numero 02 del 31/01/2018

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

La newsletter "L'URP inform@"

Da questo numero la newsletter cambia veste grafica. Ricordiamo che le informazioni, selezionate dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni, sono tratte principalmente da Padovanet e riguardano attività istituzionali, novità sui servizi e i recapiti degli uffici comunali, nuove norme, scadenze (es. iscrizioni, bandi, agevolazioni), appuntamenti in città. Altre informazioni sono tratte da altri siti istituzionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

I provvedimenti adottati dal Comune di Padova per contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10 continuano fino al 13 aprile e comprendono limitazioni del traffico, dell'esercizio degli impianti termici e delle combustioni all'aperto. I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 e alle previsioni meteo comunicate da Arpav. Per verificare il livello di allerta in vigore e le misure collegate cliccare qui.

Giorno della Memoria

Le iniziative per commemorare il Giorno della Memoria, istituito per il 27 gennaio di ciascun anno, proseguono fino a domenica 4 febbraio. Giovedì 1 febbraio alle 16:30, nell'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, è in programma un incontro con Oleg Mandic, autore del libro "L'ultimo bambino di Auschwitz", ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione all'asilo nido comunale

Dal 1° febbraio al 5 aprile sono aperte le iscrizioni per l'inserimento dei bambini da settembre 2018. Il modulo e le informazioni sono disponibili in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni politiche del 4 marzo - tessera elettorale e voto domiciliare

Se sulla tessera elettorale sono esauriti gli spazi disponibili, oppure in caso di smarrimento o furto, l'elettore deve presentare richiesta di duplicato.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio; per farlo, una persona delegata dall'elettore deve presentare all'ufficio elettorale i documenti indicati in Padovanet, nei tempi previsti.
Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 2 e 9 febbraio alle 15:30, all'Istituto vendite giudiziarie in via Venezia, 77, il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Formazione graduatoria per incarico di lavoro autonomo

Il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche intende formare una graduatoria dalla quale attingere per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, per il servizio di addetto alla vigilanza di pubblico spettacolo. La domanda deve pervenire entro il 12 febbraio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Rassegna "Interreligious"

La rassegna, dedicata al tema "Gli ultimi nelle diverse religioni: povertà o possibilità?", prevede fino al 10 marzo proiezioni, musica e tavole rotonde per favorire il dialogo interreligioso, la conoscenza e il confronto tra le diverse religioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "10.000 ore di solidarietà"

L'iniziativa vuole promuovere la cultura del volontariato ed è rivolta a giovani dai 14 anni. Il progetto prevede un week-end, il 10 e 11 marzo, dedicato alla realizzazione di progetti di utilità sociale. Le iscrizioni devono essere inviate entro il 16 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Premio letterario Galileo

Il premio vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica. La selezione dei finalisti è prevista per venerdì 9 febbraio alle 11:00 in sala Paladin di Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

61° Trofeo Luxardo - Coppa del mondo di sciabola maschile

Da venerdì 2 al 4 febbraio, al palasport in via San Marco 53, l'associazione sportiva Petrarca scherma organizza la manifestazione di livello internazionale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

IX Giornata mondiale della commedia dell'arte e Padova Fringe Festival

La manifestazione prevede dal 10 al 25 febbraio spettacoli in vari luoghi della città, un convegno e un master per attori. Per altre informazioni cliccare qui.

"Itinerando"

La fiera del turismo itinerante propone da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, dalle 9:00 alle 19:00, in Fiera, diverse sezioni dedicate a nautica, sport acquatici, camper e turismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri per bambini, ragazzi e famiglie

"Domenica al Museo": fino a dicembre vengono proposte attività didattiche per avvicinare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei cittadini, su prenotazione. Il prossimo appuntamento è domenica 11 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Carnevale con le famiglie in quartiere: iniziative per grandi e piccini sono in programma lunedì 12 e martedì 13 febbraio nei quartieri 2 Nord, 3 Est e 5 Sud-Ovest, ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Festival dell'espressione multimediale "Fémo": dall'1 al 3 febbraio l’ufficio Progetto Giovani organizza un festival per dare visibilità alle produzioni di giovani makers, digitalfabricators, videomakers, fotografi, grafici e creativi digitali. In programma incontri, esposizioni, contest, performance e workshop al Centro culturale Altinate/San Gaetano e al Punto Giovani Toselli. Per altre informazioni cliccare qui.

Il curriculum e Linkedin - strumenti utili per trovare lavoro: mercoledì 14 e 28 febbraio l’Ufficio Progetto Giovani organizza due incontri dedicati a chi è alla ricerca di lavoro, nello Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. La partecipazione è gratuita, è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e stage professionalizzanti in partenza: nel sito del Progetto Giovani sono disponibili informazioni sui percorsi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) rivolti a giovani disoccupati e inoccupati residenti nella Regione Veneto e altre attività di formazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Gruppo di lettura in quartiere 2 Nord: le riunioni mensili, in programma da martedì 13 febbraio fino al 5 giugno, prevedono momenti di ascolto di letture, composizione di brevi storie e lettura dei propri scritti. Per altre informazioni cliccare qui.

"Alla scoperta della Padova invisibile": ogni domenica, fino al 4 marzo, sono in programma una serie di appuntamenti per scoprire Padova in bicicletta. I percorsi, con partenza da Prato della Valle, si svolgono all'interno della città e non superano i 10 km. Per altre informazioni cliccare qui.

"Caffè Alzheimer - Incontrarsi per ritrovarsi": gli appuntamenti si svolgono al centro diurno Casa Famiglia Gidoni in via M. Fortin, 34, ogni secondo giovedì del mese e prevedono una serie di incontri rivolti ai familiari di persone affette da demenza, a cui partecipano medici e specialisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

"La stagione di Enrica": da giovedì 1 febbraio alle 20:30 fino al 17 giugno la Fondazione musicale Omizzolo-Peruzzi, organizza un ciclo di concerti dedicati alla musicista e compositrice Enrica Omizzolo, figlia di Silvio Omizzolo. Per altre informazioni cliccare qui.

I concerti del Centro d'Arte: da venerdì 2 febbraio fino al 19 maggio sono in programma una serie di concerti incentrati sui molteplici linguaggi della contemporaneità, dal jazz alla composizione, dall’improvvisazione sperimentale alla ricerca elettroacustica. Per altre informazioni cliccare qui.

"Storie della Italia": in occasione del 74° anniversario del bombardamento aereo su Padova dell'8 febbraio 1944, il Comitato Mura organizza giovedì 8 febbraio alle 18:00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano un recital sulla storia di una bambina cresciuta tra il Ventennio fascista, la Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Eventi del Circolo della lirica: il prossimo appuntamento dedicato all'opera lirica è previsto sabato 10 febbraio alle 18:00 all'auditorium Pollini in via C. Cassan. Le iniziative proseguono fino a giugno, con con musica ed incontri conviviali. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Il bottone racconta": nella sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori, fino a domenica 18 febbraio è possibile visitare gratuitamente la mostra di pregiati bottoni provenienti dalla collezione del Museo storico del bottone “Sandro Partesotti”. Per altre informazioni cliccare qui.

“Venire alla luce. Dal concepimento alla nascita": al Musme - Museo di storia della medicina, in via San Francesco 94, fino al 10 giugno è aperta una mostra tematica dedicata alla storia della clinica ostetrica e ginecologica di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario