numero 20 dell'11/10/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuovo servizio URP

Per i cittadini residenti a Padova sprovvisti di connessione Internet, presso l'URP di Palazzo Moroni è possibile prenotare l'appuntamento online per il rilascio del passaporto. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazioni alla circolazione urbana e giornata "Vivi la città senza la tua auto" - domenica 15 ottobre 

Domenica 15 ottobre, in occasione della manifestazione "Vivi la città senza la tua auto - Una domenica di festa all'insegna della sostenibilità e dell'aria pulita", il Comune di Padova ha stabilito il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli a motore dalle 11:00 alle 17:00 nella porzione di territorio comunale compresa entro il perimetro della tangenziale. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "EU Aid Volunteers"

Giovedì 19 ottobre alle 17:30, l’ufficio Progetto Giovani organizza l’incontro "EU Aid Volunteers", il primo appuntamento di un ciclo di incontri rivolti alle associazioni e organizzazioni del terzo settore per offrire l’opportunità di conoscere i progetti europei di promozione del volontariato internazionale. L’incontro si svolge al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita; è obbligatoria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette

Venerdì 13 ottobre alle 15:30 presso l'istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77 (telefono 049 8756509), il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta delle biciclette acquisite in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Amministrazione comunale di Padova e Centro servizio di volontariato nella riforma del Terzo Settore"

Venerdì 13 ottobre alle 17.15 alla Fornace Carotta via Siracusa, 61, il Comune di Padova organizza un incontro per discutere in merito alla Riforma del Codice Civile e le implicazioni sui rapporti tra associazioni e pubblica amministrazione. L’incontro è ad ingresso gratuito, con richiesta di iscrizione attraverso modulo online. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Il sistema integrato 0 - 6 anni" - La rivoluzione pedagogica a 50 anni dall'istituzione della scuola dell'infanzia

Sabato 14 ottobre dalle 9:00 alle 12:00 al Multisala Mpx, via Bonporti, 22, il Comune di Padova, in relazione alla legge sulla "Buona Scuola", che prevede l'attuazione di un sistema integrato di educazione ed istruzione da 0 a 6 anni, realizza un convegno che si propone di aprire un dialogo con chi opera negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia. L'incontro è rivolto a educatori, insegnanti, dirigenti scolastici. Per altre informazioni cliccare qui.

Referendum consultivo sull'autonomia del Veneto

Domenica 22 ottobre dalle 7:00 alle 23:00 i cittadini della Regione Veneto vengono chiamati a votare per il referendum consultivo sull'autonomia del Veneto. La proposta sottoposta a referendum viene approvata se partecipa alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se viene raggiunta la maggioranza dei voti espressi. L'elettore deve recarsi al seggio indicato nella propria tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore, munito di un valido documento di riconoscimento. Per altre informazioni cliccare qui.

Biblioteche di quartiere - modifiche dei servizi

Da lunedì 2 ottobre:
- la biblioteca Arcella-San Carlo (quartiere 2 Nord) è chiusa al pubblico per trasloco nella nuova sede in via Da Ponte, 7 (presso il Polo Civico);
- la biblioteca Brenta-Venezia (quartiere 3 Est) ha riaperto nella nuova sede in via S. Marco, 300;
- la biblioteca Brentella (quartiere 6 Ovest) ha riaperto tutti i servizi al pubblico nella sede ampliata in via Dal Piaz, 3.
Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Congresso internazionale "Futurismo Futurismi"

Dal 12 al 13 ottobre in occasione del centenario della rivista "Portugal Futurista", ?l’Università di Padova organizza un congresso internazionale per riflettere sul ruolo e le conseguenze che la rivista ebbe sulle comunità e sulle letterature di lingua portoghese del XX e XXI secolo, oltre che sui contributi degli scrittori, dei poeti e degli artisti che parteciparono alla rivista. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno internazionale "Occasioni per crescere" - La ricerca di fronte alle sfide dell'infanzia. Verso un sistema integrato 0 - 6 anni

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre vengono proposte due giornate di confronto, in cui esperti del settore pedagogico, scolastico ed istituzionale, propongono un dialogo in merito a problematiche e possibilità dell'istituzione di un sistema integrato di educazione ed istruzione per l'infanzia. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Cyberbullismo. L'importanza dell'alleanza educativa"

In sala Anziani di Palazzo Moroni, lunedì 23 ottobre l'associazione di promozione sociale Soprusi Stop organizza un convegno sul cyberbullismo che si focalizza sugli aspetti educativi, criminologici e normativi. L'incontro è rivolto ad educatori, personale docente e non docente di Padova e provincia. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Visite guidate con la formula del "Trekking urbano"

Il Comune di Padova aderisce alla XIV Giornata nazionale del Trekking urbano che, per l'edizione 2017, ha come titolo "A passo di trekking tra misteri e leggende…". L'appuntamento padovano prevede un itinerario alla scoperta di luoghi simbolici e suggestivi, in programma martedì 31 ottobre. Le richieste di iscrizione vanno inviate entro lunedì 23 ottobre e vengono accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.

Fiera "Casa su misura"

In Fiera, fino a domenica 15 ottobre, continua la XXVI edizione di Casa su misura, il salone dedicato all'edilizia e all’arredamento di interni. Per altre informazioni cliccare qui.

"Arte del gusto" - mostra mercato e festa delle attività produttive

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 in via Santa Lucia e via Oberdan è in programma la mostra-mercato "Arte del gusto" con vendita diretta, che promuove prodotti alimentari Doc e Igp tipici di alcune regioni italiane. Questa edizione si conclude con la "Festa delle attività produttive", in programma domenica 15 ottobre tra via Torino, piazzale Firenze e via Savona, a cui partecipano associazioni del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Futura. Parole per pensare il domani"

Da giovedì 19 a sabato 21 ottobre, l'associazione "Ad alta voce" organizza un'evento che propone letture di grandi autori da parte di scrittori, artisti e pensatori in luoghi insoliti della città. Ingresso libero; per alcuni appuntamenti è richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Oktoberfest"

In Prato della Valle da giovedì 19 a martedì 31 ottobre, si tiene una festa in perfetto stile bavarese, che immerge i partecipanti nell'atmosfera e nella tradizione dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

"Kids University Padova": l’Università di Padova dal 16 al 21 ottobre apre le porte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti e alle famiglie proponendo agli alunni, tra gli 8 e i 13 anni, di partecipare ad una lezione nelle aule universitarie con docenti e con chi lavora nei musei e nei laboratori dell'ateneo. Ingresso gratuito, alcune attività richiedono la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
"C'era una volta un Rex": il cinema Rex e il gruppo teatrale Panta Rei organizzano da ottobre a marzo una rassegna di teatro rivolta ai bambini e alle famiglie. Domenica 22 ottobre alle 16:00, al Cinema Rex, via Sant'Osvaldo 2 è in programma lo spettacolo "Il gatto con gli stivali". Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per la terza età

Visita guidata sul monte Grappa: in concomitanza del centenario della Grande Guerra, il centro socio culturale "Età d'Oro" organizza per sabato 21 ottobre una visita guidata sui luoghi storici del monte Grappa. Per altre informazioni cliccare qui.
Alla scoperta di Padova nei secoli: l'ufficio Attività creative terza età organizza un ciclo di visite guidate alla scoperta di Padova, diviso in due fasi: la prima da ottobre a dicembre e la seconda da marzo ad aprile 2018. Il primo incontro è previsto per mercoledì 18 ottobre dalle 9:30 alle 12:00 con la visita a Padova paleoveneta. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Tour a tappe delle mura padovane: fino a dicembre continuano gli appuntamenti domenicali organizzati dal Comitato Mura di Padova, per la visita delle mura padovane con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Prossimo appuntamento domenica 15 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 circa, con la tappa "Dal torrione Impossibile al baluardo San Prosdocimo". Per altre informazioni cliccare qui.
Percorsi e workshop "Ricomincio da me. Creo adesso il mio lavoro": alla fornace Carotta in piazza Napoli, 41 (zona Sacra Famiglia), l'associazione Padovaiuta propone diverse inziative per chi cerca lavoro, vuole cambiarlo o vuole iniziare un'attività imprenditoriale. I prossimi incontri sono fissati per martedì 17, 24 e 31 ottobre dalle 18:00 alle 20:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Nei quartieri vengono organizzati vari corsi di attività ludiche e motorie. Per informazioni consultare in Padovanet la sezione "Sport, cultura e tempo libero" di ogni quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e cinema

XXVIII Rassegna di cori - Città di Padova: sabato 14 ottobre alle 20:45 all'Auditorium Pollini, via C. Cassan, l'associazione Coro La Valle organizza la XXVIII rassegna corale Città di Padova. Partecipano all'esibizione il coro La Valle, il coro Il Bell'Humore e il coro Amazing Gospel Choir. L'iniziativa, a scopo benefico, è realizzata in collaborazione con il comitato di Padova della Lega italiana fibrosi cistica onlus. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Scena aperta": dal 21 ottobre al 25 novembre al Teatro polivalente Don Bosco, via San Camillo de Lellis, 4, con inizio spettacoli alle 21:10, l'associazione Padova Teatro propone la XVI edizione della rassegna teatrale che focalizza l'attenzione sul "teatro brillante". Primo appuntamento con "Il clan delle vedove". Per altre informazioni cliccare qui.
Pomeriggi al cinema: alla Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta dal 12 ottobre al 09 novembre alle 16:30, con repliche il giovedì 12 ottobre e 2 novembre alle 21:00, rassegna cinematografica con cinque proiezioni dei migliori film scelti tra i più recenti e dalle diverse tematiche, in grado di suscitare riflessioni ed emozioni nei partecipanti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Proiezioni con precedenza ai soci del Centro sociale culturale Quartiere 4 Sud-Est. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "500 della Riforma": fino al 15 ottobre, al ballatoio al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, continua la mostra proposta dall'Ifed, Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione, che approfondisce gli sviluppi storici, teologici e sociali della Riforma Protestante. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "La casa editrice 66thand2nd raccontata in mostra attraverso il progetto grafico di Silvana Amato": in occasione de La fiera delle parole, al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, fino al 25 ottobre, viene proposta la mostra del progetto grafico di Silvana Amato, graphic designer che ha dedicato la maggior parte della sua attività alla grafica editoriale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra internazionale di architettura "Padova Architettura 2017": al Palazzo della Gran Guardia, piazza dei Signori, all'angolo con via Monte di Pietà, fino al 31 ottobre continua l'esposizione di tavole e modelli per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva ad eventi informativi, sul mondo dell'architettura all’interno di sistemi complessi come le città. Per altre informazioni cliccare qui.
 "Venti di Jazz": alle scuderie di Palazzo Moroni, dal 12 ottobre al 19 novembre viene proposta l'esposizione inserita nell'ambito del Padova jazz festival, con foto realizzate dai fotografi ufficiali, che ritraggono volti di personaggi e protagonisti del festival. Inaugurazione giovedì 12 ottobre, alle 18:30. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra fotografica "Alberi nel paesaggio, lo stupore della quotidianità": dal 13 ottobre al 26 novembre presso La Rinascente, piazza Garibaldi, si tiene la mostra fotografica del maestro Domenico Pezzato, con cinquanta stampe esposte che presentano alberi e ambiente nella loro interazione e costituiscono un percorso che aiuta il visitatore a comprendere quanto e come l’albero identifichi e connoti il paesaggio veneto. L'inaugurazione è in programma venerdì 13 ottobre alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!