numero 15 dell'01/08/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Chiusura estiva dell'URP e sospensione della newsletter

L'URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni è chiuso lunedì 13 e martedì 14 agosto; resta attivo il servizio di risposta telefonica. L'invio della prossima newsletter è previsto per mercoledì 29 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Maltempo del 21 e 22 luglio - ricognizione danni

È stata avviata la ricognizione del fabbisogno per gli interventi e i danni sul patrimonio privato e sulle attività economico-produttive, colpite dal maltempo nei giorni 21 e 22 luglio. Ogni cittadino o titolare di impresa, proprietario, amministratore condominiale, locatario degli immobili interessati, può presentare l'apposito modulo entro il 25 agosto 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Guida per l'anziano nelle situazioni di bisogno

La guida, rivolta agli anziani residenti con più di 65 anni, offre la possibilità di conoscere iniziative e servizi messi a disposizione in città durante il periodo estivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Associazione Controllo del Vicinato - ACdV"

Il progetto prevede l'attività di controllo coordinato del territorio tra forze dell'ordine, istituzioni e cittadini in qualità di osservatori qualificati. Nella prima fase, il progetto riguarda i cittadini residenti nell'area Borgomagno, che possono inviare la propria adesione utilizzando il modulo disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Commemorazione delle vittime della rappresaglia nazifascista del 17/08/1944

Venerdì 17 agosto la città ricorda le vittime della strage con le cerimonie commemorative in programma alle 9:00 nella caserma Luigi Pierobon in via Chiesanuova 68 e alle 18:00 presso la lapide di via Santa Lucia 39. Per altre informazioni cliccare qui.

Cisi - Centro informazione e servizi per immigrati

Al secondo piano di via Astichello 18 è stato aperto uno sportello per fornire informazione e accompagnamento nelle procedure per il rilascio dei permessi/carte di soggiorno e nelle pratiche per la ricongiunzione familiare. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione pubblica per istruttore direttivo pedagogico

Il Comune ha indetto una selezione pubblica, con prova d'esame, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno e determinato nel profilo di istruttore direttivo pedagogico - categoria D. Gli interessati in possesso dei requisiti previsti devono presentare domanda di ammissione entro il 10 settembre 2018, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"E... state in Specola"

L'Osservatorio Astronomico di Padova, in collaborazione con l'Associazione La Torlonga, ripropone al pubblico l'apertura serale del Museo La Specola, per tutti i mercoledì fino al 19 settembre alle 21.00. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Notturni d'arte - "Padova Urbs picta, itinerari del Trecento"

L'iniziativa prosegue fino al 31 agosto e ruota intorno ai cicli di affreschi padovani del 1300. Le numerose iniziative in programma ricostruiscono il clima culturale dell'epoca, mettendo in luce personaggi e committenze che hanno reso Padova uno dei più avanzati centri del Trecento. Per altre informazioni cliccare qui.

"Castello Festival"

Fino al 9 settembre al Castello Carrarese in piazza Castello viene proposta una rassegna estiva con concerti, spettacoli di danza, teatro e intrattenimento. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Premio del Volontariato Internazionale: il concorso premia i giovani che si sono distinti in attività di volontariato nei paesi del Sud del mondo, impegnandosi contro ogni forma di povertà ed esclusione. Le candidature devono essere presentate entro il 27 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Concerto "Pensieri e parole": giovedì 2 agosto alle 20:45 al teatro giardino di Palazzo Zuckermann è in programma una manifestazione che propone una serata di musica italiana tradizionale. Per altre informazioni cliccare qui.

Veneto Festival - Festival internazionale "Giuseppe Tartini": fino al 21 settembre "I Solisti Veneti" propongono una rassegna musicale itinerante in vari luoghi del Veneto. Il prossimo appuntamento in programma a Padova è martedì 28 agosto alle 21:00 al Teatro giardino di Palazzo Zuckermann. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo teatrale "Gorgo della novizza": sabato 25 agosto al teatro giardino di Palazzo Zuckermann alle 20:45 va in scena la rappresentazione che narra una vicenda ambientata nella "bassa padovana" durante la signoria dei Da Carrara. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Biennale d'arte della Saccisica: alla Cattedrale ex Macello in via Cornaro 1 fino al 26 agosto sono esposte opere di pittura, scultura, grafica e fotografia di 27 artisti e 15 poeti del Gruppo della Saccisica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

SID Temporary Exhibition: al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano è visitabile gratuitamente, fino al 2 settembre, la mostra di una serie di lavori di industrial e visual design sviluppati dai giovani studenti della Scuola Italiana Design. Per altre informazioni cliccare qui.

"Composizione": alla Galleria la Rinascente fino al 2 settembre è aperta gratuitamente la mostra che comprende due installazioni e una selezione di venti opere appartenenti a due diversi cicli della produzione di Luciano Gasparin. Per altre informazioni cliccare qui.

"Venire alla luce. Dal concepimento alla nascita": al Musme - Museo di storia della medicina in via San Francesco, 94 fino al 30 settembre è visitabile la mostra tematica dedicata alle radici storiche della clinica ostetrica e ginecologica di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

"Memorie civiche. Padova Carrarese": è stata prorogata fino al 30 settembre, a Palazzo Zuckermann, l'esposizione di codici, ritratti, immagini della città, monete, medaglie e dipinti, del periodo della Signoria Carrarese. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario