numero 13 del 04/07/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Padova candidata a Capitale europea del volontariato 2020

Per valorizzare l'attività delle tante associazioni e dei cittadini che operano nel terzo settore, il Comune di Padova, grazie allo stimolo e al supporto del Centro di Servizio per il Volontariato provinciale, ha deciso di candidarsi al concorso che mira a promuovere il volontariato a livello locale. L’annuncio del vincitore sarà dato nel mese di dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Guida per l'anziano nelle situazioni di bisogno "Arriva l'estate..."

La guida, rivolta alle persone in stato di bisogno e agli anziani residenti con più di 65 anni, offre la possibilità di conoscere iniziative e servizi messi a disposizione in città durante il periodo estivo. La guida è pubblicata nel sito Padovanet o reperibile all'URP di Palazzo Moroni, nei Centri Servizi Territoriali, nelle sedi dei Quartieri e al Settore Servizi Sociali. Per altre informazioni cliccare qui.

L'Ufficio Imu cambia orario

Durante il periodo estivo e fino a novembre, l'ufficio Imu cambia orario e riceve solo su appuntamento, da fissare online o telefonicamente. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

Il Consiglio comunale ha adottato una variante al Piano degli interventi finalizzata al cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili. La variante è depositata e a disposizione del pubblico presso la segreteria Generale dal 5 luglio al 6 agosto. I cittadini interessati possono presentare osservazioni in carta semplice dal 7 agosto al 5 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Saldi estivi

Le prossime vendite di fine stagione estive iniziano sabato 7 luglio e si concludono venerdì 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Edilizia privata: nuove modalità di accesso agli atti

Dal 16 luglio sono previste nuove modalità per accedere agli atti del Settore Edilizia Privata. Per altre informazioni cliccare qui.

Trasporto scolastico per alunni disabili

Per il servizio di trasporto nell'anno scolastico 2018/2019 per gli alunni disabili della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, le famiglie in possesso dei requisti previsti devono presentare domanda entro il 20 luglio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Magazine "Il Bo Live"

L'Università degli Studi di Padova propone un nuovo magazine online con l'obiettivo di essere una fonte attendibile di informazione utile al cittadino, ai media e a chi vuole un’opinione basata sulle evidenze scientifiche, capace di “raccontare” scienza, cultura e società. Per altre informazioni cliccare qui.

Unificazione Ufficio Territoriale di Padova dell’Agenzia delle Entrate

Dal 2 luglio l’Agenzia delle Entrate ha un'unica sede a Padova, in via Turazza 37. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa “Sulle tracce dell’uomo alato”

Giovedì 5 luglio dalle 17.00 alle 21.00 viene proposta l'apertura straordinaria al pubblico, con ingresso libero, del "cantiere di scavo in laboratorio" al deposito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio in via Crimea 68. Il progetto nasce dalla ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sulle sepolture preromane della necropoli orientale di Padova, in collaborazione con la Soprintendenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti

La Regione del Veneto ha approvato un bando che mette a disposizione 500 mila euro di contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, a favore di soggetti privati residenti in Veneto. Le domande devono pervenire entro il 31 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Castello Festival"

Fino al 9 settembre al Castello Carrarese in piazza Castello viene proposta una rassegna estiva con concerti, spettacoli di danza, teatro e intrattenimento. Per altre informazioni cliccare qui.

"Scultori del legno al lavoro"

Da giovedì 5 a sabato 7 luglio dalle 10:00 alle 18:00 l'Associazione piazza De Gasperi, per far riscoprire la zona di piazza De Gasperi, organizza una gara tra sei scultori del legno, che possono essere osservati mentre creano le loro opere. Sabato 7 luglio alle 18:00 è prevista la premiazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Circo in musica" 

Venerdì 6 e sabato 7 luglio al parco Fantasia, in via Ticino, le associazioni Kervan, È Fantasia e Play organizzano un appuntamento con la musica, la giocoleria ed un laboratorio creativo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema all'aperto

La programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival delle ecotecnologie e dell'autocostruzione "Eco Futuro"

