerentola" di Rossini sabato 29 e lunedì 31 dicembre e il concerto di Capodanno con l'Orchestra di Padova e del Veneto martedì 1 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

"XII Tournée giovani talenti russi": venerdì 2 novembre alle 21:00, nella sala dei Giganti di palazzo Liviano, l'Associazione Amici della Russia organizza un concerto di musicisti dei conservatori di San Pietroburgo, vincitori di prestigiosi concorsi internazionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Cinema

"Nazra Palestine short film festival": fino a mercoledì 31 ottobre, al cinema Esperia in via Chiesanuova, l'Associazione per la Pace e l'Associazione di Cooperazione e Solidarietà organizzano la proiezione di una selezione di cortometraggi sulla complessa realtà del popolo palestinese e delle sue condizioni di vita. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cineforum Antonianum: tutti i martedì fino al 16 aprile, nella sala Fronte del Porto, sono in programma proiezioni con il meglio della produzione della stagione passata. Prossimo appuntamento martedì 30 ottobre con "Torneranno i prati". Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Teatro 

Stagione al Teatro Verdi: da venerdì 2 novembre iniziano gli appuntamenti con la prosa, che proseguono fino al 9 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione al Teatro ai Colli: la compagnia "Teatro fuori rotta" presenta la nuova stagione di prosa 2018/2019, fino ad aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Altri appuntamenti: cliccare qui.

Mostre

"Stem, Bambine di oggi scienziate di domani": fino a venerdì 2 novembre, in sala Nassiriya in piazza Capitaniato, l'associazione Toponomastica femminile organizza? una mostra sulle studiose e ricercatrici e il loro importante ruolo in aree scientifiche e tecnologiche. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Più piccoli del vero": fino a domenica 4 novembre, nella Cattedrale ex Macello in via Cornaro, 1, il club Gmpat organizza la mostra concorso con opere dei migliori modellisti italiani. In occasione del centenario della prima guerra mondiale, un'area è dedicata ai mezzi militari della Grande Guerra. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Andrea Boccalini. NYJS: New York jazz stories": fino al 25 novembre nelle Scuderie di Palazzo Moroni sono esposti gli scatti di uno dei maggiori fotografi contemporanei di musica jazz, realizzate durante un soggiorno a New York. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Percorsi di arte contemporanea": fino al 9 febbraio nella Galleria Città di Padova, in vicolo S.Margherita, 2, sono in programma mostre e incontri sull'arte contemporanea, ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre: cliccare qui.

Torna al sommario