numero 07 dell'11/04/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Ciclo di incontri "Il Sindaco e la Giunta vicino a te"

I prossimi incontri del Sindaco e la Giunta con i cittadini dei quartieri, per ascoltare suggerimenti, richieste e anche eventuali critiche e ragionare assieme sul futuro della città, sono:
- mercoledì 11 aprile alle 20:45, nella sala Impastato di Banca Etica all'angolo tra vicolo Cairoli e corso del Popolo, per i cittadini dell'area Stazione, Piazza De Gasperi e Piazza Gasparotto - per altre informazioni cliccare qui;
- venerdì 13 aprile alle 20:45, al centro civico Il Borgo in via Chioggia, 2, per i cittadini delle zone Mandria e Armistizio - per altre informazioni cliccare qui.

"Padova Urbs picta"

Padova propone i suoi cicli pittorici del Trecento per l’inserimento nella Lista del patrimonio mondiale Unesco. La candidatura "Padova Urbs picta" - che significa Città dipinta - comprende la Cappella degli Scrovegni e altri sette cicli. Il Comune di Padova è l'ente capofila e in Padovanet è disponibile una sezione dedicata.
Incontro di presentazione: la candidatura Unesco viene presentata in un incontro aperto al pubblico venerdì 13 aprile dalle 17.30 a Palazzo della Ragione, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Video "immersivo": per coinvolgere il pubblico è stato realizzato un film-documentario "immersivo", che viene proiettato gratuitamente a Palazzo della Ragione dal 13 al 15 aprile e al Centro Culturale Altinate / San Gaetano dal 25 aprile al 6 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Bicipolitana: questionario sulla mobilità ciclabile

L'Amministrazione comunale propone un questionario online ai cittadini che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti di lavoro, scuola e tempo libero, per la definizione delle azioni a favore della ciclabilità. Il questionario è disponibile fino al 30 aprile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Attivazione di un nuovo velox - rilevatore di velocità

Da martedì 10 aprile è in esercizio il nuovo rilevatore situato al Km 1+300 della Strada Regionale 308 "Nuova strada del Santo", che verifica la velocità dei veicoli in transito lungo la tangenziale da Castelfranco verso Padova. Nel tratto di strada interessato il limite di velocità imposto è di 90 km/h. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie scuole dell'infanzia

Sono disponibili in Padovanet le graduatorie di ammissione alle scuole comunali dell'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019. Entro venerdì 20 aprile i genitori dei bambini a cui è stato assegnato il posto devono presentarsi al Settore Servizi Scolastici per l’accettazione e il pagamento del contributo di iscrizione (tramite POS); è possibile fissare un appuntamento online. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizioni alle attività per la terza età

Da lunedì 16 aprile sono aperte le iscrizioni alle attività organizzate dal Settore Servizi Sociali per i residenti che hanno compiuto 60 anni e sono in condizione non lavorativa: iniziativa "Estate al parco" con attività motorie all'aria aperta dal 17 maggio al 12 giugno in quattro parchi cittadini (per altre informazioni cliccare qui); laboratori creativi, in partenza a ottobre (per informazioni cliccare qui); attività motoria in palestra, da settembre (per informazioni cliccare qui); corso di prevenzione delle cadute, da settembre (per informazioni cliccare qui).
Inoltre, vengono aperte le iscrizioni per l'attività motoria in piscina, in partenza a settembre (per informazioni cliccare qui).

74° anniversario del bombardamento di Terranegra

L'Associazione nazionale ex internati e il Comune di Padova organizzano una cerimonia commemorativa venerdì 20 aprile: alle 17:30 messa nella vecchia chiesa di San Gaetano Thiene nell'Isola di Terranegra e alle 18:30 cerimonia sul piazzale antistante il cimitero di Terranegra. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova Marathon - S. Antonio"

Domenica 22 aprile è in programma la XIX edizione della manifestazione che coinvolge la città con maratona, mezza maratona e tre stracittadine, un appuntamento caratteristico in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono, con diverse iniziative a partire da venerdì 20 aprile. Domenica sono previsti provvedimenti di limitazione della circolazione per il trasporto pubblico e privato. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Festival della maternità

L'associazione Kairos donna, in collaborazione con il Comune di Padova, organizza da venerdì 13 a domenica 15 aprile, in diversi luoghi della città, eventi di natura scientifica, spettacoli, incontri culturali e attività per le famiglie, su “i primi 1000 giorni” di vita del bambino e su salute e benessere psico-fisico della mamma, del figlio e della famiglia durante e dopo la gravidanza. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "I diversi volti della violenza sulle donne: prevenzione e cura nei contesti familiari, sociali e legali"

Sabato 14 aprile dalle 8:30 alle 14:00 in sala Anziani a Palazzo Moroni si tiene un convegno organizzato dal Centro italiano femminile di Padova e l'associazione Igea sul tema della violenza di genere, rivolto agli esperti del settore e a tutti i cittadini. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Evento "Insieme per la Vita! + 500 Trapianti di rene pediatrico"

Venerdì 20 aprile alle 16:30, al Centro Culturale Altinate / San Gaetano, il Centro trapianti di rene pediatrico di Padova organizza una giornata dedicata ai bambini che hanno effettuato il trapianto e alle loro famiglie, per festeggiare il superamento dei 500 trapianti effettuati in trent'anni di attività. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

40° anniversario del Gruppo alpini San Gregorio Magno

Dal 20 al 29 aprile il Gruppo alpini Padova San Gregorio Magno propone, nel 40° anniversario della propria fondazione, alcune iniziative per l'inaugurazione della nuova sede, dove è presente il Museo della memoria. Le iniziative si svolgono in via Vigonovese, 65 con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Come ottenere la qualifica a luogo storico del commercio

Per luoghi storici del commercio si intendono le attività commerciali con valore storico o artistico il cui esercizio costituisce testimonianza dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione. Le domande possono essere presentate alla Regione del Veneto - Sezione Commercio dall'1 al 30 aprile di ciascun anno. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Universi Diversi"

È consultabile online il "format" col programma delle attività culturali organizzate fino a giugno dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, dalle istituzioni culturali e dalle associazioni attive in città, che spazia dagli eventi musicali, teatrali e filmici a un ricco calendario di mostre. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

"Prospettive insolite sulla storia contemporanea": giovedì 12 e 19 aprile alle 17:00 il settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche organizza due incontri sulla città, esaminando le ripercussioni dei fatti storici sull'architettura e sull'arte. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

"Viaggio nel mistero. Indagini scientifiche e razionali nel mondo dell'ignoto": in sala Paladin a Palazzo Moroni proseguono ogni giovedì fino al 10 maggio, nell'ambito del Premio letterario Galileo, gli appuntamenti con studiosi ed esperti che hanno approfondito il campo del mistero nei legami tra scienza, filosofia e letteratura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Saggia_mente": sabato 14 aprile e 19 maggio alle 17:30, nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, la Biblioteca civica propone conversazioni con esperti e presentazione di libri e prodotti della ricerca. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"One Book One City Padova": martedì 17, lunedì 23 aprile e martedì 8 maggio l'Università e il Comune propongono alcuni appuntamenti nell'ambito del progetto di lettura individuale e collettiva di un unico libro per tutta la città, che per quest'anno è il romanzo "Frankenstein, o il Prometeo moderno" della scrittrice inglese Mary Shelley. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Città e teatro": nella sala Carmeli in via G. Galilei, 36, giovedì 19 aprile alle 18:00, all'interno del progetto "Padova Architettura", è in programma una conferenza in cui si analizza il rapporto tra spazio urbano e spazio della rappresentazione. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro pedagogico montessoriano: sabato 21 aprile alle 9:30, in via Guasti 12/c, la Casa Montessori organizza un incontro rivolto a genitori ed educatori, per parlare del metodo omonimo. È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

ArtEmusica: sabato 14, 21 e 28 aprile alle 18:00 all'auditorium Pollini sono in programma tre incontri sulla storia dell'arte, con l'ausilio di immagini proiettate a video e musica eseguita da docenti, allievi ed ex allievi del conservatorio. Il tema di quest'anno è "Dalla figurazione all’astrazione". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Il suono e la parola": da sabato 14 aprile al 25 maggio, in diversi luoghi, torna la rassegna culturale progettata dalla Scuola di Musica “Gershwin”, in cui un autore dialoga con un musicista dando vita ad un incrocio tra suoni e parole. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto "OPV senza barriere": sabato 21 aprile alle 17.30, al Centro congressi Papa Luciani, l'Orchestra di Padova e del Veneto organizza, in occasione della maratona, un concerto in un auditorium senza poltrone, capace di favorire la partecipazione di tutti, anche di persone con disabilità motoria. Biglietto unico 1 euro, con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Matinée al Verdi": prosegue domenica 22 e 29 aprile alle 10:00, al Teatro Verdi, la rassegna culturale organizzata dall'associazione Play e rivolta a un pubblico diverso rispetto a quello serale, in un'atmosfera più giovane e informale, con musica, teatro e colazione di benvenuto. Per altre informazioni cliccare qui.

Concerto in memoria di Santa Lucia: domenica 22 aprile alle 17:00 nell'Oratorio di San Giorgio l'Associazione nazionale Arma di cavalleria "sez. Cavalleggeri di Padova (21^)" propone la partecipazione alla celebrazione della messa in onore di San Giorgio, patrono dell'Arma e, a seguire, un concerto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo teatrale "Giorni rubati": al teatro ai Colli in via Monte Lozzo, 16, martedì 24 aprile alle 21:00 è in programma uno spettacolo messo in scena dalla compagnia Rossolevante e ispirato a una storia vera, per diffondere la cultura della salute e della sicurezza. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 19 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Sperimentando": dal 13 aprile al 13 maggio nella Cattedrale ex Macello, via Cornaro, 1, è aperta la mostra interattiva che affronta diverse tematiche scientifiche in modo coinvolgente e concreto. Quest’anno il tema proposto è “La scienza delle immagini”. Anche questa edizione prevede laboratori per studenti delle scuole. L'inaugurazione è venerdì 13 aprile alle 11:00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Gli Italiani di Crimea. La tragedia dimenticata": nel cortile pensile di Palazzo Moroni dal 16 al 29 aprile, con inaugurazione lunedì 16 aprile alle 17:00, è visitabile la mostra fotografica che racconta la drammatica storia della comunità italiana in Crimea. In programma visite guidate a cura degli studenti dell’Università di Padova. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"La solidarietà Italia/Viet Nam negli anni '60/'70": al Centro Culturale Altinate/San Gaetano da mercoledì 18 aprile, con inaugurazione alle 18.00, fino a venerdì 4 maggio sono esposti 17 pannelli e 10 riproduzioni di manifesti originali attraverso cui viene ripercorsa la storia delle attività poste in essere dal Veneto in aiuto della popolazione vietnamita. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ninì Candela. Craco. I colori del silenzio": fino a domenica 6 maggio a Palazzo Angeli, Prato della Valle, 12, sono in esposizione una cinquantina di scatti fotografici degli interni degli edifici di Craco, cittadina alla base dell'Appennino lucano abbandonata a partire dagli anni '60. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

Torneo interregionale di pallacanestro “Padova al centro”: sabato 14 aprile dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 15 aprile dalle 9:00 alle 13:00 l'associazione sportiva dilettantistica Pallacanestro femminile Padova – Cadelfa organizza la seconda edizione del torneo dedicato alla categoria femminile under 14. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Vivicittà": domenica 15 aprile, con partenza alle 9:30 dal Parco d'Europa, la Uisp organizza una corsa competitiva di 12 km e una passeggiata ludico motoria di 6 km, aperte a tutti, in contemporanea con 60 città in Italia e nel mondo. L'iniziativa è a scopo benefico in collaborazione con la fondazione internazionale "Terre des hommes". Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario