numero 11 del 24/05/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

2 giugno - Festa della Repubblica

Inizia alle 9:45 in piazza dei Signori la cerimonia istituzionale per il 71° anniversario della fondazione della Repubblica, con l'intervento delle autorità cittadine. Alle 17.00 si esibisce la Civica Orchestra di Fiati. Per altre informazioni cliccare qui.

Elezioni amministrative 11 giugno - voto domiciliare e tessera elettorale

Voto domiciliare: per gli elettori affetti da gravissime infermità, ricordiamo che, per poter votare a domicilio, una persona delegata dall'elettore entro sabato 27 maggio deve presentare all'ufficio elettorale la documentazione prevista.
Tessera elettorale: se sono esauriti gli spazi disponibili nella tessera oppure in caso di smarrimento o furto, l'elettore deve presentare richiesta di duplicato.
Per altre informazioni cliccare qui.

Modifiche di alcuni servizi nei Quartieri

Biblioteca Brenta-Venezia (quartiere 3 Est): da lunedì 15 maggio la biblioteca è chiusa per trasloco nella nuova sede in via S. Marco, 300. Da lunedì 22 maggio le restituzioni possono essere effettuate presso la Biblioteca Civica o in un'altra biblioteca decentrata. Gli utenti con prenotazioni verranno contattati per la sede di ritiro dall'Ufficio Prestiti del Sistema Bibliotecario Urbano. Per altre informazioni cliccare qui.
Biblioteca Brentella (quartiere 6 Ovest): da lunedì 15 maggio è chiuso il punto prestito per il riallestimento della biblioteca nella sede ampliata. Fino a venerdì 26 maggio la biblioteca è aperta dalle 10:00 alle 12:00 solo per restituzioni e per ritiro libri prenotati. Per altre informazioni cliccare qui.
Uffici anagrafe dei quartieri 3 Est e 6 Ovest: l'ufficio anagrafe del quartiere 3 Est Forcellini in via Boccaccio, 80 e gli uffici anagrafe del quartiere 6 Brentella in via Dal Piaz, 3 e Valsugana in via Astichello, 18 rimarranno chiusi al pubblico dall'1 giugno al 30 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura straordinaria delle biciclette 

Per contrastare i furti di biciclette, l'ufficio Mobilità ciclabile organizza, nel corso dell'anno, delle marcature straordinarie in diversi luoghi della città, in alternativa al servizio del sabato in viale Codalunga. I prossimi appuntamenti sono previsti per sabato 27 maggio dalle 9:00 alle 12:00 presso il mercato in Prato della Valle e mercoledì 7 giugno dalle 9:00 alle 12:00 in via Oberdan presso Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Tasi e Imu

Non ci sono novità rispetto al 2016. Aliquote e agevolazioni restano invariate. Se non si sono verificate modifiche della situazione del contribuente, l'importo da versare è il medesimo dell'anno scorso. La scadenza per il versamento della prima rata è giovedì 16 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Modello 730 e modello Redditi persone fisiche (ex Unico)

I modelli 730 e Redditi persone fisiche (fascicolo 1 e 2) sono in distribuzione nelle sedi di quartiere, all'Urp (del centro e di quartiere) e presso il settore Risorse Finanziarie e Tributi in Prato della Valle. È comunque possibile accedere alla versione scaricabile del modello e relative istruzioni dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Progetto Gsa - Grande Scuola Arcella

Il progetto dell'Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo intende rafforzare il valore sociale ed educativo della scuola, proponendone l'apertura al territorio, con l'esposizione dei lavori, e attività a cura di docenti e studenti negli spazi del quartiere da riqualificare, fino al 9 giugno. Partecipazione libera. Per altre informazioni cliccare qui

Università Aperta

Giovedì 25 maggio dalle 9:30 alle 17:30 a Palazzo del Bo, è in programma un incontro tra mondo universitario e realtà professionale che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutti i propri studenti e laureati, a cui partecipano oltre 60 aziende. Ingresso gratuito con obbligo di registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziativa "Notte bianca del Liviano"

Giovedì 25 maggio dalle 18:00 alle 24:00 sono in programma una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, all’arte, alla musica e al divertimento. Gli appuntamenti si svolgono, partendo da Palazzo Liviano, in piazza Capitaniato e piazza dei Signori, oltre ad altri luoghi del centro storico. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori"

Mercoledì 7 giugno a Palazzo del Bo dalle 9:00 alle 14:00 è in programma un convegno incentrato sul tema "Industria 4.0, Smart city e smart building", che propone una riflessione sulla questione dell'archittettura nell'era del digitale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Amministrazione di sostegno e cura della persona: luci ed ombre"

Venerdì 16 giugno dalle 9:00 al Centro conferenze alla Stanga, piazza Zanellato, 21, si tiene un convegno promosso dall’Università di Padova relativo al ruolo dell'amministratore di sostegno. La partecipazione al seminario è gratuita. È necessaria l'iscrizione entro il 26 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Il Museo dell'Educazione apre al pubblico

Il Museo dell’Educazione di via degli Obizzi, 23, apre sperimentalmente al pubblico tutti i mercoledì pomeriggio fino alla fine dell'anno, con orario dalle 15:30 alle 18:30 ed entrata libera. Oltre alla visita al percorso espositivo, è possibile assistere alla proiezione di un breve filmato e per i più piccoli conoscere i vecchi strumenti di scrittura. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Padova street marketing festival

Nel centro storico da via Garibaldi e lungo il Listòn a via Umberto I, fino a sabato 27 maggio è in programma un festival dedicato allo street e guerrilla marketing, una strategia di comunicazione pubblicitaria che utilizza la strada per veicolare il proprio messaggio, con lo scopo di sorprendere i consumatori in momenti e in luoghi in cui meno se lo aspettano. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival letterario "Da giovani promesse..."

Proposto dall'Ufficio Progetto Giovani fino al 1°giugno, il festival è dedicato agli esordi letterari più brillanti e ai giovani autori del panorama editoriale italiano e internazionale. Una ricca rassegna di incontri e momenti musicali per rendere protagonisti i giovani e i loro talenti, valorizzando luoghi storici della città. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Dal 27 maggio al 24 giugno viene proposto un ricco programma di appuntamenti in occasione della festa di Sant'Antonio, con celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Luna Park del Santo

Da giovedì 1 a martedì 13 giugno dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 24:00, in occasione dell'annuale Festa del Santo patrono di Padova, anche quest'anno viene organizzato il luna park nella zona di Prato della Valle - Lobo di Santa Giustina e piazza Rabin, con attrazioni per tutte le età e punti ristoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Itaca. Festival del turismo responsabile"

Il primo festival nazionale sul turismo responsabile è in programma da giovedì 1 a domenica 4 giugno e invita a scoprire luoghi e culture attraverso concorsi, presentazioni di libri, convegni, workshop, teatro, concerti e mostre fotografiche. Per altre informazioni cliccare qui.

Sfilata di primavera "Uniform & flower power"

Sabato 27 maggio alle 21:00 nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano l'istituto Ruzza organizza la settima edizione della sfilata di primavera, un'occasione per gli studenti di mostrare i lavori realizzati nel corso dell'anno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri 

"Matti da slegare" I 40 anni della Legge Basaglia: giovedì 25 maggio alle 20:30 al Fronte del Porto FilmClub in via S. Maria Assunta, 20, serata speciale dedicata ai 40 anni della Legge Basaglia sulla psichiatria, con un incontro con Franco Rotelli, già collaboratore di Franco Basaglia, e Luigi Pavan, già Direttore della Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova. Verrà inoltre proiettato "Matti da slegare" di Marco Bellocchio e Silvano Agosti. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: da giovedì 25 a mercoledì 31 maggio continua la serie di incontri nell'ambito delle iniziative culturali padovane, dove vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour delle arti sacre dell'Himalaya: da lunedì 5 a venerdì 9 giugno l'associazione Tara Cittamani organizza la tappa padovana del tour di sei monaci buddisti del monastero di Sera Je (sud dell'India), che girano l'Europa esibendosi in spettacoli culturali e attività buddiste per raccogliere fondi per portare a termine la realizzazione del tempio del Khangtsen di Ngari, istituzione monastica che accoglie centinaia di monaci tibetani che non possono più studiare il Buddhismo nel loro paese e che si sono rifugiati in India. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Social Street - La solidarietà va in rete": mercoledì 31 maggio alle 16:00 in Aula Nievo a Palazzo del Bo la Consulta Femminile propone un incontro dedicato a un nuovo modello di comunità di quartiere in grado di instaurare e gestire, attraverso una quotidianità condivisa, un sistema di potenziali relazioni di natura solidale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Concerti al Museo: fino al 28 giugno è in programma la rassegna di musica classica organizzata dalla Fondazione Musicale Masiero e Centanin nelle storiche sale dei Musei Civici agli Eremitani. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Rinascimento - villotte, canzonette, chansons ed altro": venerdì 26 maggio alle 21:00 alla sala Carmeli, via Galilei, 36, il Piccolo coro padovano, diretto da Giuliana Sacchetto, presenta un concerto corale di musica polifonica rinascimentale profana di autori vari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Musica tra le pagine": martedì 30 maggio e 6 giugno, in piazza Caduti della Resistenza e piazza Eremitani, l'Ufficio Progetto Giovani organizza una rassegna musicale che spazia dal jazz al rap. Nel periodo della rassegna è previsto l'allestimento di una mostra fotografica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro

Spettacolo teatrale "Omertà. Capaci, 23 maggio 1992": mercoledì 24 maggio alle 21:00 al Cinema Esperia, via Chiesanuova, 90, è in programma lo spettacolo teatrale che, a 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone, ripercorre l'intreccio di storie che hanno caratterizzato la lotta alla mafia e che hanno scosso il paese. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXII Rassegna internazionale - Teatro classico antico "Città di Padova": fino al 28 maggio alle 18:30 al Chiostro Albini, Musei Civici agli Eremitani, è in corso la rassegna che vede sul palco giovani attori dei laboratori di teatro delle scuole superiori, che portano in scena rappresentazioni dal teatro antico greco e latino. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "Kaleidoskop Freiburg":  in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra le città di Padova e Friburgo, nelle sale espositive del Centro Culturale Altinate/San Gaetano da sabato 27 maggio a domenica 9 luglio viene proposta l'esposizione di opere di vari artisti. Ingresso libero; inaugurazione venerdì 26 maggio alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Laboratori creativi terza età: la sala ex scuderie di piazza Napoli, sabato 27 e domenica 28 maggio, a partire dalle 15:00, ospita la mostra delle opere degli allievi dei laboratori creativi, aperta a tutta la cittadinanza. Oltre alla mostra, sono in programma esibizioni del gruppo corale "La Torlonga" e del gruppo teatrale "Compagnia dell'età da inventare". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra internazionale di architettura "La città. Progetti urbani": continua fino a giovedì 1° giugno a Palazzo Papafava dei Carraresi, via Marsala, 59, la mostra che espone 36 tavole provenienti dai 18 architetti ospiti del convegno di Padova 2016 Architettura; ogni architetto si racconta attraverso un progetto che più lo rappresenta e attraverso un disegno che riassume il proprio personale metodo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Ithaca. Contemporary jewellery exhibition": è aperta fino a domenica 25 giugno all'Oratorio di San Rocco la mostra collettiva di gioielli contemporanei che interpretano i concetti del viaggio e del tempo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Sogno di un segno": da mercoledì 31 maggio, con inaugurazione alle 18.00, a domenica 2 luglio, la Galleria Samonà in via Roma, 57 ospita una selezione di circa 40 opere su tela, acciaio, vetro e forex, dell'artista e designer Mario Viezzoli. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!