numero 24 del 06/12/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Reddito di inclusione Re.I

Il reddito di inclusione è una misura unica nazionale di contrasto alla povertà che viene predisposta dai servizi sociali del Comune di residenza. La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Infanzia, Adolescenza e Famiglia del Settore Servizi Sociali previo appuntamento telefonico. Per altre informazioni cliccare qui.

Documento preliminare per tre varianti al Piano degli interventi

Il Sindaco, nella seduta del Consiglio comunale del 27 novembre, ha illustrato il documento preliminare relativo alla proposta di approvazione di tre varianti al Piano degli interventi (Pi). Le associazioni di categoria e gli enti eventualmente interessati possono inviare i propri contributi entro il 13 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia in onore della Madonna dei Noli

Venerdì 8 dicembre si svolge la cerimonia in onore della Madonna dei Noli. Il programma prevede alle 11.00 la celebrazione della S. Messa nella chiesa di Sant'Andrea e alle 12:15, in piazza Garibaldi, gli interventi delle autorità. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per l'avvio della consultazione per l'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018/2020

In previsione dell'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018/2020, l'Amministrazione comunale procede all'avvio della consultazione del Piano vigente, adottato per il triennio 2017/2019, per rendere effettivo il diritto alla partecipazione e favorire il coinvolgimento attivo della società civile. Le proposte devono pervenire entro il 15 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Tasi e Imu

La scadenza per il versamento della seconda rata per il 2017 è il 18 dicembre (essendo il 16 un sabato). Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di mezzi comunali

Lunedì 18 dicembre, alle 10:30 presso l'autofficina comunale, il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta, tramite l'Istituto Vendite Giudiziarie, dei mezzi di proprietà comunale: undici autoveicoli, cinque autocarri leggeri, un miniescavatore e un motociclo. Per altre informazioni cliccare qui.

Consegna del sigillo della città

In sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, mercoledì 20 dicembre alle 17:00, è in programma la cerimonia di consegna del sigillo della città ad alcuni benemeriti della cultura padovana. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni culturali che sostengono la rivista "Padova e il suo territorio". Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Calendario per la raccolta delle foglie

AcegasApsAmga in accordo con il Comune di Padova provvede a un servizio straordinario di spazzamento stradale per la raccolta delle foglie cadute con mezzi meccanici e operatori manuali. Sul sito di AcegasApsAmga è consultabile il calendario, diviso per quartieri. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Natale a Padova

"Una città di stelle": per le feste natalizie, fino al 6 gennaio, il Comune di Padova organizza una serie di grandi eventi e attrazioni dalle piazze centrali ai quartieri. Il tema di questa edizione è quello di una “città di stelle”, un richiamo alle luminarie a tema astrale che danno luce alla città, ma anche alla storia di Padova pensando a Giotto e a Galileo. Per altre informazioni cliccare qui.
Natale nei Quartieri: fino al 6 gennaio sono in programma una serie di eventi e manifestazioni con spettacoli e concerti nei quartieri della città. Ingresso libero, se non diversamente indicato. Per altre informazioni cliccare qui.
"Tutti al museo": fino al 7 gennaio, in occasione delle festività natalizie per i residenti di Padova e provincia e per gli studenti dell'Università di Padova è possibile visitare gratuitamente Palazzo della Ragione, i Musei Civici agli Eremitani e Palazzo Zuckermann, nei giorni e negli orari di apertura. Per altre informazioni cliccare qui.
Concorso fotografico "#PadovaèNatale": fino al 7 gennaio è aperto il concorso fotografico per far conoscere, attraverso le foto dei partecipanti, Padova durante il periodo natalizio. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all'estero che, al momento dell'iscrizione, hanno compiuto i 18 anni. Per altre informazioni cliccare qui.
Fiera di Natale: dall'8 dicembre al 7 gennaio sono presenti le bancarelle natalizie in piazza dei Frutti, via Marsilio, via Oberdan, via Battisti, via Santa Lucia e via Risorgimento. Per il mercato di Prato della Valle sono previste due edizioni straordinarie nelle domeniche del 10 e del 24 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
"Divertiamoci a Natale" - Giochi e laboratori al museo: da domenica 17 dicembre a venerdì 5 gennaio dalle 9:00 alle 13:00, l'amministrazione comunale propone una serie di attività ludiche e laboratori nei musei cittadini dedicati ai ragazzi e alle famiglie. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui
Servizio di trasporto pubblico: durante le feste natalizie sono previsti servizi aggiuntivi con incremento delle corse giornaliere del tram, facilitazioni tariffarie e i parcheggi scambiatori gratuiti. Per altre informazioni cliccare qui

"Proiezione del film "Wallah - Je te jure"

Martedì 12 dicembre alle 21:00 alla sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, in occasione della Giornata internazionale del migrante è in programma la proiezione di un film che racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie che vanno dall'Africa occidentale all'Italia, passando per il Niger. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Incontro "Le nuove tipologie di lavoro occasionale": mercoledì 13 dicembre alle 17:00 allo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l’Ufficio Progetto Giovani organizza un incontro dedicato alle ultime novità legislative in materia di contratti occasionali. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Come trovare lavoro… in pillole": giovedì 14 dicembre, 8 gennaio e 15 febbraio, dalle 15:00 presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'ufficio Progetto Giovani organizza un ciclo di incontri rivolti ai giovani alla ricerca di lavoro. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi ai singoli incontri compilando gli appositi form online. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi, conferenze e incontri

"Suoni e parole del cielo": venerdì 8 dicembre alle 18:00 all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano il gruppo Bas Bleu Illustration propone una serie di letture, con ascolto di canzoni, ispirate al cielo. Per altre informazioni cliccare qui.
"I tre momenti chiave della Grande Guerra": giovedì 14 dicembre alle 18:00 al Museo nazionale dell'internamento, viale dell'Internato Ignoto, 24, è in programma una conferenza condotta da Mario Isnenghi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di informatica in quartiere 2 Nord: a partire da lunedì 11 dicembre nella sala del quartiere 2 (ex Dazio), via Pontevigodarzere, 222-224, il centro socio culturale Età d'oro organizza due corsi in dieci lezioni di uso del computer. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Rassegna di concerti "Progetto Schubert": continua fino a giovedì 21 dicembre alle 18:00 all'Accademia Galileiana, via Accademia, 7, la rassegna di musica classica che vede i grandi classici di Schubert interpretati con il prestigioso pianoforte Pleyel. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XXII Rassegna musicale "Città di Padova": presso lo Studio Teologico del Santo, Basilica di S. Antonio, sabato 9 e 16 dicembre alle 17:00, sono in programma due appuntamenti di musica classica, nella quale si esibiscono musicisti noti e alcuni dei musicisti più promettenti del panorama locale e nazionale. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di beneficenza "Play the voice": sabato 9 dicembre alle 20:45 al Teatro Verdi è in programma il concerto di beneficenza, organizzato dal Centro missionario diocesano e dall'Associazione donatori midollo osseo, Admo Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Suoni dal mondo": domenica 10 dicembre alle 16:00 allo Studio Teologico del Santo, Basilica di S. Antonio, l'Unione italiana ciechi e ipovedenti - Uici organizza un concerto ad ingresso libero dedicato a Santa Lucia, protettrice della vista. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna corale "Cantiamo il Natale": sabato 16 dicembre alle 20:45 nella chiesa di San Marco Evangelista, piazza Barbato, Ponte di Brenta, l'ensemble vocale “Emozioni InCanto" organizza il consueto concerto di Natale a favore dell'Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma - Ail. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro

Spettacolo "La serva di Padova": giovedì 14 dicembre alle 20:30 alla sala dei Giganti al Liviano, piazza Capitaniato, 7, è in programma lo spettacolo di lirica su musiche originali del M° Robert W. Butts, presentato dalla compagnia di Ricreazione nell'ambito della rassegna "Natale in Arte: Padova Urbs Picta". Per altre informazioni cliccare qui.
"Divertiamoci a teatro": nell'ambito della stagione del Teatro Verdi, dal 15 dicembre ad aprile va in scena una serie di spettacoli brillanti e commedie. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Ida Harm. Storie di Alberi": fino al 7 gennaio al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sono in esposizione più di trenta opere dell'artista dedicate agli alberi, tele molto grandi dal taglio impressionistico-fotografico. Per altre informazioni cliccare qui.
"Natale in metallo": dal 7 dicembre al 7 gennaio a Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, in occasione delle festività natalizie vengono esposte monete in oro ed argento generalmente non visibili nel percorso museale permanente. Sono inoltre previste delle visite guidate. Per altre informazioni cliccare qui.
"L'ombra del soffio": da venerdì 15 dicembre a domenica 28 gennaio, alla Galleria Cavour, esposizione della mostra personale dell'artista padovano Paolo Marcolongo, scultore e orafo, che si è dedicato negli ultimi anni alla grande tradizione vetraria veneziana. L'inaugurazione è in programma venerdì 15 dicembre alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

Corri con Babbo Natale - la Strapadova: venerdì 8 dicembre in Prato della Valle, di fronte a palazzo Angeli, via Umberto I, dalle 9:00 è in programma la manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero lungo le strade e le piazze della città, durante la quale i partecipanti devono indossare il completo da Babbo Natale o il solo cappellino. Il ricavato dell'iniziativa viene devoluto alle case di accoglienza gestite dal Centro aiuto alla vita di Padova e per l'Associazione oncologica italiana mutilati della voce. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!