numero 18 del 13/09/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Settimana europea della mobilità sostenibile 

Il Comune di Padova aderisce alla "Settimana europea della mobilità sostenibile", in programma dal 16 al 22 settembre, proponendo numerose iniziative che si concentrano in particolare nella giornata di domenica 17 settembre, in occasione della "Festa della Bicicletta". Il tema centrale dell'edizione 2017 è "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", a cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano".
Domenica 17 settembre dalle 10.00, oltre al divieto di circolazione per i veicoli a motore in centro storico, sono in programma molte attività in piazza dei Signori, in piazza delle Erbe e in piazza dei Frutti con stand dei servizi comunali, stand informativi, area bimbi, sport e spettacoli. Per altre informazioni cliccare qui.

Attivazione dei dispositivi di rilevamento delle infrazioni semaforiche

Da lunedì 18 settembre è prevista l'attivazione del servizio ordinario per rilevare il passaggio dei veicoli con semaforo rosso, tramite dispositivi automatici posizionati in 11 incroci lungo alcune arterie cittadine caratterizzate da intenso traffico. Per altre informazioni cliccare qui.

Workshop e mostra internazionale di architettura "Padova Architettura"

Ripartono le iniziative del programma progettato dal Settore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova, l'Associazione culturale Di Architettura e l’Ordine degli Architetti Ppec della Provincia di Padova, per promuovere eventi informativi sul mondo dell'architettura, la formazione e la consapevolezza di ciò che è il lavoro del “progettare oggi” all’interno di sistemi complessi come le città.
Il workshop, che si svolge dal 18 al 23 settembre al Palazzo della Gran Guardia, ospita affermati architetti invitati a Padova per lavorare ad alcuni progetti urbani in specifiche aree della città. I progetti vengono illustrati attraverso tavole e modelli in una mostra aperta al pubblico dal 24 settembre al 31 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Interruzione del funzionamento dei sistemi informatici

È in programma un intervento di manutenzione straordinaria alla rete di trasmissione dati del Comune di Padova. I lavori sono previsti nella giornata di sabato 23 settembre dalle ore 8:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia di commemorazione per il 74° anniversario dell'Internamento

Domenica 24 settembre l'Amministrazione comunale e l'Associazione nazionale ex internati organizzano la tradizionale cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti nei campi di concentramento tedeschi, in occasione del 74° anniversario dell'Internamento e del 19° anniversario della consegna della Medaglia d'oro al valor militare all'Internato Ignoto. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso fotografico "Wiki loves monuments Italia"

Il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche ha aderito al concorso nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons. Fino al 30 settembre è quindi possibile ritrarre alcuni monumenti distintivi della città e pubblicare le foto nel database multimediale di Wikipedia. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi regionali per nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore

La Regione del Veneto ha approvato un bando per contributi da assegnare a famiglie in difficoltà economica, con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non hanno concluso l’obbligo scolastico. I nuclei familiari residenti nel Comune di Padova, in possesso dei requisiti previsti, devono presentare domanda entro le 13:00 di martedì 10 ottobre, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale "Buono-libri e contenuti didattici alternativi"

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2017/2018, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto. La domanda deve essere presentata via web tra il 16 settembre e il 16 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: percorsi e orari degli autobus e del tram

Sono disponibili anche online gli orari e i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico urbano in vigore dal 13 settembre 2017 al 9 giugno 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Serata di gala benefica "Il pulcino a cena con Reem"

Venerdì 15 settembre alle 20:00 sono in programma una cena e un concerto di gala benefici al Caffè Pedrocchi, organizzati dall'associazione Team for Children Onlus, per sostenere le cure della piccola Reem, la bimba irachena vittima di bombarbamenti ricoverata all'ospedale di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

XIX Festa internazionale delle Donne

Al Cinema Lux domenica 17 settembre alle 18:30 la Federazione delle donne per la pace nel mondo - Wfwp propone un incontro interculturale all’insegna della pace e della solidarietà. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Ricomincio da me - creo adesso il mio lavoro"

Il 19 e 27 settembre e il 4 ottobre dalle 18:30 alle 20:30, nella sala video delle scuderie in piazza Napoli, 41, l'associazione Padovaiuta organizza una serie di incontri per donne e uomini che desiderano reinventare il proprio lavoro attraverso la creatività e l’analisi strategica del mercato. Per altre informazioni cliccare qui.

Seminari gratuiti per giovani imprenditori

Lo sportello Nuova Impresa della Camera di Commercio organizza tre seminari gratuiti per giovani imprenditori dal 20 settembre al 18 ottobre. I seminari sono inseriti nel programma “Base di lancio per le startup” per fornire una prima formazione sui principali adempimenti di carattere tecnico, fiscale, ecc. che è necessario conoscere prima di avviare un’impresa. È richiesta l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Non è magia, è chimica": giornata di divulgazione ed esperimenti

L'evento, organizzato dal dipartimento di Scienze chimiche dell'Università degli Studi di Padova, prevede sabato 23 settembre, in via Marzolo, 1, una giornata a carattere divulgativo durante cui vengono proposti momenti informativi ed esperimenti chimici per grandi e bambini. La partecipazione alla maggior parte delle attività richiede l'iscrizione attraverso il sito della manifestazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

La Fattoria in città - XXII edizione

Fino a domenica 17 settembre in zona Mortise si tiene l'iniziativa che ha lo scopo di diffondere e promuovere le tradizioni, i costumi e la cultura del mondo contadino e di salvaguardare e divulgare la conoscenza delle razze animali storicamente tipiche della campagna padovana e veneta. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Libri sotto i portici"

Sabato 16 settembre lungo i portici di via Cesarotti, piazza del Santo e via del Santo vengono proposte esposizioni d'arte, mercato dei libri ed oggetti antichi. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna d'arte "All'ombra del Gattamelata 2017"

Domenica 17 settembre dalle 9:30 alle 19:30 circa il sottoportico della chiesa di Santa Maria dei Servi ospita esposizioni di opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti e di altri artisti, per favorirne l'incontro con il pubblico. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa di fine estate a Mortise

Domenica 24 settembre dalle 9:00 alle 19:00, lungo via Madonna della Salute, via Cardan, via Di Lenna e nel Parco delle Farfalle, è in programma una festa organizzata dell’associazione Commercianti di Mortise, con mercatini, street-food, sfilate di moda, musica dal vivo, esibizioni di ballo, animazione e lezioni gratuite di equitazione per bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Tandem group di francese e spagnolo: l’Ufficio Progetto Giovani organizza due incontri per i nuovi tandem di gruppo di lingua spagnola e francese, il 15 e il 20 settembre. La partecipazione è gratuita ma è necessario avere almeno una conoscenza di base della lingua. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di ballo con il marsupio: venerdì 15 e 22 settembre alla scuola di danza Ballet Center di via Monfalcone (in zona Paltana – Don Bosco), l’associazione Città delle Mamme propone un corso di ballo con il marsupio, rivolto alle giovani mamme e ai loro bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione di tre percorsi Garanzia Giovani: martedì 19 settembre alle 16:00, l’Ufficio Progetto Giovani organizza un incontro di presentazione di tre progetti finanziati promossi da Job Select srl. I percorsi sono rivolti a giovani NEET di età compresa tra i 19 e i 29 anni. L’incontro si svolge presso l'ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "I percorsi di formazione con Eduforma": martedì 26 settembre alle 10:30, all’Ufficio Progetto Giovani di via Altinate 71, con la collaborazione di Eduforma, si tiene un incontro di presentazione di tre tipi di percorsi di formazione (Garanzia Giovani under 30; progetti di riqualificazione; percorsi per l’autoimprenditorialità) e di due corsi in partenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontri culturali "Il Peripatos": continua la rassegna di conversazioni e visite guidate alla scoperta di Padova in epoca romana. I prossimi appuntamenti sono giovedì 14 e 21 settembre alle 17.30 con ritrovo nel chiostro Albini dei Musei Civici Eremitani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Imparare ad aiutare se stessi": mercoledì 20 settembre dalle 20:30 alle 22:00, allo Spazio Weber via C.M. Weber, 8, l’associazione delle Arti e delle Scienze Umane organizza un incontro gratuito per promuovere il benessere psicofisico della persona. Sono previste una parte teorica e una pratica con esercizi. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Convention "Sugarcon - Apocalypse": giovedì 21 e venerdì 22 settembre l'associazione di promozione sociale e culturale Sugarpulp organizza anche a Padova alcuni appuntamenti dedicati alla letteratura popolare. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Incontro con il puzzle di autori": dal 26 settembre al 26 novembre alla Casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino (zona Arcella), vengono proposti sei incontri con reading di testi e presentazione dei libri da parte degli autori. Per l'occasione, la casetta Piacentino si trasforma in un salotto culturale dove gli autori si confrontano con gli intervenuti. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

VI Portello summer folk festival: fino a domenica 17 settembre le associazioni Portello in Festa, Draghi e Musa organizzano un festival con canti, musiche e balli della tradizione popolare e varie attività culturali, nel giardino Venturini e Natale con ingresso tra via Ognissanti e via Fistomba, a partecipazione libera. In programma anche escursioni fluviali lungo il canale Piovego, ad offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna musicale "CENTRODARTE17" - seconda parte: dal 15 settembre al 12 dicembre il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova organizza otto serate di musica dedicate ai molteplici linguaggi della contemporaneità: dal jazz alla composizione, dall’improvvisazione sperimentale alla ricerca elettroacustica. L'appuntamento di venerdì 15 settembre è a Palazzo della Ragione. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Premiazione del concorso "Il sigillo" e mostra "Esìli": giovedì 14 settembre alle 16:30, al Circolo Unificato dell'Esercito in Prato della Valle, 82, si tiene la premiazione del concorso “II Sigillo", dedicato a quanti trovano nella passione per scrittura, fotografia e disegno un modo per comunicare ed esprimersi; alle 18.30 a Palazzo Angeli si inaugura la mostra con le opere dei finalisti, arricchita da una sezione dedicata alla Grande Depressione con fotografie realizzate dai maggiori fotografi americani degli anni '30. La mostra è aperta fino all'8 ottobre, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra fotografica “Filippine, istanti di vita”: dal 15 al 30 settembre nel cortile pensile di Palazzo Moroni vengono esposte 22 fotografie di Paola Vecchiato, presidente dell'organizzazione no-profit Kito Onlus impegnata in progetti di prevenzione e risposta all’emergenza nelle Filippine. Le foto illustrano la cultura e le condizioni di vita nelle zone rurali e costiere delle Filippine. In esposizione anche 7 pannelli sulle attività di cooperazione gestite dall'associazione. L'inaugurazione è in programma venerdì 15 settembre alle 18:00 in sala Paladin. Per altre informazioni cliccare qui.
Azione artistica collettiva "Concreazioni": il piazzale ex Macello in via Cornaro, 1, dal 23 settembre al 15 ottobre ospita la performance condotta dall'artista e ceramista Mara Ruzza, che si propone di creare un'opera di argilla grazie al lavoro collettivo di un gruppo di artisti e alla cui realizzazione può partecipare anche la cittadinanza. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!