numero 22 dell'08/11/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico 

Per la stagione invernale 2017/2018 il Comune di Padova adotta misure concordate con il Tavolo tecnico zonale della Provincia di Padova e condivise anche con i Comuni capoluogo del Veneto, al fine di contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10. Rispetto alla scorsa stagione invernale, i provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 ed alle previsioni meteo che verranno comunicate da Arpav. Per informazioni sulle limitazioni del traffico cliccare qui; per informazioni sulle limitazioni d'esercizio degli impianti termici e delle combustioni all'aperto cliccare qui.

Inaugurazione Centro diurno per anziani e Biblioteca Arcella-San Carlo

Venerdì 10 novembre alle 16:00, viene inaugurato il Centro diurno per anziani e la Biblioteca Arcella-San Carlo, in via Jacopo da Ponte, 7. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata mondiale del Diabete

Da sabato 11 a domenica 19 novembre, in occasione della Giornata mondiale del Diabete, l’Associazione diabetici di Padova e l'Associazione giovani diabetici, in collaborazione con l’ufficio Progetto Città Sane, in varie zone della città, offre lo screening gratuito della glicemia e informazioni sulla malattia. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per la terza età

Appuntamento al cinema per gli over 55: iniziativa riproposta dal Settore Servizi Sociali, tutti i venerdì alle 16:00, con un'interessante rassegna di film a prezzi ridotti, per un momento di svago e socializzazione per gli amanti del mondo del cinema e per coloro che vogliono ritrovarsi e stare in compagnia. Per altre informazioni cliccare qui.
Soggiorni climatici per anziani: ogni anno, per la stagione estiva, il Comune di Padova organizza soggiorni climatici al mare, in montagna e al lago per persone anziane ed autosufficienti. Le iscrizioni sono aperte dal 13 novembre al 22 dicembre (termine improrogabile). Le domande vanno presentate presso le sedi dei Quartieri di residenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Candidature delle associazioni per l'utilizzo delle "Casette della solidarietà” in via Roma

L'Amministrazione comunale provvede all'allestimento di 6 casette di legno in via Roma, davanti alla chiesa dei Servi, da mettere a disposizione gratuitamente delle associazioni di volontariato per le proprie attività di promozione e autofinanziamento in occasione delle festività natalizie. Le richieste vanno presentate entro le ore 13:00 del 16 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Exposcuola

Da giovedì 16 a sabato 18 novembre dalle 9:00 alle 18:00 al padiglione 11 della Fiera di Padova, si tiene l'importante salone dedicato alla scuola ed ai giovani, che per l'occasione, diventa luogo di scambio e di condivisione di idee ed esperienze nell’ambito dell’educazione, della formazione e del lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa degli alberi

In occasione della giornata nazionale degli alberi, che si svolge in tutta Italia il 21 novembre, il Comune di Padova propone da sabato 18 a martedì 21 novembre diversi eventi per richiamare l'attenzione sulla funzione degli alberi in città, per la vita dell'uomo e dell'ambiente. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze

È stata ulteriormente prorogata fino al 31 gennaio 2018 l'ordinanza che istituiva in via sperimentale l'area pedonale in zona piazze. Si ricorda che negli orari indicati è vietato il transito di auto private, moto e ciclomotori, con alcune eccezioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Progetto "Orione - Orizzonti per l’occupazione - Rete padovana per l’inclusione"

L’iniziativa per il reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazione di svantaggio, iscritte al Centro per l'impiego, consentirà di impiegare complessivamente 155 persone residenti nella Provincia di Padova. Tutta la documentazione deve essere inviata entro il 30 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Vaccinazione antinfluenzale

Anche quest'anno è partita la campagna antinfluenzale. La vaccinazione protegge dal rischio di sviluppare le complicanze o le forme gravi della malattia. È raccomandata e gratuita per le persone dai 65 anni in poi, per i soggetti con patologie croniche, indipendentemente dall’età, e per le donne in gravidanza. La vaccinazione è raccomandata anche ai familiari di persone affette da gravi patologie e ad alto rischio di complicazioni e al personale di assistenza e sanitario. Per altre informazioni cliccare qui.

ArtePadova - Mostra mercato d'arte moderna e contemporanea

Da venerdì 10 a lunedì 13 novembre, presso la Fiera, è in programma la ventottesima edizione di ArtePadova che ospita quasi 160 tra le più quotate gallerie italiane, oltre ad una selezione di opere di alto livello, che spaziano dall’espressionismo al surrealismo, dal futurismo al dadaismo, dal cubismo all’astrattismo, fino allo spazialismo, all’arte concettuale e alla pop art. Ingresso a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata di studio e tavola rotonda "Il Parco delle Mura e delle Acque"

Venerdì 10 novembre dalle 9.30 a palazzo Santo Stefano in piazza Antenore viene organizzato un incontro con l'obiettivo di promuovere la graduale realizzazione dell'anello di verde e di acque del Parco delle Mura rinascimentali di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Adolescenti in crescita tra virtuale e nuove povertà"

Al Palazzo del Monte di Pietà, in Piazza Duomo 15, martedì 14 novembre dalle 15:30 alle 18:30 la Fondazione Zancan organizza un convegno dove vengono presentati i nuovi dati dello studio longitudinale "Crescere". Lo studio ha l’obiettivo di monitorare nel tempo i ragazzi, dai 12 ai 18 anni, durante la transizione dall’infanzia all’adolescenza, verso l’età adulta. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Novembre PataVino - Cultura, vini e territorio

Fino al 7 dicembre, da Palazzo Moroni al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, passando per il Caffè Pedrocchi, fino a coinvolgere ristoranti, club ed esercizi commerciali cittadini, l’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori promuove un festival che propone un viaggio tra l'arte, la letteratura, la storia e la musica, con incontri, spettacoli ed eventi culturali, il cui denominatore comune è il vino di qualità. Per altre informazioni cliccare qui.

Evento "Api in città. Nettari, api e miele"

Domenica 12 novembre Piazza dei Frutti ospita una manifestazione dedicata al miele e alle erbe aromatiche, con mercatino, degustazioni e altre attività. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato "Christmas Bazaar"

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, durante la sesta edizione della mostra-mercato natalizia al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, artisti, designer, artigiani e gourmet di eccellenza espongono oggetti d’arredo, abbigliamento, gioielli, fiori e altro con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la Società di San Vincenzo De Paoli di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Laboratori didattici "L'Arte nel segno della legalità": fino al 25 maggio dalle 16:30 alle 18:30, presso l'aula didattica al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sono in programma dei laboratori artistici rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni, finalizzati alla sperimentazione delle tecniche artistiche dei più importanti protagonisti dell’arte contemporanea. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Scuola genitori alla Guizza": tutti i martedì fino al 5 dicembre vengono proposti alcuni incontri rivolti a genitori ed educatori, con l'intervento di esperti. Gli incontri si tengono alle 20.45 in via Guasti 12/c e la partecipazione è libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Teatro ragazzi: dal 15 novembre al 6 aprile è in programma la rassegna teatrale che propone una serie di spettacoli, per bambini e ragazzi dall’asilo nido agli istituti secondari superiori. Mercoledì 15 novembre alle 10:00 al Teatro Comunale G. Verdi è in programma "La Bella e la Bestia", Stivalaccio Teatro. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Global Village – AIESEC: l’Ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con l’Associazione Studentesca Internazionale AIESEC, organizza un incontro per permettere ai volontari stranieri di presentare e far conoscere a tutti la propria cultura e il proprio paese. L’incontro si svolge venerdì 10 novembre alle 15:30 presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate / San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
Gener@zioni in corso: fino a tutto il 2018 tornano i laboratori di formazione dedicati ai giovani. Lingue straniere, arte, fotografia e tecnologia sono alcuni degli argomenti, pensati come un’opportunità di acquisizione e sperimentazione di nuovi saperi e competenze, ma anche una forma di socialità e di aggregazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di inglese intermedio – English & Art: martedì 21 novembre alle 19:00 parte il corso di inglese di livello intermedio presso i locali di via Dottesio, 4. Il laboratorio è inserito nella programmazione 2018 di Gener@zioni in Corso. Per altre informazioni cliccare qui.
Open Day – Natale solidale: evento organizzato dall'Ufficio Progetto Giovani rivolto a tutti i giovani interessati a svolgere un’attività di volontariato durante il periodo natalizio. L’appuntamento è in programma martedì 21 novembre presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate / San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontro "unGiappone" per il 2018. Tra attualità e tradizione: giovedì 9 novembre alle 18:00 alla sala Paladin di Palazzo Moroni, viene presentato un incontro divulgativo sulla cultura giapponese, con la fotografa Paola Ghirotti, in occasione della pubblicazione del suo nuovo calendario "unGiappone 2018". Partecipa all'incontro anche il fotografo Roberto Steve Gobesso, che introduce e spiega alcuni rituali giapponesi. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: in Padovanet è disponibile l'elenco degli incontri di presentazione di libri con la presenza degli autori. Per altre informazioni cliccare qui.
ArtEmusica 2017. Edizione speciale: sabato 11 novembre all'Auditorium Pollini, via C. Cassan, è in programma un incontro con spiegazioni sulla storia dell'arte con l'ausilio di immagini proiettate a video e musica eseguita da docenti, allievi ed ex allievi del conservatorio “Cesare Pollini”. Quest’anno il progetto si arricchisce della collaborazione dell’Unione italiana ciechi. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza commemorativa sulla Grande Guerra: mercoledì 15 novembre presso la sala Giovanni Falcone, centro civico di Mortise, via R. Bajardi, 5, è in programma un appuntamento per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale, con un programma che spazia dagli approfondimenti sulle storiche battaglie alla visione di documentari, con dibattiti finali. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Scienza e arte, dall'arte del XX secolo all'arte quantistica": sabato 18 novembre dalle 16.00, nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, si tiene un incontro che indaga il rapporto tra l'arte e la scienza nel corso dei secoli, fino a giungere al XXI secolo, ai nuovi contributi della scienza e a come questi offrano nuove possibilità al campo artistico. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Corso "Ginnastica in musica, parole in libertà": fino a giugno il sabato mattina dalle 10:00 alle 11:30 circa (tranne i sabato festivi), alla Fornace Carotta, via Siracusa, 61, l'Associazione italiana tutela salute mentale propone degli incontri con attività motoria aperta a tutti e, in particolare, ad adulti affetti da disturbi psichici. Per altre informazioni cliccare qui.
Progetto "Riattivare corpo e mente tramite la musica e il movimento": tutti i sabato di novembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso la sala "La Pira", via Tonzig 9/A, l'associazione Daccapo - associazione trauma cranico onlus propone delle iniziative per il recupero delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite, con dei laboratori di musicoterapia e di attività motoria adattata. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso "Risveglia il talento che c'è in te": l'associazione PadovAiuta organizza un percorso con lo scopo di sviluppare abilità e competenze indispensabili per entrare o rientrare nel mondo del lavoro. Gli incontri si tengono nei giorni 15, 21 e 29 novembre dalle 18:00 alle 20:00 alle scuderie in piazza Napoli 41. Per altre informazioni cliccare qui.
Workshop "Ricomincio da me. Creo adesso il mio lavoro": sabato 18 novembre alle 10.00, alle scuderie in piazza Napoli 41, l'associazione Padovaiuta propone un workshop per chi vuole imparare a creare in autonomia il proprio sito e utilizzare gli strumenti pubblicitari offerti da internet. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

XXV Stagione concertistica dell'associazione Agimus: fino a domenica 17 giugno presso il Palazzo Zacco - Circolo Unificato dell'Esercito, Prato della Valle, 82, prosegue la rassegna di concerti di musica classica organizzati dall'Agimus - Associazione giovanile musicale. Prossimo appuntamento domenica 19 novembre alle 16:00 con il concerto di un duo pianistico a 4 mani. Per altre informazioni cliccare qui.
Evento "Padova meets Oxford": evento organizzato dall'Università di Padova, giovedì 9 e venerdì 10 novembre, presso il palazzo del Bo e altre sedi dell’ateneo, dove vengono ospitati una rappresentanza accademica di storici, linguisti, classicisti, fisici, statistici e medici dell'università di Oxford. Oltre alla serie di incontri accademici è in programma il concerto gratuito  “La barca di Venetia per Padova“, che si svolge il 9 novembre, alle 19:30, in sala dei Giganti al Palazzo Liviano, con ingresso libero su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Bach e Monteverdi, in dialogo tra Riforma e Controriforma": nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti, 245, venerdì 17 novembre alle 21.00 il gruppo vocale Caterina Ensemble si esibisce in concerto in occasione del 500° anniversario della Riforma Protestante. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Teatro Verdi - Stagione teatrale 2017/2018: inizia mercoledì 8 novembre, con la rappresentazione "Le baruffe chiozzotte" di Carlo Goldoni, la stagione teatrale di prosa al teatro Verdi che prosegue fino a maggio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Arti inferiori" - XV edizione: da novembre fino ad aprile è in programma la quindicesima edizione della rassegna di teatro contemporaneo al multisala Mpx, via Bonporti, 22. Il primo appuntamento è giovedì 16 novembre alle 21:00 con lo spettacolo "Serendipity" di Serena Dandini. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema

Cineforum "Cif 2017 - 2018": al Multisala Mpx, via Bonporti, 22, fino al 21 marzo, il Cif - Centro italiano femminile propone una rassegna cinematografica, dedicata soprattutto al mondo femminile. Prossimo appuntamento mercoledì 15 novembre alle 15:30 con la proiezione del film "Jackie", di Pablo Larrain. Per altre informazioni cliccare qui.
Fronte del Porto FilmClub: fino a dicembre alla sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, prosegue il ricco calendario di appuntamenti, rassegne ed eventi cinematografici, all'insegna della passione e della ricerca cinematografica. La rassegna ospita personali d'autore, incontri con registi e nuovi scrittori, cicli di film a tema. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna cinematografica C-Rex: fino al 29 marzo, inizio proiezioni alle 21:00, riprendono gli  appuntamenti della rassegna C-Rex, con la proiezione dei migliori film d’essai della stagione. Ogni proiezione viene preceduta da un aperitivo e dalla presentazione del film. Per altre informazioni cliccare qui.
I martedì al cinema – Film d’autore a 3 euro: tornano anche nei cinema di Padova gli appuntamenti con "La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema". Per tutto il mese di novembre, ogni martedì, gli appassionati di cinema potranno assistere a proiezioni cinematografiche d’autore al costo ridotto di 3 euro nelle sale aderenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra e spettacolo "Scrivila, la guerra": dal 10 al 19 novembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, è in esposizione la mostra itinerante ispirata al libro, scritto da Luigi dal Cin e illustrato da Simona Mulazzani, che racconta la Prima Guerra Mondiale ai bambini. L'inaugurazione è in programma  venerdì 10 novembre, alle 11:30 ed è preceduta, alle 10:00, da uno spettacolo riservato alle scolaresche, che si svolge nell'auditorium. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "I colori del Bosone di Higgs - Percorsi tra arte e scienza": fino al 26 novembre nella sala della Gran Guardia, piazza dei Signori, all'angolo con via Monte di Pietà, è in esposizione la collezione art@Cms con tutti i lavori svolti dagli studenti padovani dei licei afferenti al progetto di alternanza scuola - lavoro Art & Science across Italy. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Tavolozze d'autore" - L'alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei: dal 16 novembre al 18 febbraio presso le sale espositive del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sono in esposizione le tavolozze originali di Giorgio de Chirico, Massimo Campigli, Michele Cascella, Giuseppe Cesetti, Mino Maccari, Giorgio Valenzin, Zoran Music, Bruno Saetti, Franco Gentilini, Guido Cadorin, Virgilio Guidi, Carlo Hollesch e di altri artisti del Novecento. Inaugurazione giovedì 16 novembre alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!