numero 13 del 21/06/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Ballottaggio per l'elezione del Sindaco e tessera elettorale

Ballottaggio: domenica 25 giugno, dalle 7:00 alle 23:00, si tiene il ballottaggio tra i due candidati alla carica di Sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Per altre informazioni cliccare qui.
Tessera elettorale: la richiesta delle tessere elettorali, in caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi disponbili, può essere presentata nella sala "Caduti di Nassiriya", piazza Capitaniato, 20, e negli uffici anagrafici Arcella, Mortise, Bassanello e Brentella, aperti anche con orario straordinario. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie asili nido comunali

Si ricorda che i genitori dei bambini a cui è stato assegnato il posto devono presentarsi in via Raggio di Sole, 2, per l'accettazione e il pagamento del contributo di iscrizione. Il termine è stato prorogato a martedì 27 giugno. È possibile fissare online un appuntamento con il settore Servizi Scolastici. Per altre informazioni cliccare qui.

Trasporto scolastico per alunni disabili della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Le domande di trasporto scolastico gratuito riferite all'anno scolastico 2017/2018 per gli alunni disabili, devono essere presentate al Settore Servizi scolastici entro il 21 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Calendario scolastico 2017/18

L'anno scolastico inizia mercoledì 13 settembre 2017 e termina sabato 9 giugno 2018 (venerdì 29 giugno 2018 per le scuole dell'infanzia statali). Il calendario scolastico è unificato per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie (ex elementari), le scuole secondarie di 1° grado (ex medie) e le scuole secondarie di 2° grado (ex superiori) che si trovano all'interno del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 30 giugno alle 15:30 presso l'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77, vengono messe all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per incarichi autonomi professionali di mediatore interculturale

Il Settore Urbanistica e Servizi Catastali ha indetto una procedura selettiva, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi autonomi professionali di mediatore interculturale. L’incarico consiste nello svolgimento di attività di ricezione delle istanze ed il rilascio delle relative attestazioni di idoneità alloggiativa e attività di supporto agli uffici tecnici. La domanda deve essere inviata entro venerdì 30 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Saldi estivi

Le prossime vendite di fine stagione estive iniziano sabato 1 luglio e si concludono giovedì 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Buon compleanno Musme!"

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno il Museo della storia della medicina di Padova festeggia il secondo anniversario con conferenze, dibattiti, laboratori, visite guidate, teatro e spettacoli. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova sede URP della Regione del Veneto a Padova

La nuova sede dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Regione del Veneto a Padova è in corso Milano, 20. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio Prospettiva Danza

Obiettivo del Premio, giunto all'ottava edizione, è la promozione della giovane coreografia contemporanea italiana ed europea. L’iniziativa vuole sostenere la ricerca e promuovere creatività e talento, offrendo la possibilità a coreografi residenti in Italia e in Europa di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico. Le domande devono essere spedite entro il 30 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Prato della Valle: prosciugamento della canaletta e riemersione del teatro romano

Tra le varie iniziative per la commemorazione del bimillenario della morte dello storico Tito Livio, sono in programma da lunedì 3 luglio le operazioni di prosciugamento della canaletta del Prato della Valle per la riemersione del teatro romano. Da sabato 8 luglio, ogni sabato mattina, sono previste due visite guidate allo scavo alle 10:00 e alle 11:00, con ritrovo al civico 51 di Prato della Valle, mentre da lunedì 10 luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sarà possibile visitare il cantiere dalle 10:00 alle 16:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Castello Estate"

La rassegna propone spettacoli di musica, teatro e danza all'interno dello storico scenario del Castello Carrarese, dal 5 luglio al 3 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Vivi il parco

Dal 21 giugno al 17 settembre torna la manifestazione che propone cinema, teatro, musica e attività ricreative, anche per i bambini, per trascorrere il tempo libero nel verde della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Continuano fino al 25 giugno gli appuntamenti in occasione della festa di Sant'Antonio, con celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Caccia al tesoro al Museo: i Musei Civici martedì 27 giugno e 4 luglio alle 17:00 ripropongono, per i bambini dai 6 ai 10 anni, una caccia al tesoro nelle sale del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea. Sarà l’occasione per far scoprire loro, attraverso il gioco, protagonisti e fatti della nostra storia. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione del corso “Addetto al customer service”: giovedì 22 giugno alle 10:00 l’ufficio Progetto Giovani organizza un incontro di presentazione di un corso di formazione gratuita, seguita da un tirocinio retribuito in azienda e destinata a persone inoccupate o disoccupate, con età superiore ai 30 anni. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
"Repair Cafè Session – Impariamo a riparare gli oggetti": lunedì 26 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, l’ufficio Progetto Giovani organizza il primo appuntamento del ciclo “Atelier Toselli“, dedicato ai makers e agli artigiani digitali. L’incontro si svolgerà presso il Punto Giovani Toselli di piazza Caduti della Resistenza. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il curriculum vincente - consigli per la redazione e cv check": giovedì 29 giugno e 6 luglio, l’ufficio Progetto Giovani realizza due incontri dedicati a chi è alla ricerca di lavoro. Gli appuntamenti si svolgono al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Visita guidata "Un caffè al museo": giovedì 22 giugno alle 16:00 allo Stabilimento Pedrocchi viene proposto un incontro dedicato alle canzoni della Grande Guerra; al termine dell'incontro viene offerto il celebre “caffè Pedrocchi”. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri culturali "Il Peripatos": continua il ciclo di lezioni-passeggiata concepite sulla scia del filosofo greco Aristotele (IV secolo a.C.), che insegnava ai suoi discepoli passeggiando. Prossimo incontro giovedì 22 giugno alle 17:30, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione libri: giovedì 22 giugno alle 17.30, nella sala conferenze a Palazzo del Monte di Pietà in piazza Duomo, 15, viene presentato il libro "Le Stelle di Giotto. Enrico Scrovegni e i Templari" di Maria Beatrice Autizi, con la presenza dell'autrice. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Avanti di disnar a corte", aperitivo - cena con Pirandello: giovedì 22 giugno e 13 luglio alle 19:00 alla Loggia e Odeo Cornaro, via Cesarotti, 37, l'associazione La Torlonga propone visite guidate con intermezzi teatrali e interpretazione di brani di Pirandello, con a seguire aperitivo - cena. Per altre informazioni cliccare qui.
Apertura straordinaria del Castello Carrarese: domenica 2 luglio dalle 9:45 è prevista l'apertura straordinaria del Castello Carrarese, con visite guidate fino al pomeriggio a cura del Comitato Mura e del Fai. Si raccomanda l'uso di scarpe chiuse, meglio se con suola di gomma. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Manifestazione "AnimaPop": sabato 24 giugno, 1 e 8 luglio, alle 21:00 a Palazzo Zuckermann l'Ata.TeatroPadova e Acli arte e spettacolo organizzano una rassegna dedicata al "pop" con appuntamenti musicali e teatrali. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti della Civica orchestra di fiati: sabato 24 giugno alle 19:00 e sabato 1 e 8 luglio alle 18:00, nel cortile di Palazzo Moroni, la Civica Orchestra propone un repertorio originale che conta su una produzione (soprattutto olandese, inglese e americana) sempre più vasta, con anche sinfonie, ouverture e arie d'opera che appartengono alla migliore tradizione bandistica italiana. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "4 Franz Festival": i mercoledì dal 28 giugno al 19 luglio, al teatro giardino di Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius, organizza una serie di concerti che propongono sinfonie di Franz Schubert. L'esecuzione finale, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico, si tiene giovedì 3 agosto al Castello Carrarese e prevede la proiezione, durante l'Ottava sinfonia, di immagini interplanetarie e cosmologiche. Per altre informazioni cliccare qui.
"Festival Show": domenica 2 luglio dalle 21:00 Prato della Valle ospita la tappa padovana del grande evento musicale, che vede abbinato un concorso per giovani musicisti. Oltre alla grande musica anche moda e bellezza in passerella con la nuova edizione di "Miss Festival Show". Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Spettacolo teatrale "Una calza a salire e una a scendere": domenica 25 giugno alle 21:00 al Teatro giardino di Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, la compagnia "Teatro della Gran Guardia" presenta uno spettacolo teatrale e musicale che ripercorre il ruolo delle donne durante la Grande Guerra. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Dell’amore e del nulla": venerdì 30 giugno alle 21:15 al Teatro giardino di Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, va in scena uno spettacolo comico-sentimentale, per la regia di Paolo Caporello, che ripercorre, attraverso il tango, la poesia e la prosa, le varie fasi dell’amore, dall’innamoramento al disincanto. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema all'aperto

Arena romana estate: la rassegna propone per tutta l'estate spettacoli, momenti di divertimento, intrattenimento attraverso il cinema, il teatro e la musica. Il programma delle serate è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
Cinema estivo Cinélite: dal 23 giugno al 27 agosto con inizio delle proiezioni alle 21:15, al Giardino Barbarigo, via del Seminario, 7, il circolo The last tycoon propone, anche per quest'estate, la rassegna cinematografica con film della stagione, pellicole d'essai, cinema italiano e internazionale. Il programma delle serate è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
Cinemauno estate: dal 27 giugno al 4 settembre alle 21:30 ai Giardini della Rotonda, piazza Mazzini, rassegna cinematografica curata dal Centro universitario cinematografico - Cuc. In programma, oltre a grandi classici della cinematografia, film scelti tra i migliori della stagione, eventi speciali ed anteprime. Il programma delle serate è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Gara ciclistica "Granfondo Città di Padova"

Domenica 25 giugno, con ritrovo alle 8:00 in Prato della Valle nel lobo di S. Giustina, si tiene la quarta edizione della gara ciclistica organizzata dalla Società ciclisti padovani, che offre la possibilità, a tutti gli appassionati della bicicletta, di scoprire le bellezze della città di Padova e dei Colli Euganei. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

International art symposium "Premio Arcimboldo - Il profumo dell’arte": fino a venerdì 23 giugno dalle 15:30 alle 19:30 a Palazzo Papafava dei Carraresi, via Marsala, 59, esposizione di opere che rappresentano un percorso multisensoriale, tattile-visivo, dove la pittura, la scultura, le installazioni, la fotografia, la grafica, si fondono all’arte della profumeria. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il Carnevale degli Animali": fino a giovedì 29 giugno dalle 10:00 alle 18:00, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, il Settore Servizi Scolastici promuove una mostra con le opere realizzate dalle bambine e dai bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Padova. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Animazioni Italiane": a Palazzo Angeli, Prato della Valle, 12, fino al 16 luglio è in corso la mostra collettiva dedicata ai cortometraggi d'animazione italiani, suddivisi rispetto alle diverse tecniche utilizzate nella realizzazione ed alla provenienza geografica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Bra. Variazioni": in galleria Cavour, piazza Cavour, fino al 16 luglio prosegue l'esposizione di un centinaio di opere che ripercorrono gli ultimi dieci anni della carriera pittorica di Fabio Brasiliani. Per altre informazioni cliccare qui.
"Heroes. La pop art nel cuore di Padova": dal 23 giugno al 20 agosto, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori all'angolo con via Monte di Pietà, esposizione della mostra personale di Alberto Volpin, con una trentina di quadri di grande dimensione con affascinanti scorci cittadini in cui sono raffigurati i super-eroi. Inaugurazione: venerdì 23 giugno alle 18:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Museo multimediale delle Mura": a Porta Savonarola e al Torrione Buovo fino al 1 ottobre, apertura temporanea al pubblico di due "stazioni" sperimentali di un futuro museo immateriale delle mura, con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella conoscenza più approfondita della città e delle sue mura, per le quali è stato avviato da tempo un processo di recupero e di valorizzazione. Visite gratuite; ingresso a gruppi ogni 30 minuti. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!