numero 19 del 27/09/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Cerimonia in memoria dei Caduti dell’Arma di Cavalleria

Domenica 1 ottobre alle 11:00, nel cortile di Palazzo Moroni, ha luogo la cerimonia in memoria dei Caduti dell’Arma di Cavalleria, nel 134° anniversario della costituzione del Reggimento “Cavalleggeri di Padova (21°)”. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per famiglie

Bando regionale per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà: il contributo può essere richiesto dalle famiglie composte da un solo genitore e uno o più figli di età 0-17 anni, per canoni di locazione per abitazioni non di lusso sostenuti nel 2017. La richiesta deve essere inviata entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2017. Per altre informazioni cliccare qui.
Bonus famiglia per famiglie con parti trigemellari e famiglie con quattro o più figli: il contributo può essere richiesto dalle famiglie con parti trigemellari e le famiglie con 4 o più figli conviventi di età inferiore o uguale ai 26 anni. La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2017. Per altre informazioni cliccare qui.
Contributi regionali per nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore: il contributo può essere richiesto dai nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli a carico che non abbiano concluso l'obbligo scolastico. Le domande devono essere presentate entro le ore 13:00 del 10 ottobre 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette

L'amministrazione comunale, per contrastare i furti di biciclette, ha adottato un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. Le marcature vengono di norma effettuate il sabato mattina in viale Codalunga. Sono previsti alcuni appuntamenti straordinari in altri giorni e luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Giornata mondiale del cuore

L'iniziativa si propone di diffondere i temi legati alla prevenzione e alla cura delle malattie cardiovascolari con due appuntamenti in programma sabato 30 settembre: dalle 9:30 alle 17:30, di fronte a Palazzo Moroni, consulenza gratuita personalizzata sul rischio cardiovascolare e dalle 17:30 alle 19:15, in sala Caduti di Nassiriya, piazza Capitaniato, convegno con diversi interventi sul tema. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa provinciale del volontariato e della solidarietà 

Domenica 1 ottobre dalle 10:00 in Prato della Valle torna la festa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato. Il tema di questa edizione è "Vivere a colori" e apre i festeggiamenti per i 20 anni del Centro Servizio Volontariato di Padova. Il programma della manifestazione prevede una parte espositiva e varie attività di laboratorio e di animazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Il Museo dell'Educazione per tutti

Fino a fine 2017 il Museo dell’Educazione sarà sperimentalmente aperto al pubblico tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. La visita al percorso espositivo comprende la proiezione di un breve filmato e, per i più piccoli, la diretta conoscenza dei vecchi strumenti di scrittura. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Centri di raccolta AcegasApsAmga - apertura anche la domenica

I rifiuti che non possono essere destinati al normale servizio di raccolta differenziata devono essere portati nei centri di raccolta, consentendo il recupero di materiali di scarto o di rifiuti riutilizzabili. I quattro centri di raccolta a Padova sono aperti da martedì a domenica. Per i rifiuti ingombranti è possibile prenotare l'asporto a domicilio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Livius noster, Tito Livio a Padova e il mito della romanità"

Continua la rassegna di manifestazioni ed eventi culturali organizzati dall’Università di Padova, in collaborazione con il Comune e la Soprintendenza, per celebrare il bimillenario della morte dello storico patavino Tito Livio. Per altre informazioni cliccare qui.

"Passaggi artistici"

Fino all'1 ottobre l'ottava edizione propone una serie di eventi culturali che hanno come tema le "Trasfigurazioni". Gli appuntamenti si svolgono in luoghi storici della città. Per altre informazioni cliccare qui.

"Chioggia in Prato pro Missioni"

Dal 28 settembre all'1 ottobre e dal 4 all'8 ottobre sono previsti degustazioni ed intrattenimento in Prato della Valle per raccogliere fondi per le Missioni dei Frati Cappuccini. Per altre informazioni cliccare qui.

Venetonight - Notte europea dei ricercatori

Venerdì 29 settembre l'Università degli Studi di Padova propone eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori nell'ambito della Notte europea dei ricercatori. Per alcune iniziative è richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
La Specola svela le stelle: venerdì 29 settembre alle 20:30, nella piazza d’armi del Castello Carrarese, si tiene la cerimonia di accensione della nuova illuminazione pubblica della Specola, innovativo esempio di sostenibilità ambientale, con giochi di luci e colori. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival delle bande musicali e majorettes

Domenica 1 ottobre dalle 11:00 e dalle 15.00 in Prato della Valle si esibiscono numerose bande musicali e gruppi di majorettes. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione benefica "Gnocchi in piazza"

Il Consorzio "il Salone di Padova", in collaborazione con la parrocchia San Giorgio di Tramonte, organizza domenica 1 ottobre dalle 11:00 una manifestazione il cui ricavato viene devoluto all'associazione L'isola che c'è, in favore dei bambini dell'hospice pediatrico di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival culturale e letterario "La fiera delle parole"

L'undicesima edizione coinvolge anche Padova dal 3 all'8 ottobre con incontri con autori e rappresentanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Bicicinema"

Dal 6 all'8 ottobre è organizzata la prima edizione del festival dedicato al tema della sostenibilità ambientale e all’economia circolare, che si articola in diversi luoghi della città e propone: proiezioni, incontri con esperti, giri in bicicletta, dialoghi aperti al pubblico, performance, workshop e altre attività. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir d'autunno"

Domenica 8 ottobre dalle 9:30 alle 18:00 nell'area del Ghetto in centro storico si svolge il consueto appuntamento con la mostra mercato del giardinaggio organizzata dall'associazione "In Ghetto". Durante la giornata sono previsti incontri con un giardiniere dell'Orto botanico e una entomologa; sono inoltre previste delle visite guidate su prenotazione alla Sinagoga, al Museo della Padova Ebraica e alla Torre dell'Orologio. Per altre informazioni cliccare qui.

"El biologico in piassa"

La manifestazione organizzata dall'associazione "El biologico in piassa" e dalla cooperativa "El Tamiso" si svolge domenica 8 ottobre dalle 8:00 in piazza dei Frutti e piazza delle Erbe, con attività ed esposizioni volte alla divulgazione della cultura del biologico e dello sviluppo sostenibile. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Sostegno scolastico: dal 27 settembre ogni mercoledì, nella casetta del giardino Cavalleggeri in corso Milano, gli insegnanti dell'associazione "Do ut des" offrono, gratuitamente, un aiuto nello studio ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). Per altre informazioni cliccare qui.
XXXVI Festival nazionale del teatro per i ragazzi: da sabato 30 settembre il Centro studi G. Calendoli propone una rassegna di teatro per famiglie e bambini al Piccolo teatro Don Bosco di via Asolo. Per altre informazioni cliccare qui.
Caccia al tesoro "Alice nell'Arcella delle meraviglie": domenica 1 ottobre dalle 10:00 la libreria Limerick organizza una caccia al tesoro per bambini e adulti all’interno del quartiere Arcella, che ha come obiettivo l’integrazione anagrafica, culturale ed esperienziale. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Rassegne di lettura "Saggia_mente" e "Arte e letteratura. Laboratori per bambini": da giovedì 28 settembre al 30 novembre sono in programma alcuni incontri di lettura in Biblioteca civica e nelle biblioteche decentrate per adulti e bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il Veneto legge" - Maratona di lettura: venerdì 29 settembre dalle 8.30 viene proposto un appuntamento speciale in Biblioteca Civica, con le opere di Luigi Meneghello, una delle voci più autentiche della narrativa italiana del Novecento. Per altre informazioni cliccare qui.
Conversazione con Gianantonio Stella "La Gamba storta di Efesto": venerdì 29 settembre alle 21:00, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20, è in programma una serata con il giornalista e scrittore dedicata alla storia della disabilità. Per altre informazioni cliccare qui.
"Arena romana" - serata conclusiva: sabato 30 settembre è prevista alle 17:30 una visita guidata all'Arena romana. Per altre informazioni cliccare qui.
"Campo base Everest": lunedì 2 ottobre alle 21:00 alla Fornace Carotta è in programma una serata di proiezione di immagini e video realizzati durante un trekking in Nepal, proposta dell'associazione Nuovi Sentieri. Per altre informazioni cliccare qui.
"Diversamente": in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, martedì 10 ottobre dalle 10:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano il Dipartimento interaziendale di salute mentale di Padova organizza  alcune iniziative sul tema della depressione. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "La Biblioteca svelata": continua l'iniziativa che prevede incontri sulle testimonianze del passato attraverso il materiale e i libri conservati dalla Biblioteca Civica. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

V Stagione operistica di "Cantiere all'Opera": al Teatro Barbarigo in via Rogati 17, da domenica 1 ottobre fino al 3 dicembre alle 17:00, l'associazione culturale Cantiere all'Opera presenta tre opere classiche della tradizione. Per altre informazioni cliccare qui.
62° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: il Cop presenta dei concerti per la diffusione e la conoscenza dell'organo classico, al Santuario della Madonna Pellegrina da venerdì 6 al 27 ottobre alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Padova jazz festival: da domenica 8 a sabato 14 ottobre, in vari luoghi della città, sono previsti appuntamenti dedicati alla musica dal vivo proposti dall'associazione culturale Miles. In programma anche presentazioni editoriali, una mostra e performance artistiche. Per altre informazioni cliccare qui.
"I concerti della domenica" de I Solisti Veneti: da domenica 8 ottobre fino al 3 dicembre alle 11:00 è in programma il tradizionale appuntamento domenicale con la musica classica. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

Spettacolo benefico "Il bello è ovunque": al Teatro ai Colli venerdì 29 settembre alle 21:00 l'associazione "Un mondo per Alessia Onlus", organizza uno spettacolo benefico con musica, danza e teatro per finanziare progetti di solidarietà. Per altre informazioni cliccare qui.
Danza Padova Festival - "Lasciateci sognare": da sabato 30 settembre fino al 26 novembre l'associazione La Sfera Danza organizza una serie di eventi con spettacoli dal vivo, incontri, stage e convegni al Teatro Verdi e al Teatro ai Colli. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival internazionale del cinema di viaggio "Detour": la sesta edizione del festival prevede dal 4 all'8 ottobre proiezioni di diversi generi cinematografici. Sono previsti eventi speciali e assegnazione di premi per i film in concorso. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre 

"Lino Selvatico: mondanità e passione quotidiana": ai Musei Civici agli Eremitani, da venerdì 29 settembre al 10 dicembre, vengono esposti oltre cinquanta dipinti e sessanta opere di grafica sulla figura e sulla produzione artistica del pittore veneziano, ma padovano di nascita, celebre ritrattista del primo Novecento. Inaugurazione venerdì 29 settembre alle 11:45. Per altre informazioni cliccare qui.
"Equidistante dal centro": da venerdi 29 settembre fino al 12 novembre, all'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia, viene proposta un'esposizione di gioielli creati da artisti delle Accademie di belle arti di Bologna e Ravenna. Inaugurazione: venerdì 29 settembre alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
"Garganistãn_22": da venerdì 6 ottobre al 5 novembre, nel sottopasso della Stua in largo Europa, viene realizzata una mostra fotografica con alcuni scatti di Simona de Nicola, artista pugliese. Inaugurazione venerdì 6 ottobre alle 18:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Sport

Torneo di calcio "A Cup": sabato 30 settembre dalle 10:00 al Centro sportivo Memo Geremia, via Gozzano 64, l'associazione Team for children onlus, in collaborazione con i medici dell’Ospedale di Padova, organizza un torneo di calcio A7 per raccogliere fondi per la creazione della nuova ala del reparto di Oncoematologia pediatrica dedicata agli adolescenti. Per altre informazioni cliccare qui.
XVI Motoincontro del Portello: domenica 1 ottobre dalle 8:30 è in programma un raduno motociclistico non competitivo, aperto ad ogni tipologia di moto e scooter, con partenza da Porta Portello, per la rievocazione storica del circuito Maddalena a cui partecipavano, negli anni '20, i grandissimi piloti del tempo. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!