numero 03 del 14/02/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Giorno del ricordo - eventi collegati

In occasione del Giorno del ricordo della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, oltre alla cerimonia commemorativa che si è svolta il 10 febbraio sono previste altre iniziative fino al 16 marzo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze 

L'istituzione dell'area pedonale in zona piazze è stata prorogata fino al 31 marzo. In alcuni orari è vietato il transito di auto private, moto e ciclomotori, con alcune eccezioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Disposizioni anticipate di trattamento - Dat (bio testamento)

La legge in vigore dal 31 gennaio 2018 stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, può esprimere le disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e le indicazioni del fiduciario. Nel Comune di Padova le Dat vanno consegnate personalmente presso il servizio dello Stato civile, esclusivamente su appuntamento. Per altre informazioni cliccare qui.

"M'illumino di meno"

Nella giornata di venerdì 23 febbraio il Comune di Padova aderisce alla campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI. Oltre allo spegnimento dell’illuminazione di monumenti e piazze, sono numerose le iniziative per promuovere il risparmio energetico e stili di vita sostenibili. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

È possibile chiedere, per gli aventi titolo, il cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili. La richiesta deve essere presentata entro il 13 marzo 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso pubblico per assunzione di un grafico

Viene indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a tempo pieno ed indeterminato, per 1 posto di grafico, categoria B3. Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 21 marzo 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno "Green Day - Verde, occasione per le città"

Giovedì 15 febbraio alle 16:30, al Musme - Museo di storia della medicina in via San Francesco, 94, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio, in collaborazione con Promex, organizza un convegno sul verde pubblico e sugli sviluppi per una città più sostenibile. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale "Borse di Studio"

Le famiglie di studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano nell’anno 2017–2018 istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali e paritarie e con un ISEE 2018 inferiore o uguale a € 15.748,78, possono chiedere un contributo per le spese di acquisto dei libri di testo, per la mobilità e il trasporto e per l’accesso ai servizi di natura culturale. Le domande devono essere presentate esclusivamente via web entro le ore 12.00 di venerdì 9 marzo. La Borsa di Studio sarà erogata tramite voucher in forma virtuale associato alla Carta dello Studente “Iostudio”. Per altre informazioni cliccare qui.

Raccolta porta a porta dei rifiuti nei quartieri: i bidoni si espongono la sera prima del giorno di raccolta

Dal 5 febbraio in alcune zone della città servite dalla raccolta differenziata porta a porta è cambiato l'orario di esposizione dei bidoni, che deve essere effettuata la sera precedente rispetto al giorno indicato dal calendario 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Ulss 6 Euganea - nuovo sito e nuovi nomi dei distretti

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aggiornato il suo sito istituzionale con le informazioni sui servizi, sui percorsi e sull’organizzazione aziendale. Per altre informazioni cliccare qui.
I cinque distretti dell’Ulss 6 Euganea cambiano nome, mentre l’area territoriale rimane invariata. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso gratuito "L'arte di assistere a domicilio gli anziani"

Il corso, organizzato dalla Clinica Geriatrica - Dipartimento di medicina dell'Università di Padova, è in programma dal 10 marzo al 16 giugno e si propone di formare gratuitamente familiari, volontari, educatori, animatori, badanti e assistenti domiciliari che lavorano a domicilio e/o in strutture socio/sanitarie nella cura dei pazienti anziani. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Premio letterario Galileo: i libri finalisti

Sono stati selezionati i cinque libri finalisti per l'edizione 2018 del Premio letterario Galileo, che vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica. A decidere il libro vincitore sarà la giuria popolare, formata quest'anno da studenti universitari provenienti da tutta Italia e da studenti delle scuole superiori delle province di Padova e Rovigo. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno Cinese e mostra "La Cina Segreta"

La Festa di Primavera o Capodanno lunare, nota come Capodanno Cinese, è una delle più importanti e sentite festività tradizionali della Cina. Per festeggiare la ricorrenza sono previsti venerdì 16 e sabato 17 febbraio una conferenza, la sfilata con “Danza del Drago” e “Danza dei Leoni” in centro storico e l'inaugurazione di una mostra dedicata alla "Città Proibita" a Palazzo della Ragione, aperta fino al 18 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Viaggi ed escursioni per la terza età

Il Settore Servizi Sociali organizza eventi, escursioni guidate e gite che rappresentano un momento piacevole da trascorrere in compagnia alla scoperta dei paesaggi naturali e allo stesso tempo un'occasione per mantenersi in forma. Il prossimo appuntamento è previsto sabato 17 marzo con visita all'Abbazia delle Carceri e il parco di Villa Miari de Cumani; per partecipare è necessaria l'iscrizione dal 21 al 27 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Seminario “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”: venerdì 16 e sabato 17 febbraio si tiene a Padova un seminario nazionale che mette a confronto, in sessioni tematiche parallele, i giovani delle nuove generazioni (con o senza background migratorio) con le istituzioni nazionali e locali. Il tema scelto è il rapporto tra le nuove generazioni, i media e la comunicazione. Ingresso gratuito previa iscrizione; sono ancora disponibili alcuni posti, fino ad esaurimento. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Un anno scolastico all'estero": tra le numerose proposte dell'ufficio Progetto Giovani, si segnala l'incontro rivolto a tutti i ragazzi di prima, seconda e terza superiore interessati a frequentare un anno scolastico in USA, Gran Bretagna o Irlanda. L'incontro è in programma martedì 20 febbraio alle 16:30 al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Partecipazione gratuita; è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi di autori vari: in Padovanet è disponibile l'elenco degli incontri di presentazione di libri con la presenza degli autori. I prossimi appuntamenti sono previsti giovedì 15 e mercoledì 21 febbraio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Il padovano Gianbattista Belzoni e la riscoperta dell’Antico Egitto -  1815-1819": venerdì 16 febbraio alle 17:30, nella sala video delle ex scuderie in piazza Napoli, 41, è in programma un incontro sulla figura dell'esploratore padovano. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite animate "L'isola felice di Antonio Pedrocchi": al piano nobile dello stabilimento Pedrocchi domenica 18 febbraio alle 16:00 sono previste delle visite guidate con storie sul Risorgimento padovano e sulla vita di Antonio Pedrocchi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Tullio Levi-Civita, il matematico padovano che corresse Einstein": lunedì 19 febbraio dalle 9:30 nell'aula Magna del Bo è previsto un convegno divulgativo, tenuto da personalità internazionali della fisica, della matematica e della storia della scienza, sulla figura del matematico padovano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro “Uno sguardo su Gaza”: l'Associazione per la Pace e l'Associazione di Cooperazione e solidarietà - Acs organizzano lunedì 19 febbraio alle 20.45, nella sala "Peppino Impastato" in via Cairoli, 1, un incontro con un rappresentante di Acs in Palestina. L'incontro viene introdotto dalla proiezione del documentario “Shujayya”. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Geni e ambiente: introduzione all'epigenetica": lunedì 19 febbraio alle 20:45 nella sala Anziani di Palazzo Moroni, in occasione della Giornata internazionale che ricorda la nascita di Charles Darwin, viene proposto un appuntamento dedicato agli appassionati di scienza che intende celebrare i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale per far conoscere l’epigenetica e qual è il suo ruolo per la salute e l’ambiente. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Oltre la chemio": giovedì 22 febbraio dalle 15:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, l'associazione Noi e il cancro - Volontà di vivere organizza un convegno che intende fornire informazioni sulle nuove frontiere della cura delle malattie oncologiche. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

"I sabati del Conservatorio": il Conservatorio Pollini propone una serie di concerti il sabato pomeriggio, a ingresso libero, fino al 24 marzo. Il prossimo appuntamento è sabato 17 febbraio alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Conciorto": alla Fornace Carotta in via Siracusa, 61, sabato 17 febbraio alle 20:45 l'associazione Agronomi e forestali senza frontiere organizza una serata a scopo benefico-sociale con un concerto in cui gli ortaggi sono collegati, con cavi e sensori, ad un sistema che fa emettere suoni a qualunque cosa sia in grado di condurre elettricità. Ingresso ad offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Stagione lirica in digitale: fino al 15 maggio al Piccolo Teatro Don Bosco viene proposta la lirica sul grande schermo, con le opere trasmesse in alta definizione da teatri internazionali. Il prossimo appuntamento è martedì 20 febbraio alle 19:00 in differita dall’Opèra di Parigi con il "Don Carlos" di G.Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

"IMPRonTE" - prospettive tra impresa e teatro: da venerdì 16 febbraio al 19 marzo, in diversi luoghi della città, MetaArte associazione Arte&Cultura e Auló teatro organizzano incontri e spettacoli con personalità del mondo del teatro internazionale. Per altre informazioni cliccare qui.

"Domenica è sempre domenica": dal 18 febbraio al 16 marzo nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma un ciclo di appuntamenti dedicato alle famiglie, all'insegna della musica, della danza e del teatro. Per altre informazioni cliccare qui.

"Mai una laurea show": lo spettacolo di Filippo Caccamo porta in scena il mondo dell’Università, la vita di un ventenne di provincia, la potenza del web, la forza dei propri sogni, sabato 24 febbraio alle 21:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il sabato dei racconti": l'associazione Abracalam organizza tre appuntamenti teatrali da sabato 24 febbraio al 21 aprile a palazzo Nalin in via Marsala, 49. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Fashion Twins": giovedì 15 febbraio alle 18:00, nel sottopasso della Stua in largo Europa, si inaugura la mostra con gli scatti di Ioan Pilat, che racconta la relazione speciale tra gemelli. L'esposizione è aperta fino all'11 marzo, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'eccidio della Divisione Acqui tra storia e memoria 1943-2018": lungo i corridoi al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, da giovedì 15 febbraio al 18 marzo, viene proposta un'esposizione che raccoglie dati e immagini delle testimonianze dei reduci e dei familiari dei caduti della Divisione Acqui di Padova. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Arcellatown – Cambiare la percezione di un quartiere nell'epoca di Facebook": da venerdì 16 febbraio al 4 marzo nello spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è visitabile un'esposizione che spazia tra fotografia, cinema, musica e innovazione per raccontare uno spazio urbano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Premio Calegaro 1921": da sabato 17 febbraio al 4 marzo all'Oratorio di San Rocco in via S. Lucia è aperta la mostra-concorso di gioielli nella quale vengono esposte le opere degli studenti dei licei artistici che hanno partecipato al concorso di gioielleria contemporanea. Durante l'inaugurazione, che si svolge sabato 17 febbraio alle 17:00, vengono assegnati i premi del concorso. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Spettacoli di luce 2 - percorsi interattivi tra scienza, arte, tecnologia e i linguaggi della comunicazione": da lunedì 19 febbraio al 3 marzo il Centro Culturale Altinate/San Gaetano torna ad ospitare la mostra dedicata al cinema delle origini, la TV, le immagini e il suono al computer, con entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Accessi al sito Padovanet

Nel mese di gennaio 2018, per il sito istituzionale Padovanet ci sono state 511.591 visite con 297.702 visitatori diversi, che hanno visualizzato 4.403.708 pagine. Sono disponibili i dati degli ultimi 12 mesi. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario