numero 06 del 28/03/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Domenica sostenibile "Vivi la città senza l’auto" e Festa della bicicletta "Bici e cultura"

Domenica 8 aprile il Comune di Padova organizza la manifestazione "Vivi la città senza l’auto", che prevede il divieto di circolazione all'interno del centro storico dalle 10.00 alle 18.00, e la Festa della bicicletta "Bici e cultura", con un ricco programma di eventi in Prato della Valle e in centro, tra cui marcatura, workshop, sfilate e biciclettate. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "La città delle idee" - proroga scadenza

Il bando vuole promuovere e sostenere, attraverso l'erogazione di contributi ad associazioni, progetti per la rigenerazione urbana e sociale dei quartieri. La presentazione delle domande è stata prorogata al 6 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze

È stata ulteriormente prorogata fino al 30 giugno l'istituzione dell'area pedonale in zona piazze. Si ricorda che negli orari indicati è vietato il transito di auto private, moto e ciclomotori, con alcune eccezioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Costituzione di un albo di soggetti organizzatori e gestori di centri estivi

Il Settore Servizi Scolastici intende formare un albo di soggetti con i quali collaborare per le attività ludico-educative estive rivolte ai bambini/e e ragazzi/e della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 di martedì 3 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Questionario Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile

Il Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile è lo strumento attraverso il quale vengono definite le strategie e la visione futura della mobilità, con particolare attenzione alla gestione della mobilità delle persone e delle merci. Il questionario è compilabile online fino al 9 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

La Casa comunale cambia orario

La Casa comunale conserva gli atti destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei messi comunali, si occupa della consegna ai destinatari degli atti depositati e pubblica gli atti all'Albo Pretorio online. Da lunedì 9 aprile cambia l'orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 17:00, sabato chiuso. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

I sabati ecologici

Per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ingombranti, è partita una nuova iniziativa che permette ai cittadini di consegnare i rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali (ad esempio mobili, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, batterie) anche in piazzale Azzurri d'Italia nel quartiere Arcella ogni ultimo sabato del mese dalle 9:00 alle 13:00, oltre che nei centri di raccolta abituali. Per altre informazioni cliccare qui.

Porte aperte per 100 giorni a Palazzo Cavalli

Palazzo Cavalli, edificio storico della città e attuale sede del museo di geologia e paleontologia dell’Università di Padova, fino all'1 luglio e dal 13 settembre al 4 novembre è aperto al pubblico con ingresso libero il giovedì dalle 14:00 alle 18:00,  il venerdì, sabato e domenica con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

44° Premio nazionale della Bontà “Sant’Antonio di Padova”

L'Arciconfraternita di Sant'Antonio di Padova promuove il premio nazionale della bontà rivolto a tutti gli allievi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di lingua italiana. Per partecipare è necessario presentare, entro il 15 aprile, un elaborato narrativo/poetico o un disegno o un cortometraggio di durata massima di 5 minuti. Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti per i 250 anni dalla morte di Egidio Forcellini

Da venerdì 6 aprile fino al 23 giugno la Diocesi di Padova propone una serie di appuntamenti per conoscere meglio questa figura e la sua eredità umana, culturale e spirituale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Pasqua e pasquetta tra mostre e musei

In occasione delle festività pasquali, domenica 1 e lunedì 2 aprile viene proposta una ricca offerta culturale in città, con molte mostre e musei aperti al pubblico. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "One Book One City Padova"

L'Università e il Comune di Padova propongono un progetto di lettura individuale e collettiva del romanzo "Frankenstein, o il Prometeo moderno", della scrittrice inglese Mary Shelley. Le persone sono invitate a leggere il libro e a proporre gruppi di lettura, discussioni e dibattiti, iniziative artistiche, reinterpretazioni, riscritture condivise del testo letterario sui social network. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir di primavera"

Lunedì 2 aprile dalle 9:30 alle 18:00, nell'area del "Ghetto" di Padova, è in programma una mostra mercato del giardinaggio. Sono previste su prenotazione visite all'Antica Sinagoga, al nuovo Museo della Padova Ebraica, alla Torre dell'Orologio e alla Reggia dei Carraresi. Sono inoltre disponibili alcuni ingressi omaggio per i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Museo Bottacin e Palazzo della Ragione e ingressi al cinema MPX - multisala Pio X. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival diffuso di peripezie urbane "Irruzioni"

In programma dal 4 al 7 aprile vogate poetiche, passeggiate letterarie, dialoghi, concerti, performance, fumetti, incontri, mostre, workshop e spettacoli che irrompono fra le vie cittadine e in luoghi inusuali. Per altre informazioni cliccare qui.

Maratona "Padova Marathon - S. Antonio"

Sono aperte le iscrizioni per il consueto appuntamento che prevede la sfida di 42 km, la mezza maratona di 21 km e le stracittadine di 10, 5 e 1 km. La maratona si svolge domenica 22 aprile, un'occasione di incontro in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono. Per altre informazioni cliccare qui

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Letture condivise "Leggi/Amo i libri": prosegue fino a giugno l'iniziativa di lettura condivisa rivolta ad adulti e bambini. Per i più piccoli sono previste letture animate e laboratori in diverse biblioteche, agli adulti è invece dedicato, alla Biblioteca civica, un reading letterario partecipato. Ingresso gratuito con prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Parliamone insieme: genitori e figli nella separazione": da giovedì 5 aprile fino al 3 maggio alle 21:00, in via A. da Bassano, 57, l'associazione Crescere Insieme organizza degli incontri rivolti a genitori separati e/o divorziati per attivare uno spazio di riflessione e confronto, centrando l'attenzione sui figli e sulle strategie per affrontare le difficoltà. Ingresso gratuito previa prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Seminario informativo "Progetti europei per l'occupazione": martedì 10 aprile alle 15:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano, l'Ufficio Progetto Giovani organizza un incontro rivolto agli operatori delle politiche per il lavoro, agli operatori dei servizi di informazione e orientamento, ai giovani e alle imprese. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "NiukONtour: strumenti per la ricerca del lavoro": l'Ufficio Progetto Giovani organizza dal 12 aprile al 12 luglio, dalle 15:30 alle 17:30, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, un ciclo di incontri dedicato agli strumenti utili per una ricerca del lavoro efficace. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate 

"Tempi moderni. L'informazione nell'epoca delle fake news": da mercoledì 28 marzo fino al 9 maggio alle 21:00 nella sala Paladin di Palazzo Moroni viene proposto un ciclo di incontri per analizzare come cambia il mondo dell’informazione nell’era dei social media. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Premiazione del Papirista dell'anno: giovedì 29 marzo alle 11:30 in sala Paladin di Palazzo Moroni viene premiato il migliore artista nella realizzazione dei papiri di laurea. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate "Palazzo della Ragione 1218-2018: 800 anni e non sentirli": in occasione degli 800 anni del Palazzo della Ragione sono in programma una serie di appuntamenti con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival biblico - XIV edizione: da martedì 3 fino al 20 aprile viene proposta una serie di eventi dedicati alle sacre scritture con visite guidate, spettacoli musicali e di danza. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "I valori che non muoiono. L'età dell'innocenza": da giovedì 5 aprile fino al 3 maggio alle 17:30 in sala Anziani a palazzo Moroni la società Dante Alighieri organizza una serie di incontri ispirati ad una figura, un tema o un'immagine che i canti danteschi possono evocare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Viaggio nel mistero. Indagini scientifiche e razionali nel mondo dell'ignoto": nell'ambito del Premio letterario Galileo, da giovedì 5 aprile fino al 10 maggio, in sala Paladin di Palazzo Moroni, alle 21:00 viene organizzato un ciclo di appuntamenti con studiosi ed esperti del mistero, tra scienza, filosofia e letteratura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Villa in bio": da sabato 7 aprile l'istituto Duca degli Abruzzi organizza delle lezioni di agricoltura teoriche, con approfondimenti tecnico-pratici tenuti dai propri docenti e da esperti del settore. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di conferenze "L'affascinante mondo delle arti applicate e decorative": martedì 10 aprile a Palazzo Zuckermann è in programma l'ultimo appuntamento dedicato a oggetti d'uso e di arredamento artistici. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro, danza e cinema

Premio Prospettiva Danza Teatro: possono concorrere al premio i coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione e residenti in Italia o in altri Paesi dell’Unione Europea. Le domande devono essere consegnate entro il 30 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

"Lezioni di suono": da mercoledì 4 aprile fino al 9 maggio alle 17:30, nella sala dei Giganti al Liviano, è in programma un'iniziativa che propone un ciclo di tre lezioni-concerto con il compositore Giorgio Battistelli. Per altre informazioni cliccare qui.

Aprile al cinema: da giovedì 5 fino al 19 aprile nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20 è possibile assistere ad alcune proiezioni ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna teatrale "Padova palcoforum": da sabato 7 aprile fino al 12 maggio l'associazione culturale Mat - Mare alto teatro propone un ciclo di spettacoli teatrali e incontri con gli attori. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Prendere coscienza del mondo": fino al 20 maggio ai Musei Civici agli Eremitani sono esposte le opere di Sandra Marconato, dai tappeti e arazzi realizzati con elaborate tecniche tessili originali, alla carta rimaneggiata e trasformata. Per altre informazioni cliccare qui.

"Progetto porta aperta": fino al 28 giugno l'associazione Xearte organizza una serie di esposizioni negli spazi di porta San Giovanni, luogo che, in passato, rappresentava uno degli accessi alla città, mentre oggi vuole essere "rivissuto" attraverso l'allestimento di mostre, installazioni e proiezioni. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova ospitale - Help for life: la solidarietà non conosce confini": alla galleria La Rinascente da venerdì 6 aprile fino al 6 maggio l'associazione Padova ospitale e la fondazione Help for life propongono una mostra fotografica sulle loro attività, con scatti realizzati da volontari, sostenitori, professionisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario