numero 12 del 20/06/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Cie - carta identità elettronica solo su appuntamento

Durante il periodo estivo, dall'1 luglio al 30 settembre, per evitare lunghi tempi di attesa, la carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento da fissare attraverso il portale predisposto dal Ministero dell'Interno. Le persone sprovviste di collegamento Internet possono rivolgersi all'ufficio anagrafico più vicino  per essere inseriti nell'agenda delle prenotazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Modifiche alla viabilità per il concerto dei Pearl Jam

Per il concerto dei Pearl Jam, in programma domenica 24 giugno allo stadio Euganeo, l'Amministrazione comunale, vista la grande affluenza prevista, ha predisposto una serie di provvedimenti per consentire al pubblico di raggiungere lo stadio. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 22 giugno, alle 15:30 presso l'istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77 (telefono 049 8756509), il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Padova Pride"

Torna a Padova la manifestazione che prevede numerosi eventi. Sabato 30 giugno si svolge la parata che da Prato della Valle raggiunge il centro della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto MyPortal3 - Diritti digitali

L'obiettivo del progetto promosso dalla Regione del Veneto è di riprogettare 10 servizi digitali rivolti ai cittadini per il miglioramento di alcuni servizi pubblici. Il progetto si sviluppa in più fasi l'ultima fase propone un questionario, compilabile per i cittadini di Padova fino al 31 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Fino a sabato 23 giugno sono in programma gli ultimi appuntamenti delle iniziative organizzate per celebrare la figura di Sant'Antonio. Per altre informazioni cliccare qui.

Centenario della Grande Guerra - Documentario "100 anni"

Per il Centenario della Grande Guerra l'Amministrazione comunale ha realizzato il progetto "Padova da capitale al fronte a città della pace" che prevede diverse inziative. Tra i prossimi appunamenti mercoledì 27 giugno alle 21:15 a Villa Giusti in via Armistizio, viene proposto il documentario "100 anni" che ripercorre un secolo di storia italiana partendo dalla battaglia di Caporetto nel 1917. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Arena romana"

Nel periodo estivo la rassegna, che si svolge ai giardini dell'Arena Romana con ingresso da piazza Eremitani, prevede momenti di divertimento, spettacolo,  intrattenimento con cinema, teatro e musica. Per altre informazioni cliccare qui.

Castello Festival  - primi appuntamenti 

Nell'ambito della rassegna Castello Festival, l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova presenta i primi appuntamenti al Castello Carrarese in piazza Castello:
- venerdì 29 giugno alle 21:30 è in programma il concerto  "Paoli canta Paoli" di Gino Paoli che propone un repertorio delle sue canzoni, dagli anni '60 ad oggi. Per altre informazioni cliccare qui.
- martedì 3 luglio alle 21:30 è previsto il concerto di Antonella Ruggiero & I Tarantolati di Tricarico dedicato ai suoni e colori del Mediterraneo, con musiche e canzoni popolari. Per altre informazioni cliccare qui.
In caso di pioggia i concerti si tengono all'Auditorium Pollini in via C. Cassan. 

Attività per bambini e ragazzi

"Play for kids": in piazza dei Frutti e piazza delle Erbe domenica 24 giugno dalle 9:00 alle 20:00 la Fondazione Salus Pueri organizza una giornata di attività ludico sportive legate al gioco del calcio, per bambini da 6 a 13 anni. Il ricavato delle iscrizioni è destinato alla Fondazione a sostegno della Pediatria di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Campi di volontariato per l’estate: il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non–violenza e difesa dei diritti umani. L’Ufficio Progetto Giovani ha pubblicato un elenco dei campi di lavoro attivati, le candidature devono essere inviate alle associazioni di riferimento. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Il Peripatos": proseguono fino al 20 settembre, gli incontri culturali sulla rotta degli eroi dal Mediterraneo a Padova. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 21 giugno alle 17:30 ai Musei Civici agli Eremitani in piazza Eremitani. Dopo gli incontri è prevista  una visita guidata alla scoperta dei reperti sulle tematiche trattate. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica teatro e cinema

Festa della musica: il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, è dedicato in Europa e nel mondo alla Festa della musica. Concerti gratuiti si svolgono in tutte le città e anche a Padova dalle 15:00 è previsto un programma di appuntamenti. Per altre informazioni cliccare qui.

 "Boogiedown festival": al parco d'Europa da giovedì 21 a domenica 24 giugno dalle 17:00 Veneto Jazz e Nu Fest, organizzano quattro giorni di musica non stop al parco d'Europa. Per altre informazioni cliccare qui.

"Musica Fuori Porta": venerdì 22 giugno, alle 21:00 al circolo Nadir in piazzetta Gasparotto è previsto l'ultimo appuntamento con i musicisti dell'Orchestra di Padova e del Veneto per diffondere la musica al di fuori delle tradizionali rassegne, realizzandoli in sedi alternative rispetto alle consuete sale da concerto. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema estivo Cinélite: da venerdì 22 giugno fino al 26 agosto il circolo The last tycoon propone una rassegna di proiezioni all'aperto con film della stagione, pellicole d'essai, cinema italiano e internazionale. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerti della Civica orchestra di fiati di Padova: i prossimi appuntamenti della stagione estiva sono in programma sabato 23 e 30 giugno alle 18:00, nel cortile di Palazzo Moroni in via del Municipio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

XXXVIII Rassegna di Cori padovani: sabato 23 e domenica 24 giugno alle 20:45 nel cortile  di Palazzo Moroni, l'Associazione per lo sviluppo delle attività corali - Asac propone due appuntamenti ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Odeo days": alla Loggia e Odeo Cornaro in via Cesarotti, fino al 12 settembre viene proposta  una rassegna dedicata ai nuovi interpreti del Rinascimento veneto. In programma spettacoli teatrali di nuove compagnie e di affermati artisti, concerti, laboratori e progetti speciali. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Luce - L'immaginario italiano a Padova": al Centro Culturale Altinate/San Gaetano fino al 2 settembre è visitabile l'esposizione con filmati e fotografie dell'archivio dell'Istituto Luce dal 1924 ad oggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Grande Guerra attraverso l'opera incisa di Anselmo Bucci": ai Musei Civici agli Eremitani fino al 16 settembre sono in esposizione le opere dell'artista che riportano i gesti quotidiani dei soldati, momenti ed episodi della vita militare di trincea, durante la prima guerra mondiale. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

"CorrinPrato": venerdì 22 giugno dalle 19:00 è in programma in Prato della Valle la quarta tappa di "Padova Corre" circuito provinciale padovano Fidal di corsa su strada. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario