numero 09 del 26/04/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

PA Padova Architettura

Padova Architettura è un programma annuale progettato tra il Settore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova e l’associazione culturale Di Architettura e l’Ordine degli Architetti Ppec della Provincia di Padova, con appuntamenti da maggio a ottobre, per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva ad eventi informativi sul mondo dell'architettura, la formazione e la consapevolezza di ciò che è il lavoro del “progettare oggi” all’interno di sistemi complessi come le città. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti al Piano degli Interventi e ai Piani Urbanistici Attuativi

Varianti al Piano degli Interventi: in Padovanet è possibile consultare i documenti preliminari relativi a:
- variante per la viabilità di accesso all'area ex Foro Boario di Corso Australia;
- variante finalizzata al cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili;
- variante di approvazione di un accordo di pianificazione in via Basso Isonzo.
Le categorie portatrici di interesse, le associazioni e gli enti interessati sono invitate a presentare entro martedì 2 maggio 2017 gli eventuali contributi. Per altre informazioni cliccare qui
?Varianti ai Piani Urbanistici Attuativi: in Padovanet sono pubblicate le informazioni utili per la consultazione dei documenti relativi alle varianti al Pua di via Pioveghetto e via Cave e al Pua di via Venier e per la presentazione di osservazioni da parte dei cittadini interessati, entro i tempi indicati. Per altre informazioni  cliccare qui.

Marcatura biciclette

Il prossimo appuntamento "straordinario" per marcare la bici con il proprio codice fiscale è in programma giovedì 27 aprile dalle 9.00 alle 12.00 in via degli Scrovegni (sede Ulss). Per altre informazioni cliccare qui.

Inaugurazione dello "Spazio 35"

"Spazio 35" è sia un nuovo spazio del Centro Culturale Altinate/San Gaetano che un progetto, contenitore di iniziative, attività ed eventi, a cura dell'Ufficio Progetto Giovani. Lo spazio viene inaugurato giovedì 27 aprile alle 11 e ospita attività che riguardano diversi ambiti: lavoro, mobilità internazionale, creatività giovanile, formazione e cultura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Niente più pagamenti in contanti agli sportelli del Settore Edilizia Privata

Da martedì 2 maggio agli sportelli del Settore Edilizia Privata (sportello pratiche edilizie, ufficio accesso agli atti e ufficio passi carrai) non sarà più possibile effettuare pagamenti in contanti di diritti di segreteria, tariffe e contributi di qualsiasi tipo, ma esclusivamente tramite il servizio POS. Per altre informazioni cliccare qui.

Sfida europea in bicicletta - European Cycling Challenge

Si ricorda che Padova partecipa alla sfida tra città sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani tracceranno ed accumuleranno, durante il mese di maggio, nei loro spostamenti quotidiani. La città che ha percorso più km in bicicletta vince la sfida. La partecipazione è gratuita e richiede la registrazione sull'apposito sito. Per altre informazioni cliccare qui.

Aperture delle sedi museali e delle mostre lunedì 1° maggio

In occasione della Festa dei lavoratori le sedi museali civiche e le mostre organizzate dal Comune di Padova restano aperte al pubblico. La mostra Sperimentando è eccezionalmente aperta dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:45 alle 19:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Concorso cinematografico "PadovaCiak"

L'associazione culturale Pluriart e la Promovies di Padova organizzano un concorso cinematografico che intende valorizzare i quartieri della città di Padova attraverso la realizzazione di un video. Al concorso, che si svolge dal 24 al 31 maggio, possono partecipare singoli o troupe già formate, realizzando un video mediante qualsiasi tipo di videocamera, anche un semplice cellulare. Per altre informazioni cliccare qui.

Università degli Studi di Padova: "Risvegli. Primavera scientifica in Orto botanico"

Dal 28 aprile al primo maggio all'Orto botanico è in programma il Festival primaverile di comunicazione delle scienze organizzato nell'ambito del palinsesto di eventi "Universa". Oltre a laboratori didattici, incontri, reading, esibizioni musicali, teatrali e di cucina, sono in programma visite all'Erbario dell'Orto, e passeggiate con accompagnamento musicale. Per partecipare ad alcune iniziative è richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Spettacolo teatrale "Essere Leonardo da Vinci"

Giovedì 4 maggio alle 21:00 a Palazzo della Ragione è in programma lo spettacolo teatrale realizzato nell'ambito delle attività del "Premio letterario Galileo 2017", che narra la biografia di Leonardo ripercorrendo, in lingua rinascimentale, i principali avvenimenti e temi della sua vita, della sua arte e della sua poetica. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo 2017

Venerdì 5 maggio, a partire dalle 16:00 a Palazzo della Ragione, si svolge la premiazione dell'opera vincitrice del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, selezionata tra la cinquina finalista. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Diritti in piazzetta Forzatè"

Il Comitato per l'Unicef di Padova, con la collaborazione di varie associazioni del territorio, propone animazione e giochi per bambini in piazzetta Forzatè, in diverse date fino a settembre. Prossimo appuntamento sabato 29 aprile dalle 16.00. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'Europa in Prato" - mercato internazionale 

Torna da domenica 30 aprile a martedì 2 maggio dalle 9:00 alle 23:00 il mercato internazionale del commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche. Al mercato, giunto alla sua tredicesima edizione, partecipano 145 bancarelle di operatori provenienti da stati diversi oltre che da molte regioni italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

Roseto di Santa Giustina

Dal primo maggio è possibile visitare gratuitamente il roseto comunale che si sviluppa a ridosso delle mura cinquecentesche, tra il parco Treves e l'Orto botanico, lungo il bastione di Santa Giustina. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

"L’archeologia ferita in Siria e Iraq": giovedì 27 aprile alle 17:30 nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, il Museo Archeologico organizza una conferenza sulla distruzione della memoria dell’uomo nell’antica Mesopotamia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno internazionale di architettura "La città. Progetti urbani": giovedì 4 e venerdì 5 maggio dalle 9:00 nella sala Carmeli in via G. Galilei, 36, sono in programma due giorni di dibattito, tra esponenti del panorama architettonico europeo contemporaneo. L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Corso di approfondimento sull'uso del computer e di internet: dal 28 aprile dalle 15:30 alle 17:30 alla scuola Stefanini di Voltabarozzo, via Vecchia, 1, continuano le proposte di alfabetizzazione informatica del Centro socio-culturale del quartiere 4 Sud-Est. Per altre informazioni cliccare qui.
Laboratorio "Lavoriamo la maglia senza ferri": il Gruppo Dada organizza un laboratorio dove i partecipanti hanno la possibilità di dare vita a insolite creazioni in cui i classici ferri vengono sostituiti dalle mani e dalle braccia. Sono in programma tre incontri, a partire da martedì 9 maggio dalle 16:00 alle 18:00, alla Casetta del parco Piacentino. È necessaria l'adesione. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di uso del tablet s.o. Android: il centro socio-culturale Età d'oro propone un corso nella sede in via Jacopo Da Ponte, 7, dal 9 maggio al 6 giugno tutti i martedì dalle 18:00 alle 19:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e cinema

Proiezione del film "Talking to the trees": ricordiamo che giovedì 27 aprile alle 20:45, nella sala Fronte del Porto, la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, in collaborazione con l’ufficio Cooperazione internazionale, propone la proiezione del film di Ilaria Borrelli per sensibilizzare e contribuire alla promozione di nuove azioni per combattere lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"International jazz day": sabato 29 e domenica 30 aprile, in occasione dell'International jazz day promosso dall'Unesco, l'Università di Padova organizza una serie di appuntamenti, che intendono essere un'occasione per far conoscere le prerogative del jazz, con particolare riferimento alle tematiche legate all'inclusione. In programma lezioni musicate, workshop, esibizioni artistiche, sperimentazioni sonore, video, jazz-table. Per altre informazioni cliccare qui.
61° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: tutti i venerdì dal 5 al 26 maggio alle 21:00, al Santuario della Madonna Pellegrina, via d'Acquapendente, 60, il Cop - Centro organistico padovano presenta dei concerti che contribuiscono alla diffusione e alla conoscenza dell'organo classico. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Progetto "La città si muove": la Scuola di formazione professionale di balletto Spaziodanza, in occasione dei suoi 30 anni di attività, propone un programma di eventi e laboratori dal 27 aprile al 18 giugno, in vari luoghi. Per altre informazioni cliccare qui.
"Granballo ottocentesco": nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano viene proposto sabato 29 aprile alle 16:30 un evento organizzato dalla Società di Danza, che con valzer, quadriglie, contraddanze e mazurche del XIX secolo ricrea le atmosfere dei grandi balli di società. Il ricavato della serata viene devoluto alla Casa di fuga per donne vittime di violenza. Ingresso con offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Prospettiva danza-teatro: è in programma da venerdì 5 fino al 21 maggio in vari luoghi della città la rassegna promossa dall'associazione Arteven, che comprende teatro, danza, workshop e momenti formativi. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsa a scopo benefico "Pink Run"

Domenica 7 maggio in Prato della Valle alle 18:00, ottava edizione della corsa non competitiva di 8 km, per avvicinare le donne al mondo del running con lo scopo di raccogliere fondi a favore di associazioni che operano nel mondo femminile e in quello dei bambini meno fortunati. La corsa è riservata alle donne e si svolge lungo le vie del centro storico. Durante la giornata vengono svolte altre attività con l'allestimento di quattro aree dedicate al cibo, ai bimbi, allo sport ed alle associazioni onlus. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"La città. Progetti urbani" - mostra internazionale di architettura: da venerdì 5 maggio all'1 giugno a Palazzo Papafava dei Carraresi vengono esposte 36 tavole provenienti dai 18 architetti ospiti del convegno di Padova 2016 Architettura. La mostra rientra tra gli appuntamenti del progetto Padova 2017 Architettura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Giocando con i colori": da venerdì 28 aprile al 28 maggio alla Galleria La Rinascente sono in esposizione i lavori dell'artista padovana Daniela Mancin. Inaugurazione venerdì 28 aprile alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Capelli": nel sottopasso della Stua in largo Europa dal 28 aprile al 31 maggio sono in esposizione fotografie di Cristina Collodel sull'influenza della cultura cinese nel rito del taglio dei capelli. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spazi d’Arte – In/Out: l'ufficio Progetto Giovani dal 4 maggio al 16 giugno, negli orari di apertura dell'ufficio, organizza una rassegna dedicata a giovani artisti ed operatori culturali del territorio. In esposizione gli scatti di Luca Broglia, Serena Pea e Gianna Rubini, artisti selezionati dall’archivio GAI - Giovani Artisti Italiani. Per altre informazioni cliccare qui.
"Estinzioni. Storie di animali minacciati dall'uomo": fino al 26 giugno all'Orto botanico è in programma la mostra-evento che vede protagonisti 34 animali, tutti a rischio di estinzione, collocati nel loro ambiente naturale, dalla foresta tropicale alla savana, dal bosco dei climi temperati alle aiuole del Mediterraneo fino ai deserti africani e del Centro America. Per altre informazioni cliccare qui.?
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Rete Wifi

Il Comune di Padova ha attivato la rete wifi per navigare gratuitamente in Internet in diversi punti della città. Il nome della rete alla quale connettersi è PADOVAweb; non è necessaria la registrazione. La mappa e l'elenco degli hotspot sono disponibili in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!