Dal 18 al 22 luglio, al Parco Fenice in lungargine Rovetta, 28, sono in programma cinque giorni di seminari, incontri con esperti del settore, spettacoli ed intrattenimento, attività per bambini e famiglie, sui temi dell'ecologia e della sostenibilità. Il tema di quest'anno è "Ciodue come riportarla in equilibrio tra cielo e terra". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione del libro "Restituire la città alla città": nella sala Paladin di Palazzo Moroni giovedì 5 luglio alle 17:30 la cittadinanza è invitata alla presentazione del libro di Antoni Vives i Tomàs, già vice sindaco di Barcellona, sulla sfida dell’urbanizzazione nel XXI secolo. All'incontro è presente l'autore. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate "I segreti del Castello e le dipinte prigioni": da venerdì 6 luglio fino al 13 settembre l'associazione culturale "La Torlonga" organizza un ciclo di visite guidate all’interno del Castello Carrarese alla scoperta di alcune sale decorate da preziosi affreschi trecenteschi. È richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro per la presentazione del libro "Era mia nonna": a villa Breda in via San Marco, 219, sabato 7 luglio alle 20:30 l'associazione culturale Vivi-amo Villa Breda organizza la presentazione del libro di Cristina Sartori sulla storia di una donna veneta del Novecento. A seguire, viene proposta una passeggiata nel parco a lume di lanterna. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Rassegna "Aperitivo a Teatro": fino a sabato 28 luglio il Teatro Stabile del Veneto presenta al Teatro Verdi una rassegna estiva con spettacoli alle 19:00, dalle radici della tradizione teatrale veneta fino ad autori contemporanei. Alla fine gli spettatori possono degustare un aperitivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "The Beatles. Unplugged": il teatro giardino di Palazzo Zuckermann ospita giovedì 5 luglio alle 20.45 uno show musicale che propone i brani più noti del gruppo inglese in versione acustica e i testi più belli recitati nella traduzione italiana. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival Show: in Prato della Valle domenica 8 luglio dalle 21:00 è prevista la tappa padovana del grande evento musicale, organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo "L'amoroso napoletano": martedì 10 luglio alle 21.00 al teatro giardino di Palazzo Zuckermann va in scena un melodramma con un immaginario percorso nella coscienza di un uomo innamorato. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti d'estate "Fattore H. Haydn&Friends": mercoledì 11 e 18 luglio alle 21:00, al Teatro giardino di Palazzo Zuckermann, sono in programma gli ultimi due appuntamenti con l'Orchestra di Padova e del Veneto dedicati a Joseph Haydn. Per altre informazioni cliccare qui.

"Su il Sipario": nel teatro giardino di Palazzo Zuckermann il 13, 14, 20 e 21 luglio alle 21:00 l'associazione Ata Teatropadova organizza una rassegna che prevede tre appuntamenti dedicati alla musica e uno dedicato ai 400 anni dalla nascita di Shakespeare. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Joan Miró - Materialità e Metamorfosi": ultime settimane di apertura dell'esposizione dedicata all'artista spagnolo, con ottantacinque opere realizzate in sei decenni di attività, fino al 22 luglio a palazzo Zabarella. Per altre informazioni cliccare qui.

"Progetto porta aperta": fino al 20 ottobre l'associazione Xearte organizza una serie di esposizioni di diversi artisti negli spazi di porta San Giovanni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"10 anni a colori": in galleria Cavour fino a sabato 7 luglio l'associazione Momart, per celebrare il proprio decennale, organizza una mostra collettiva con circa 150 opere di pittori e scultori. Inoltre, sabato 7 luglio sul "liston" sono in programma un'esposizione en plein air e un concerto di musiche celtico-irlandesi. Per altre informazioni cliccare qui.

"Memorie civiche. Padova Carrarese": a Palazzo Zuckermann fino al 29 luglio sono esposti codici, ritratti, immagini della città, monete, medaglie e dipinti, che trasportano il pubblico nello splendore della Signoria Carrarese. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

"Arcella League":  fino a sabato 7 luglio dalle 18:30 la parrocchia di San Carlo organizza alcune serate dedicate al divertimento, per creare momenti di coesione sociale tra diverse età, lingue e culture. In programma un torneo di calcetto a 5, partite di green volley, un maxi gonfiabile per bambini e uno spazio fast-food. Per alcune attività è necessaria l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ragazze nel pallone": dal 6 all'8 luglio l'impianto sportivo "F. Raciti", in via Pelosa, 74/c, ospita tre giorni dedicati allo sport al femminile, dal calcio a 6 al basket 3vs3, dal rugby al green volley, passando per una obstacle race; sono inoltre previsti momenti d'intrattenimento e di svago. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario