numero 19 del 10/10/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Dall'1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 il Comune di Padova adotta le misure previste dall'accordo interregionale del Bacino padano e condivise con il Tavolo tecnico zonale della Provincia di Padova, al fine di contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 e alle previsioni meteo, che verranno comunicati da ARPAV.
Le misure prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli - per altre informazioni cliccare qui;
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto - per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per la trasformazione a Gpl o a metano di un autoveicolo a benzina o a gasolio

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto per la trasformazione dell’alimentazione di un autoveicolo da benzina o gasolio a Gpl o metano. La scadenza per presentare domanda è il 18 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per la sostituzione delle caldaie

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto per la sostituzione delle caldaie installate da almeno 10 anni con caldaie di nuova generazione o pompa di calore. La scadenza per presentare domanda è il 15 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Censimento permanente della popolazione

È iniziato il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dall'1 ottobre al 20 dicembre circa 4.000 famiglie residenti nel Comune di Padova saranno invitate a rispondere alle domande del questionario Istat. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Negozi Sicuri"

L'Amministrazione comunale ha avviato un progetto che prevede l'erogazione di contributi per l'installazione di sistemi che migliorino la sicurezza antintrusione delle attività commerciali. Le domande devono essere presentate entro il 14 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione all'albo scrutatori e all'albo presidenti di seggio

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti previsti possono chiedere di essere iscritti all'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale. Il 31 ottobre scade il termine per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio e il 30 novembre per iscriversi all'albo degli scrutatori di seggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze

Giovedì 11 ottobre il Comune di Padova aderisce all'iniziativa indetta dall'Onu con lo scopo di sensibilizzare l'opinione mondiale sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in diverse parti del mondo. Per l'occasione vengono proposti diversi eventi. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative ufficio Città Sane OMS

Giornata mondiale del donatore: sabato 13 ottobre dalle 10:00 alle 19:00 di fronte a Palazzo Moroni, in occasione della settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, l'Admo organizza una giornata di sensibilizzazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Una manovra per la vita": domenica 14 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 in piazza Garibaldi, in occasione della giornata nazionale della Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica, il Dipartimento di Pediatria organizza una giornata dimostrativa e informativa sul primo soccorso ai bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate di controllo gratuito dell'udito: in piazza delle Erbe domenica 14 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 l'associazione "Nonno ascoltami" organizza una giornata di controllo gratuito dell'udito. Per altre informazioni cliccare qui.

Campagna "Nastro rosa": domenica 21 ottobre la LILT organizza iniziative per la sensibilizzazione contro il tumore al seno. Sono previste visite mediche gratuite aperte alla cittadinanza. Per l'occasione Palazzo Moroni viene illuminato di rosa. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio di Home visiting

Nell'ambito del progetto “Insieme per crescere”, nato per sostenere progetti per la prima infanzia, il Settore Servizi Scolastici propone un servizio gratuito di ascolto e supporto alla genitorialità da parte di specialisti dello sviluppo e dell’educazione. L'iniziativa è rivolta alle famiglie dei bambini iscritti alle scuole dell'infanzia e agli asili nido comunali. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno di studi "Alimenti & gravidanza"

Sabato 13 ottobre dalle 8:30 alle 13:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, in collaborazione con l’Università di Padova, organizza un convegno che conclude il progetto di ricerca sui rischi microbiologici negli alimenti per le donne in gravidanza. Ingresso libero; è gradita iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Degrado urbano e riqualificazione urbanistica"

Sabato 13 ottobre dalle 9.30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma il convegno organizzato dall'Associazione veneta degli avvocati amministrativi per approfondire il fenomeno del degrado urbano sotto il profilo giuridico, analizzando le recenti e principali fonti normative nazionali e regionali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Evento socio-sanitario "Muoviti muoviti!"

Alla Fondazione Opera Immacolata Concezione, in via Toblino, 53, sabato 20 ottobre dalle 14:00 alle 18:00 l'Associazione malati reumatici del Veneto - Armav organizza una conferenza sui temi della riabilitazione e dell'attività fisica, seguita da una lezione di tai chi e un percorso guidato da terapisti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Iniziativa "F@Mu: famiglie al museo"

Domenica 14 ottobre ai Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann e alla Loggia e Odeo Cornaro è in programma una giornata dedicata a bambini e genitori, per avvicinare le famiglie al patrimonio culturale, far crescere la consapevolezza della propria storia e promuovere i musei e le sedi museali come una realtà accogliente. Per altre informazioni cliccare qui.

"Percorsi di pace a Padova"

Per scoprire segni e storie di pace in città, domenica 21 ottobre vengono proposte delle passeggiate, a piedi e in bicicletta, attraverso i luoghi che testimoniano le vicende e i personaggi illustri che hanno segnato la storia negli eventi bellici per l’impegno rivolto all’affermazione dei valori di giustizia e di pace. Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria online entro il 17 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate con la formula del "Trekking urbano"

Il Comune di Padova aderisce alla XV Giornata nazionale del Trekking urbano mercoledì 31 ottobre. L'appuntamento, intitolato "Il cibo dove non ti aspetti - luoghi, arte e tradizioni a Padova", prevede un itinerario alla scoperta della città sotto la prospettiva artistica, culinaria e scientifico-botanica. Iscrizione obbligatoria online dal 16 al 26 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee"

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. I prossimi appuntamenti:
- Micro festival "Forest", da ottobre a dicembre l'associazione MetaArte organizza una serie di eventi che, attraverso i linguaggi dell’arte, mirano ad innestare azioni partecipate e di cura dello spazio pubblico, per la valorizzazione di alcune aree verdi. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Il filo che ci unisce - A.p.r.i.r.", venerdì 12 e sabato 13 ottobre sono in programma un ciclo di incontri con iniziative tra corso Milano, via Savonarola e via Beato Pellegrino, per vivacizzare il quartiere attraverso i linguaggi delle arti, fumetto, danza, musica. Per altre informazioni cliccare qui.
- Micro festival "Sponde", sabato 13 e domenica 14 ottobre Bas bleu illustration, in collaborazione con l'Orchestra di Padova e del Veneto, organizza due giornate all'insegna della musica, della cultura e della bellezza sulle sponde del canale del Bassanello. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Cine donne - percorsi di libertà", dal 16 ottobre al 27 novembre nella sala Cardinal Callegari e nella sede del Centro Veneto progetti donna, vengono proposti un ciclo di incontri con proiezioni, seguite da discussione finale, e un ciclo di letture critiche. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Autunno a teatro", in via Agordat, 5, dal 20 ottobre al 25 novembre l'Accademia de linutile propone 3 laboratori per bambini delle scuole elementari. Per altre informazioni cliccare qui.
- "L'Arcella dei bambini", dal 21 ottobre all'11 novembre, nella sala polivalente San Carlo, sono in programma 4 giornate con laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni, spettacoli di teatro per ragazzi seguiti da un dibattito con gli artisti e una mostra espositiva dei lavori realizzati. Partecipazione gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi: in Padovanet è disponibile l'elenco degli incontri di presentazione di libri con la presenza degli autori. I prossimi appuntamenti sono previsti a partire da giovedì 11 ottobre. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Serate di micologia": alla sede del Cai di Padova, giovedì 11, 18 e 25 ottobre alle 21:00 l'associazione micologica Bresadola organizza un ciclo d'incontri sul mondo dei funghi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Incontro con il puzzle di autori": fino al 3 dicembre alla Casetta del parco Piacentino sono in programma degli incontri che comprendono reading di testi e presentazione dei libri da parte degli autori. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Tour a tappe delle mura padovane: fino al 16 dicembre continuano gli appuntamenti con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Prossimo appuntamento e inizio del tour domenica 14 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri per l'esposizione "1, 2, 3… StArt – 10 artisti emergenti in mostra": mercoledì 17 ottobre alle 17:30 allo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, l'ufficio Progetto Giovani organizza un incontro che affronta le tematiche legate all’arte contemporanea, al lavoro dell’artista e agli aspetti giuridici e fiscali del fare arte. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Leggi_Amo i libri a voce alta": prosegue l'iniziativa di letture condivise in Biblioteca Civica al Centro Culturale Altinate San Gaetano. In programma da ottobre a dicembre un ciclo di incontri ispirato a "Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino", con inizio alle 18.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

"Penne al vento: l'avventura della migrazione degli uccelli": mercoledì 17 ottobre alle 18.00 alla Galleria Cavour la delegazione di Padova del Fai - Fondo ambientale italiano organizza un incontro per illustrare le difficoltà legate all'ambiente che gli uccelli incontrano durante la migrazione, lungo rotte che attraversano anche il Veneto e l'Italia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Segnali dall'universo. Astrofisica multimessenger": giovedì 18 ottobre alle 18:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, l'Istituto nazionale di fisica nucleare - Infn di Padova organizza una conferenza sui segnali che arrivano dall’universo e i sofisticati strumenti che oggi ci permettono di vedere fenomeni ed eventi fino a pochi anni fa irraggiungibili. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

I martedì del Cai - Club alpino italiano: tutti i martedì fino al 20 novembre presso la sede del  Cai di Padova sono in programma una serie di incontri e filmati sulla montagna, per diffonderne la conoscenza nei suoi diversi aspetti e informare il pubblico sulle iniziative del club. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

53° Stagione concertistica dell'OPV: l'Orchestra di Padova e del Veneto presenta la nuova stagione concertistica, intitolata "Tempi e tempeste", con concerti dall'11 ottobre all'11 maggio all'auditorium Pollini. Inoltre, dal 20 ottobre viene proposta la rassegna "Lezioni di sabato - Ripetizioni di musica al Liviano" in orario pomeridiano, per approfondire alcuni titoli tratti dal cartellone serale. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova jazz festival: da sabato13 ottobre fino al 24 novembre l'associazione culturale Miles organizza una serie di appuntamenti dedicati alla musica dal vivo di grandi autori del jazz, sia italiani che internazionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti: sabato 13 ottobre alle 21:00, al Teatro G. Verdi, si svolge il concerto pubblico dei finalisti del concorso, accompagnati dall'Orchestra di Padova e del Veneto, con la proclamazione dei vincitori. Ingresso gratuito; i biglietti-invito sono disponibili alla biglietteria del Teatro Verdi fino al 13 ottobre dalle 9:00 alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "Women against violence": nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano sabato 13 ottobre alle 21:00 l'associazione culturale Otto, in collaborazione con il Centro Veneto progetti donna, propone il concerto acustico delle cantautrici del progetto Wav - Women against violence. Ingresso ad offerta libera per sostenere il Centro Veneto progetti donna. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Sabato a teatro: al teatro San Carlo all'Arcella, sabato 13 ottobre alle 21:00 l'associazione "Andrea Pescia per i bambini del Brasile" propone lo spettacolo musicale-teatrale "Anni '60 in parole e musica". Per altre informazioni cliccare qui.

Musiche e danze dal cuore d'Europa "Le millenarie tradizioni del Maramure?": giovedì 18 ottobre alle 21:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano è in programma uno spettacolo di musiche e balli della Transilvania nord-occidentale. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo “Nina no far la stupida”: venerdì 19 ottobre alle 21:00, al teatro Don Bosco, l’associazione Amici di San Camillo Padova Onlus propone una commedia musicale con la compagnia teatrale Arlecchino. Il ricavato della serata sostiene le attività dell'associazione di assistenza ospedaliera e domiciliare e di aiuto alimentare alle famiglie bisognose. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"In viaggio con la storia del calcio": da giovedì 11 a domenica 21 ottobre a Palazzo della Ragione è aperta la mostra itinerante con oltre 200 cimeli sportivi, esposta in quindici città d'Italia dall'Aics. Per altre informazioni cliccare qui.

"Museo viaggiante della Grande Guerra": fino al 24 novembre un autobus storico del 1979 ospita una mostra sulla storia della motorizzazione militare della Grande Guerra e si sposta lungo un percorso a tappe nei quartieri. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Rosa Bianca - giovani contro il nazismo": da venerdì 12 ottobre a domenica 11 novembre, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea presenta una mostra sul gruppo di resistenza. Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Semi di Speranza nel paese dalle mille colline": nel cortile pensile di Palazzo Moroni da sabato 13 ottobre a domenica 4 novembre è visitabile la mostra del fotografo Andrea Signori e la onlus padovana Jardin de los Niños, che racconta la realtà di vita e di riscatto delle donne protagoniste del progetto in Rwanda. Inaugurazione sabato 13 ottobre alle 16:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"SCART: il lato bello e utile del rifiuto": dal 18 ottobre al 13 novembre, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, il Gruppo Hera organizza una mostra con opere e installazioni realizzate esclusivamente con rifiuti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

Ginnastica in quartiere 2 Nord: fino al 31 maggio 2019 continua la programmazione del centro socio-culturale Polisportiva Padova Nord, con corsi di ginnastica di mantenimento, dolce, tonificante e posturale, pilates e yoga rivolta ad adulti ed anziani. Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamento dell'ufficio Attività creative terza età con la PadovaViva: domenica 14 ottobre, con ritrovo in Prato della Valle alle 8.20, l'ufficio Attività creative terza età del Settore Servizi Sociali aderisce alla XXXIV edizione della marcia amatoriale aperta a tutti, che si svolge nel centro della città con percorsi di  6 - 12 - 19 km, per informare e sensibilizzare rispetto alla patologia della fibrosi cistica. Il ricavato della manifestazione viene devoluto alla Lega italiana fibrosi cistica. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Gioca e vivi la città": il 20, 21, 27 e 28 ottobre sono in programma quattro giornate per promuovere i valori sani dello sport e del benessere attraverso la cultura, l’innovazione ed il territorio, valorizzando le dimensioni di sviluppo urbano, sociale ed economico. L'iniziativa prevede eventi con alcuni importanti protagonisti dello sport. Per altre informazioni cliccare qui.

Partita di beneficenza "Un calcio al bullismo": sabato 20 ottobre dalle 9.00, allo stadio Plebiscito, l'associazione Down Dadi organizza una partita di beneficenza per informare e sensibilizzare sulle nuove forme di lotta al bullismo e cyber bullismo. In campo scendono la Nazionale Italiana Magistrati e l’ItalianAttori. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario