numero 08 del 24/04/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

25 aprile - 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile si svolge la cerimonia, che prevede alle 10.30 in via VIII febbraio, di fronte a Palazzo Moroni, l'inizio con l'alzabandiera e a seguire intervento delle autorità, onore ai caduti e deposizione delle corone di alloro con l'accompagnamento musicale a cura della Fanfara dei Bersaglieri in congedo, sezione "Achille Formis" di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto MyPortal3 - Diritti digitali

Il progetto, promosso dalla Regione del Veneto, coinvolge 5 Comuni tra cui Padova e ha l'obiettivo di riprogettare 10 servizi digitali rivolti ai cittadini. La prima fase consiste nel raccogliere informazioni e dati, rispetto all'uso dei servizi, attraverso un questionario online rivolto a tutti gli utenti interessati e compilabile, per i cittadini di Padova, fino al 6 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Raccolta adesioni delle associazioni organizzatrici dei Centri estivi sportivi 

Le associazioni che intendono pubblicizzare le loro attività estive all'interno del depliant "Estate Giovane Sport 2018" devono inviare l'apposita scheda, scaricabile da Padovanet, al Settore Servizi Sportivi. Le domande devono pervenire entro il 27 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Prenotazione online degli appuntamenti per gli uffici tributari del Comune

Dal 1 maggio sarà possibile accedere ad alcuni uffici del Settore Risorse Finanziarie e Tributi solo con prenotazione online dell'appuntamento. Gli uffici coinvolti sono: lo sportello Cosap, Tari e imposta di soggiorno. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per acquisizione di beni mobili rinvenuti in città e non reclamati

L'ufficio oggetti smarriti del Settore Contratti Appalti e Provveditorato intende verificare l’interesse di enti, associazioni e organizzazioni no profit in genere, verso l’acquisizione di beni ritrovati nel Comune di Padova e non reclamati dai legittimi proprietari nei termini di legge e/o di regolamento. Entro l'8 maggio ogni associazione/organizzazione interessata deve presentare domanda. Per altre informazioni cliccare qui.

Agevolazioni mensa scolastica

Come intervento a sostegno delle famiglie residenti nel Comune di Padova, sono previste delle borse di accesso al servizio e l'applicazione di tariffe ridotte per la scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Le domande vanno presentate entro il 15 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

5 per mille a sostegno delle attività sociali

Nella dichiarazione dei redditi 2018 è possibile destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività svolte dalle associazioni di promozione sociale oppure ai servizi sociali del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Progetto culturale "Prossima corsa"

Fino al 24 maggio il progetto prevede delle iniziative con artisti visivi, musicisti, attori e performers che si esibiscono su pensiline, fermate e mezzi pubblici, interagendo con i cittadini che utilizzano autobus o tram. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "PadovaCiak"

È in programma la terza edizione del concorso cinematografico organizzato dall'associazione culturale Pluriart e da Promovies, che intende valorizzare i quartieri della città attraverso la realizzazione di un video. Al concorso, che si svolge dal 23 al 30 maggio, possono partecipare singoli o troupe già formate. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 9 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Video "immersivo" Padova Urbs picta

Al Centro Culturale Altinate/San Gaetano in agorà dal 25 aprile al 6 maggio, dalle 10:00 alle 19:00, è in programma la visione di un video che attraverso un itinerario artistico ed emozionale trasporta gli spettatori nella Padova del Trecento, negli affreschi di Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi e degli altri protagonisti della stagione artistica della città. La visione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Antica fiera di San Marco

A Ponte di Brenta mercoledì 25 aprile dalle 9.00 alle 19.00 è in programma la manifestazione, giunta alla sua decima edizione, che unisce cultura, tradizioni e divertimento, coinvolgendo le realtà del territorio, valorizzando il commercio locale e ambulante e offrendo ai cittadini anche momenti di aggregazione e animazione. Per altre informazioni cliccare qui.

