numero 17 del 12/09/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Settimana europea della mobilità sostenibile e domenica sostenibile 

Il Comune di Padova aderisce all'iniziativa europea con numerosi eventi dal 16 al 22 settembre, per promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare le persone a sperimentare alternative all’auto. L’edizione 2018, con lo slogan "Cambia e vai", incoraggia a riflettere su quale sia il miglior mezzo di trasporto per un particolare viaggio. Per altre informazioni cliccare qui.
Domenica 23 settembre è prevista la "Domenica sostenibile - Vivi la città senza auto" durante la quale, oltre al divieto di circolazione per i veicoli a motore in centro storico, sono in programma molte attività. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Solidaria"

Il Centro di servizio per il volontariato, in collaborazione con il Comune di Padova, organizza una manifestazione dedicata alla cultura della solidarietà, da lunedì 24 a domenica 30 settembre. In programma concerti, spettacoli teatrali, lectio magistralis, mostre, incontri, spazi di confronto con il mondo del volontariato e dibattiti, in diversi luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi di attività motoria

Per adulti: l'iniziativa rientra nei progetti per dare la possibilità di sperimentare i benefici dell'attività fisica in tutte le fasce d'età. I corsi iniziano il 27 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Per bambini: i corsi, rivolti ai bambini dai 4 ai 9 anni, organizzati dal Settore Servizi Sportivi e gestiti dall'associazione sportiva dilettantistica Unoacento, iniziano il 13 settembre e si svolgono presso le palestre comunali e scolastiche in orario extrascolastico. Per altre informazioni cliccare qui

Servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a Mortise e San Lazzaro

Dal 1° ottobre gli abitanti dei quartieri di Mortise e San Lazzaro passeranno al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. Vengono eliminati cassonetti e campane della raccolta stradale e introdotti, in ogni abitazione singola o condominio, i bidoni  per la raccolta differenziata domiciliare. Per meglio informare i cittadini sulla nuova modalità di raccolta sono previsti incontri pubblici giovedì 13, 20 e 27 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia di commemorazione per il 75° anniversario dell'Internamento

Domenica 23 settembre l'Amministrazione comunale e l'Associazione nazionale ex internati organizzano al Museo nazionale dell'internamento la tradizionale cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti nei campi di concentramento tedeschi. In programma anche un evento collegato lunedì 24 settembre a Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Never alone - Mai più soli"

Il progetto nasce per garantire un’accoglienza su misura ai minori che arrivano soli nel territorio padovano e prevede alcuni corsi di formazione. Il primo corso, in partenza sabato 29 settembre, è rivolto a persone singole o in coppia, sposate o conviventi, disponibili a un'accoglienza temporanea. È necessaria l'iscrizione entro il 26 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Riapriamo con te!"

L'Amministrazione comunale ha avviato un progetto che ha l'obiettivo di rivitalizzare il territorio e riqualificare le attività commerciali con agevolazioni per la riapertura di negozi sfitti. Le imprese in possesso dei requisiti previsti possono chiedere un contributo economico corrispondente all'importo versato a titolo di Tari, canone Cosap e imposta di pubblicità riferito all'anno 2018, fino ad un massimo di 5.000 euro per locale commerciale riaperto. Le domande devono essere presentate online dalle ore 8:00 del 15 settembre alle ore 18:00 del 15 novembre 2018, previa registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette: appuntamenti straordinari 

L'amministrazione comunale, per contrastare i furti di biciclette, ha adottato un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. Sono previsti alcuni appuntamenti straordinari sabato 15, martedì 18 e domenica 23 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Bandi gara per la gestione degli impianti sportivi comunali

L'Amministrazione comunale ha indetto dei bandi di gara per la gestione di alcuni impianti sportivi comunali: Velodromo Monti, bocciodromo comunale "Sergio Bizzosi", impianti sportivi di via Riva di Villasanta, di via Luxardo e di via Cavalieri. È possibile partecipare fino al 15 ottobre 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: orari degli autobus e del tram

Sono disponibili anche online gli orari e i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico urbano in vigore dal 12 settembre 2018 all'8 giugno 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Camminata "Mitoday!"

Domenica 16 settembre, in occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali, l'associazione Mitocon onlus organizza una camminata, con un percorso di 3 km, per il centro città. Partenza e arrivo davanti a Palazzo Moroni, dalle 9:00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Porte aperte a Palazzo Cavalli"

Palazzo Cavalli, edificio storico della città e attuale sede del museo di geologia e paleontologia dell’Università di Padova, dal 13 settembre al 4 novembre è aperto al pubblico con ingresso libero il giovedì dalle 14:00 alle 18:00, il venerdì, sabato e domenica con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Cicap fest"

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre Padova ospita oltre 200 eventi nell'ambito del festival della scienza e della curiosità organizzato dal Cicap - Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, in collaborazione con il Comune e l'Università, per fornire al pubblico strumenti scientifici di indagine per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano. In programma conferenze, laboratori, una mostra sulle illusioni ottiche, spettacoli teatrali, street performance, gite scientifiche, percorsi guidati ai musei, dimostrazioni di magia, incontri con gli autori. Per partecipare ad alcuni appuntamenti è richiesta l'iscrizione; i posti sono limitati. Per altre informazioni cliccare qui.

"La città delle idee" 

Nell'ambito del progetto promosso dall'Amministrazione comunale per sostenere la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri, continuano le iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici proposte dalle associazioni. Per conoscere gli eventi è possibile consultare in Padovanet la lista aggiornata. Per altre informazioni cliccare qui.
Tra i prossimi appuntamenti:
- visita animata "La storia di Orlando. Raccontata da Ariosto e i suoi personaggi", al Bastione Alicorno, venerdì 14 settembre alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.
- progetto "Ubuntu" con percorsi liberty e decò all'Arcella, dal 14 settembre al 12 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Verde Pastello. Alla scoperta del rione Sacra Famiglia", nel giardino degli Ulivi di Gerusalemme, domenica 16 settembre dalle 10:00 alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Forcellini social street", nel quartiere Forcellini, dal 22 settembre al 28 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.
- "Settembre in Villa" a Villa Breda fino al 23 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Fuori luogo"

La Scuola di Musica Gershwin organizza fino a novembre un contenitore culturale con concerti, laboratori, esibizioni di danza, reading letterari e teatrali in diversi luoghi della città, al di fuori degli spazi storici o di pregio culturale e architettonico. Per altre informazioni cliccare qui.

"September in Arcella"

Nel corso del mese nel quartiere dell'Arcella vengono proposte numerose iniziative, tra cui concerti, danze e letture, "Tutti giù nel Parco", "Aperiferia", "Arcella Tales", appuntamenti in libreria e molto altro. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Associazioni culturali in vetrina. La Cultura a Padova Urbs picta"

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre l'esecutivo dell'area tematica "Attività culturali" del Registro comunale delle associazioni organizza tre giornate dedicate alle associazioni culturali del territorio. La manifestazione prevede un calendario di eventi dai contenuti più diversi, che si ispirano anche ai temi di Padova Urbs picta e del Centenario della Grande Guerra. Ingresso gratuito; per alcuni appuntamenti è necessaria la prenotazione.Per altre informazioni cliccare qui.

"Itaca. Festival del turismo responsabile"

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre è in programma la manifestazione che intende far scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi, a pedali e in barca, per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Anime verdi"

Sabato 22 e domenica 23 settembre viene proposta l'iniziativa che vuole far scoprire gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del Centro storico, consentendo di conoscerne la bellezza, la storia e chi se ne prende cura. Sono 24 i giardini che aprono le porte al pubblico rivelando la loro bellezza nascosta. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate  

