numero 12 del 07/06/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Elezioni amministrative

Le elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale si tengono domenica 11 giugno dalle 7:00 alle 23:00. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. L'ufficio elettorale è aperto in via straordinaria nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 8:15 alle 18:00 e domenica 11 giugno dalle 7:00 alle 23:00, per il rilascio della tessera  in caso di deterioramento, esaurimento degli spazi disponibili, smarrimento o furto. Per le persone anziane, ammalate o in difficoltà, è previsto per la giornata delle votazioni, un servizio di trasporto gratuito contattando l'Ufficio elettorale. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso di manifestazione di interesse per la valorizzazione dell'Oratorio di San Michele, della Loggia e dell'Odeo Cornaro

Il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche intende reperire associazioni interessate alla valorizzazione dell’Oratorio di San Michele, in piazzetta San Michele, 1, e del complesso monumentale denominato “Loggia e Odeo Cornaro”, in via Cesarotti, 37. La manifestazione di interesse deve pervenire entro le ore 13:00 di venerdì 9 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti al Piano degli Interventi

Sono state adottate le seguenti varianti al Piano degli Interventi:
- varianti "verdi" per la riclassificazione di aree edificabili in aree non edificabili;
- variante per l’approvazione di un Accordo di Pianificazione in via Basso Isonzo;
- variante per la viabilità di accesso all’area ex Foro Boario di Corso Australia.
Dal 23 maggio al 22 giugno le varianti sono depositate e a disposizione del pubblico presso la Segreteria generale. Dal 23 giugno al 22 luglio i cittadini interessati possono presentare osservazioni in carta semplice con una delle modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio Civile Nazionale con il Comune di Padova

Il Comune di Padova promuove e realizza 3 progetti negli ambiti delle Politiche Giovanili e dei Servizi Scolastici, oltre a sostenere un progetto di un ente partner, aperti a ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni. L’Ufficio Progetto Giovani promuove incontri di presentazione dei progetti attivati e sulle modalità di candidatura il 14 e 16 giugno previa registrazione. La candidatura deve essere consegnata all’Ufficio Progetto Giovani entro le 14:00 di lunedì 26 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Estate giovane sport

Da giugno a settembre il settore Servizi Sportivi propone centri estivi organizzati da associazioni ed enti che operano nel territorio cittadino. Molteplici le attività proposte ai ragazzi, suddivise per fasce d'età dai 3 ai 14 anni, che comprendono sport, musica, disegno e attività di manipolazione e drammatizzazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Albo dei giudici popolari

I cittadini, in possesso dei requisiti di legge, possono presentare domanda di iscrizione all'albo fino al 31 luglio. In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello. Per altre informazioni cliccare qui.

Completamento della rotatoria in via Avanzo

Da mercoledì 14 giugno iniziano i lavori di sistemazione di via Avanzo, nel tratto compreso tra via Fasolato e il cavalcaferrovia Borgomagno. Per altre informazioni cliccare qui.

Risultati della Sfida europea in bicicletta - European Cycling Challenge

Si è conclusa la Sfida Europea in Bicicletta, alla quale hanno partecipato 52 città europee. Padova si è aggiudicata il 20° posto, seconda fra le città italiane dopo Roma. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Orari estivi di tram e bus urbani ed extraurbani

Da domenica 11 giugno prende avvio il nuovo orario estivo di Busitalia Veneto per il trasporto pubblico, che sarà in vigore fino al 12 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Sagre e feste a Padova e provincia

È disponibile la pubblicazione che raccoglie i principali appuntamenti della tradizione locale padovana, consultabili nel sito della Provincia di Padova suddivisi per mese e per comune. Per altre informazioni cliccare qui.

18app: per i diciottenni del 2016

È stato prorogato al 30 giugno il termine di registrazione al portale 18app per i ragazzi che nel 2016 hanno compiuto 18 anni, che potranno così usufruire del Bonus cultura di 500 € spendibile fino al 31 dicembre 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "Ti lascio una poesia"

È "L'amore" l'argomento della seconda edizione del concorso di poesia proposto dal circolo letterario "Penna calamaio e web" e il “Lions club distretto 108 Ta3”. Il termine ultimo di presentazione delle poesie è venerdì 16 giugno. La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 16 settembre, dalle 9:30 alle 12:30, nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Tra le numerose iniziative in programma ricordiamo: lunedì 12 giugno la rievocazione storica del transito di Sant’Antonio, con partenza del corteo storico da piazzale Azzurri d’Italia alle 20:30 e arrivo del carro al Santuario dell’Arcella alle 21:30 e concerto delle campane della città; martedì 13 alle 18:00, tradizionale processione per le vie del centro con le reliquie e la statua del Santo. In occasione delle celebrazioni viene modificata la circolazione del trasporto pubblico e privato. Per altre informazioni cliccare qui.

Livius noster - Tito Livio a Padova e il mito della romanità

Continuano le iniziative del ricco programma per celebrare il padovano Tito Livio nel bimillenario della morte, con incontri, proiezioni e altri eventi. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra ed eventi "A minimal view. Music and arts - Uno sguardo minimale"

In occasione dell'ottantesimo compleanno del compositore americano Philip Glass, capofila del minimalismo musicale, i ballatoi del centro culturale Altinate/San Gaetano ospitano fino al 2 luglio una mostra, ad ingresso libero, che espone i lavori selezionati dalla call for works "A minimal view".  Inoltre fino a venerdì 30 giugno, in varie sedi della città, sono in programma concerti, incontri, proiezioni e performance ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Street Show

Da giovedì 8 a domenica 11 giugno, acrobati, mimi, comici, cabarettisti, clown, trapezisti e giocolieri si esibiscono nelle vie e piazze del centro storico. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Tango Festival

Inizia domenica 11 giugno e continua per tutto il mese la diciottesima edizione del Festival che oltre alle esibizioni in città e provincia, con concerti, spettacoli e milonga sotto le stelle, quest’anno coinvolge alcune organizzazioni di volontariato. Per altre informazioni cliccare qui.

Running Hearts

Si corre domenica 11 giugno, con partenza alle 18.00 dal Giardino col. E. Venturini e mar. S. Natale (ex parco Fistomba) la corsa podistica non competitiva di 5 e 10 km, che si snoda lungo gli argini cittadini, rivolta a tutti. Il ricavato viene devoluto a favore della Casa Viola, la struttura del Gruppo Polis dedicata all’accoglienza protetta per donne vittime di violenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata nazionale dei Piccoli Musei

In occasione della prima giornata nazionale, il Museo del Precinema, Collezione Minici Zotti, di Prato della Valle, 1/a, domenica 18 giugno è aperto dalle 10:00 alle 15:00 ad ingresso gratuito e offre una cartolina come gadget e ricordo della visita. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Centri estivi ai Musei Civici: per bambini dai 6 agli 11 anni l'Associazione Arc.a.dia propone dei centri estivi ai Musei Eremitani e in zone limitrofe nei periodi dal 19 al 23 e dal 26 al 30 giugno, dalle 8:30 alle 13:00. I centri estivi prevedono varie attività ludiche e didattiche volte alla scoperta della Padova romana e dell'antico Egitto. Per altre informazioni cliccare qui.
Circus Harlekin: per il 50° anniversario del gemellaggio con la città di Friburgo in Germania, la città di Padova ospita venerdì 16 giugno alle 21:00, al Gran teatro Geox di via Tassinari, 1, il circo dei bambini e dei ragazzi, con numerose esibizioni di acrobati e giocolieri. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

Incontro "Cercare lavoro: che lavoro!": l’ufficio Progetto Giovani organizza giovedì 15 giugno alle 15:30 al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, un incontro formativo per approfondire tematiche legate ad aspetti psicologici, pratici e metodologici che riguardano la ricerca di un'attività professionale. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Intercultural Walks Italia – Georgia: mercoledì 14 giugno è in programma l'ultimo appuntamento in giro per Padova in compagnia della volontaria SVE Nutsiko, per approfondire passeggiando, in lingua inglese, le culture dei due Paesi. Il ritrovo è  alle 16:00 con un incontro preparativo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Idee in azione – Ciclo di incontri: a partire da martedì 20 fino a giovedì 29 giugno, l’ufficio Progetto Giovani organizza un percorso di orientamento e informazione per lo sviluppo di idee e progetti in ambito sociale e culturale. Tutti gli incontri si svolgono nell'ufficio al secondo piano del centro culturale Altinate San Gaetano alle 17:00. La partecipazione è gratuita, con obbligo di registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri, approfondimenti e proposte per i viaggi "PG travels": fino a mercoledì 26 luglio, nello Spazio 35, al piano terra del centro culturale Altinate/San Gaetano, alle 18:00, l'ufficio Progetto Giovani propone un ciclo di incontri, seminari e workshop in materia di viaggi in Italia e nel mondo dedicati ai giovani. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Convegno sulla figura di Rosa Genoni: giovedì 8 giugno, dalle 16:00 alle 19:00, in sala Paladin a Palazzo Moroni, l’associazione Centro Pandora e le Donne in Nero organizzano un convegno per ricordare Rosa Genoni, stilista, socialista, pacifista, antifascista, femminista. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Corpo e mente: medicina e psichiatria": venerdì 9 giugno alle 17:30 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione per la lotta contro la depressione bipolare "Minerva" organizza una tavola rotonda sul tema. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenze "Curarsi mangiando": il ciclo di conferenze sulla buona alimentazione è in programma al Centro accoglienza S. Rita in via S. Maria in Conio, 10,  venerdì 9, 16 e 30 giugno alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, cinema e teatro

XXXVII Rassegna di cori padovani: l'Associazione per lo sviluppo delle attività corali organizza la rassegna dei cori padovani sabato 10 e domenica 11 giugno alle 20:45 nel cortile interno di Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Arena romana estate: la stagione di eventi all'aperto, con ingresso da piazza Eremitani, si apre con due appuntamenti: venerdì 9 e sabato 10 la premiazione del concorso cinematografico "PadovaCiak" e dal 12 al 16 giugno il "Padua Film Festival - International Shorts 2017", vetrina delle migliori produzioni indipendenti di film a cortometraggio provenienti da tutto il mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "Troppa grazia": giovedì 15 giugno, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, alle 21:00, il Teatro Minimo presenta uno spettacolo su sant’Antonio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XI River film festival: dal 16 al 30 giugno alle 22:00 al Portello, sono in programma le proiezioni del concorso internazionale di cinema indipendente dedicato ai cortometraggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Esibizione di cori "Sol, la, si, dog": venerdì 16 giugno alle 21:00 è in programma all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, una serata dedicata ai bambini del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova, nella quale si esibiscono cinque cori. Il ricavato viene destinato per lo svolgimento delle attività di pet therapy, la terapia assistita con gli animali. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Renato Pengo - Apocatastasi": continua fino a domenica 23 luglio nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la mostra personale dell'artista. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il colore dentro di me" di Alessandro Brentel: in mostra alla Rinascente dall'8 giugno al 9 luglio, oltre 70 opere dell'artista padovano realizzate con l'utilizzo di supporti quali plexiglass, alluminio ma anche tela e masonite. Inaugurazione giovedì 8 giugno alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Different Voices": esposizione di arte contemporanea nella Cattedrale ex Macello di via Cornaro, 1, dal 9 giugno al 9 luglio, con opere di una ventina di artisti collegati all'associazione Momart. Inaugurazione venerdì 9 giugno, alle 18.00. Inoltre alla mostra sono collegati tre interventi musicali venerdì 9, 16 giugno e venerdì 7 luglio alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Visioni introspettive: dal paesaggio amato al sogno": dal 10 giugno al 10 luglio, in via D. Manin, 11, sono esposti dipinti di paesaggio, nature morte e nudi del pittore padovano Marino Nagro. Inaugurazione sabato 10 giugno alle 18:00 con il concerto del musicista Roberto Gianelli. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra mercato d'arte "Momart": i prossimi appuntamenti straordinari sono in programma sabato 17 giugno e 15 luglio, in piazza delle Erbe, palazzo delle Debite; il primo luglio, in via Cavour e via VIII Febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna d'arte "All'ombra del Gattamelata": domenica 18 giugno, dalle 9:30 circa alle 19:30, alla Chiesa dei Servi, in via Roma sono in esposizione opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti e di altri artisti. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!