numero 09 del 09/05/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Ciclo di incontri "Il Sindaco e la Giunta vicini a te"

I prossimi incontri del Sindaco e la Giunta con i cittadini dei quartieri, per ascoltare suggerimenti, richieste e anche eventuali critiche e ragionare assieme sul futuro della città, sono in programma:
- venerdì 11 maggio alle 20:45 alla Fornace Carotta in via Siracusa, 61 per i cittadini delle zone Palestro, Sacra Famiglia e Porta Trento - per altre informazioni cliccare qui;
- martedì 15 maggio alle 20:45 nella sala Consiliare in via Dal Piaz, 3 per i cittadini delle zone Brusegana, Cave e Chiesanuova - per altre informazioni cliccare qui.

"Domeniche sostenibili. Vivi la città senza auto" - 13 maggio Viviamo l'Arcella

Domenica 13 maggio in zona Arcella il Comune di Padova organizza il secondo appuntamento delle “Domeniche Sostenibili. Vivi la città senza auto". In programma numerose iniziative all'insegna della sostenibilità, realizzate in collaborazione con le associazioni di quartiere: caccia al tesoro in bicicletta, pranzi di rione, attività sportive, feste nei parchi, intrattenimento musicale per tutti. Per altre informazioni cliccare qui.
Molte delle iniziative si svolgono dalle 10:00 alle 18:00, orario in cui è in vigore il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli a motore endotermico (motori a combustione e ibridi). Per altre informazioni cliccare qui

"PA Social Day"

Il Comune di Padova ospita l'evento organizzato dall'associazione nazionale PA Social, dedicato alla comunicazione via web, social network e chat. L'evento si svolge mercoledì 6 giugno dalle 9:30 alle 13:30 contemporaneamente in 17 città italiane e in ognuna viene affrontato un tema; l'appuntamento a Padova è dedicato a "Nuova organizzazione e profili professionali per la comunicazione pubblica". Per altre informazioni cliccare qui.

Centri estivi per bambini/ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Il Settore Servizi Scolastici ha pubblicato un albo di gestori convenzionati per l'organizzazione dei centri estivi da metà giugno fino all’inizio del prossimo anno scolastico. Le famiglie interessate devono contattare i singoli gestori per l’iscrizione e tutte le informazioni necessarie. È previsto un contributo per le famiglie con particolari requisiti; le domande devono essere presentate entro il 29 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette

L'amministrazione comunale, per contrastare i furti di biciclette, ha adottato un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. Le marcature vengono di norma effettuate il sabato mattina in viale Codalunga. Sono previsti alcuni appuntamenti straordinari in altri giorni e luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Provvedimenti per la prevenzione e il controllo della zanzara tigre

Per prevenire il proliferare della zanzara tigre è necessario adottare alcuni comportamenti anche nelle aree private, secondo le indicazioni disponibili in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Notte bianca del Liviano"

Giovedì 10 maggio dalle 18:00 alle 24:00 a palazzo Liviano in piazza Capitaniato, "Studenti Per - Udu Padova" organizza un'iniziativa con appuntamenti dedicati alla cultura, all’arte e alla musica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'avvocatura incontra la città"

L'Ordine degli avvocati di Padova organizza lunedì 14 maggio un convegno e uno spettacolo teatrale con dibattito e sabato 19 maggio una giornata di consulenza gratuita rivolta ai cittadini, durante la quale gli avvocati coinvolti offrono le proprie competenze con un servizio orientativo in tutte le materie di natura giuridica. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Ambiente e Cultura Festival 

Dal 13 al 20 maggio è in programma la terza edizione del festival organizzato dal Settore Ambiente e Territorio, che vuole promuovere una riflessione su tematiche di rilevanza sociale e ambientale. Ogni giorno vengono proposte iniziative dedicate a temi diversi, approfonditi attraverso declinazioni culturali ed artistiche: adattamento ai cambiamenti climatici, educazione ambientale, acquisti verdi, economia circolare, energia. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova innovation week"

L'iniziativa mette in rete una serie di iniziative nella settimana dal 14 al 20 maggio, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e favorire il dialogo tra grandi, medie e piccole aziende, centri di ricerca, istituzioni e Università. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo: incontri con gli autori e premiazione

Gli autori finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica presentano le loro opere durante un ciclo di incontri che si svolgono giovedì 17 maggio, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate 71. La premiazione dell'opera vincitrice si svolge venerdì 18 maggio nell'aula Magna dell'Università di Padova, palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2. Per altre informazioni cliccare qui.

Galileo Festival dell'Innovazione 

Da giovedì 17 a sabato 19 maggio si svolge la sesta edizione della manifestazione che punta a costruire sinergie tra Università, centri di ricerca scientifica, centri d’innovazione e imprese, attraverso il coinvolgimento dei giovani e degli innovatori. Per altre informazioni cliccare qui.

TEDx

Venerdì 18 e sabato 19 maggio al padiglione 11 della Fiera di Padova è in programma un'iniziativa che intende incoraggiare la condivisione di idee innovative e stimolare il potenziale umano della città. Anche questa quinta edizione, intitolata Hybris - Limite Infinito, coinvolge numerosi speaker che relazionano su vari temi. Per altre informazioni cliccare qui.

Fiera Campionaria 

Da sabato 12 a domenica 20 maggio è in programma il tradizionale appuntamento ad ingresso libero con espositori provenienti da tutta Italia e da paesi esteri. La manifestazione si articola in diversi settori, tra i quali l'artigianato, la casa, la gastronomia, l'auto, la bellezza, la musica, lo spazio per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna d'arte "All'ombra del Gattamelata" e manifestazione "Libri sotto i portici" 

Per favorire momenti di condivisione e d'incontro in alcune zone del centro, sono previste esposizioni di opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti ed altri artisti e un mercato di libri ed oggetti antichi. Durante l'iniziativa le attività commerciali della zona restano aperte. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival biblico 

Fino a domenica 13 maggio la Società San Paolo e la Diocesi di Vicenza, con la partecipazione della Chiesa di Padova, organizzano anche a Padova alcuni appuntamenti dell'evento dedicato alle sacre scritture, che coinvolge diverse città del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

"Aspettando il Salone dei Sapori"

In occasione degli 800 anni del "Salone", il più antico centro commerciale naturale d’Europa, vengono realizzate una serie di iniziative per valorizzare la cultura del gusto dal punto di vista culturale, storico e scientifico. Palazzo della Ragione diventa luogo in cui organizzare conferenze, incontri didattici, talk con grandi ospiti e relatori, mentre le piazze accolgono show cooking, spettacoli musicali ed esperienze enogastronomiche. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

"Intrecci in piazza": sabato 12 maggio dalle 15:30, in piazza Caduti della Resistenza, l'associazione Anffas, in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, organizza una festa con laboratori, animazione per bimbi, mercatino, scambio libri, spettacoli e aperitivo. Per altre informazioni cliccare qui.

"Una guida dei bambini alla città di Padova": al Centro Culturale Altinate/San Gaetano da sabato 12 a mercoledì 16 maggio il Settore Servizi Scolastici presenta una mostra con i disegni realizzati dai bambini che hanno partecipato alle attività del progetto Vivipadova, diventando interpreti e narratori della propria città. Per altre informazioni cliccare qui.

"Diritti in piazzetta...s'incamminano": sabato 19 maggio dalle 10:00 in piazzetta Forzatè è previsto un incontro organizzato dal comitato Unicef  rivolto a bambini e genitori per valorizzare il momento del giocare insieme. Gli appuntamenti proseguono fino a settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate 

Presentazione volumi di autori vari: in Padovanet è disponibile l'elenco degli incontri di presentazione di libri con la presenza degli autori. Per altre informazioni cliccare qui.

Aperitivo al museo: giovedì 10, 17, 24 e 31 maggio alle 17:45 a Palazzo Zuckermann in corso Garibaldi, 33, viene proposto un ciclo di conversazioni e visite guidate a specifiche sezioni delle raccolte artistiche e numismatiche, con aperitivo finale. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Per una cultura di uno sviluppo sostenibile": il Fai  - Fondo ambiente italiano organizza giovedì 10 maggio alle 18:00 in Galleria Cavour un incontro con Helga Vincenti, medico chirurgo, perfezionato in diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e autrice di una recente monografia sull'olio di palma. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Da LHC al Big Bang": l'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate 71, martedì 15 maggio alle 18:00 ospita un incontro durante il quale vengono approfonditi temi legati al lato oscuro dell'universo e all'origine dell'asimmetria materia/antimateria. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival letterario "Da giovani promesse ...": l’Ufficio Progetto Giovani propone un'iniziativa dedicata agli esordi letterari più brillanti e ai giovani autori del panorama editoriale italiano e internazionale, dal 16 maggio all'1 giugno allo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica 

Concerto "Violini straordinari": nella Sala dei Giganti in piazza Capitaniato, venerdì 11 maggio alle 21:00, l'associazione Team for children onlus, che opera nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Padova, organizza un concerto del maestro Matteo Fedeli che suona il violino Guarneri 1694, accompagnato al pianoforte dal maestro Carlo Balzaretti. L'incasso viene devoluto all'associazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Beatles memory": la sala Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta, 20, ospita una serata dedicata al gruppo pop rock organizzata dall'associazione Bacchiglione Beat, venerdì 11 maggio alle 20:45. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza: domenica 13 maggio alle 18:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, il coro femminile Plinius di Bottrighe in Polesine - Rovigo e l'ensemble vocale Emozioni incanto offrono alla cittadinanza un concerto, con la partecipazione del maestro Bepi De Marzi, per raccogliere offerte per la gestione della Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna concerti "Jazz@Pedrocchi": fino al 20 settembre al Caffè Pedrocchi sono previsti una serie di concerti con artisti di fama internazionale e i più affermati solisti della musica improvvisata italiana. Prossimo appuntamento giovedì 17 maggio alle 21:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Veneto Festival - 48° Festival internazionale "Giuseppe Tartini": i Solisti Veneti propongono degli appuntamenti musicali itineranti nei luoghi d'arte più significativi del Veneto. I concerti in programma a Padova sono venerdì 18 maggio e lunedì 11 giugno alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto di Raphael Gualazzi: nell'ambito di Padova innovation week, il cantautore e pianista si esibisce sabato 19 maggio alle 20.30 nel padiglione 11 della Fiera di Padova, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

MagdaClan circo: al parco Fornace Morandi in via G. Duprè, fino a domenica 20 maggio sono in programma una serie di spettacoli di circo contemporaneo, danza e teatro. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo "Senza fiato, una risata vi seppellirà": venerdì 11 maggio alle 20:30, nella sala Carmeli in via Galilei 36, l'Unione trapiantati polmone di Padova, con l'ufficio Città Sane Oms del Comune di Padova, organizza uno spettacolo teatrale di beneficenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna cinematografica "Con gli occhi delle donne": lunedì 14 e 21 maggio alle 20:15 al cinema Porto Astra, le associazioni Igea e Lottodognimese propongono alcune proiezioni sul tema della violenza sulle donne. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”: nelle sale aderenti all'iniziativa, nei martedì di maggio è possibile assistere, al prezzo ridotto di tre euro, alla visione di film d’essai. Per altre informazioni cliccare qui.

Contest di breaking "The concept Italy": al padiglione 14 della Fiera di Padova, domenica 20 maggio dalle 13:30 sono in programma delle sfide di breakdance, una disciplina di ballo della cultura hip hop. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Tony Vaccaro. Shots of life. Fotografie 1945 - 1975": fino al 10 giugno, a villa Breda in via San Marco, sono esposti 80 scatti di uno dei maestri della fotografia contemporanea che raccontano la sua partecipazione alla II Guerra Mondiale e ritraggono alcuni dei personaggi più famosi del 20° secolo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Eyes 365. Fotografie del photoclub Eyes Bfi": fino al 17 giugno nel sottopasso della Stua in Largo Europa sono esposte le immagini di fotografi che per un anno hanno utilizzato come unico strumento lo smartphone. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova 1956-2018. Metamorfosi di una città": da venerdì 18 maggio fino al 24 giugno, a Palazzo Angeli in Prato della Valle, è visitabile la mostra fotografica sulla trasformazione della città che emerge dal confronto fra gli scatti fotografici degli anni '50 di Renzo Saviolo e quelli contemporanei di Antonio Lovison. Inaugurazione venerdì 18 maggio alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario