numero 17 del 30/08/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Chiusura di un tratto della tangenziale Nord

Dalle 21:00 di venerdì 1 settembre alle 6:00 circa di lunedì 4 settembre, la tangenziale Nord viene chiusa al traffico per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, nel tratto tra la località Statale del Santo - Corso Irlanda uscita 19 e località via Reni - Vigodarzere uscita 20, solo in direzione Padova Ovest. Per altre informazioni cliccare qui.

Divieto di utilizzo degli impianti termici civili ad olio combustibile di potenzialità compresa tra i 35 Kw e i 3 Mw

Si ricorda che da venerdì 1 settembre 2017 non è più possibile utilizzare impianti termici civili ad olio combustibile o sue emulsioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia in ricordo dell'assassinio di Antonio Niedda

Lunedì 4 settembre alle 10.30, in via delle Ceramiche, 13 (Ponte di Brenta), si tiene la cerimonia commemorativa in occasione del 42° anniversario dall'assassinio di Antonio Niedda, appuntato di polizia stradale. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi di attività motoria per bambini al Centro comunale di formazione fisica

Dall'11 settembre a maggio nelle palestre comunali e scolastiche, in orario extrascolastico pomeridiano, si tengono corsi di attività motoria per bambini dai 4 ai 9 anni, gestiti dall'associazione sportiva dilettantistica Unoacento. Il modulo e le informazioni per l'iscrizione sono disponibili in Padovanet. Viene proposto anche un corso di nuoto integrativo alla palestra. Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca sponsor per l'VIII edizione della "Corri x Padova"

Il Settore Servizi Sportivi intende individuare soggetti idonei con cui stipulare contratti di sponsorizzazione per l’organizzazione dell’allenamento podistico collettivo settimanale in programma da novembre. Le offerte devono pervenire entro le ore 24:00 del 12 settembre 2017, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

"Le Tane degli orsetti" - iscrizioni aperte

"Le Tane degli orsetti" sono spazi gioco riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi di età, residenti nel Comune di Padova, che non frequentano il nido né pubblico né privato. Fino al 15 settembre 2017 sono aperte le iscrizioni per il primo periodo di frequenza, che sarà dal 3 ottobre 2017 al 15 febbraio 2018. Per altre informazioni cliccare qui.

Scrutatore di seggio elettorale - comunicazione di disponibilità

In vista del referendum consultivo del 22 ottobre 2017, chi è interessato a candidarsi come scrutatore, ed è già iscritto all'albo apposito, può manifestare la propria disponibilità all'ufficio elettorale. La Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati, che devono presentare una dichiarazione usando il modulo disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Stazione delle biciclette"

Il servizio, attivo in via Eremitano 1, mette a disposizione: biciclette rigenerate salvando rottami altrimenti destinati allo smaltimento; riparazioni con pezzi di recupero; accessori e lucchetti; pezzi usati anche storici o vintage; bici a noleggio e servizio di custodia al coperto (durante gli orari di apertura e nei fine settimana su prenotazione). Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Iniziativa "Cena gratuita e per tutti"

Domenica 3 settembre dalle 18.00, in piazza dei Frutti, l'associazione "Beati i costruttori di pace" e il comitato Abracciaperte organizzano un'iniziativa durante cui viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. In programma anche musica dal vivo e giochi per bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo della Regione del Veneto per la rottamazione di veicoli inquinanti

La Regione del Veneto ha approvato un bando che mette a disposizione dei soggetti privati, residenti nel Veneto, contributi per la rottamazione dei veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Le domande devono pervenire alla Regione del Veneto entro il 15 ottobre 2017, con le modalità indicate nel bando. La graduatoria degli ammessi viene formata considerando il reddito e l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento dei fondi. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi biennali post-diploma della Fondazione Its Cosmo

La Fondazione Its Cosmo - Nuove tecnologie per il Made in Italy propone dei corsi biennali di moda, oreficeria, occhialeria, calzatura e tessuti anche in Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Future vintage festival"

La manifestazione, in programma dall'8 al 10 settembre, comprende tre giorni di eventi, lecture, workshop, esposizioni artistiche e nightlife, preceduti da un concerto gratuito di Carmen Consoli. L'edizione 2017, intitolata "1980 - 2030", si caratterizza per un focus sul passato sotterraneo più recente, una visione underground sul domani e sul futuro. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa "EstaGiò"

Il progetto propone fino a venerdì 8 settembre dalle 18:00 alle 23:00, al Centro Antonianum, attività ricreative, culturali e formative per ragazzi dai 14 anni in su, promosse dal Centro Sportivo Italiano per valorizzare tra i giovani l’importanza di fare gruppo in modo sano, in collaborazione con Progetto Giovani e alcune associazioni. La partecipazione è libera e gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Riflessi d'800 - Luci dalla terra"

L'associazione ViviAmo Villa Breda organizza dal 2 al 24 settembre, a Villa Breda in via San Marco 219, un'esposizione di gioielli inediti, concerti e incontri divulgativi per conoscere meglio i gioielli esposti. Per altre informazioni cliccare qui.

Il Palio di Sant'Antonin

La XXII edizione della manifestazione medievale ha inizio sabato 9 settembre alle 18:00 al Santuario dell'Arcella, con la messa animata dai figuranti, e prosegue domenica 10 settembre dalle 10:00 fino a tarda sera, in viale Arcella e via Bressan, con l'apertura del borgo medievale, iniziative per bambini, corteo storico, disputa del Palio, spettacoli serali e "incendio" del campanile. Partecipazione libera. Per altre informazioni cliccare qui.

"Vivi il parco"

Fino al 24 settembre continuano le iniziative nei parchi cittadini. In questo periodo sono in programma proiezioni cinematografiche all'aperto, giornate dedicate al benessere, alla giocoleria e alla relazione con gli amici a quattro zampe. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Visita guidata "Un caffè al museo": il Museo d'Arte Medievale e Moderna, in collaborazione con il Museo Bottacin, propone giovedì 7 settembre alle 16.00 un incontro dedicato alla figura di Giorgio Perlasca; al termine viene offerto ai visitatori il celebre “caffè Pedrocchi”. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
"Giotto in Arena. La storia dell'Arena Romana": venerdì 8 settembre un evento speciale della rassegna "Arena Romana Estate" propone una visita guidata all’arena e la proiezione del film su Giotto "Racconto di un affresco" di Luciano Emmer. Ingresso a offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Ed è subito sera": il prossimo ritrovo è mercoledì 13 settembre alle 18.30, nella sala verde del Caffè Pedrocchi, con "Dialogo sulla poesia e sulle poetiche". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Rassegna di musica sacra "In Principio": l’Orchestra di Padova e del Veneto presenta la prima edizione della rassegna, un percorso di ascolto e spiritualità che propone dall'8 al 20 settembre tre concerti in luoghi di culto storici, con inizio alle 20.45. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti della Civica orchestra di fiati: da sabato 9 al 30 settembre il cortile di palazzo Moroni ospita la tradizionale stagione autunnale, a ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Eventi del Circolo della lirica: da domenica 10 settembre a Palazzo Zacco Armeni, in Prato della Valle, 82, il Circolo della lirica organizza i prossimi appuntamenti musicali. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

“La città che ama il tango”: la terza edizione del festival, nell'ambito di "Padova Palcoscenico", vede protagonista il tango argentino in tre appuntamenti dal 3 al 12 settembre in diversi spazi cittadini, con partecipazione gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "#Mirrors": mercoledì 6 settembre alle 21.00, nel teatro-giardino di Palazzo Zuckermann, il Teatro della Gran Guardia propone uno spettacolo che affronta il tema della dismorfofobia, malattia a causa della quale non si è in grado di accettare il proprio aspetto. Per altre informazioni cliccare qui.
Arena Romana Estate - eventi cinematografici: nell'ambito della rassegna di cinema all'aperto, sabato 9 settembre viene proposto il "Padua Film Festival - International Short 2017" e domenica 10 settembre i corti vincitori del concorso "Padova Ciak", mentre alcune serate dal 18 al 23 sono dedicate al tema "Cinephilia, il cinema da amare: Luchino Visconti" con la proiezione di alcuni fra i più conosciuti film del regista. Per altre informazioni cliccare qui.
Cinema all'aperto: la programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

“Filippine, istanti di vita”: dal 15 al 30 settembre nel cortile pensile di palazzo Moroni sono in esposizione 22 fotografie di Paola Vecchiato, presidente dell'organizzazione no-profit Kito Onlus, scattate durante le missioni umanitarie nelle zone rurali e costiere delle Filippine, e alcuni pannelli illustrativi. Ingresso libero; inaugurazione venerdì 15 settembre alle 18:00 in sala Paladin. Per altre informazioni cliccare qui.
"Quarantennale d'Arte 1977-2017": la mostra in galleria Cavour ripercorre la presenza nel campo dell’arte e della cultura dell’Associazione Città di Padova, che dagli anni '70 riunisce pittori, poeti e musicisti. Inaugurazione giovedì 7 settembre alle 18:00; aperta fino all'8 ottobre con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"I.M.I. Internati Militari Italiani": la mostra nelle ex scuderie di palazzo Moroni intende divulgare una pagina di storia poco conosciuta della Seconda Guerra Mondiale, la vicenda dei militari italiani deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943, attraverso l'esposizione di dipinti, disegni e fotografie da essi realizzati. Inaugurazione venerdì 8 settembre alle 18:00; aperta fino all'1 ottobre con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Allenamento collettivo di corsa "Sport aperto al Basso Isonzo"

Domenica 3 settembre alle 18.00 il Centro provinciale sportivo Libertas organizza un percorso per l'allenamento collettivo, di circa 8,5 km per i runner e di 4 km per i camminatori, nell'area del Parco agro paesaggistico del Basso Isonzo, con partenza alle 18.00 in via Bainsizza 4. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!