numero 10 del 23/05/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Ciclo di incontri "Il Sindaco e la Giunta vicini a te" - venerdì 25 maggio 

Il prossimo incontro del Sindaco e la Giunta con i cittadini dei quartieri, per ascoltare suggerimenti, richieste e anche eventuali critiche e ragionare assieme sul futuro della città, si tiene venerdì 25 maggio, alle 20:45, alla sala Ivo Scapolo, via Sanmicheli, 65, per i cittadini delle zone di Città Giardino, Sant'Osvaldo, Santa Rita, Madonna Pellegrina, Santa Croce e San Paolo. Per altre informazioni cliccare qui.

Variante al Pi per l’approvazione di un accordo pubblico privato per la realizzazione di un bike stop in via Isonzo

Il Consiglio comunale ha adottato una variante al Piano degli interventi per l’approvazione di un accordo pubblico privato per la realizzazione di un bike stop in via Isonzo. La variante è a disposizione del pubblico presso la Segreteria Generale fino al 9 giugno. I cittadini interessati possono presentare osservazioni in carta semplice, dall'11 giugno al 10 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione pubblica per assistente sociale

Viene indetta una selezione pubblica, per titoli e prova d'esame, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno e determinato, nel profilo di Assistente sociale – categoria D. La domanda deve essere presentata entro il 21 giugno. Il 2 luglio sul sito del Comune di Padova viene pubblicato l’elenco dei candidati ammessi. Per altre informazioni cliccare qui.

Stage di lavoro a Nancy - Francia

L'Ufficio gemellaggi in accordo con la città di Nancy in Francia, organizza uno stage di lavoro per studenti nel mese di agosto. Sei studenti padovani possono migliorare il loro francese lavorando presso alcune strutture del Comune di Nancy. La domanda deve pervenire entro e non oltre venerdì 8 giugno. La selezione si tiene giovedì 14 giugno nella Sala Anziani di Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Evento "PA Social Day 2018"

Mercoledì 6 giugno dalle 9:30 alle 13:30, in sala Paladin di Palazzo Moroni, il Comune di Padova ospita l'appuntamento regionale del "PA Social Day", dedicato alla comunicazione via web, social network e chat. L'evento  si svolge contemporaneamente in 17 città italiane. L'appuntamento di Padova ha come tema "Nuova organizzazione e profili professionali per la comunicazione pubblica". Ingresso gratuito con iscrizione online obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Telesoccorso e telecontrollo

Il telesoccorso/telecontrollo è un servizio domiciliare che permette all'utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto, in caso di necessità o urgenza. Per attivare il servizio il cittadino può rivolgersi al Distretto socio-sanitario dell'Azienda Ulss 6 Euganea o al Centro Servizio Territoriale di competenza. Il servizio è fornito gratuitamente. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano 2018 - Padova, città del Santo

Il Giugno Antoniano giunto alla dodicesima edizione è segno tangibile della fattiva e convinta collaborazione tra istituzioni religiose e civili. Dal 26 maggio al 23 giugno viene proposto un ricco programma di appuntamenti in occasione della festa di Sant'Antonio, con celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Luna Park del Santo

Dal 25 maggio al 13 giugno, dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 24:00, in occasione dell'annuale Festa del Santo patrono di Padova, viene organizzato il luna park nella zona di Prato della Valle - Lobo di Santa Giustina, con attrazioni per tutte le età e punti ristoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Street show 

Giunto alla IV edizione, quest'anno il Festival si svolge oltre che nel centro storico, anche nei quartieri Guizza, Sacra Famiglia, Mortise e Arcella. Da mercoledì 6 a domenica 10 giugno si esibiscono artisti di strada provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo;  in programma spettacoli di attori, acrobati, saltimbanchi, trapezisti, giocolieri. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Youth corner – Percorsi di formazione: l’Ufficio Progetto Giovani in collaborazione con Synergie Italia spa – Agenzia per il lavoro propone una serie di incontri per informare sulle opportunità di formazione per l’inserimento lavorativo offerte ai giovani diplomati o laureati. Il prossimo incontro è in programma giovedì 31 maggio al Centro Cultiurale Altinate/SanGaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Workshop – Linkedin, il social per la ricerca di lavoro: sabato 26 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, l’Ufficio Progetto Giovani propone un workshop dedicato all’uso di Linkedin come strumento di ricerca di lavoro. Il workshop è rivolto a 24 donne, disoccupate, occupate o studenti. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro – La dichiarazione dei redditi: sabato 26 maggio alle 10:30, l’Ufficio Progetto Giovani organizza l’incontro con lo scopo di fornire una conoscenza basilare sui modelli per la dichiarazione dei redditi. L’incontro si svolge al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Focus Your Vision – Scambio socio-culturale ad Amsterdam: sono aperte le selezioni per partecipare allo scambio socio-culturale finanziato dal programma europeo Erasmus+ che si svolgerà ad Amsterdam dal 30 luglio al 10 agosto. Per candidarsi, è necessario compilare l’apposito modulo e le candidature dovranno pervenire entro domenica 27 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri  

