numero 05 del 14/03/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Padova tra le finaliste del Cities Challenge Italy

Cities Challenge è la prima competizione che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema. L’obiettivo dell'iniziativa è favorire l’imprenditorialità delle città, attraverso azioni che puntano a creare valore per il territorio. È possibile votare per Padova fino al 20 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Documento preliminare per la realizzazione di un "bike stop" in via Isonzo

In Padovanet è disponibile il documento preliminare relativo alla proposta di una variante al Piano degli interventi per l'approvazione di un accordo pubblico/privato al fine di realizzare un "bike stop" in via Isonzo. Le associazioni di categoria e gli enti eventualmente interessati possono inviare i propri contributi entro il 23 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "La città delle idee"

L'Amministrazione comunale, per l'anno 2018, intende promuovere e sostenere, attraverso l'erogazione di specifici contributi economici, progetti particolarmente meritevoli rivolti alla rigenerazione urbana e sociale dei quartieri cittadini, che prevedano proposte di interventi relative a iniziative culturali, di animazione/partecipazione territoriale e di cura degli spazi pubblici. Presentazione domande entro il 27 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative Città Sane

Settimana mondiale del cervello: fino al 17 marzo il dipartimento di Neuroscienze - Dns di Padova organizza una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza con incontri divulgativi e occasioni formative, oltre ad approfondimenti scientifici sulle neuroscienze e su patologie come la cefalee e l'afasia. Per altre informazioni cliccare qui.

VII Giornata nazionale del fiocchetto lilla: giovedì 15 marzo dalle 18:00 di fronte a Palazzo Moroni, è in programma l'iniziativa proposta dall'associazione "Alice per i disturbi del comportamento alimentare - Dca" con l'illuminazione di viola di Palazzo Moroni e l'allestimento di un banchetto informativo con le musiche della band "Arte Migrante". Mercoledì 21 marzo dalle 19:00 nella sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi vengono proposti "Il viaggio del Fiocchetto Lilla", racconto di Sandra Zodiaco dell'associazione "Mi Nutro di Vita", e la presentazione del libro "Famine" di Elaise B. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata di prevenzione oncologica: sabato 24 marzo dalle 8:00 alle 19:00 di fronte a Palazzo Moroni il progetto Città Sane organizza con la Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori - sezione di Padova, un'iniziativa in cui i medici Lilt sono a disposizione per fornire informazioni e per effettuare visite mediche gratuite per la cittadinanza. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la Giornata della donna

Fino al 29 marzo sono in programma vari eventi per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla "Giornata della donna". Nella sala degli Anziani di Palazzo Moroni lunedì 19 marzo alle 20:30 è in programma la proiezione del film "Ma l'amore c'entra?" di Elisabetta Lodoli e giovedì 22 marzo alle 20:30 il documentario "La forza delle donne" di Laura Aprati. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Fino al 21 marzo la sezione di Padova di Libera contro le mafie organizza una serie di incontri, spettacoli ed esposizioni al Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Martedì 20 marzo alla Biblioteca civica dalle 18:00 è in programma un reading di lettura sul tema della lotta alle mafie, sulla legalità e sul lavoro nero, inoltre fino al 21 marzo alcune biblioteche comunali propongono delle vetrine filmografiche e bibliografiche sui temi della lotta alla mafia e alla corruzione, del sostegno alla legalità e alla democrazia. Mercoledì 21 marzo è in programma un corteo cittadino con partenza alle 9:00 da Prato della Valle. Ingresso libero a tutti gli eventi. Per altre informazioni cliccare qui.

"Donne e Matematica"

Fino al 23 marzo il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova organizza un'iniziativa che intende sensibilizzare studenti e grande pubblico sul ruolo delle donne nel mondo scientifico e in particolare nella matematica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate Fai di primavera

Sabato 24 e domenica 25 marzo torna la manifestazione dedicata ai beni culturali, per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico. A Padova sarà possibile visitare il Ponte romano di San Lorenzo, Palazzo Cavalli e il museo di Geologia e Paleontologia e il Teresianum Palazzo Pandolfi Dolfin-Boldù. Le giornate sono aperte a tutti con un contributo minimo suggerito. Per altre informazioni cliccare qui.

Modifiche ai percorsi degli autobus

Dal 3 aprile Busitalia Veneto e il Comune di Padova hanno programmato alcune modifiche ai percorsi delle linee urbane (Diretto Piazze, linea 5, linea 24, unificazione linea 10 e 18 e riassetto capolinea 15 e 24) al fine di migliorare i collegamenti con il centro città e con l’Ospedale. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Fiera "Antiquaria Padova"

Alla Fiera di Padova, dal 17 al 25 marzo è in programma l'esposizione dedicata alla compravendita di opere antiche quali dipinti, mobili, oggetti preziosi, tappeti, vetri e gioielli. Ingresso a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival internazionale "Be Comics!"

Al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, alla Fiera di Padova e all'Orto Botanico dal 23 al 25 marzo, Arcadia Arte organizza il festival dedicato a fumetti, manga, games, videogames e all’animazione. In programma una serie di appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età, dalle mostre alle conferenze, passando per workshop, live di musica e disegno, spazi dedicati ai cosplay ed una mostra mercato. Il biglietto a pagamento consente l’accesso alle iniziative in programma. Le mostre sono ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Imago Russia"

Dal 23 marzo al 4 maggio l'associazione culturale Luna organizza la seconda edizione del festival della cultura russa, quest'anno dedicato al tema del "Dialogo". Ingresso gratuito; per partecipare è necessario iscriversi all'associazione Luna al costo di 5 euro. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsa nei parchi "Parkrun"

Ogni sabato fino al 29 dicembre, al Parco delle Farfalle, viene proposta Parkrun, un'iniziativa internazionale che trasforma la corsa non competitiva nel parco in un’occasione di socialità. Alla corsa possono partecipare, in un percorso di 5 km all’interno del parco, runner e camminatori dai 4 anni in su, anche accompagnati da un amico a quattro zampe. Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Incontro "Dislessia e diritto alla lettura: il servizio gratuito delle nuove app del Libro parlato Lions": venerdì 23 marzo dalle 20:45 presso il Circolo Noi, via Gramsci, 2 a Mejaniga di Cadoneghe, la sezione di Padova dell'Associazione italiana dislessia - Aid promuove l'incontro informativo rivolto a genitori, tutor, insegnanti, studenti affetti da dislessia e a chi è interessato ad approfondire il tema trattato. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Crescere a tempo di musica": si inaugura mercoledì 21 marzo alle 17.00, nella sala della Gran Guardia, l'esposizione di materiale proveniente dalle raccolte del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, automi musicali dalla Collezione Alfio Zappalà e materiale a stampa relativo alla casa editrice musicale di Guglielmo Zanibon, attiva a Padova fin dal 1908. La mostra è aperta fino al 6 maggio con ingresso libero. In programma anche visite guidate, laboratori e altre iniziative. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Incontro "Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi": giovedì 15 marzo alle 11:00, presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, l’Ufficio Progetto Giovani dedica una mattinata di studio all’opera di Primo Levi. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Festival Be Comics ed è rivolto in modo particolare agli studenti delle scuole superiori della città, ma aperto a tutta la cittadinanza. La partecipazione è libera e gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Restauro e memoria": all'interno del progetto Padova Architettura 2018 realizzato dal Settore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova e l'Associazione culturale Di Architettura, giovedì 15 marzo alle 18.00, nella sala Carmeli in via Galilei 36, viene organizzata una conferenza che focalizza l'attenzione sulle strutture militari della Grande Guerra e sul loro restauro, sia da un punto di vista architettonico, sia parlando della violenza della guerra e dei suoi significati. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Quando l'informazione fa male alla salute": venerdì 16 marzo dalle 16:30 nella sala polivalente in via Beato Pellegrino, 192, il comitato etico AltaVita-Ira organizza un convegno di approfondimento sull'impatto delle "fake news" sulla salute delle persone. Il convegno prende in esame i meccanismi attraverso i quali l'informazione diventa disinformazione e propone alcune indicazioni operative per il consumo critico delle notizie. Per altre informazioni cliccare qui.

Nomina dei Padovani Eccellenti del 2017: nell'aula Magna del Palazzo del Bo venerdì 16 marzo alle 17:00 si svolge la manifestazione di nomina dei Padovani Eccellenti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze "Alpinismo e dintorni": alla Fornace Carotta, in via Siracusa, 61, martedì 20 marzo alle 21:00 è in programma l'incontro "Lhotse 8.516 - sopra le nuvole" organizzato dal Cai - Club alpino italiano, sulle tematiche legate alla montagna e all'escursionismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Confessioni poetiche": mercoledì 21 marzo alle 16:00, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, in occasione della Giornata mondiale della poesia la Biblioteca civica organizza un incontro con Antonio Daniele, ordinario di Storia all’Università di Udine, che illustra la storia della poesia in pavano e presenta dei versi dalla sua raccolta poetica Lucamara. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Se potessi avere... una moneta... al mese": al Museo Bottacin, Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, giovedì 22 marzo e martedì 17 aprile alle 17:30 vengono proposti dei brevi incontri guidati per conoscere le monete e la storia della collezione custodita nel museo. Biglietto unico 1 euro. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "Insidecomics": è visitabile fino al 3 aprile, dalle 8:00 alle 20:00, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale San Gaetano, la mostra organizzata dall'Ufficio Progetto Giovani con l'esposizione dei lavori vincitori della call "INSIDECOMICS #2/COVERS", rivolta a fumettisti, illustratori e artisti under 35 che vivono e lavorano in Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Il ritorno dei tre amici. Gioielli di Robert Baines, Karl Fritsch e Gerd Rothmann": è aperta fino a domenica 15 aprile, all'Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia, l'esposizione di una selezione delle opere più recenti dei tre artisti della gioielleria contemporanea di ricerca. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Paola Caenazzo - Padova-Atene andata e ritorno. Identità in movimento": è aperta fino a domenica 29 aprile, alle ex scuderie di Palazzo Moroni, l'esposizione personale dell'artista, che si è formata alla scuola di pittura di Iorgos Rorris ad Atene. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Joan Miró - Materialità e Metamorfosi": a Palazzo Zabarella è visitabile fino a domenica 22 luglio la mostra del pittore Joan Miró, con l'esposizione di ottantacinque opere realizzate in sei decenni di attività dall'artista, esploratore di materiali e innovatore delle tecniche artistiche del Ventesimo secolo. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra fotografica "Una volta, e una volta sola": da sabato 17 marzo a domenica 29 aprile, nel sottopasso della Stua, è visitabile la mostra fotografica di Fabio Boer, Marco Ferrandi, Alberto Garavello e Alessandro Tegon del progetto artistico - fotografico SìAmo Arcella, con inaugurazione sabato 17 marzo alle 19:00 e ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario