numero 25 del 20/12/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Auguri dall'URP

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni augura buone feste e felice 2018. Il prossimo invio della newsletter è previsto per mercoledì 17 gennaio.

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

Per l'anno scolastico 2018/2019, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali deve essere presentata dal 16 gennaio al 13 febbraio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Le Tane degli Orsetti - iscrizione

Gli spazi gioco sono riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi, che non frequentano il nido, né pubblico né privato. Le iscrizioni sono aperte dall'8 gennaio al 2 febbraio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazioni del traffico

Le limitazioni del traffico per contenere l'inquinamento atmosferico sono in vigore fino al 22 dicembre compreso e riprendono dall'8 gennaio fino al 13 aprile 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per la partecipazione delle case editrici al Premio letterario Galileo - XII edizione

Per avere una panoramica della produzione scientifica edita nei due anni precedenti (dall'1/01/2016 al 31/12/2017), è richiesto, alle case editrici interessate, di segnalare entro il 10 gennaio 2018 alla segreteria operativa del premio i titoli dei testi di divulgazione scientifica editi nel periodo indicato e corrispondenti alle caratteristiche richieste. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Canone Rai - dichiarazioni di non possesso 

I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate fino al 31 gennaio 2018, utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione, disponibile online. Per altre informazioni cliccare qui.

Orari bus e tram durante le festività

In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il servizio urbano e le linee dei Colli subiscono delle variazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Natale  - una città di stelle

Gli eventi e manifestazioni legati alle feste natalizie continuano fino al 6 gennaio 2018. Le iniziative coinvolgono sia il centro storico che i quartieri della città e propongono mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Mercatino di Natale del Centro Antiviolenza

Il Centro Veneto Progetti Donna, che gestisce il Centro Antiviolenza e la Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova, invita a visitare la Casetta di via Roma, di fronte alla Chiesa dei Servi, dal 20 al 24 dicembre, dalle 9:00 alle 19:00, dove è possibile trovare tante idee regalo per il Natale. Per altre informazioni cliccare qui.

Eventi natalizi al Museo del Precinema 

Il Museo del Precinema propone una serie di appuntamenti con proiezioni e visite fino al 6 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno in Prato della Valle

Domenica 31 dicembre alle 22:00 inizia in Prato della Valle la festa di Capodanno, animata da dj di Radio Company. A mezzanotte il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico con coreografie luminose. Partecipazione libera; sono previste modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa della Befana

Venerdì 5 gennaio dalle 15.30, in Prato della Valle, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e all'appuntamento del gran falò "Brusa la Vecia", sono previsti momenti d'intrattenimento musicali, spettacoli acrobatici e giocoleria. Per i più freddolosi, cioccolata calda e vin brulè, con un'offerta minima che viene data a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Rassegna "Sorrisi e cartoni": da martedì 26 dicembre a domenica 7 gennaio alle 16:30 al Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo, 2, è in programma una rassegna pomeridiana di film dedicata a tutta la famiglia, per trascorrere assieme i giorni di festa. Per altre informazioni cliccare qui.
Domeniche in famiglia al Teatro Verdi: fino al 18 marzo al teatro Verdi, con inizio spettacoli alle 16:00, è in programma la rassegna di spettacoli teatrali per bambini. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 4 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Sportello “Life in Progress”: l'Ufficio Progetto Giovani ha attivato un nuovo sportello di ascolto rivolto ai giovani che intendono prendersi uno spazio di riflessione e rielaborazione dei propri progetti di vita. Il servizio è gratuito e attivo presso il Punto Giovani Toselli di piazza Caduti della Resistenza. Per altre informazioni cliccare qui.
Guida pratica per la ricerca del lavoro: giovedì 11 gennaio dalle 16:30 alle 18:00, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l’Ufficio Progetto Giovani organizza un incontro per fornire consigli e strumenti utili ai giovani che sono alla ricerca del lavoro. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di fotografia – Laboratorio sul ritratto: da giovedì 18 gennaio parte il corso di fotografia dedicato al ritratto negli uffici del Progetto Giovani in via Dottesio, 4. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri 

"Alle origini della grande frattura religiosa europea: Lutero e la libertà del cristiano": giovedì 21 dicembre dalle 16:30 al Palazzo del Bo, in occasione del cinquecentenario dell'affissione delle 95 tesi di Lutero, è in programma la conferenza dello storico Adriano Prosperi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri di cultura ebraica: al Museo della Padova Ebraica giovedì 21 dicembre, alle 16:30, è in programma l'ultimo appuntamento con due esperti del mondo e della cultura ebraica che affrontano da prospettive diverse l'influenza e la tradizione letteraria dell'ebraismo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Culla del vino e terra del vello d'oro. La Georgia, nuova frontiera dell'archeologia": giovedì 21 dicembre alle 17:30 alla sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, è in programma la conferenza a cura di Elena Rova dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Libera(ci) dal male": nell'aula Magna del Palazzo del Bo venerdì 22 dicembre alle 10:30, in occasione della presentazione del libro “Quando pregate dite Padre nostro”, l'associazione PadovaLegge propone un incontro tra Don Marco Pozza e Fausto Bertinotti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e cinema

"ArtEmusica e Bartolomeo Cristofori": al conservatorio Pollini in via C. Cassan, giovedì 21 dicembre alle 21:00 è in programma una rassegna che vede come protagonista la storia dell’arte, raccontata con il suggestivo supporto di immagini e musica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Future Christmas: live set Giorgio Moroder": venerdì 22 dicembre dalle 21:00, Giorgio Moroder, leggenda dell’elettronica e padre della disco music, arriva a Padova per un live set gratuito, trasformando piazza Garibaldi in un dance floor sotto le stelle. Per altre informazioni cliccare qui.
Christmas concert: sabato 23 dicembre dalle 17:00, in piazzetta Pedrocchi, è in programma un concerto natalizio con la partecipazione del gruppo Bacchiglione Beat. In caso di maltempo il concerto si tiene nella sala Rossini dello stabilimento Pedrocchi. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "The original American gospel": nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, giovedì 28 dicembre dalle 21:00, è in programma l'esibizione di una formazione di musicisti e cantanti provenienti dal North Carolina. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti di fine anno della Civica orchestra di fiati: all'auditorium Pollini di via C. Cassan, venerdì 29 alle 21.00 e sabato 30 dicembre alle 17:00, sono in programma due concerti il cui ricavato viene devoluto alla Casa di Fuga per le donne vittime di violenza nel Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica: al teatro Verdi venerdì 29 e domenica 31 dicembre alle 20.45, è in programma l'opera "La vedova allegra", mentre lunedì 1 gennaio alle 17:00 si tiene il concerto di Capodanno con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna corale: l'associazione Valentina Penello onlus, che ha come obiettivo primario il sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie, propone venerdì 5 gennaio alle 20:45 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano una rassegna il cui ricavato viene devoluto a favore delle attività dell’associazione. Ingresso con donazione libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Carillon - Padova tra cultura e innovazione": domenica 7 gennaio alle 18:00 alla chiesa di San Gaetano è in programma il concerto in apertura del nuovo anno eseguito dall'Orchestra Antonio Vivaldi. Ingresso ad offerta libera. L'incasso viene devoluto per la manutenzione della chiesa di San Gaetano. Per altre informazioni cliccare qui.
Cineforum Antonianum - stagione 2017/2018: continuano le proiezioni alla sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Natale al museo": fino al 7 gennaio, in occasione delle festività natalizie, i Musei Civici agli Eremitani espongono una serie di dipinti che raffigurano soggetti come l'adorazione dei pastori e quella dei Magi. Ingresso gratuito per i residenti di Padova e provincia e per gli studenti dell'Università di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
"La pelle del porfido": fino al 7 gennaio nelle sale espositive al primo piano del Centro Culturale/San Gaetano sono in esposizione una quarantina di sculture realizzate dall'artista padovano Francesco Rampin. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Opticus": nel sottopasso della Stua, largo Europa, fino a giovedì 11 gennaio continua l'esposizione fotografica e di street art. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"ZimmerFrei – Family Affair": fino a domenica 21 gennaio, al piano terra del Centro Culturale/San Gaetano, l’ufficio Progetto Giovani presentano un'installazione video a cura del collettivo ZimmerFrei. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Step by Step": fino al 21 gennaio, al centro Culturale Altinate/San Gaetano, è prorogata l'esposizione collettiva proposta da giovani artisti e curatori emergenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Tavolozze d'autore": nelle sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, fino al 18 gennaio è visitabile la mostra con tavole originali di vari artisti contemporanei. Durante il periodo natalizio sono previste una serie di iniziative collegate. Per altre informazioni cliccare qui.
"Star Wars Is Back!": da venerdì 22 dicembre a domenica 28 gennaio in via Davila 5, esposizione con tre diorami dedicati alla famosa saga di Star Wars. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

Torneo della Befana: da martedì 2 a venerdì 5 gennaio l'associazione sportiva dilettantistica Basket alta padovana organizza un torneo di pallacanestro dedicato ai bambini di quarta e quinta elementare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!