L'Europa in Prato - mercato internazionale

Torna in Prato della Valle da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio dalle 9:00 alle 23:00 il mercato internazionale del commercio ambulante, con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche. Al mercato, giunto alla sua quattordicesima edizione, partecipano 157 bancarelle di operatori provenienti da stati diversi oltre che da molte regioni italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Portello segreto"

Da venerdì 4 maggio a giovedì 12 luglio l'associazione Fantalica propone una serie di spettacoli, visite guidate, conferenze, mostre e performance per scoprire e riscoprire la zona Portello di Padova. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

"Domenica è sempre domenica con il teatro creativo": domenica 29 aprile e 6 maggio alle 19:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano sono in programma due appuntamenti per famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa dello sport in quartiere: martedì 1 maggio dalle 9:00 per tutta la giornata al parco delle Farfalle, tra via R. Bajardi e via L. Pettinati, è in programma il tradizionale appuntamento sportivo all'aperto per grandi e piccini, con possibilità di partecipare a tornei di tennistavolo, basket e mini-volley; in programma anche una biciclettata con il gruppo "ndemo dai", giochi per i bimbi e caccia al tesoro con i pony. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Scambi poetici tra Romania e Italia: giovedì 26 aprile dalle 18:00 alle 20:00 alla Casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino, è in programma l'incontro con alcuni poeti romeni dedicato all'approfondimento delle tematiche relative alla traduzione di poesia. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "La cattedrale di Santa Maria Assunta in Padova": fino al 24 maggio, con prossimo incontro venerdì 27 aprile alle 17:45, sono in programma un ciclo di conferenze con docenti dell’Università di Padova e del Seminario che raccontano le vicende che hanno portato all’edificazione della cattedrale e illustrano le opere d’arte in essa custodite. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate al Roseto di Santa Giustina: in occasione dell'apertura estiva del roseto, prevista per martedì 1 maggio, vengono proposte una serie di visite guidate gratuite fino al 3 giugno, realizzate in collaborazione con l'associazione "Il giardino segreto". Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione volumi di autori vari: vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. I prossimi incontri sono venerdì 4 e mercoledì 9 maggio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "I pomeriggi della salute. La salute della donna": venerdì 4, 11 e 18 maggio alle 18:00, presso il centro accoglienza S. Rita in via S. Maria in Conio, 10, l'associazione "Per una nuova vita onlus" organizza un ciclo di conferenze sulla salute della donna. Ingresso libero; è gradita la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori "Risveglia il talento che c'è in te": martedì 8, 15 e 22 maggio dalle 18:00 alle 20:00, nella sala "Caduti di Nassiriya" sotto il volto dell'Orologio in piazza Capitaniato, 20, l'associazione Padova Aiuta organizza dei laboratori per sviluppare abilità, competenze e per realizzare un progetto di lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "Viaggio al centro della scienza": il 9, 11, 16, 22 e 30 maggio l’istituto di ricerca pediatrica Città della speranza e il Cicap - Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, organizzano un ciclo di conferenze di divulgazione scientifica tenute da esperti di fama nazionale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Ciclo di concerti "Virtuosismi vocali e strumentali": venerdì 27 aprile, sabato 5 e venerdì 25 maggio alle 21:00, nella sala dei Giganti a Palazzo Liviano in piazza Capitaniato, sono in programma un ciclo di  concerti, diversi per epoca e stile. Per altre informazioni cliccare qui.

