numero 08 del 12/04/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Elezioni 2017

Scrutatore di seggio elettorale: in vista delle prossime tornate elettorali (eventuali referendum del 28 maggio, elezioni amministrative dell'11 giugno ed eventuale ballottaggio del 25 giugno 2017), chi è interessato a candidarsi come scrutatore di seggio elettorale, ed è già iscritto all'albo degli scrutatori, può manifestare la propria disponibilità, per tutte le date, all'ufficio elettorale. La Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati, che devono presentare una dichiarazione usando il modulo scaricabile da Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
Elezioni comunali - voto dei cittadini dell'Unione Europea: i cittadini comunitari residenti a Padova, che intendono votare alle prossime elezioni amministrative dell'11 giugno, devono presentare domanda entro martedì 2 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.
Elezioni comunali - presentazione delle liste e raccolta firme: il servizio di autenticazione delle firme per le sottoscrizioni delle liste dei candidati è stato istituito presso diversi uffici comunali. Per altre informazioni cliccare qui.
Tessera elettorale: si ricorda che in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, la richiesta di nuova scheda o di duplicato va presentata all'ufficio elettorale in piazza Capitaniato, 19 o alle anagrafi di quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie scuole dell'infanzia

In Padovanet sono disponibili le graduatorie di ammissione alle scuole comunali dell'infanzia per l'anno scolastico 2017/2018. Entro venerdì 21 aprile i genitori dei bambini ammessi devono presentarsi al Settore Servizi Scolastici, in via Raggio di Sole 2, per accettare il posto. È possibile fissare un appuntamento online. Per altre informazioni cliccare qui.

Commemorazione del 102° anniversario del Genocidio degli Armeni

L'associazione Italiarmenia e il Comune di Padova organizzano alcune iniziative dal 24 aprile al 19 maggio e una cerimonia commemorativa lunedì 24 aprile alle 11.00 a Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova pista ciclabile lungo via del Giglio 

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo via del Giglio, in zona Pontevigodarzere. Durante il periodo dei lavori è prevista una modifica della viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite al Centro cottura

Viene offerta l'opportunità, ai genitori degli alunni delle scuole di Padova, di visitare il Centro cottura comunale dove giornalmente vengono preparati i pasti per chi usufruisce del servizio mensa. Le visite vengono effettuate in alcune date da aprile a giugno dalle 13:30 alle 14:30, con un massimo di 10 visitatori, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Maratona "Padova Marathon - S. Antonio 2017" XVIII edizione

Si ricorda che domenica 23 aprile è in programma la maratona, un appuntamento caratteristico in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono, con diverse iniziative a partire da venerdì 21 aprile. Durante la manifestazione di domenica vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione per il trasporto privato; anche la maggior parte delle linee di trasporto pubblico subisce delle variazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per la terza età

"Estate insieme al Parco": l'ufficio Attività creative terza età organizza attività all'aperto da maggio a giugno nei parchi delle Farfalle, Iris, degli Alpini e Margherita Hack. Le iniziative sono rivolte ai residenti in condizione non lavorativa che abbiano compiuto 60 anni. Per altre informazioni cliccare qui.
Laboratori creativi e corsi di attività motoria: il Settore Servizi Sociali organizza corsi di laboratorio, di attività motorie in palestra e in piscina e di prevenzione alle cadute, rivolti a chi ha compiuto almeno i 60 anni, è residente nel Comune di Padova e in condizione non lavorativa. Le iscrizioni per le iniziative 2017/2018 sono aperte dal 19 aprile al 31 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Proiezione del film "Talking to the trees"

La Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, in collaborazione con l’ufficio Cooperazione internazionale, propone giovedì 27 aprile alle 20:45, nella sala Fronte del Porto, la proiezione del film di Ilaria Borrelli per sensibilizzare e contribuire alla promozione di nuove azioni per combattere lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento

Si ricorda che martedì 2 maggio è l'ultimo giorno per presentare domanda alle società di riscossione che hanno in carico i procedimenti riguardo la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito della emissione di ingiunzioni di pagamento notificate dal 2000 al 2016, per violazioni del Codice della Strada e tassa sui rifiuti. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Raccolta fondi: corso di formazione per le associazioni

Il Centro Servizi Volontariato propone un percorso formativo per sviluppare capacità e conoscenze tecniche inerenti la raccolta fondi, organizzato all'interno della “Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza”, venerdì 12 e 19 maggio dalle 9:00 alle 18:00 nella sede di via Gradenigo 10. Per altre informazioni cliccare qui.

Settimana per la salute della donna

In occasione della Giornata Nazionale dedicata alla salute della donna, l'Azienda Ulss 6 Euganea dal 18 al 24 aprile partecipa al progetto proponendo attraverso i suoi ospedali una serie di servizi gratuiti e incontri per promuovere la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Mostra "Spettacoli di luce - un percorso interattivo dalla camera oscura alla nascita del cinema"

Il percorso espositivo ricostruisce la storia del cinema prima del cinema con macchine, strumenti e materiali d’epoca. La mostra, aperta da martedì 18 aprile fino al 6 maggio al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, fa parte del progetto "Vivipadova" ed è rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ma anche agli adulti e alle famiglie. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra interattiva "Sperimentando"

La mostra, aperta dal 21 aprile al 21 maggio alla Cattedrale ex Macello, affronta diverse tematiche scientifiche in modo coinvolgente e concreto con l'obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Il tema di quest'anno è “Alla scoperta del cosmo”. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e cinema 

Concerti "Rarità e repertori": la Fondazione musicale Omizzolo-Peruzzi organizza un ciclo di sei concerti, dal 13 aprile al 19 giugno alle 20:30 in vari luoghi della città, nei quali vengono proposte rarità musicali poco conosciute, eseguite da concertisti storici e interpreti di consolidata carriera internazionale. Per altre informazioni cliccare qui.
Cinema e disabilità: l'ultimo appuntamento della rassegna proposta dall'associazione Anffas onlus Padova è previsto venerdì 21 aprile alle 20:30 con la proiezione del film "Le chiavi di casa", regia di Gianni Amelio, nella sala Fronte del Porto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XXVII International music meeting: l'Orchestra giovanile del Veneto, in collaborazione con l'Accademia Internazionale della cultura e delle arti, propone dal 21 aprile al 7 maggio una serie di concerti con artisti provenienti da ogni parte del mondo. Per altre informazioni cliccare qui.
ArtEmusica: da sabato 22 aprile al 6 maggio alle 18:00, al conservatorio Pollini, viene proposto un ciclo di incontri sulla storia dell'arte, con l'ausilio di immagini proiettate a video e musica eseguita da docenti, allievi ed ex allievi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Una voce dal cielo": domenica 23 aprile alle 17:00, all'Oratorio di San Giorgio, viene celebrata una messa in onore di San Giorgio, patrono dell'Arma di Cavalleria, con a seguire un'esibizione musicale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Corsa non competitiva "Corri per mano": giovedì 20 aprile l’associazione p63 EEC International Onlus organizza la terza edizione della corsa non competitiva per sostenere il progetto "RarEducando", sensibilizzare ed informare sul tema delle malattie rare. La manifestazione si svolge in concomitanza con la CorriXPadova e durante l'evento viene effettuata una raccolta fondi. Per altre informazioni cliccare qui.
Sfida europea in bicicletta - European Cycling Challenge: il Comune di Padova partecipa alla sfida tra città sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani tracceranno ed accumuleranno, durante il mese di maggio, nei loro spostamenti quotidiani e che sarà trasformato nel relativo risparmio di CO2, rispetto agli abituali spostamenti effettuati con mezzi a motore. La città che ha percorso più km in bicicletta vince la sfida. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"La mia Etiopia - Appunti disordinati di un volontario": la mostra, organizzata dall'associazione Amici di Adamitullo onlus, è aperta fino al 10 maggio al Centro Culturale Altinate/San Gaetano e dedicata al lavoro di Andre Gris, giornalista documentarista che racconta attraverso foto, video e colonne sonore la vita dei ragazzini che vivono nei quartieri più degradati di Addis Abeba. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Giappone in arte": dal 14 aprile al 21 maggio, nella sala della Gran Guardia, mostra di cultura contemporanea giapponese con le opere di otto artisti che si esprimono attraverso tecniche grafiche differenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Dalla caricatura alla fotografia": l'associazione Gruppo fotografico Antenore presenta una serie di opere di Toto La Rosa, caricaturista della rivista "Padova e il suo Territorio", in esposizione dal 14 aprile al 21 maggio in Galleria Samonà. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Roberto Floreani. Ricordare Boccioni": la mostra, inserita all'interno del progetto per ricordare la ?gura di Boccioni nel centenario della morte, presenta gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani ed è aperta dal 22 aprile al 4 giugno in Galleria Cavour. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Padova in cifre 

È disponibile online la pubblicazione "I numeri di Padova" con i dati sintetici sulla popolazione residente, il turismo, l'inflazione, la cultura e l'economia. I dati si riferiscono al 31 dicembre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!