numero 14 del 18/07/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Amministrazione e cittadini assieme per la lotta alle zanzare

Sono in programma alcuni incontri informativi sulle misure di prevenzione durante i quali vengono forniti campioni omaggio di biocida antilarvale fino ad esaurimento scorte. Per ottenere dei risultati concreti è fondamentale che accanto all’impegno dell’Amministrazione, nelle aree pubbliche, si affianchi quello della cittadinanza in giardini e spazi privati. I prossimi appuntamenti sono previsti giovedì 19 luglio dalle 10:00 alle 12:00 in via Sacro Cuore e venerdi 20 luglio dalle 10:00 alle 12:00 in piazza Delle Erbe. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovi orari della Ztl dal 23 luglio

Dal 23 luglio gli orari dei varchi della Zona a traffico limitato - Ztl del centro storico di via del Santo, ponte San Gregorio Barbarigo, via Vescovado e riviera Mussato sono attivi tutti i giorni fino alle 23:30. Sono previste variazioni anche per gli orari di carico scarico merci e alcune nuove deroghe. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze

L'istituzione dell'area pedonale in zona piazze è stata ulteriormente prorogata fino al al 30 settembre 2018. In Padovanet sono disponibili le informazioni per la circolazione e le ordinanze. Per altre informazioni cliccare qui.

Bonus idrico - agevolazione statale sulla fornitura dell'acqua

Dall'1 luglio 2018 per le famiglie in condizione di disagio economico e sociale è possibile chiedere il bonus sociale per la fornitura di acqua. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando per l'assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari con figli orfani

La Regione del Veneto ha approvato un provvedimento finalizzato all’assegnazione ed erogazione di contributi da assegnare a nuclei familiari in situazione di difficoltà economica e con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. La domanda di contributo, con relativa documentazione, deve essere presentata entro le ore 13:00 del 16 agosto 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Bonus per famiglie con parti trigemellari e con quattro o più figli

La Regione del Veneto ha approvato un provvedimento per l’assegnazione di contributi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e alle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro. La domanda di contributo, con relativa documentazione, deve essere presentata entro le ore 12:00 del 16 agosto 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Comunicato AcegasApsAmga su false comunicazioni riguardo alla potabilità dell'acqua 

Alcuni cittadini di Padova hanno ricevuto in questi giorni, nelle cassette postali dei volantini informativi con la comunicazione della non potabilità dell’acqua di rubinetto a causa di lavori sulla rete idrica. AcegasApsAmga comunica che non sono in corso interventi sulla rete idrica padovana che implichino la non potabilità dell'acqua. Per altre informazioni cliccare qui.

Rottamazione stufe - Contributo regionale

La Giunta regionale, nell’ambito degli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti, ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la sostituzione di generatori di calore domestici, alimentati a biomassa (legna, pellet), con apparecchi a a basse emissioni ed alta efficienza. La scadenza per la trasmissione delle domande di contributo è il 10 settembre 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Notturni d'arte - "Padova Urbs picta, itinerari del Trecento"

L'iniziativa è in programma da mercoledì 25 luglio fino al 31 agosto e ruota intorno ai cicli di affreschi padovani del 1300. Le iniziative in programma ricostruiscono il clima culturale dell'epoca, mettendo in luce personaggi e committenze che hanno reso Padova uno dei più avanzati centri del Trecento. Per altre informazioni cliccare qui.

Format Estate Carrarese

Proseguono fino a settembre gli appuntamenti in programma per l'Estate Cararese proposti dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova . Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

E.T. (Employability Tools): mercoledì 25 luglio, l’Ufficio Progetto Giovani e l’associazione Xena promuovono un laboratorio gratuito sull'occupabilità giovanile al Punto Toselli 3.0. È richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro altre iniziative

Bacchiglione Beat - XXII edizione: da domenica 22 a martedì 24 luglio, al Parco d'Europa, ingresso da via Venezia, via del Pescarotto?, via Maroncelli, l'associazione Bacchiglione Beat presenta tre serate di musica beat, con complessi musicali che si alternano sul palco per far rivivere le sonorità degli anni '60. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegne "Padova palcoscenico" e "La Zattera": fino al 3 agosto ?l'associazione Mat - Mare alto teatro organizza delle rassegne estive all'insegna del teatro e della musica. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacoli a Palazzo  Zuckermann: al giardino teatro di di Palazzo Zuckermann, in corso Garibaldi 33, sono in programma una serie di appuntamenti con spettacoli musicali e teatrali:
- domenica 22 luglio alle 21:00 concerto "Per sentieri di neve ho un cuore". Per altre informazioni cliccare qui.
- mercoledì 25 luglio alle 21:00  concerto "Luca Donini Jazz project". Per altre informazioni cliccare qui.
- giovedì 26 luglio alle 21:30 spettacolo "Aire flamenco". Per altre informazioni cliccare qui.
- venerdì 27 luglio alle  21:00 spettacolo teatrale "Esistenze". Per altre informazioni cliccare qui.
- sabato 28 luglio alle 21:00 spettacolo teatrale "Regalo di nozze".Per altre informazioni cliccare qui.
- martedì 31 luglio alle ore 21:00 spettacolo teatrale "Omicidio a mezzanotte". Per altre informazioni cliccare qui.
- venerdì 3 agosto alle 21:00 concerto con l'Opera di Mosca “Dal melodramma al pop”. Per altre informazioni cliccare qui.

"Cultura e bellezza sotto le stelle": venerdì 20 luglio alle 21:30 in piazza Eremitani il Cna di Padova organizza una rassegna dedicata alle imprese del benessere, con le creazioni di parrucchieri ed estetisti. Le modelle in passerella interpretano diverse personalità femminili famose accompagnate dalla multivisione, dalla musica e dalla lettura di una sceneggiatura che traccia la storia delle donne celebrate. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

“1, 2, 3.. StArt“artisti emergenti in mostra: da venerdì 20 luglio fino al 3 settembre nei ballatoi del primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano l’Ufficio Progetto Giovani presenta l’esposizione di una sintesi del progetto “StArt Padova – Studi per l’Arte”. Inaugurazione giovedì 19 luglio alle 18:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"One of these days. 1968/2018 – 50° Pink Floyd in Italia": alla Galleria Cavour, in piazza Cavour, da venerdì 20 luglio fino al 9 settembre vengono esposti cimeli, rarità, disegni originali di Gerald Scarfe, vinili in edizione limitata autografati da membri della Band, poster e foto dei live in Italia. Inaugurazione venerdì 20 luglio, ore 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Immagina con i tuoi occhi per un altro sguardo": alle Scuderie di Palazzo Moroni fino al 26 agosto è visitabile la personale dell'artista mantovana Giuliana Natali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

 

Torna al sommario