"L'uomo della Sindone": il Centro universitario di via Zabarella e la parrocchia di Santa Sofia organizzano giovedì 13 e venerdì 14 settembre due incontri sulla Sindone e un'esposizione visitabile dal 14 al 23 settembre alla Chiesa di San Gaetano in via Altinate 73. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di visite guidate "tartiniane": da sabato 15 settembre a sabato 20 ottobre l'associazione Amici della musica di Padova organizza visite guidate nei luoghi della città legati alla figura di Giuseppe Tartini. Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Dalle stelle alla medicina": martedì 18 settembre alle 18.00, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la sezione di Padova dell'Istituto nazionale di fisica nucleare organizza un incontro divulgativo sullo studio della fisica del nucleo, uno dei campi di ricerca più affascinanti della scienza moderna. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Sulla roccia verso il cielo": al Palazzo della Gran Guardia in piazza dei Signori, giovedì 20 settembre alle 18:30, all'interno del progetto Padova Architettura viene proposta una conferenza dell'architetto siciliano Vincenzo Latina, che presenta il progetto di recupero ambientale delle cave di Lampedusa. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Spettacolo teatrale "Orcocan": la compagnia teatrale "I compagni d’asilo" propone al teatro giardino di Palazzo Zuckermann venerdì 14 settembre alle 21:00 una rappresentazione ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo dei Ruzzantini: il gruppo folcloristico presenta sabato 15 settembre alle 16.00 a Palazzo Moroni lo spettacolo "Canti, balli e parlate di Padova e del suo contado" per festeggiare i novant'anni di attività. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival pianistico "Bartolomeo Cristofori": da martedì 18 a domenica 30 settembre l'associazione Bartolomeo Cristofori - Amici del Conservatorio organizza un festival pianistico il cui tema "Storie di canti" esplora il rapporto tra musica popolare e classica. Per altre informazioni cliccare qui.

"La magia della musica fra Napoli e Padova": sabato 22 settembre nel teatro giardino di Palazzo Zuckermann è in programma un concerto organizzato dall'associazione Napoli club Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Passaggi artistici": dal 22 al 29 settembre in diversi punti della mura cittadine l'associazione culturale Teatro laterale, in collaborazione con il Comitato mura, presenta la nona edizione del contenitore di eventi culturali, che quest'anno ha come tema le "Inclusioni", per mettere in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d’arte con le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Street geography - Disegnare città per un futuro sostenibile": in occasione delle Giornate della Geografia in programma dal 13 al 15 settembre, l'ufficio Progetto Giovani del Comune, in collaborazione con l’Università, organizza un'iniziativa per incoraggiare il dialogo tra ricerca scientifica, arte contemporanea e cittadinanza. Il progetto comprende una mostra diffusa che racconta tre aree della città, con tre installazioni site-specific visibili lungo la linea del tram dal 13 settembre al 14 ottobre, e una passeggiata geo-artistica domenica 16 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Distacchi": la personale di Tiziana Montan?, che ha come tema centrale l’arte e la psiche, è aperta fino al 7 ottobre nelle Scuderie di Palazzo Moroni, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
In collegamento alla mostra, dal 15 al 30 settembre al Centro Culturale Altinate San Gaetano vengono proposti laboratori gratuiti rivolti a bambini dai 6 ai 13 anni e famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

"Oltre il mio sguardo": alla Galleria la Rinascente in piazza Garibaldi da venerdì 14 settembre fino all'11 novembre è visitabile ad ingresso libero la mostra personale di Silvia Scuderi. Inaugurazione venerdì 14 settembre alle 18:30. Per altre informazioni cliccare qui.

"Marco Introini - Padova e altri paesaggi": al Palazzo della Gran Guardia da sabato 15 settembre fino al 28 ottobre viene esposta una selezione di oltre trenta foto che documenta le architetture contemporanee che hanno riqualificato l'asse est-ovest della città. La mostra rientra tra gli appuntamenti del progetto Padova Architettura 2018. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 15 settembre alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Dolomiti inaccessibili": nelle Stanze della fotografia di Palazzo Angeli, in Prato della Valle, da venerdì 21 settembre fino al 28 ottobre è visitabile, a ingresso libero, la mostra fotografica che documenta i segni che il paesaggio dolomitico porta ancora oggi delle antiche linee di fronte della Grande Guerra. Per altre informazioni cliccare qui.

"Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore": da sabato 22 settembre fino al 17 febbraio ai Musei Civici Eremitani è visitabile la mostra monografica con più di settanta dipinti, dieci opere su carta, sette sculture e circa una quarantina di documenti originali. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario