numero 04 del 28/02/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nevicate previste per giovedì 1 marzo: scuole aperte, distribuzione del sale contro il ghiaccio e indicazioni utili

Scuole aperte: in riferimento alle previsioni meteo che per giovedì 1 marzo indicano possibili nevicate, l’Amministrazione comunale ha deciso che le scuole restano aperte ed è al lavoro per ridurre i disagi. Si raccomanda la massima attenzione e la collaborazione di tutti. Per altre informazioni cliccare qui.

Distribuzione del sale contro il ghiaccio: viste le basse temperature, è scattato il "piano ghiaccio". Oltre ai mezzi spargisale lungo le strade, la Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini sale da spargere nei plateatici e sui marciapiedi davanti a casa, come previsto dal Regolamento di polizia urbana. Il sale può essere ritirato gratuitamente 24 ore su 24, portando un proprio contenitore, negli 11 “punti sale” in città. Per altre informazioni cliccare qui.

Neve - istruzioni per l'uso: in Padovanet sono disponibili le informazioni su cosa fa il Comune e cosa devono fare i cittadini in caso di nevicata, per ridurre insieme i disagi. Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni politiche di domenica 4 marzo

I seggi sono aperti domenica 4 marzo dalle 7:00 alle 23:00 e per votare è necessario presentarsi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Per altre informazioni cliccare qui.
Nei casi di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, è possibile richiedere la tessera elettorale presso l'ufficio elettorale in piazza Capitaniato, che effettua anche delle aperture straordinarie: venerdì 2 marzo dalle 14:00 alle 18:00, sabato 3 marzo dalle 9:00 alle 18:00, domenica 4 marzo dalle 7:00 alle 23:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Emergenza freddo: aiuti alle persone in difficoltà

Viste le temperature eccezionalmente rigide, l'Amministrazione comunale ha prolungato il piano “emergenza freddo” e invita la cittadinanza a segnalare alla Polizia Locale, al numero 049 8205100, casi di persone in difficoltà. Per altre informazioni cliccare qui.

Nidi aperti alla città

Sabato 3 marzo dalle 10:00 alle 12:00 i genitori interessati possono visitare gli asili nido comunali per avere informazioni e orientamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti al Piano degli Interventi - osservazioni

Il Consiglio comunale ha adottato le seguenti varianti al Piano degli Interventi. Le varianti sono depositate e a disposizione del pubblico presso la Segreteria Generale a Palazzo Moroni dal 5 marzo al 4 aprile e i cittadini interessati possono presentare osservazioni dal 5 aprile al 4 maggio 2018:
- Variante al Pi - Area Caserma Piave, per l'individuazione di una zona di degrado nell'ambito del centro storico. Per altre informazioni cliccare qui.
- Variante al Pi tra via Venezia, via del Pescarotto e via Maroncelli, per la riclassificazione di un’area per attrezzature universitarie. Per altre informazioni cliccare qui.

Vie e strade di Padova

È consultabile in Padovanet lo stradario (elenco vie) della città aggiornato a febbraio 2018. È anche disponibile l'elenco delle vie istituite dal 2009 al 2017, con breve biografia del personaggio al quale sono dedicate. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Evento "Life and fashion show - La vita, oltre gli ostacoli"

Domenica 4 marzo dalle 18:00 si svolge al Gran teatro Geox una sfilata per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un'area dell'Ospedale di Padova dedicata ai pazienti adolescenti ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario nazionale "Diversamente uguali"

Il concorso nasce con l'idea di esplorare la disabilità nei bambini e ragazzi utilizzando la scrittura come mezzo per veicolare emozioni, sentimenti, dubbi e speranze. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti la scuola primaria dalla classe terza e la scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli elaborati devono pervenire entro il 31 marzo 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Consigli di AcegasApsAmga per difendere gli impianti idrici

A seguito della diminuzione delle temperature è necessario prestare attenzione agli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare alle condotte e ai contatori dell'acqua. AcegasApsAmga fornisce alcune semplici precauzioni per evitare disagi nel servizio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Musei comunali gratis in occasione delle principali ricorrenze dell’anno

L’Amministrazione comunale per valorizzare e promuovere il patrimonio museale propone durante tutto l’anno alcune giornate ad ingresso gratuito, in occasione di particolari ricorrenze. Il prossimo appuntamento è previsto per la Festa della donna, giovedì 8 marzo, con ingresso gratuito per tutte le donne nelle sedi museali civiche. Per altre informazioni cliccare qui.

"Eventone3 - Festival sull’Italia che non va mai in crisi: le mafie"

Da martedì 6 fino al 27 marzo sono in programma cinque giornate dedicate al tema della criminalità organizzata, con dibattiti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e visite guidate. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per i giovani

Prima casa - consigli su acquisto e mutuo: venerdì 9 e 16 marzo alle 17:00, l’Ufficio Progetto Giovani organizza al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, due incontri rivolti ai giovani che desiderano avere informazioni, consigli e regole utili da seguire per l’acquisto della prima casa e l’accesso al mutuo. La partecipazione è gratuita, con registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Job Meeting: sono aperte le registrazioni per partecipare alla XVIII edizione della giornata rivolta a laureati e laureandi, dedicata al lavoro, all'orientamento ed alla formazione, in programma martedì 20 marzo dalle 9.00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Per l'occasione, l'Ufficio Progetto Giovani organizza degli incontri, per partecipare ai quali è necessario iscriversi online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Invito a tavola": da giovedì 1 fino al 29 marzo, nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, vengono proposti incontri ad ingresso libero su cibo, cucina e pratiche alimentari tra mondo antico e Medioevo. Per altre informazioni cliccare qui.

"Strade sicure? Ricordare per cambiare": in sala Anziani di Palazzo Moroni sabato 3 marzo alle 9:00 viene organizzato un convegno per informare, testimoniare, educare, proporre interventi strutturali e leggi fondamentali per contrastare l'incidente e l'omicidio stradale. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate "Padova Urbs Picta": da domenica 4 marzo fino al 10 giugno vengono proposte alcune visite guidate per promuovere l'inserimento dei cicli pittorici del Trecento della città nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Per altre informazioni cliccare qui.

"Filosofia come terapia": ciclo di conferenze per conoscere e riscoprire i testi di grandi filosofi e scrittori, letti da studiosi e docenti. Gli incontri si tengono  in sala Paladin di Palazzo Moroni il martedì alle 18:00 fino al 24 aprile. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Scuola dei genitori: crescere insieme genitori e figli": al centro parrocchiale di San Bellino, via J. Della Quercia, 24/c,  fino al 20 marzo alle 21:00 viene proposto un percorso di ascolto, condivisione e crescita per genitori e ragazzi dai 12 ai 14 anni. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa “I martedì al cinema”

La Regione Veneto ripropone l'iniziativa che permette di assistere, al prezzo di tre euro, alla visione di film d’essai tutti i martedì del mese di marzo nelle sale aderenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Volti di donne. Diamo voce alle lavoratrici di Padova": nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, da giovedì 1 fino a domenica 11 marzo sono esposti gli scatti di Sonia Biasi e Antonio Zanonato, con protagoniste lavoratrici riprese all’interno di imprese, istituzioni e realtà locali. L'inaugurazione è prevista giovedì 1 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Rivoluzione Galileo. L'arte incontra la scienza": al Palazzo del Monte di Pietà in piazza Duomo, fino a domenica 18 marzo è possibile visitare la mostra sulla figura di Galileo Galilei, che ripercorre sette secoli di arte occidentale intrecciandosi con la scienza, la tecnologia e l’agiografia galileiana. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra "Daniela e Marzia Banci, Orafe - La tradizione nella modernità": è aperta fino all'8 aprile a palazzo Zuckermann, con ingresso libero, una mostra che si inserisce tra i progetti di valorizzazione del gioiello contemporaneo, con l'esposizione della produzione più recente delle due artiste. Nelle domeniche dell'11 e 18 marzo e 8 aprile vengono proposti tre incontri di approfondimento. Per altre informazioni cliccare qui.

"I colori del sacro - Il corpo": fino al 24 giugno al Museo Diocesano in piazza del Duomo è aperta la rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia a cui partecipano illustratori provenienti da tutto il mondo. Il tema di quest'anno è "Il corpo", indagato dal punto di vista della percezione personale, delle sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, nella sua dimensione spirituale e nel suo rapporto con il "sacro". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

URP di quartiere

In Padovanet sono disponibili i recapiti aggiornati degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico con sede nei quartieri della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova sezione: scuole dell'infanzia comunali

In Padovanet è stata pubblicata una sezione dedicata alle strutture e ai servizi che offrono le scuole dell’infanzia del Comune, con informazioni sulle modalità di accesso e sulle tariffe. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario