numero 10 del 10/05/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Centri estivi comunali

Asili nido: per i bambini che frequentano gli asili nido comunali, i centri estivi sono aperti dal 3 al 28 luglio nelle sedi Mago di Oz, Sacra Famiglia, Scarabocchio e lo Scricciolo. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 15 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.
Scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado: le iscrizioni vanno presentate ai gestori convenzionati con il Comune, indicati in Padovanet. Per famiglie residenti con ISEE fino a 8.500 euro il Comune può contribuire al pagamento delle rette di iscrizione; le famiglie interessate devono presentare domanda al Settore Servizi Scolastici entro venerdì 26 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Sospeso il mercato in Prato della Valle sabato 13 maggio

In occasione dell'appuntamento mondiale "Giovani della Pace", il mercato in Prato della Valle previsto sabato 13 maggio è sospeso. Per altre informazioni cliccare qui.

4° Festa cittadina dell'affido e della solidarietà familiare

Il Centro per l'affido e la solidarietà familiare del Settore Servizi Sociali organizza domenica 14 maggio dalle 10.00, al parco Fenice in Lungargine Rovetta, 28, una festa rivolta a tutte le famiglie affidatarie e a tutti i cittadini. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "SOStare in famiglia"

Lunedì 15 maggio dalle 8:30 alle 17:00 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in occasione della 3a giornata regionale contro il maltrattamento e la violenza sui minori e della giornata internazionale della famiglia, il Comune di Padova promuove un convegno sui nuovi sistemi di servizi per garantire i diritti dei minori e delle loro famiglie. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione di interesse per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali per i centri estivi

Il Settore Servizi Sportivi segnala la disponibilità degli impianti sportivi, in gestione diretta per il periodo estivo 2017, alle associazioni sportive, federazioni, enti di promozione sportiva, interessati ad organizzare i centri estivi rivolti ai bambini dai 5 ai 14 anni. La domanda deve pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 15 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Seminario "Progettare una scuola nuova"

Mercoledì 17 maggio alle 16:30, in sala Paladin a Palazzo Moroni, l’Ufficio Progetto Giovani organizza un seminario dedicato al tema della formazione, rivolto a insegnanti, dirigenti e genitori. Per altre informazioni cliccare qui.

Presentazione progetti per servizi complementari per la prevenzione della dispersione scolastica - Spazio ascolto

Il Settore Servizi Scolastici intende procedere all'individuazione di soggetti qualificati per presentare una proposta progettuale relativa a servizi complementari sulla prevenzione della dispersione scolastica, per gli anni 2017/18 e 2018/19. Le domande devono pervenire entro le 12.00 di martedì 30 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione di proposte per il progetto Vivipadova 2017/18

Il Settore Servizi Scolastici intende procedere alla raccolta e alla selezione di proposte di percorsi formativi/educativi/culturali rivolti agli insegnanti e alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, nell’ambito del programma didattico-culturale "Vivipadova - Un’aula grande come la mia città" e di altre iniziative. Le proposte devono pervenire entro le 12:00 di martedì 30 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Galileo Festival dell'innovazione"

Il festival trasforma Padova per tre giorni in un hub dell’innovazione. Da giovedì 11 a sabato 13 maggio sono in programma una serie di convegni, incontri e riflessioni per affrontare le questioni chiave dell'innovazione e dei suoi processi, in un'occasione di dialogo tra grandi, piccole e medie aziende, centri di ricerca, istituzioni e Università. Gli eventi sono ad ingresso libero, con iscrizione obbligatoria online. Nell'area in via VIII febbraio tra Palazzo Bo e Palazzo Moroni viene allestito il "villaggio dell'innovazione". Per altre informazioni cliccare qui.

"Giovani della Pace" - 5° appuntamento mondiale

Dopo quattro edizioni con la partecipazione di decine di migliaia di giovani, venerdì 12 e sabato 13 maggio è Padova ad ospitare il 5° appuntamento mondiale organizzato dal Sermig - Arsenale della Pace. Dopo la veglia in piazza del Santo in programma venerdì dalle 21.00, sabato sono previsti dalle 9.00 il ritrovo dei gruppi e delle scuole a Padova Fiere, via N. Tommaseo, 59, dalle 11.00 incontri in diversi luoghi della città e dalle 14.30 la continuazione dell'evento in Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Conoscere al di là degli stereotipi"

Sabato 13 maggio alle 9.30, all'Istituto itas Scalcerle in via Cave, 174, viene presentato il risultato del percorso promosso  dal Centro Veneto Progetti Donna - Auser nelle scuole secondarie di secondo grado cittadine per prevenire la violenza di genere. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo regionale "Buono-Scuola"

La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione del contributo per la parziale copertura delle spese di iscrizione, frequenza e di attività didattica di sostegno per gli studenti disabili per l’anno scolastico 2016/2017. Gli interessati in possesso dei requisiti devono compilare ed inviare la domanda esclusivamente mediante la procedura web disponibile dal 15 maggio ed entro le ore 12.00 del 15 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenza "Dalla penna al mouse. Contenuti e contenitori della comunicazione del futuro"

Nell'Aula Magna Galilei a Palazzo del Bo martedì 16 maggio dalle 10:00 alle 16:30 è in programma un convegno che affronta il tema dei nuovi mezzi e strumenti di comunicazione. Ingresso libero con registrazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Livius noster, Tito Livio a Padova e il mito della romanità"

Da giovedì 11 maggio a martedì 7 novembre l’Università di Padova, in collaborazione con il Comune e la Soprintendenza, celebra il bimillenario della morte del patavino Tito Livio, uno dei più grandi storici dell’Occidente, con una ricca rassegna di manifestazioni ed eventi culturali, pensati per adulti e bambini, che spazia dalla musica al teatro, dal cinema all'archeologia, per iniziativa del Centro interdipartimentale di ricerca "Studi Liviani". Per altre informazioni cliccare qui.

Maggio dei libri - "Leggere fa crescere" 

Da giovedì 11 a mercoledì 31 maggio nelle biblioteche di quartiere e in biblioteca civica sono in programma visite didattiche, letture animate, suggerimenti di lettura e un reading letterario. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Ambiente e Cultura Festival"

Il festival propone eventi, incontri e spettacoli dal 13 al 20 maggio con personalità di fama nazionale e artisti del territorio. Questa edizione è incentrata sul tema del turismo sostenibile, inteso sia come traccia del viaggio verso un "altrove" attento all'ambiente, alle popolazioni che lo vivono e alle economie locali, sia come promozione di una visione diversa e alternativa dei luoghi di Padova che fanno parte del nostro vissuto quotidiano. Per altre informazioni cliccare qui.

"Intrecci in piazza"

Sabato 13 maggio dalle 15:30 alle 20:30 in piazza Caduti della Resistenza è in programma la festa organizzata dall'Anffas con la collaborazione di altri enti ed associazioni, per far incontrare diverse realtà e promuovere una cultura dell'accoglienza e della convivenza. Per altre informazioni cliccare qui.

"Le Muse in Ghetto - festa di primavera"

Domenica 14 maggio dalle 9:00 alle 19:00 l'associazione Club Vecia Padova organizza una giornata nella zona del Ghetto, all'insegna delle tradizioni e del folklore padovani, con mostra d'arte ed artigianato, musici e attori di strada. Per altre informazioni cliccare qui.

"1000 Miglia"

La storica corsa automobilistica "1000 Miglia" torna a Padova. Oltre alle storiche auto che partecipano alla corsa, in Prato della Valle è possibile ammirare i bolidi di Maranello del Ferrari Tribute e le stelle di Stoccarda del Mercedes?Benz Challenge. L'arrivo di tappa è previsto giovedì 18 maggio dalle 21:30 e la partenza venerdì 19 dalle 6.30. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Portello segreto"

Fino al 14 luglio l'associazione Fantalica propone una serie di eventi culturali che spaziano dalla storia, alla botanica, all'archeologia, all'architettura e all'urbanistica, per avvicinare il pubblico alla conoscenza dei luoghi d’acqua della città, di cui il Portello è uno dei più significativi. Ingresso libero su prentotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo - vincitore

Con il libro "La nascita imperfetta delle cose" (Rizzoli Editore 2016), Guido Tonelli si è aggiudicato l'undicesima edizione del Premio letterario per la divulgazione scientifica Galileo. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi: i prossimi appuntamenti con gli scrittori sono in programma mercoledì 10 maggio dalle 18:00, in sala Paladin a Palazzo Moroni, con il libro "Lasciate che i pargoli" di Renato Rizzo, giovedì 11 maggio dalle 17:30 nella sala del Romanino ai Musei Eremitani con "L'avventura di Cleonimo. Livio e Padova" di Lorenzo Braccesi e giovedì 25 maggio dalle 18:00 in Galleria Cavour con il libro "La parabola del Veneto" di Giorgio Bido. Per altre informazioni cliccare qui.
Aperitivo al museo: giovedì 11, 18, e 25 maggio e 8 giugno alle 17:45 a Palazzo Zuckermann sono in programma una serie di incontri per visitare, accompagnati dai responsabili delle collezioni, specifiche sezioni delle raccolte artistiche e numismatiche. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
"I martedì del Cai - Club alpino italiano": martedì 16, 23 e 30 maggio alle 21:00, in via G. Gradenigo, 10, continuano gli incontri e filmati per conoscere la montagna. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, cinema e danza

Rassegna "Il suono e la parola": fino al 20 giugno viene proposta dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, in collaborazione con la Scuola di musica Gershwin, una serie di concerti e spettacoli che, attraverso grandi protagonisti della letteratura, della musica e del teatro, intende far conoscere la città ospitando prestigiosi eventi nelle location più suggestive. Per altre informazioni cliccare qui.
Veneto Festival: dal 12 maggio al 26 settembre Padova ospita alcuni appuntamenti del 47° festival internazionale "Giuseppe Tartini", una rassegna musicale itinerante con ospiti di caratura internazionale. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna benefica "Incanto di Primavera": l'ensemble vocale "Emozioni Incanto" organizza sabato 13 maggio alle 20.45 un concerto con la partecipazione di altri cori, al teatro del centro parrocchiale in piazza Silvio Barbato. Durante la serata vengono raccolte donazioni in favore delle vittime del terremoto. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "4ª Rassegna delle rose": sabato 13 maggio alle 21:00, nella sala Consiliare di via Guasti, è in programma un concerto organizzato dal Centro socio-culturale del quartiere 4, con il coro Tanai e il coro femminile Col di Lana. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"I martedì al cinema": tutti i martedì di maggio gli appassionati di cinema possono assistere a proiezioni cinematografiche d’autore al costo ridotto di 3 €, nelle sale aderenti. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacoli del circo MagdaClan: il circo, costituito da ex atleti di ginnastica artistica, ritorna dal 19 maggio al 4 giugno al parco Brentelle / impianti sportivi Filippo Raciti, via Pelosa, 74/c, offrendo una nuova versione dello spettacolo di circo contemporaneo (senza animali), con anche workshop, concerti, cabaret, danze e altro. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "The Beatles memory": venerdì 19 maggio alle 20:45, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20, viene riproposto un concerto dedicato ai Beatles, con la partecipazione di vari gruppi rock. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Vedrai quello che vedrai": domenica 21 maggio alle 18:00, nell'agorà del Centro culturale Altinate-San Gaetano, la Dufrayer Dance Company presenta uno spettacolo di danza contemporanea il cui ricavato viene devoluto in beneficenza alla Casa di Fuga per le donne vittime di violenza del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Sensazioni visive": continua fino a sabato 20 maggio nella Galleria dell'associazione culturale artistica "Città di Padova", vicolo S.Margherita, 2, la mostra di due artisti padovani che fanno un uso sperimentale di forme e colori. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ferma"r"te "sulle orme di G. B. Belzoni": prosegue fino a martedì 6 giugno, al ristorante Brek di piazza Cavour, il percorso progettuale realizzato dal liceo artistico Modigliani, composto da opere artistiche, elaborati grafici e multimediali che raccontano il vissuto e i viaggi in Egitto del padovano Belzoni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Coltraima in sinergie": la mostra collettiva, allestita nelle ex scuderie di Palazzo Moroni fino a sabato 10 giugno, espone le opere di tre artisti padovani che hanno deciso di lavorare insieme e far convivere le loro diverse espressioni artistiche. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Marcello Mascherini e Padova": a Palazzo Zuckermann fino al 30 luglio sono in esposizione oltre cinquanta sculture provenienti da diverse collezioni private della produzione artistica dello scultore e scenografo. Per altre informazioni cliccare qui.
"Aeropittura. La seduzione del volo": sono in esposizione fino al 30 luglio, ai Musei Civici agli Eremitani, oltre sessanta opere tra dipinti e disegni che ripercorrono lo sviluppo dell'aeropittura, che si è affermata negli anni successivi alla prima guerra mondiale come espressione del mito della macchina e della modernità. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!