International jazz day: domenica 29 e lunedì 30 aprile, in occasione del festival promosso dall'Unesco, l'Università di Padova organizza una serie di appuntamenti che intendono essere un'occasione per far conoscere le prerogative del jazz, con particolare riferimento alle tematiche legate all'inclusione, la giustizia e la pace. In programma workshop, seminari, interviste e performance, aperti alla città. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto “Double six. Cello express": al cinema teatro Torresino domenica 29 aprile alle 20:45 è in programma un concerto con il gruppo i Double six, composto da musicisti italiani e tedeschi, che propongono musiche originali per violoncelli e trascrizioni di famosi brani. L'evento celebra i 50 anni di gemellaggio tra Padova e Friburgo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di concerti del Centro organistico padovano: al Santuario della Madonna Pellegrina, via d'Acquapendente, 60 , venerdì 4, 11, 18 e 25 maggio alle 20:45 sono in programma quattro serate di grande musica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

XXVIII International music meeting "La storia divide i popoli ... la musica li unisce": domenica 6 e 13 maggio e venerdì 1 giugno l'Orchestra giovanile del Veneto, in collaborazione con l'Accademia Internazionale della cultura e delle arti, propone una serie di concerti con artisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre che da tutte le regioni italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

"Concerto per la vita": al Teatro Verdi mercoledì 9 maggio alle 20:45, per la celebrazione dei 40 anni di attività del Centro di aiuto alla vita di Padova, è in programma un concerto con i BluBordò vocal ensemble diretti da Alessandra Pascali, Barbara Capaccioli, Giorgia Chiurato & jam session crew, Stevie Biondi, Giovanna Lubjan, Luca Francioso. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Progetto "La città si muove. Quartieri in danza": la Scuola di formazione professionale di balletto Spaziodanza propone un programma di eventi e laboratori gratuiti dal 28 aprile al 20 maggio. È prevista una quota assicurativa per seguire i laboratori. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Prospettiva danza-teatro": è in programma fino al 20 maggio, in vari luoghi della città, la rassegna promossa dall'associazione Arteven, che comprende teatro, danza, workshop e momenti formativi. Giunta alla XX edizione, la manifestazione presenta un programma intenso e articolato di spettacoli e proposte legate alla formazione, sperimentazione e spettacolarità. Il tema proposto quest'anno è "Visioni sul corpo". Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema

Festival internazionale di cortometraggi "Corti a Ponte": fino al 7 maggio l'associazione Corti a Ponte organizza un festival per diffondere l'educazione all’arte cinematografica e coinvolgere attivamente un pubblico di tutte le età. Il Festival è diviso in quattro sezioni, un’ampia sezione internazionale è dedicata ai giovanissimi sia come spettatori che come autori. In programma una serie di proiezioni aperte al pubblico. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

MicroFestival - Cinema Veneto a km 0: dal 2 al 5 maggio il cinema Esperia ospita la quarta edizione della rassegna riservata a lungometraggi girati in Veneto che non abbiano avuto una distribuzione nelle sale cinematografiche. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Gli Italiani di Crimea. La tragedia dimenticata": fino al 29 aprile nel cortile pensile di Palazzo Moroni, dalle 10:00 alle 18:00, è visitabile la mostra fotografica che racconta la drammatica storia della comunità italiana in Crimea. In programma visite guidate a cura degli studenti dell’Università di Padova. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Uomini in guerra. Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione 1943 - 1945": fino al 27 aprile al Museo storico della Terza Armata, Palazzo Camerini ,via Altinate, 59, è possibile visitare la mostra documentale itinerante che, attraverso 26 pannelli, riassume i principali fatti accaduti dopo l'8 settembre 1943 fino alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Francesco Pinton. Architectural photography": alla Galleria Cavour fino a domenica 13 maggio, è aperta una mostra omaggio al maestro orafo Mario Pinton, fondatore della Scuola dell’oro padovana del liceo artistico Pietro Selvatico. Sono in esposizione tavole fotografiche che ritraggono l'edificio che ha ospitato la sede storica della scuola, l'ex Macello costruito tra il 1819 e il 1825 da Giuseppe Japelli, e pannelli fotografici con la storia delle aule del liceo artistico dall’Ottocento a oggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Giorgio Cecchetto. L'equilibrio della forma": fino al 27 maggio, all'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia, sono in esposizione una selezione di lavori dell'artista orafo esponente della nota Scuola dell'oro padovana. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario