numero 01 del 17/01/2018

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

"Padova, partecipa!"

"Padova, partecipa!" è il nuovo canale a disposizione della cittadinanza per lo sviluppo e il miglioramento della città. Il Comune desidera favorire la partecipazione dei cittadini raccogliendo: 
- proposte e suggerimenti per migliorare i servizi di quartiere, anche tenendo conto delle buone pratiche già realizzate da altri Comuni, attraverso il modulo online "Proposte per "Padova, Partecipa!", previa registrazione;
- segnalazioni di malfunzionamenti sul territorio, attraverso il nuovo servizio “CittadiniAttiviPadova" disponibile via web o come app per dispositivi Apple e Android, previa registrazione.
Per altre informazioni cliccare qui.

La Biblioteca civica e le aule studio aprono anche la sera

La Biblioteca civica (al secondo piano del Centro culturale Altinate/San Gaetano) e le aule attigue allo Spazio 35 (piano terra) sono aperte anche per attività di studio da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 24:00 e domenica dalle 15:00 alle 20:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia di posizionamento delle pietre d'inciampo

Domenica 21 gennaio alle 11:00, davanti al palazzo del Bo, nell'ambito delle iniziative del "Giorno della Memoria", si svolge la cerimonia di posizionamento delle pietre d'inciampo, piccoli monumenti a ricordo degli ebrei deportati vittime della Shoah, incastonate sulla strada o sul marciapiede. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per l'avvio della consultazione per l'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018/2020

Fino a giovedì 25 gennaio i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi (ad esempio le associazioni dei consumatori e degli utenti, gli ordini professionali e imprenditoriali, le organizzazioni sindacali) e, in generale, tutti coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi dal Comune di Padova, sono invitati a presentare osservazioni e proposte per il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018/2020. Per altre informazioni cliccare qui.

Scuole dell'infanzia aperte ai genitori 

Sabato 27 gennaio, dalle 10:30 alle 12:30, le scuole dell'infanzia comunali accolgono i genitori che vogliono iscrivere i figli. È possibile visitare le strutture, conoscere gli insegnanti, prendere visione del piano dell'offerta formativa e acquisire tutte le informazioni che possono orientare la scelta. Per l'anno scolastico 2018/2019, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali deve essere presentata entro martedì 13 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni politiche del 4 marzo

Voto all'estero: gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari conviventi possono richiedere di votare all'estero per corrispondenza; questa opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.
Scrutatori: chi è interessato a candidarsi come scrutatore di seggio elettorale, ed è già iscritto all'albo degli scrutatori di seggio, può manifestare la propria disponibilità. La Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati. Gli aspiranti scrutatori devono, in questo caso, presentare una dichiarazione. Per altre informazioni cliccare qui

Incontri "Partecipazione delle associazioni alla luce della legge di riforma del terzo settore"

Fino al 24 gennaio sono previsti alcuni incontri, rivolti alle associazioni iscritte al Registro comunale, che affrontano le modifiche introdotte, per quanto riguarda la partecipazione, della legge di riforma del terzo settore. Agli incontri, che si svolgono in sala Anziani di Palazzo Moroni, sono presenti gli Assessori comunali referenti di ciascuna area tematica e il Centro servizio volontariato provinciale. Le associazioni sono invitate a confermare la loro presenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro informativo sull'affido familiare 

Martedì 30 gennaio alle 19:00 al Centro delle famiglie della Guizza è previsto un incontro informativo rivolto a singoli o coppie interessati a questa forma di solidarietà verso i bambini e le loro famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

“Cities Challenge Italy”

L’obiettivo dell'iniziativa è favorire l’imprenditorialità delle città, attraverso azioni che puntano a creare valore per il territorio. L'Amministrazione comunale invita i cittadini interessati a trasmettere la proposta di candidatura della città di Padova entro il 28 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria - anno scolastico 2018/2019

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado (elementari, medie e superiori) si effettuano solo online, fino al 6 febbraio, collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga - nuovo numero verde e calendari raccolta porta a porta 2018

Per tutti i servizi relativi all'area ambiente AcegasApsAmga ha attivato un nuovo numero verde unico 800 955 988, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00. Il numero è gratuito ed è utilizzabile sia da rete fissa che mobile, per trasmettere segnalazioni ambientali o prenotare uno dei servizi messi a disposizione del cittadino per una corretta raccolta differenziata. Per altre informazioni cliccare qui.
I padovani residenti nei quartieri delle zone in cui si effettua la raccolta differenziata porta a porta riceveranno il nuovo calendario entro il mese di gennaio; il calendario è disponibile anche online. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Attività per giovani

L'ufficio Progetto Giovani organizza e segnala numerose iniziative dedicate ai giovani, per alcune delle quali è prevista la registrazione online. Tra i prossimi appuntamenti:
Incontro “Guida pratica per la ricerca del lavoro: venerdì 19 gennaio, dalle 16:30, nello Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, un incontro per fornire consigli e strumenti utili ai giovani che sono alla ricerca del lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Youth corner – percorsi di formazione": martedì 23 gennaio alle 15:30, al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, incontro dedicato al programma Garanzia Giovani e ad altri progetti sulle opportunità di formazione per l’inserimento lavorativo di giovani diplomati o laureati, con meno di 35 anni. Per altre informazioni cliccare qui.
Tirocini in traduzione alla Commissione Europea: la Commissione Europea organizza due volte l’anno dei tirocini nel settore della traduzione per laureati e neolaureati, a Bruxelles. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri 

Incontri "La parte del selvaggio. Miti e figure della natura senza l’uomo": il Gruppo giardino storico dell'Università di Padova organizza il XXVIII corso di aggiornamento sul giardino storico "Giuliana Baldan Zenoni-Politeo", dal 18 gennaio al 17 maggio il giovedì dalle 16:00 alle 18:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour a tappe delle mura padovane: l'associazione Comitato Mura di Padova organizza il tour completo, in dieci tappe, con passeggiate e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Gli appuntamenti si tengono la domenica dalle 9:30 alle 12:30 circa e le visite vengono ripetute a ciclo continuo da gennaio a luglio e da settembre a dicembre. L'inizio del prossimo tour è domenica 21 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.
Conversazioni sulla mostra "Tavolozze d'autore": gli artisti e i curatori della mostra accompagnano il pubblico in una visita guidata attraverso le opere esposte parlando del loro mestiere e dei segreti della pittura. Prossimo incontro domenica 21 gennaio alle 16:00, nelle sale espositive del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Per altre informazioni cliccare qui.
Appuntamenti con gli autori:  
- sabato 20 gennaio, alle 17:30 nella sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani è in programma la presentazione del libro  "Venere nella conchiglia. L'invisibile amore del maestro Botticelli" di Gian Paolo Prandstraller. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
- mercoledì 24 gennaio alle 18:30 nella sala Paladin di Palazzo Moroni, incontro per la presentazione del libro di Stefano Vietina "Il ricordo e l’emozione. A 30 anni dalle prime vacanze di Papa Giovanni Paolo II in Comelico e Cadore". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di cultura: l'associazione Ex alunni dell'Antonianum organizza dal 29 gennaio al 26 febbraio l'annuale corso, che quest'anno si intitola "Guardando al futuro". In programma cinque conferenze nell'aula Morgagni del Policlinico universitario, via Giustiniani, 2, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Diritti al cinema: la legge che non c'è": l'associazione Giuristi democratici organizza fino all'11 aprile, al Centro Altinate San Gaetano, il ciclo di incontri e proiezioni che, in occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana, è dedicato al tema "la legge che non c'è". Prossimo appuntamento mercoledì 31 gennaio alle 20.45. Le serate sono gratuite. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Evento culturale "Tartini 2020": venerdì 19 gennaio alle 17:30 nella sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani e sabato 20 gennaio alle 21:00 all'Auditorium Pollini, ultimi appuntamenti delle iniziative in previsione del 250° anniversario della morte di Giuseppe Tartini. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Families&Kids: prosegue fino al 7 aprile il ciclo di appuntamenti di musica classica, proposti dall'Orchestra di Padova e del Veneto, dedicati alle famiglie e soprattutto ai bambini, con linguaggi immediati e diretti. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 20 gennaio alle 17:30 all'Auditorium Pollini. Per altre informazioni cliccare qui.
"Domenica in musica": gli Amici della Musica di Padova presentano un ciclo di concerti riservati ai giovani musicisti vincitori dei più importanti concorsi nella sala dei Giganti del Liviano fino all'11 marzo, prossimo appuntamento domenica 21 gennaio alle 11:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco": proseguono fino al 18 febbraio i concerti di musica da camera e solistica per chitarra nello Studio Teologico del Santo della Basilica di S. Antonio; il prossimo appuntamento si tiene domenica 21 gennaio alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

"Divertiamoci a Teatro": la rassegna teatrale dedicata a “l’arte di far ridere” prosegue fino a sabato 28 aprile al Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.
"Evoluzioni": venerdì 19 gennaio alle 20:45 inizia al teatro Verdi la rassegna di spettacoli di danza contemporanea e teatro, con gesta, performance e poesia. Per altre informazioni cliccare qui.
"Una poltrona per due": il Piccolo teatro Don Bosco dal 19 gennaio al 6 aprile presenta la XVIII edizione della rassegna teatrale con le più apprezzate compagnie del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.
"Su il Sipario": rassegna che propone un'ampia proposta artistica, ripartita tra teatro in dialetto veneto e in lingua italiana. Il prossimo appuntamento è sabato 20 gennaio alle 21:00 e gli spettacoli proseguono tuttti i sabati fino al 17 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione del Teatro de LiNUTILE: va in scena domenica 28 gennaio, alle 21:00 in via Agordat 5, il il prossimo appuntamento della rassegna, che propone fino ad aprile produzioni proprie e di altre compagnie di attori professionisti, nazionali e internazionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Padova. Le Leggi Razziali. Lo Sterminio": l'esposizione che documenta il dramma della discriminazione antiebraica, con particolare riferimento alle vicende che coinvolsero la comunità ebraica padovana, è visitabile ad ingresso libero fino a domenica 4 febbraio alle Scuderie di Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.
"In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi": lungo i ballatoi al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, fino a domenica 11 febbraio sono esposti pannelli che raccontano 50 anni del movimento studentesco, attraverso foto e volantini storici, fumetti, ospiti e musica. Durante l'esposizione sono previsti anche una serie di incontri. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"1915-1918 Ebrei per l'Italia": all'Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano da giovedì 18 gennaio a domenica 18 febbraio è possibile visitare la mostra fotografica ad ingresso libero che vuole focalizzare l’attenzione sulle principali dinamiche del coinvolgimento degli ebrei italiani nella Grande Guerra. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

"Corri x Padova":  la prossima corsa è in programma giovedì 18 gennaio dal Centro sportivo Plebiscito con partenza alle 20:30. Per altre informazioni cliccare qui.
43° Trofeo Libertas - VI Memorial Luciano Luisetto: domenica 21 gennaio dalle 8:45 alle 12:00 al parco Morandi in via G. Duprè è prevista la prima prova del campionato provinciale di corsa campestre, maschile e femminile, con partecipanti di tutte le categorie dai sei ai settant'anni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: dati 2017

Nel 2017 l'URP di palazzo Moroni ha avuto 29.884 contatti (sportello, telefono, consultazione leggi-concorsi, postazioni internet, risposte tramite email e social media) e ha gestito 593 segnalazioni e suggerimenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!