numero 18 del 26/09/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Progetto "Padova solidale Ri-parte"

Il progetto di reinserimento sociale e lavorativo consente di impiegare 28 persone attraverso un percorso formativo e di orientamento con contratto di lavoro subordinato per 6 mesi in attività amministrative. Nell'avviso sono indicati tutti i requisiti richiesti, tra cui il possesso di diploma di scuola secondaria superiore (diploma di maturità). Le adesioni devono pervenire entro le ore 12:30 del 10 ottobre 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Associazione Controllo del Vicinato - ACdV"

Nell'ambito del progetto che prevede l'attuazione della cosiddetta "sicurezza integrata", cioè l'attività di controllo coordinato del territorio tra forze dell'ordine, istituzioni e cittadini in qualità di osservatori qualificati, è in fase di realizzazione un gruppo di controllo del vicinato per il rione Pescarotto. Chi è interessato può partecipare alla prima riunione che si tiene venerdì 28 settembre alle 18:00 nella sala comunale “La Pira” in via Tonzig, 9. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per il servizio di organizzazione e gestione “Villaggio natalizio in piazza Eremitani”

Il Comune ricerca un soggetto professionale per la realizzazione di un mercatino tipico e di animazione rivolta in particolare alle famiglie. Possono partecipare associazioni e/o operatori economici esperti in organizzazione di eventi, manifestazioni, fiere ecc. Il progetto deve pervenire entro le ore 13:00 del 3 ottobre 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Formazione di albi per enti qualificati per la gestione di servizi di accoglienza

Il Settore Servizi Sociali intende costituire:
- un albo di enti gestori di strutture di accoglienza residenziale e semiresidenziale per minori, gestanti e madri con minori, ubicate sul territorio della Regione del Veneto - per altre informazioni cliccare qui;
- un albo di enti gestori di strutture di accoglienza residenziale e semiresidenziale per adulti in situazione di disagio/fragilità sociale, con sede operativa nel territorio del Comune di Padova o nei Comuni contermini - per altre informazioni cliccare qui.
Gli enti gestori interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 12:30 del 19 ottobre 2018, seguendo le indicazioni in Padovanet.

Servizio Civile Regionale - proroga termine

È stato prorogato al 29 ottobre 2018 il termine per partecipare alla selezione dei volontari del Servizio Civile Regionale. Il Comune di Padova presenta il progetto "Crescere in Comune 3-5", che impegnerà 10 giovani nell’ambito dei servizi scolastici per la promozione e l’organizzazione di attività educative e culturali per i bambini dai 3 ai 5 anni. Per altre informazioni cliccare qui.

Applicazione Papp-ugb per la mappatura del verde privato

Nell'ambito del progetto europeo "Urban Green Belts", il Comune ha realizzato un’applicazione per rilevare, con l'apporto dei cittadini, i dati delle aree verdi private, al fine di realizzare un'immagine dettagliata e aggiornata del patrimonio verde urbano. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto di riforestazione urbana "Padova O2"

Il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana inizia un percorso per riportare il verde in città, piantando 10.000 nuovi alberi in diverse zone. Il progetto si sviluppa in diverse fasi e potranno aderire anche cittadini, aziende e proprietari di un'area agricola. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Festa provinciale del volontariato e della solidarietà e iniziative collegate

Domenica 30 settembre dalle 10:00 alle 19:00 in Prato della Valle torna l'iniziativa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato, per far conoscere alla cittadinanza l'apporto dato dai volontari al territorio provinciale. L'evento è inserito nel programma di Solidaria, la manifestazione dedicata alla cultura della solidarietà. Per altre informazioni cliccare qui.
Iniziative collegate:
- "Chioggia in Prato pro Missioni": da giovedì 27 settembre a domenica 7 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.
- Festival delle bande musicali e majorettes: domenica 30 settembre dalle 11:00. Per altre informazioni cliccare qui.
- marcia "Camminiamo insieme a Medici con l'Africa": domenica 30 settembre con partenza alle 15:30. Per altre informazioni cliccare qui.

"Venetonight - La notte europea dei ricercatori"

Per avvicinare in modo divertente il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, venerdì 28 settembre l'Università degli Studi di Padova propone eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori. Per alcune iniziative è richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Giornata mondiale del cuore"

Sabato 29 settembre l'Azienda Ulss6 Euganea, l'associazione Medica Patavina e Medici in strada organizzano, in collaborazione con l'ufficio Città Sane del Comune di Padova, un'iniziativa che prevede consulenza e visite gratuite dalle 9:30 alle 18:00 di fronte a Palazzo Moroni e un convegno a ingresso libero dalle 9:45 in sala Anziani. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio "Nonno speciale"

Martedì 2 ottobre alle 18.00, in sala Paladin a Palazzo Moroni, l'Associazione nazionale nonni organizza la cerimonia di premiazione di due "nonni" che si sono distinti per il loro impegno familiare, sociale, culturale, lavorativo e di un "nipote ideale". Per altre informazioni cliccare qui.

"Casa su misura"

Da sabato 6 fino a domenica 14 ottobre in Fiera è visitabile il salone dove aziende e specialisti dell’edilizia e dell’arredamento di interni si incontrano per presentare le novità del settore. Il 13 e 14 ottobre viene allestito anche "Padova Sposi", il padiglione dedicato a prodotti e servizi professionali per il matrimonio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Festival culturale e letterario "La fiera delle parole"

La 12ª edizione dell'iniziativa coinvolge anche Padova dal 2 al 7 ottobre, con incontri con autori e rappresentanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo. Per altre informazioni cliccare qui.

"ViviAmo i giardini"

Per rivitalizzare l'area, nei giardini dell'Arena Romana sono in programma numerose iniziative ad ingresso libero con attività artistiche, culturali, sportive e ricreative, fino al 14 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee" 

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. Per conoscere gli eventi è possibile consultare in Padovanet la lista aggiornata. Per altre informazioni cliccare qui.
Tra i prossimi appuntamenti:
- festival "Margini. Cultura e spazi urbani", tre giornate di intrattenimento per adulti e bambini dal 28 al 30 settembre in piazza Caduti della Resistenza, quartiere Palestro. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Arcelliadi duemiladiciotto: le prime Olimpiadi dell'Arcella", al parco Morandi sabato 29 settembre dalle 16:00. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Il Museo siamo noi", ciclo di laboratori nella sede del Quartiere 2 da sabato 29 settembre fino al 15 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Arcella è ...", ciclo di incontri da sabato 6 ottobre fino al 15 dicembre in luoghi diversi. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Silent Suburbs", itinerario audioguidato dal Portello al parco d'Europa da domenica 7 ottobre fino al 2 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"CeRebration Fest"

Dal 3 al 7 ottobre il giardino F. Milcovich ospita un contenitore culturale per dare forma e visibilità alle idee degli studenti dell’Università di Padova e per avvicinare la cittadinanza alla cultura, alle varie forme d’arte e all’innovazione. In programma laboratori creativi, presentazione di libri, conferenze, dibattiti, spettacolo di teatro e cabaret, esposizioni artistiche e tanta musica. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir d'autunno"

Domenica 7 ottobre dalle 9:30 alle 18:00 nell'area del Ghetto in centro storico si svolge il consueto appuntamento con la mostra mercato del giardinaggio organizzata dall'associazione "In Ghetto". Sono inoltre previste delle visite guidate su prenotazione alla Sinagoga e al Museo della Padova Ebraica. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e ragazzi 

XXXVII Festival nazionale del teatro per i ragazzi: da sabato 29 settembre fino al 2 dicembre al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo viene proposta una rassegna di teatro per famiglie e bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Spazio mamma-bimbo - I mercoledì delle mamme: dal 3 ottobre il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, nell'ambito del progetto "Sviluppo di comunità", avvia un percorso di incontri settimanali rivolti alle mamme, con i loro bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, al Centro delle Famiglie Arcella in via Pierobon 19 e al Centro delle Famiglie Guizza in via delle Scuole 2. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Doposcuola per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni: Vertigo sport center organizza in via Ristori 39 un doposcuola con insegnanti qualificati e con servizio pasti; a seguire è possibile partecipare alle attività del centro. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

"The Beatles memory ": venerdì 28 settembre alle 20:45, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, l'associazione Bacchiglione Beat propone una serata dedicata al gruppo inglese. Per altre informazioni cliccare qui.

Masterclass musicale "Bach, lo stile di famiglia": da venerdì 5 a domenica 7 ottobre il gruppo vocale Caterina Ensemble celebra la famiglia Bach proponendo una masterclass che conduce i partecipanti attraverso tre generazioni. Il concerto finale è domenica 7 ottobre alle 16:30 nella chiesa di San Gaetano in via Altinate, 73. Per altre informazioni cliccare qui.

64° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: il Cop organizza dei concerti per la diffusione e la conoscenza dell'organo classico. Gli appuntamenti sono venerdì 5, 12, 19 e 26 ottobre alle 20:45 al Santuario della Madonna Pellegrina in via Fabrici d'Acquapendente. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"6 per l'arte. Musica al Santo per il Santo": da domenica 7 ottobre fino al 16 dicembre alle 18:00, nello Studio Teologico del Santo, l'associazione musicale MoMùs, in collaborazione con la Veneranda Arca di S. Antonio, organizza un ciclo di concerti di musica da camera, con repertori che spaziano dalla musica rinascimentale a composizioni contemporanee. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti: il concorso si svolge dal 9 al 13 ottobre al Teatro G. Verdi, in memoria dell'illustre soprano milanese, padovano d'adozione. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 30 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica in digitale: al Piccolo Teatro Don Bosco in via Asolo da martedì 9 ottobre fino al 27 dicembre vengono trasmesse opere in alta definizione via satellite, dai più prestigiosi teatri internazionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

XV Festival internazionale di danza "Lasciateci sognare": l'associazione La Sfera Danza organizza da sabato 29 settembre fino al 26 novembre un ricco calendario di spettacoli al Teatro Verdi e al Teatro ai Colli. Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti con il Teatro Veneto: torna la rassegna curata dall'associazione Piccolo Teatro, che prevede cinque appuntamenti brillanti con opere di Goldoni e altri autori veneti, da venerdì 5 ottobre fino al 14 dicembre alle 21:15. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla collezione Ordrupgaard": da sabato 29 settembre fino al 27 gennaio a Palazzo Zabarella vengono esposti capolavori di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir e Matisse, appartenenti a una delle più belle raccolte europee di arte impressionista. Per altre informazioni cliccare qui.

"New italian blood. Top 10 architetti e paesaggisti under 36": nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi viene proposta una mostra dedicata ai migliori studi operanti in Italia o all'estero con almeno un partner italiano under 36. La mostra si inaugura giovedì 27 settembre alle 17:30 ed è aperta fino al 6 ottobre, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"1918 Padova capitale al fronte - Da Caporetto a Villa Giusti": da sabato 6 ottobre fino al 6 gennaio al Centro Culturale Altinate/San Gaetano è visitabile la mostra che racconta Padova nell'anno in cui fu la capitale della guerra e della pace in Italia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Gioielli in fermento": fino all'11 novembre, all'Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia, sono in esposizione le opere create da artisti e orafi emergenti, oltre a professionisti provenienti da tutto il mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario