numero 23 del 22/11/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Giornate della Trasparenza

L'iniziativa vuole rendere i cittadini sempre più protagonisti della trasparenza, attraverso la conoscenza o l'approfondimento della sezione dedicata a questo argomento nel sito istituzionale del Comune. In programma due incontri nei quartieri sabato 25 novembre e 2 dicembre dalle ore 9:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Inaugurazione della palestra dell'impianto sportivo comunale "Valsugana Rugby"

Venerdì 24 novembre alle 18:00, in via Querini, 7a , il sindaco Sergio Giordani e l'assessore allo sport, Diego Bonavina, invitano la cittadinanza all'inaugurazione della palestra e degli spogliatoi dell'impianto sportivo comunale presso il Valsugana Rugby. Per altre informazioni cliccare qui.

Partita di rugby Italia vs Sudafrica

Sabato 25 novembre, alle 15:00 allo Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco, 60, la Nazionale italiana di rugby incontra la Nazionale del Sudafrica. In occasione della manifestazione sono previsti parcheggi, navette e provvedimenti temporanei di viabilità per facilitare il più possibile la circolazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Il Comune di Padova in prima linea contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Onu il 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione. Sabato 25 novembre sul Liston, davanti a Palazzo Moroni è presente un punto informativo e sono in programma una serie di eventi in vari luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Gruppo tematico di Agenda21: "Progetto recupero area ex Foro Boario Davanzo"

L’Amministrazione Comunale, ha deciso di attivare un tavolo per favorire un processo di confronto sul progetto di recupero dell’Area ex Foro Boario Davanzo. Gli incontri in programma  fino a martedì 19 dicembre nella sede di Informambiente, via dei Salici, 35, sono aperti agli aderenti al Forum PadovA21 e ai rappresentati di soggetti attivi nel territorio (associazioni, ordini professionali, associazioni di categoria, comitati ecc). Per altre informazioni cliccare qui.

"Tutti al museo" e visite guidate "Illuminiamo le stelle di Giotto"

In occasione delle festività natalizie, l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone due iniziative riservate ai residenti di Padova e provincia su esibizione della carta d'identità.
"Tutti al museo": l'iniziativa in programma sabato 25 novembre 2017 e domenica 7 gennaio 2018, propone visite ad ingresso libero a Palazzo della Ragione, ai Musei Civici agli Eremitani e a Palazzo Zuckermann. Per altre informazioni cliccare qui.
"Illuminiamo le stelle di Giotto": l'iniziativa in programma lunedì 4 e 18 dicembre prevede una serie di visite guidate, in orario serale, alla Cappella degli Scrovegni. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Fiera "Stili e Sapori"

Da sabato 25 a lunedì 27 novembre nei padiglioni della Fiera di Padova, viene proposto un grande "villaggio del gusto" dedicato al cibo e alle sue varie declinazioni. Cinque padiglioni per scoprire ingredienti, tecnologie e tendenze future del mangiare bene e vivere meglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Azioni, volti e sogni del volontariato padovano" 

Appuntamento organizzato dal Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Padova, sabato  2 dicembre dalle 9:00 nell'Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano per la presentazione del secondo rapporto annuale. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova space week"

Nell'ambito delle attività di promozione territoriale intraprese da Promex, azienda della Camera di commercio di Padova, viene proposta un'iniziativa per far conoscere la città e le sue eccellenze nel campo della ricerca. Gli appuntamenti aperti al pubblico sono martedì 5 dicembre, alle 15:30 nell'aula magna dell’Università di Padova con il convegno internazionale “Opportunità per lo spazio e dallo spazio per le aziende venete” ad ingresso libero su prenotazione e  mercoledì 6 dicembre, alle 19:30, al padiglione 11 di Padova Fiere con "Padova space night", "cena stellare" su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Art & ciocc! - Il tour dei cioccolatieri"

Anche quest'anno cioccolatieri provenienti da tutta Italia propongono le loro golose creazioni artigianali nelle vie Risorgimento, Santa Lucia, Cavour, VIII febbraio e in piazza Garibaldi, fino a domenica 26 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Black Friday - Padova night shopping

Venerdì 24 novembre dalle 20:30 alle 23:30, i negozi del centro sono aperti, scontando la merce fino all'80% per tre ore. Per altre informazioni cliccare qui.

Prosciugamento della Canaletta di Prato della Valle - Viste al cantiere del teatro romano

A novembre sono iniziate le operazioni per la riemersione del teatro romano di Patavium, il cosiddetto Zairo conservato sotto l’acqua della canaletta che circonda l’Isola Memmia. Sono previste visite guidate ogni sabato mattina con ritrovo alle 11:00, alla fontana nel centro dell’Isola Memmia e tutti i giorni dal lunedì al venerdì, tra le 10:00 e le 12:00, è possibile visitare il cantiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie 

EsperiMusme: per avvicinare i bambini dai 6 ai 10 anni a temi quali il corpo umano, l’igiene, la genetica e altre scienze ritorna il ricco programma di laboratori didattici, organizzati al Museo di Storia della medicina. Gli incontri si svolgono fino a sabato 13 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.
"Una fetta di teatro": una serie di spettacoli all'insegna della fantasia e della creatività, con i più diversi stili teatrali, adatti ai bambini anche in età prescolare, in programma fino al 18 marzo 2018 di domenica alle 16:00 in luoghi diversi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani  

“Un attimo prima”: giovedì 23 novembre, alle 18:30, lo scrittore Fabio Deotto presenta il suo secondo romanzo alla libreria Zabarella ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Australia e Nuova Zelanda per studio e lavoro: giovedì 23 novembre alle 17:00, l’ufficio Progetto Giovani organizza un incontro per fornire suggerimenti utili per per chi desidera intraprendere una nuova esperienza di viaggio, studio o lavoro verso queste mete. La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio registrarsi. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Ciclo di conferenze: "Urbs ipsa moenia": Il Comitato Mura di Padova organizza, fino a giovedì 7 dicembre, un ciclo di conferenze ad ingresso libero sulle fortificazioni di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: in Padovanet è disponibile l'elenco degli incontri di presentazione di libri con la presenza degli autori. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il Che mio fratello": incontro di presentazione del libro di Juan Martín Guevara, in programma giovedì 23 novembre alle 18:00 all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. L'appuntamento, ad ingresso libero, rientra nel programma de "La fiera delle parole". Per altre informazioni cliccare qui.
Laboratorio di poesia classica "I venerdì dell'associazione": ciclo di incontri di approfondimento culturale proposti dall'associazione culturale Dante Alighieri ad ingresso libero da venerdì 24 novembre alle 17:30 alle ex scuderie della Fornace Carotta in piazza Napoli 41. Per altre informazioni cliccare qui.
"Parole, musiche e immagini dall'Armenia": giovedì 30 novembre, alle 21:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano  è previsto un incontro con Antonia Arslan, scrittrice padovana di origine armena. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza - spettacolo "Antenore, oltre il mito": l'iniziativa dell'associazione culturale Abracalam ad ingresso libero si svolge martedì 28 novembre alle 21:00 in sala Carmeli, via Galilei 36. Per altre informazioni cliccare qui.
"Saggia_mente": l'ultimo appuntamento della rassegna di lettura dal titolo "Scriver veloce. Sistemi tachigrafici dall'antichità a Twitter", è previsto giovedì 30 novembre alle 17:30, in sala del Romanino, ai Musei Civici agli Eremitani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui
"Cioccolarte": domenica 3 dicembre visite guidate alla Loggia e Odeo Cornaro proposte dall'associazione "La Torlonga" con momento di ristoro con cioccolata calda artigianale e dolci natalizi. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

"Un sorriso per amico": spettacolo in programma giovedì 23 novembre alle 21:00 all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano organizzato dall'associazione Telefono amico per far conoscere la propria attività e per raccogliere fondi . Per altre informazioni cliccare qui.
"Aspettando il Natale": serata in musica organizzata dall'associazione Bacchiglione Beat in programma sabato 2 dicembre alle 17:00 in piazza del Duomo ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Musica al Museo: mercoledì 29 novembre alle 17:30 nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani viene proposta una serata con musiche del Seicento europeo. Ingresso biglietto unico 1 euro. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre 

"Lontani vicini": mostra fotografica, illustrazioni documentari, musiche e testimonianze per raccontare l’inedita esperienza dei centri giovanili nel Kurdistan iracheno. Le esposizioni e gli appuntamenti ad ingresso libero si svolgono in luoghi diversi della città da mercoledì 23 novembre fino al 13 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
"Pensieri preziosi 13": viene inaugurata venerdì 24 novembre, alle 18:00 all'oratorio San Rocco in via Santa Lucia la rassegna ad ingresso libero dedicata alla gioielleria contemporanea, la mostra prosegue fino al 4 febbraio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.
"Bruno Morato. La vita dello sguardo. The artist’s gaze": alle Scuderie di Palazzo Moroni, dal 30 novembre al 7 gennaio, vengono esposte una quarantina di opere pittoriche dell'artista padovano. L'inaugurazione è prevista giovedì 30 novembre, alle 17.30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Alla luce dello sperimentare": nelle stanze della fotografia a Palazzo Angeli, in Prato della Valle 12, vengono esposte le opere del fotografo Nino Migliori con ingresso libero da venerdì 1 dicembre al 18 febbraio 2018. L'inaugurazione è in programma venerdì 1 dicembre, alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!