numero 16 del 29/08/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Le Consulte di Quartiere

Le Consulte di Quartiere sono lo strumento messo a punto dall’Amministrazione per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli rioni, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera. Chiunque, purché residente a Padova, può dare la propria disponibilità a diventare componente di una Consulta iscrivendosi all’Albo. Per altre informazioni cliccare qui.
Dal 31 agosto al 13 settembre sono in programma una serie di incontri sul territorio per illustrare ai cittadini il funzionamento delle nuove Consulte. Per altre informazioni cliccare qui.

Interventi contro l'infezione da virus West Nile

Si sono riscontrati alcuni casi di infezione da virus West Nile, trasmesso dalla zanzara comune (Culex pipiens). Dopo ogni riscontro, su indicazione dell’Ulss 6 Euganea e sulla base dei protocolli regionali, il Comune interviene con idonei trattamenti di disinfestazione, sia in area pubblica che privata, con interventi adulticida e larvicida. Si raccomanda ai cittadini residenti nelle aree interessate di permettere e facilitare l’accesso alle proprietà private degli operatori della ditta incaricata. Inoltre l'Amministrazione Comunale mette a disposizione gratuitamente, in via straordinaria, delle pastiglie per i trattamenti larvicidi da effettuare in caditoie e tombini in area privata, rivolgendosi alle sedi di quartiere, presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni e la sede di Informambiente. Per altre informazioni cliccare qui.

Calendario scolastico 2018/19

L'anno scolastico inizia mercoledì 12 settembre 2018 e termina sabato 8 giugno 2019 (venerdì 28 giugno 2019 per le scuole dell'infanzia statali). Il calendario scolastico è unificato per scuole dell'infanzia statali, scuole primarie (ex elementari), scuole secondarie di 1° grado (ex medie) e scuole secondarie di 2° grado (ex superiori) che si trovano all'interno del Comune di Padova. Per gli asili nido comunali e scuole dell'infanzia comunali, l'anno scolastico inizia lunedì 3 settembre 2018 e si conclude venerdì 28 giugno 2019. Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca sponsor per la IX edizione della Corri x Padova

Il Settore Servizi Sportivi intende individuare soggetti idonei con cui stipulare contratti di sponsorizzazione per l’organizzazione dell’allenamento podistico collettivo settimanale "Corri x Padova - IX edizione" in programma da novembre. Le offerte devono pervenire entro le ore 24:00 del 4 settembre 2018, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale "Buono-libri e contenuti didattici alternativi"

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2018/2019, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto. La domanda deve essere presentata via web tra il 14 settembre e il 15 ottobre, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto Ambra

Il progetto è rivolto alle madri sole, con figli minori, residenti nel Comune, che presentano una situazione di fragilità, riferita a difficoltà o carenze di reti sociali e/o di situazioni lavorative, per migliorare la propria autonomia organizzativa, lavorativa, economica, sociale ed educativa. Il progetto si sviluppa tramite il coinvolgimento di quattro associazioni del territorio, che rispondono a seconda delle zone assegnate. Per altre informazioni cliccare qui.

Mini corsi Internet

Presso l'URP a Palazzo Moroni sono aperte le iscrizioni per i mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e all'uso della posta elettronica, rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici. Anche le associazioni possono usufruire di questo servizio al fine di conoscere il sito NoProfit e le sue opportunità. I corsi sono gratuiti. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Mortise-San Lazzaro: nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti

È in consegna in questi giorni, nelle cassette della posta delle circa 4.000 utenze coinvolte, il kit informativo che introduce al nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta, attivo nei due rioni dal prossimo 1° ottobre. Il kit contiene le innovazioni introdotte con la nuova modalità di raccolta differenziata e precede la consegna domiciliare dei 5 contenitori, corredati dal calendario di raccolta e da una guida sul corretto conferimento di ogni singolo rifiuto. In programma anche alcune assemblee pubbliche a partire da giovedì 6 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Castello festival

Prosegue fino a domenica 9 settembre, al Castello Carrarese, la rassegna di concerti e spettacoli all'insegna della danza, del teatro e dell'intrattenimento. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 31 agosto alle 21:00 con lo spettacolo hip hop "Tripolare". Per altre informazioni cliccare qui.

Rise festival

Dal 1° all'8 settembre al Parco degli Alpini, in via Capitello e via Due Palazzi, sono in programma una serie di serate all'insegna della musica indipendente, della cultura e del divertimento. Durante il festival sono previsti anche spettacoli, esposizioni, laboratori, momenti dedicati allo yoga ed alla convivialità. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Anime verdi"

Dal 5 al 23 settembre è in programma il festival promosso dall'Ufficio Progetto Giovani per scoprire gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo di conoscerne la bellezza, la storia e chi se ne prende cura. Il tema del festival è la cura dei giardini e del rapporto che i proprietari, e i loro collaboratori, hanno con questi spazi verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Tessere. Trame artistiche per l'Arcella"

Il 6, 16, 22, 23 settembre e il 21 ottobre l'associazione culturale Teatro invisibile organizza 5 incontri in diversi luoghi del quartiere Arcella, con laboratori, letture animate, musica e performance, proposti da associazioni ed artisti del territorio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Future vintage festival

La manifestazione, in programma dal 7 al 9 settembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è arrivata alla sua nona edizione e vuole ripercorrere e valorizzare le tappe che hanno segnato la cultura vintage, con tre giorni di eventi, lecture, workshop, esposizioni artistiche e nightlife. L'edizione di quest'anno è intitolata "Scegli la strada" e intende percorrere le influenze urbane, gli stili, i trend e le subculture underground che hanno cambiato il mondo della moda, della comunicazione, dell’arte e del design. Per altre informazioni cliccare qui.

Il Palio di Sant'Antonin

La XXIII edizione della manifestazione medievale ha inizio sabato 8 settembre alle 18:00 al Santuario dell'Arcella, con la messa animata dai figuranti, e prosegue domenica 9 settembre dalle 10:00 fino a tarda sera, in viale Arcella e via Bressan, con l'apertura del borgo medievale, iniziative per bambini, corteo storico, disputa del Palio, spettacoli serali e "incendio" del campanile. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa "Cena gratuita e per tutti"

Domenica 9 settembre dalle 18:00, in Piazza dei Frutti, i "Beati i costruttori di pace" ed il comitato Abracciaperte organizzano un'iniziativa durante la quale viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. È prevista musica dal vivo e dalle 17:00 alle 18:00 giochi per bambini con gli Scout. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti

Entro il 30 settembre i cantanti lirici, fino ai 35 anni compiuti, di ogni nazionalità possono iscriversi al concorso dedicato alla memoria dell'illustre soprano milanese, ma padovano d'adozione. Dal 9 al 13 ottobre al Teatro G. Verdi è in programma la XXIX edizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

"Pony express, a cavallo della cultura": venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre dalle 18:45 alle 21:30, al parco delle Farfalle, l'associazione culturale Taleateatro organizza un festival, in due serate, con degli itinerari "Slow pony express". Ingresso libero con prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Fantasia for juggling - vintage edition": dal 7 al 9 settembre dalle 10:00 al Giardino Fantasia in via Ticino, l'associazione Kervan organizza la III edizione del festival nazionale di giocoleria, con laboratori di fantacirco, spettacoli circensi, workshop di giocoleria, sfilata con gara cosplay, musica dal vivo e molto altro. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Fattoria in città": dal 7 al 16 settembre in zona Mortise si tiene l'iniziativa che ha lo scopo di diffondere e promuovere le tradizioni, i costumi e la cultura del mondo contadino veneto e di salvaguardare e divulgare la conoscenza delle razze animali storicamente tipiche della campagna padovana e veneta. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Vivi il parco: domenica 9, 16 e 23 settembre, dalle 16:00 alle 19:00 in alcuni parchi della città sono in programma tre pomeriggi itineranti, dedicati a bambini e genitori, per passeggiare insieme nei parchi padovani, lungo percorsi animati da artisti professionisti, con giochi, letture animate, giocoleria e spettacoli. Partecipazione gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Servizio Civile Regionale: sono aperte le selezioni per volontari. Il Comune di Padova presenta il progetto "Crescere in Comune 3-5", che impegnerà 10 giovani in attività educative e culturali per i bambini dai 3 ai 5 anni. Il bando e i relativi allegati, i requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili sul sito di Progetto Giovani. Le domande devono pervenire entro le 14:00 del 17 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio Civile Nazionale: sono aperte le selezioni per volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Il Comune di Padova promuove e realizza 5 progetti negli ambiti delle politiche giovanili e dei servizi scolastici, oltre a sostenere 1 progetto di un ente partner. Le domande devono pervenire all’Ufficio Progetto Giovani entro le 14:00 del 28 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione corso – Tecnico per gestione progetti audiovisivi: giovedì 13 settembre alle 10:00, l’Ufficio Progetto Giovani organizza un incontro di presentazione del percorso di formazione gratuito promosso da Venetica Cooperativa Sociale. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontri "I venerdì dell'associazione Dante Alighieri": nella sala video delle ex Scuderie di piazza Napoli, da venerdì 7 settembre dalle 17:30 alle 19:30 l'associazione culturale Dante Alighieri organizza un ciclo di incontri che approfondiscono temi legati alla cultura antica, moderna e contemporanea. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Passeggiate patrimoniali "Lezioni a cielo aperto": sabato 15 e domenica 16 settembre, con orari di partenza diversi, sono in programma delle passeggiate patrimoniali gratuite per valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale tangibile e intangibile del territorio padovano. L’iscrizione si effettua online dall'1 al 12 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica 

Concerto "Pensieri e parole": giovedì 6 settembre alle 20:45, al teatro giardino di Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33, è in programma la manifestazione musicale giunta alla sua settima edizione, che propone una serata di musica italiana tradizionale. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Lampi": da giovedì 6 a domenica 9 settembre il circolo Arci "Festa continua" e l'associazione "Atelier Calicanto" organizzano il festival di musica e danze dell'area occitana e franco-provenzale. Ingresso libero; alcune attività sono ad offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti della Civica orchestra di fiati: i prossimi appuntamenti della stagione autunnale sono in programma sabato 8, 15 e 29 settembre alle 18:00, nel cortile di Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna di musica sacra "In principio" - II edizione: sabato 8, venerdì 14 e martedì 25 settembre l’Orchestra di Padova e del Veneto presenta la seconda edizione della rassegna di musica sacra, con tre concerti in storici luoghi di culto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "Tribù Battisti": martedì 11 settembre alle 21:00 al teatro giardino di Palazzo Zuckermann, sei musicisti d'eccellenza rendono omaggio a Lucio Battisti, a vent'anni dalla sua scomparsa, con una serata a lui dedicata riproponendo, dal vivo, i suoi brani più noti e amati. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema

VoraCine, il cinema col buco - Apocalypse Edition: il 31 agosto e il 5 e 6 settembre ai Giardini della Rotonda sono in programma tre appuntamenti con presentazioni di libri, musica, letture per ragazzi e proiezioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Arena Romana Estate: proseguono anche in settembre le proiezioni di cinema all'aperto ai giardini dell'Arena. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

XXXII Meeting internazionale di atletica leggera "Città di Padova": domenica 2 settembre alle 17:00, nel rinnovato stadio di atletica leggera "Daciano Colbachini" in piazzale Azzurri d'Italia, è in programma la manifestazione che ha saputo affermarsi come la seconda a livello nazionale e la terza in Europa nel circuito dell’European athletic association. Per altre informazioni cliccare qui.

Gara non competitiva "Non solo sport race": domenica 2 settembre in Prato della Valle, con inizio alle 19:00, è in programma la gara non competitiva cronometrata, che si svolge in notturna. Iscrizione a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Riflessi d'800": dall'1 al 23 settembre, a Villa Breda, via San Marco, 219 - Ponte di Brenta, l'associazione culturale Vivi-amo Villa Breda organizza una mostra di artigianato orafo dell'Ottocento, accompagnata da eventi musicali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Spazio | relazione" - Spazi d'arte: negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Progetto Giovani, dal 5 al 28 settembre è aperta un'esposizione che fa parte di una serie di appuntamenti periodici in cui l’Ufficio si trasforma in open space diventando luogo d’incontro informale con l’arte emergente. Per altre informazioni cliccare qui.

"Carne da macello": alla Cattedrale ex Macello, via Cornaro 1, da venerdì 7 a domenica 23 settembre, viene proposta una installazione fotografica composta da una cinquantina di opere sul tema dell'accoglienza dei migranti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario