numero 21 del 25/10/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Accensione degli impianti termici

Gli impianti di riscaldamento nel Comune di Padova possono essere accesi dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5:00 e le ore 23:00 di ciascun giorno. La temperatura media dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare i 20° C. Per altre informazioni cliccare qui.

Corri x Padova

Ricomincia giovedì 9 novembre con partenza da Prato della Valle alle 20:30 l'allenamento podistico di running e walking collettivo che si svolge da novembre a giugno, con cadenza settimanale ogni giovedì, in luoghi sempre diversi della città. Sono aperte le iscrizioni online. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri per le mamme

"Mamme alla riscossa - Nuove rotte per il lavoro": fino al 22 novembre il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00, serie di incontri rivolti a giovani mamme che vogliono riaffacciarsi al mondo del lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.
"Spazio alle mamme": incontri quindicinali fino a maggio, il lunedì dalle 10:00 alle 12:00, per dare un supporto alle donne in attesa e le neo mamme, sia con incontri a tema, sia con incontri di libero confronto, per offrire informazioni sulla nascita o supporto nel post parto. Per altre informazioni cliccare qui.

Autorizzazione per esposizione di luminarie e/o addobbi esterni elettrificati

I privati che vogliono esporre luminarie o addobbi elettrificati esterni agli immobili, su suolo pubblico o privato aperto al pubblico, durante il periodo natalizio o comunque in occasione di eventi, manifestazioni, ecc. e comunque a carattere provvisorio, devono ottenere l'autorizzazione dall'ufficio Arredo Urbano. Il termine per la presentazione delle domande per le luminarie natalizie, per l'anno 2017, è il 16 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Progetto Art Bonus dell’anno"

Seconda edizione del concorso nato con l’obiettivo di gratificare mecenati ed Enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. Il concorso, che si svolge online, premia il progetto che ottiene il maggior numero di voti. Il Comune di Padova partecipa con il restauro della Colonna del Peronio e invita i cittadini a votare il progetto. Le votazioni si chiudono il 6 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso "Patentino" per proprietari di cani 

Dal 31 ottobre a dicembre presso la sede di Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 4, si tiene un corso di formazione per i proprietari di cani o per chi aspira a diventarlo. La partecipazione è obbligatoria per i proprietari di cani individuati dai servizi veterinari delle Aulss competenti. Iscrizioni entro il 30 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Salone "Auto e moto d'epoca"

In Fiera dal 26 al 29 ottobre, giovedì dalle 9:00 alle 18:00 e da venerdì a domenica dalle 9:00 alle 19:00, si svolge il salone dedicato agli appassionati di motori e della più vasta cultura legata all'automotive. Undici padiglioni e più di mille espositori dedicati a tre temi principali: "Auto e moto oggi", "Auto d'epoca e ricambi" e "Mondo vintage". In Padovanet è possibile consultare le informazioni sulla viabilità e i parcheggi. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto di riqualificazione sociale della vita del disabile motorio

Da novembre a febbraio presso la Sala don D. Leonati, piazza Barbato (quartiere 3 Est), l'associazione "Gli amici del villaggio onlus" propone una serie di iniziative con attività culturali e incontri con psicologi, per creare una rete di relazioni sociali interpersonali che favoriscano l'inserimento del disabile motorio nella vita sociale. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Sapori d'autunno"

Sabato 28 ottobre dalle 9:00 alle 22:00 e domenica 29 dalle 9:00 alle 19:00, lungo via Santa Lucia, via Cavour e via Risorgimento, è in programma la mostra mercato dedicata ai migliori prodotti tipici padovani, che offrono degustazioni, ed attività proposte da fattorie didattiche ed associazioni. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Padova per l'India"

Domenica 29 ottobre alle 17:00 al Teatro polivalente Don Bosco, via San Camillo de Lellis, 4, è in programma uno spettacolo di musica e danza, per accogliere sister Lucy Kurien, una suora cattolica indiana che, in seguito a un tragico evento, ha dato vita a Maher “casa di mamma”, un luogo di accoglienza e di vita per migliaia di bambini, donne, persone socialmente ed economicamente in grande difficoltà. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato d'arte "Momart"

In piazza Capitaniato ogni prima domenica del mese e in altri luoghi con appuntamenti straordinari fino al 17 dicembre, viene proposta la mostra mercato di opere d'arte visiva il cui scopo è far conoscere il lavoro degli artisti ad un vasto pubblico, al di fuori dei luoghi convenzionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani e famiglie

Iniziativa "Cinemamme 2017": tutti venerdì fino al 1 dicembre alle 10:30 al Cinema Porto Astra, via Santa M. Assunta 20, sono in programma una serie di proiezioni dedicate alle donne in fase di allattamento ma anche a papà, familiari e baby-sitter. Per altre informazioni cliccare qui.
Time to Move – Sblocca il tuo futuro: incontro organizzato dall’Ufficio Progetto Giovani, nell’ambito della campagna europea Time To Move, volta a promuovere la mobilità all’estero dei giovani. L’incontro si svolgerà venerdì 27 ottobre alle 17:00 al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
Test your English – Conosci il tuo livello di inglese: venerdì 27 ottobre dalle 10:00 alle 12:00, nuovo appuntamento rivolto ai ragazzi che desiderino avere una valutazione professionale della propria conoscenza dell’inglese. Gli incontri si svolgeranno con cadenza quindicinale, negli spazi dell'Ufficio Progetto Giovani al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Visita guidata al Planetario con il Centro socio-culturale Età d'oro: al Planetario, via Alvise Cornaro, 1, venerdì 27 ottobre alle 15:45, è in programma una visita guidata per conoscere la storia e l'evoluzione dell'universo, delle stelle e delle galassie, dei pianeti e della vita. L'iniziativa è organizzata dal Centro socio-culturale Età d'oro, per favorire la socializzazione e l'aggregazione fra le persone, in particolare gli anziani. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Il libro nel bicchiere 2017/2018": dal 28 ottobre al 10 marzo è in programma la tredicesima edizione di "Il libro nel bicchiere: ombre di scrittura in trattoria", un ciclo di conversazioni, aperte a tutti i cittadini, che si tengono in alcuni locali pubblici per presentare e parlare di libri, discutendone con i loro autori in forma molto semplice, come in una chiacchierata tra amici, degustando un aperitivo offerto dalla casa. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate "L'Odeo Cornaro tra fascino e mistero": l'associazione culturale "La Torlonga", domenica 5 novembre organizza delle visite guidate, con inizio alle 15.00, per approfondire gli aspetti legati alla decorazione e alle vicende storiche e culturali della Loggia e dell'?Odeo Cornaro. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate ai sotterranei di Palazzo della Ragione: dopo il restauro del mercato sotto il Salone di Palazzo della Ragione, vengono organizzate delle visite guidate nei sotterranei. Le visite, della durata di un'ora, si svolgono su prenotazione: il martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00; il sabato dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro

Rassegna teatrale pirandelliana: la compagnia di teatro "Gli inesistenti", teatro filosofico di Padova, presenta fino a maggio una rassegna al teatro Barbarigo in via Rogati 17, che vede la messa in scena di opere pirandelliane. Il prossimo evento è in programma venerdì 27 ottobre alle 20:30 con lo spettacolo "La morsa", "L'uomo dal fiore in bocca". Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione teatrale 2017/2018 Teatro ai Colli: la compagnia "Teatro fuori rotta" presenta la nuova stagione di prosa che prevede spettacoli fino ad aprile al Teatro ai Colli, via Monte Lozzo, 16. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 4 novembre alle 21:00, con lo spettacolo "Spirito allegro". Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

61° Stagione concertistica degli Amici della musica: all'Auditorium Pollini, via C. Cassan, dal 25 ottobre fino al 13 aprile, è in programma la 61° Stagione che propone una serie di concerti di musica classica. Inizio spettacoli alle 20:15. Ingresso a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.
52° Stagione concertistica 2017/2018 - Orchestra di Padova e del Veneto: all'Auditorium Pollini, via C. Cassan, dal 26 ottobre al 4 maggio l'Orchestra di Padova e del Veneto presenta la 52° Stagione concertistica, intitolata "Teatri del suono". La rassegna propone inoltre le "Lezioni di sabato - Ripetizioni di musica al Liviano", una nuova formula divulgativa in orario pomeridiano. La prima lezione è in programma sabato 28 ottobre alle 17:00 in Sala dei Giganti al Liviano con Marco Angius e Daniele Spini. Per altre informazioni cliccare qui.
Evento culturale "Tartini 2020": fino al 20 gennaio, serie di iniziative pensate in vista del 250° anniversario della morte del compositore, violinista, didatta e teorico Giuseppe Tartini che a Padova trascorse la maggior parte della propria vita. Prossimo incontro venerdì 27 ottobre, alle 17:30 alla Sala del Romanino, con la presentazione del volume, "Kombinationstöne und Tartinis - Terzo suono. I suoni differenziali e il Terzo suono di Tartini", di Angela Lhori. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica: il calendario della stagione al teatro Verdi propone venerdì 27 ottobre alle 20.45 e domenica 29 alle 16.00 "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi e venerdì 29 e domenica 31 dicembre alle 20.45 "La vedova allegra" di Franz Lehár. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di solidarietà con la "Big vocal orchestra": alla Chiesa degli Eremitani venerdì 27 ottobre alle 20:30 è in programma un concerto di beneficenza organizzato dal Lions Club Padova Antenore, a favore dell'associazione Uniti per Crescere che assiste bambini affetti da gravi patologie neurologiche. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti di musica da camera "Piano-Links": le domeniche dal 29 ottobre al 26 novembre allo Studio Teologico del Santo, Basilica di S. Antonio, piazza del Santo, 11, alle 18:00, ciclo di concerti per pianoforte, per sostenere il restauro dei due affreschi di San Ludovico di Tolosa e di Santa Lucia, custoditi nella controfacciata del fronte principale della Basilica del Santo. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto d’organo: presso la chiesa di Ognissanti in via Giuseppe Orus, 4, domenica 5 novembre alle 17:00 il maestro Nicola Lamon propone un concerto con un repertorio di autori dal 1600 al 1800, su un prestigioso organo Callido. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "150 anni del Selvatico": fino al 28 gennaio a Palazzo Zuckermann, allo Stabilimento Pedrocchi e ai Musei Civici agli Eremitani, in occasione dei 150 anni compiuti dal Liceo Selvatico di Padova, viene allestita una grande mostra che costituisce un importante momento di riflessione e soprattutto di sostegno allo storico edificio sede dell'istituto, per il mantenimento della sua memoria e quindi della sua identità, visto il recente trasferimento della scuola in altre sedi. In esposizione opere scelte delle sezioni di architettura, design della moda, design dell’oreficeria, scenografia, scultura e opere dall’archivio storico della scuola Selvatico ed opere del periodo scolastico contemporaneo. Ingresso libero.Per altre informazioni cliccare qui.
Biennale internazionale di architettura e premio "Barbara Cappochin": la Biennale Internazionale di Architettura, promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti di Padova, espone "I tavoli dell'architettura" a partire da giovedì 26 ottobre in via San Fermo. Inoltre è in programma la giornata di premiazione del premio "Barbara Cappochin" giunto alla sua ottava edizione. Eventi ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra evento "I medici di Padova e la Grande Guerra": fino al 4 novembre, da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30, domenica dalle 14:00 alle 16:30, alla Basilica di Santa Giustina, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova presenta una mostra per ricordare il ruolo dei medici e dell'ospedale di Padova durante la Grande Guerra. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "GiArP! 20 progetti in galleria": fino al 4 novembre in Galleria Borromeo l'associazione Giovani architetti di Padova organizza una mostra che vede in esposizione 20 progetti con l'obiettivo di valorizzare l'incontro tra cittadini, territorio e liberi professionisti in merito ad architettura e pianificazione urbana. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!