numero 14 del 05/07/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Esito delle votazioni dell'11 e 25 giugno: Sindaco e Consiglio comunale

A seguito delle votazioni dell'11 e 25 giugno per l'elezione diretta del Sindaco, è stato proclamato eletto il candidato Sergio Giordani. In Padovanet è inoltre disponibile l'elenco dei candidati eletti alla carica di consigliere comunale. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuove modalità di accesso a Palazzo Moroni

Dal 29 giugno l'accesso a Palazzo Moroni può avvenire da via VIII Febbraio o da via del Municipio senza la necessità di alcuna formale identificazione. Anche l'accesso all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico può avvenire, oltre che da via Oberdan, dal cortile interno del Municipio. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze

L'istituzione dell'area pedonale in zona piazze è stata ulteriormente prorogata fino a lunedì 31 luglio 2017. In Padovanet sono disponibili le informazioni per la circolazione e le ordinanze. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate informative per la lotta alla proliferazione delle zanzare

Giovedì 6 e 20 luglio dalle 15.00 alle 17.00, allo sportello SOS Animali presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, un entomologo incaricato dall'Amministrazione comunale fornisce consigli e informazioni su misure di prevenzione e trattamenti contro le zanzare. Con l'occasione vengono forniti, fino ad esaurimento scorte, campioni omaggio di biocida antilarvale per la disinfestazione di caditoie e pozzetti. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova modulistica unificata in materia edilizia

A seguito dell’accordo tra Governo, Regione ed Enti Locali, dal 30 giugno sono entrati in vigore i nuovi modelli per: Cil (comunicazione di inizio dei lavori) per opere temporanee; Cila (comunicazione inizio lavori asseverata); Scia (segnalazione certificata di inizio attività); Scia alternativa; comunicazione di fine lavori; Scia per agibilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Regione del Veneto: corsi per Operatore Socio-Sanitario

La Regione del Veneto ha approvato 60 corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS). Per accedervi è previsto il superamento di una prova di selezione con test scritto e colloquio, che si svolgerà in data unica per tutto il Veneto mercoledì 26 luglio. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura all'ente che organizza il corso prescelto entro venerdì 21 luglio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Università degli Studi di Padova: nuovo sito

Dal 28 giugno è online all'indirizzo www.unipd.it il nuovo portale dell'ateneo patavino, che permette di scegliere il profilo con cui navigare: future matricole, studentesse e studenti, personale, cittadinanza e territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Ulss 6 Euganea: le regole per affrontare i giorni più caldi dell'anno

L'Ulss 6 Euganea fornisce alcune semplici regole da adottare durante l'estate e consigli di primo soccorso in caso di colpo di calore. Per altre informazioni cliccare qui.

La Nuova Provincia di Padova: nuovo numero di Padova Today

È online il nuovo numero del periodico trimestrale di informazione turistica della provincia di Padova che riporta una selezione dei principali eventi, manifestazioni, monumenti, cose da fare e da vedere nel territorio. La pubblicazione cartacea è disponibile gratuitamente negli Uffici di informazione turistica, le sedi Urp della Provincia di Padova e l'URP del Comune di Padova a Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Rassegna "Castello Estate"

Dal 5 luglio al 3 agosto il cortile del Castello Carrarese ospita una ricca rassegna di musica, teatro e danza, organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, in collaborazione con Veneto Jazz e Scuola di Musica Gershwin e con la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti e l'Osservatorio Astronomico. Sono inoltre previste visite guidate al castello a cura delle associazioni La Torlonga onlus e Comitato Mura. Per altre informazioni cliccare qui.

Prato della Valle: prosciugamento della canaletta e riemersione del teatro romano

Si ricorda che sono iniziati i lavori per la riemersione del teatro romano di Prato della Valle, il cosiddetto Zairo, nell'ambito delle iniziative del progetto "Livius Noster" per il bimillenario della morte dello storico Tito Livio. Per i cittadini sono previste, gratuitamente e senza prenotazione, visite guidate il sabato mattina dall'8 luglio e visite al cantiere dal lunedì al venerdì dal 10 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Eco Futuro - Festival delle ecotecnologie e dell'autocostruzione

La quarta edizione del festival, che si tiene dal 12 al 16 luglio al parco Fenice in lungargine Rovetta 28, propone cinque giorni di seminari, incontri con esperti del settore, spettacoli teatrali ed intrattenimento, attività per bambini e famiglie, sui temi dell'ecologia e della sostenibilità e sul tema di quest'anno "Eco & Equo. Le ecotecnologie e la promessa della Terra". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Vivi il parco

Continuano le iniziative nei parchi cittadini. In questo periodo sono previste proiezioni cinematografiche ai giardini della Rotonda, laboratori di riciclo creativo al parco delle Farfalle e al parco dei Faggi, attività e concerti al giardino Venturini-Natale (ex parco Fistomba), un percorso ludico-creativo nell'area verde in via Salgari e la manifestazione "Olistic Day" al parco degli Alpini. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e visite guidate

Conferenza "Interazione medico - paziente sulla psoriasi": sabato 8 luglio dalle 9.30, in sala Anziani a palazzo Moroni, è in programma un incontro regionale tra medici e pazienti sulla psoriasi, organizzato dall'Associazione per la difesa degli psoriasici in collaborazione con la Clinica dermatologica dell'Università di Padova e l'ufficio Città Sane del Comune di Padova, per favorire il contatto diretto e lo scambio di esperienze e informazioni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Visita guidata con lezione-concerto "I concerti a casa di Alvise": l'associazione culturale "La Torlonga" organizza lunedì 10 luglio alle 21.00 una visita guidata alla Loggia e all'Odeo Cornaro, intervallata con l'esecuzione di brani musicali tardo medievali e rinascimentali barocchi. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Rassegna "Aperitivo a Teatro": fino al 29 luglio il Teatro Stabile del Veneto presenta al teatro Verdi una rassegna estiva con quattro spettacoli, in scena dal lunedì al sabato alle 19.00. A seguire, il foyer si trasforma in uno spazio comune in cui gli spettatori possono intrattenersi degustando un aperitivo. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti e spettacoli "La Zattera": l'associazione MAT - Mare Alto Teatro organizza alcune serate a ingresso gratuito nel giardino Cavalleggeri in corso Milano, all'insegna della musica, dell'arte e del teatro, fino al 30 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "#Mirrors": martedì 11 luglio alle 21.00, nel teatro-giardino di Palazzo Zuckermann, il Teatro della Gran Guardia propone uno spettacolo che affronta il tema della dismorfofobia, la malattia a causa della quale non si è in grado di accettare il proprio aspetto. Per altre informazioni cliccare qui.
Manifestazione "MusicAlParco": mercoledì 12 luglio dalle 17.15 l’Azienda ospedaliera organizza una visita guidata del parco Treves, e, a seguire, un momento musicale a cura dell’Asclepio Ensemble e un'esibizione della Società di danza. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Circolo della lirica: mercoledì 12 luglio alle 19:00 a Palazzo Zacco Armeni, in Prato della Valle, 82, viene proposto l'appuntamento di teatro lirico "Quadri da: Il flauto magico? di Wolfgang Amadeus Mozart", ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Bacchiglione Beat - XXI edizione: dal 18 al 21 luglio l'associazione Bacchiglione Beat presenta quattro serate con complessi musicali che si alternano sul palco per far rivivere le intramontabili sonorità degli anni '60, nella suggestiva cornice di Porta Portello. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema all'aperto

"Sotto le stelle del cinema": da sabato 8 luglio al 3 settembre la rassegna organizzata dal Piccolo teatro al Centro Don Bosco, in via Asolo, 3 (zona Paltana), presenta i film più belli della stagione. Per altre informazioni cliccare qui.
Per le altre rassegne in corso cliccare qui.

Meeting internazionale di atletica leggera "Città di Padova"

L'associazione sportiva Assindustria sport organizza domenica 16 luglio allo stadio Euganeo la XXXI edizione della manifestazione che ha saputo affermarsi come la prima a livello nazionale e terza nel circuito dell’European athletic association. Dalle 16.30 è possibile seguire le gare giovanili e dalle 18.00 le gare ufficiali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Parva Aesthetica": si inaugura venerdì 7 luglio alle 18:00, nell'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia, la mostra antologica dello scultore Giancarlo Frison, che raccoglie le opere prodotte in quasi due decadi di lavoro. La mostra è aperta fino al 27 agosto, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"L’eleganza della materia": giovedì 13 luglio, con inaugurazione alle 18:00, apre in galleria Samonà, via Roma, la mostra delle opere di Silvio Mastrodascio, che trovano nel nudo femminile un vero e proprio archetipo. L'esposizione continua fino al 20 agosto, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Renato Pengo - Apocatastasi": nell'ambito della mostra in corso al centro culturale Altinate / San Gaetano fino al 23 luglio con ingresso libero, giovedì 13 luglio alle 20:30 nell'agorà l'artista propone la performance-evento "Energia dell'apocatastasi", con la realizzazione in tempo reale un’opera e il contrappunto dei suoni creati da una violoncellista. Per altre informazioni cliccare qui.
"Spazi d’Arte – Come se": fino al 1 settembre, negli orari di apertura del centro culturale Altinate / San Gaetano, all’interno di "Spazio 35" al piano terra è possibile visitare la nuova edizione del progetto "Spazi d'arte" organizzato da Progetto Giovani per promuovere la creatività giovanile, con le opere di cinque artisti emergenti under 35. Giovedì 13 luglio alle 18:30, inoltre, è prevista una performance. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!