Giornata di studi "I Carraresi. Settecento anni": giovedì 24 maggio alle 15:00 all'Accademia Galileiana, via Accademia, 7, è in programma una giornata di studi i dedicata alla Signoria carrarese, all'arte e alla cultura del Trecento padovano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno internazionale di architettura "La città: progetti urbani": giovedì 24 e venerdì 25 maggio dalle 9:00 alle 18:00, alla sala Carmeli, via G. Galilei, 36, è in programma il terzo convegno internazionale di architettura, dove Padova diventa il centro europeo per una discussione sul ruolo della città contemporanea. Partecipano al convegno diciotto architetti, rappresentanti di varie università italiane, tedesche ed inglesi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Dalle trincee alla Società": giovedì 24 maggio alle 20:30 a Palazzo Zacco - Circolo Unificato dell'Esercito, Prato della Valle, 82, l'associazione Padotopìa organizza un incontro sui grandi cambiamenti sociali avvenuti come conseguenza della Prima Guerra Mondiale. In programma un dialogo con momenti musicali ed una esposizione artistica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione volumi di autori vari: nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. I prossimi appuntamenti con gli scrittori sono venerdì 25 maggio e martedì 29 maggio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Sostenibilità: a che punto siamo?": in Sala Paladin di Palazzo Moroni, giovedì 31 maggio dalle 15:00 alle 19:00, è in programma un incontro che a 30 anni dalla pubblicazione italiana del rapporto Brundtland sullo sviluppo sostenibile, propone una riflessione e un approfondimento su prospettive e limiti del paradigma della sostenibilità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica 

Concerto dell'orchestra "Hamburger Ärzteorchester": alla Chiesa di San Gaetano in via Altinate, 73, giovedì 24 maggio alle 20:30, l' orchestra formata da medici professionisti di Amburgo, propone una serata in concerto con il soprano Cristina Luciani, vicepresidente dell'Uici - Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "InCanto di primavera": sabato 26 maggio alle 20:45 al teatro Excelsior, via Madonna della Salute, 7, l'ensemble vocale Emozioni incanto organizza il concerto di beneficenza per il recupero del teatro parrocchiale Excelsior. Si esibiscono oltre al coro l'ensemble vocale “Emozioni incanto”, il coro “Goriski Komorni Zbor” di Nova Gorica, ed il coro “Stella alpina” di Bareggio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo "Il favoloso mondo di Amélie. Piano solo & visual show": ai giardini dell'Arena romana venerdì 1 giugno alle 21:00, è in programma lo spettacolo presentato da Clair de lune e Promovies Padova con le musiche di Yann Tiersen dal vivo con un visual show, ispirato dal film, che inaugurano il lungo cartellone estivo dell'Arena romana estate 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema, teatro e danza

Padova Tango Festival - Historias. Storie: fino al 27 giugno in vari luoghi della citta è in programma la diciannovesima edizione della manifestazione che, oltre alle esibizioni in città, con concerti, spettacoli, lezioni, stages e milonga sotto le stelle, quest’anno propone storie in cui si parla di tango e di Argentina, ma anche di Padova, del suo territorio e della sua cultura. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo "Centoc'incanta + 7" di Marco & Pippo: ai giardini dell'Arena romana, sabato 2 giugno alle 21:00, è in programma lo spettacolo condotto da Marco Zuin, Pippo Borile e Gaetano Ruocco Guadagno, che accompagnano lo spettatore in un viaggio che ripercorre e racconta l’evoluzione delle abitudini degli italiani negli ultimi 150 anni, dall'Unità d’Italia ai giorni nostri. Per altre informazioni cliccare qui.

XII River film festival: il 29 e 31 maggio, 5, 7 e dal 13 al 30 giugno, dalle 22:00, al Pontile del Portello, è in programma il concorso internazionale di cinema indipendente dedicato ai cortometraggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Intingendo il calamaio nel cielo. Personale di Bruno Pedrosa": al Centro Culturale Altinate/San Gaetano fino a domenica 27 maggio, sono in esposizione le opere dell'artista che racconta la sua arte, carica di tutto quello che ha raccolto e introiettato perlustrando il mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

 "Leo Borghi, frammenti di storia carrarese tra sogno e realtà": fino al 17 giugno alle Scuderie di Palazzo Moroni, sono in esposizione una selezione di opere a olio su tela realizzate dall’artista padovano dedicate a Padova medievale e in particolare al periodo della dominazione carrarese. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Alessio-B. Exhibition art": alla Galleria Cavour da sabato 26 maggio a domenica 24 giugno, è visitabile la mostra con oltre un centinaio di opere dell'artista padovano, che spaziano dalle ikone dedicate ai grandi personaggi e ai temi a lui cari quali il mondo dei bambini, le tematiche ambientali, la denuncia sociale. L'inaugurazione è prevista sabato 26 maggio alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra internazionale di architettura "La città: progetti urbani": a Palazzo Papafava dei Carraresi, via Marsala, 59, dal 24 maggio al 30 giugno, sono in esposizione i progetti degli architetti coinvolti nel convegno internazionale di architettura 2018. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Impronte vegetali. Arte ceramica contemporanea": da venerdi 1 giugno fino a domenica 1 luglio, alla Cattedrale ex Macello, via Cornaro, 1, sono in esposizione le opere di 15 artisti maestri della scultura ceramica nazionale ed internazionale, che propongono una riflessione sul rapporto tra natura e contemporaneità. L'inaugurazione è prevista venerdì 1 giugno alle 18:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Gaetano Pesce. Il Tempo multidisciplinare": a Palazzo della Ragione dal 23 maggio al 23 settembre è visitabile l'esposizione di circa duecento lavori, tra architettura e design, che raccontano una lunga carriera di esuberante creatività, caratterizzata dalla multidisciplinarietà. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

Evento sportivo-informativo "In movimento e sostenibili": sabato 26 maggio dalle 9:00 alle 13:30 all'impianto sportivo di via Venzone, zona Mandria,  l'associazione Centro studi l'uomo e l’ambiente, in collaborazione con Fisiosport civitas vitae, organizza un evento sportivo-informativo dedicato a salute e benessere, con attività fisica e una conferenza sulla corretta alimentazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione sportiva "Trofeo Dragon Porteo" - III edizione: sul canale Piovego a Porta Portello, sabato 26 maggio alle 9:30 è in programma la  regata-competizione folkloristico-sportiva tra imbarcazioni "Dragon boat". Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario