numero 07 del 29/03/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Il nuovo sito del Sue - Sportello unico edilizia

Dal 27 marzo è online, su Padovanet, il nuovo spazio web dedicato al Sue - Sportello unico edilizia. Nuova grafica ma anche nuova organizzazione dei contenuti per una informazione facile da raggiungere e semplificata. Con il nuovo Sue, inoltre, sarà possibile, per alcune pratiche, inviare online la modulistica e tutta la documentazione collegata. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuova modalità telematica per richiedere copia di atti edilizi

Da lunedì 27 marzo è disponibile una nuova modalità online per accedere agli atti edilizi, attraverso il portale Istanze online. Il servizio consente agli utenti accreditati di ottenere, previa richiesta telematica, le copie informatiche degli atti edilizi richiesti, senza accedere agli sportelli per il ritiro delle copie. Per altre informazioni cliccare qui.

Workshop progetto Derris "Il clima cambia. Riduciamo i rischi"

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre i danni legati ad eventi meteo-climatici per le piccole e medie imprese, attraverso strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi. Durante il workshop, in programma martedì 4 aprile dalle 10:00 alle 13:00 in sala Anziani a Palazzo Moroni, vengono illustrati i contenuti del progetto Derris e le modalità per aderire al progetto come città pilota. Per partecipare è richiesta l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette

Venerdì 7 aprile alle 15:30, all'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77, il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta delle biciclette acquisite in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Opportunità di lavoro e volontariato estivo per i giovani

Martedì 11 e mercoledì 12 aprile dalle 15.00 alle 18.00 l’ufficio Progetto Giovani organizza nello Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, un doppio appuntamento per illustrare le diverse possibilità e opportunità di lavoro e volontariato, in Italia e all’estero, rivolte ai ragazzi. Nel corso dell’incontro del 12 aprile verrà presentata la nuova guida on line di Progetto Giovani dedicata al lavoro stagionale. La partecipazione è gratuita, con iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Questionario POR FESR 2014-2020 Regione Veneto

Il Comune di Padova sta attualmente sviluppando un progetto per un finanziamento europeo sullo sviluppo urbano sostenibile, assieme ad Albignasego e Maserà di Padova e altri partner, e chiede l’opinione della cittadinanza mediante alcuni quesiti sulle tre tematiche oggetto di finanziamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Sconto sugli abbonamenti del bike sharing

I titolari di abbonamenti ferroviari Trenitalia regionali possono acquistare un abbonamento annuale al servizio di bike sharing GoodBike Padova, ricevendo in omaggio la prima ricarica del valore di 5 euro e la polizza assicurativa RCT, anch’essa pari a 5 euro. Per altre informazioni cliccare qui.

Modello 730

I modelli 730 cartacei sono in distribuzione nelle sedi dei quartieri, all'URP del centro e di quartiere e al settore Risorse finanziarie e Tributi in Prato della Valle 98/99. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Garanzia Adulti - il Piano della Regione del Veneto per i disoccupati over 50

Al progetto possono partecipare i lavoratori disoccupati di età uguale o superiore ai 50 anni residenti o domiciliati in Veneto, con un’anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi e iscritti a uno dei Centri per l’Impiego del Veneto. Per accedere al progetto è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego. Per altre informazioni cliccare qui.

"Giovani della Pace - 5° appuntamento mondiale"

Sono aperte le iscrizioni online per l'iniziativa organizzata da Sermig Servizio Missionario Giovani - Arsenale della Pace, in programma venerdì 12 e sabato 13 maggio con appuntamenti in diversi luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Manifestazione "Api e prati - Salute alle erbe"

In Piazza dei Frutti, domenica 2 aprile dalle 9:30 alle 19:00, l'associazione Apicoltori patavini Apa Pad e Veneto a tavola propongono un mercatino organizzato dai produttori di miele della provincia di Padova affiancato ad un mercatino con prodotti erboristici, salutistici e specialità alimentari. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir di primavera" - mostra mercato di giardinaggio

Domenica 2 aprile dalle 09:30 alle 18:00, nell'area denominata "Ghetto" di Padova, è in programma una mostra mercato del giardinaggio. In occasione della manifestazione vengono messi a disposizione 50 coupon gratuiti validi per il servizio di visite guidate individuali all'Orto Botanico, su prenotazione. Inoltre sono previste visite all'Antica Sinagoga, al nuovo Museo della Padova Ebraica e alla Torre dell'Orologio in piazza dei Signori, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato "Benvenuta Primavera"

In Prato della Valle, da domenica 2 a martedì 4 aprile dalle 9:00 alle 22:00, viene proposto un mercato con specialità gastronomiche italiane, street food di qualità, artigianato locale e internazionale, fiori e piante, intrattenimenti e musica. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival "Imago Russia"

Prosegue fino a domenica 21 maggio la manifestazione con diversi appuntamenti in diversi luoghi cittadini, dedicata al cosiddetto Secolo d’Argento russo e al recupero delle tradizioni arcaiche attraverso il mito, la danza, l’arte pittorica Lubok, l’arte della bambola e le ninne nanne slave. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini e famiglie

Giornata di animazione "Primavera, voci di donne e di bambini": domenica 2 aprile dalle 16.00 al parco Piacentino il gruppo teatrale Dada propone attività di animazione teatrale, lettura di poesie, musica e balli per un pomeriggio di festa in famiglia. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Weekend al Museo e Pasqua al Museo: continuano fino a maggio gli appuntamenti di attività didattico-culturale dedicati alle famiglie ai Musei civici, al Museo Archeologico, al Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, al Museo Bottacin e al Museo d'Arte Medievale e Moderna. Inoltre ai Musei civici agli Eremitani giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile dalle 9:00 alle 13:00 i bambini dai 6 agli 11 anni possono partecipare ad attività mattutine. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Iniziative per la Giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo: le associazioni Oikiab e Viviautismo, in occasione della giornata mondiale sull'autismo che si celebra il 2 aprile, organizzano convegni, proiezioni di film e conferenze da sabato 1 a venerdì 7 aprile. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi: mercoledì 5 aprile alle 18:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, viene presentato il libro "Italia. L'invenzione della patria", a cura di Fabio Finotti, edito da Bompiani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Le dee in terra": nella sala del Romanino dei Musei civici agli Eremitani, giovedì 11 aprile alle 17:30 è in programma una conferenza dedicata alla conoscenza delle recenti ricerche archeologiche e antropologiche sulle società gilaniche e alla riflessione sulle radici biologiche e storiche della femminilità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Fare inclusione ci riguarda": giovedì 20 aprile dalle 9:00 alle 18:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l’associazione Anffas Onlus organizza un convegno per riflettere sui significati attribuiti al concetto di inclusione e su come questo venga tradotto nelle pratiche quotidiane. L'ingresso è gratuito previa iscrizione entro venerdì 14 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, danza, teatro e cinema

Rassegna "Lezioni di suono": l'Orchestra di Padova e del Veneto si esibisce nella sala dei Giganti a palazzo Liviano, in piazza Capitaniato, 7, in un ciclo di tre lezioni-concerto da marzo a maggio con l'interpretazione, a cura di Ivan Fedele, di tre grandi della musica classica: Haydn, Mozart e Beethoven. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Padova Danza": l’Associazione Padova Danza propone dall'1 aprile al 14 maggio una serie di incontri - lezione con maestri diplomati e ballerini professionisti, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di eventi "Musica e Riforma": il Centro Universitario di via degli Zabarella, 82, in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma Protestante, organizza un ciclo di tre eventi in vari luoghi, ad ingresso libero. Il primo appuntamento è in programma martedì 4 aprile alle 18.00. Per altre informazioni cliccare qui.
"Aprile al cinema": giovedì 6, 13 e 20 aprile alle 16:30 sono in programma le proiezioni di tre film proposti dal Centro socio-culturale del quartiere 4 Sud-Est, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Matinée al Verdi": la rassegna comprende spettacoli con musica, teatro e degustazioni ed è rivolta ad un pubblico diverso rispetto a quello serale. I prossimi appuntamenti sono domenica 9 e 30 aprile alle 10:45 ed è consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto benefico "Tributo a Mina e Battisti": domenica 9 aprile alle 20.45 all'auditorium Pollini salgono sul palco diversi artisti che si alternano nell'esecuzione dei più celebri brani di Mina e Battisti. Il ricavato della serata viene devoluto alla "Fondazione ricerca biomedica avanzata onlus". Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "Tutto per amore": lunedì 10 aprile alle 21.00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, va in scena lo spettacolo proposto dalla compagnia teatrale "Davanti le quinte". Il ricavato viene devoluto al progetto "Camminando verso Santiago" della Fondazione Irpea. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto benefico "I Polli(ci)ni per i più piccini": la Fondazione Salus Pueri del Dipartimento di salute della donna e del bambino e l’Orchestra giovanile del conservatorio Pollini, "i Polli(ci)ni", presentano una serata di musica e solidarietà, mercoledì 12 aprile alle 20:45 al Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "La banconota tra tecnologia e creatività": in occasione della presentazione della nuova banconota da 50 euro, in circolazione dal prossimo 4 aprile in tutta Europa, nella Galleria Samonà in via Roma 61 dal 3 al 9 aprile è aperta una mostra incentrata sui due filoni della tecnologia e della creatività, fondamentali nel processo sottostante alla creazione di una nuova banconota. Inaugurazione lunedì 3 aprile alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra collettiva di 10 artisti “Tra colore e forma”: fino a giovedì 6 aprile tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:20, la Galleria dell'associazione culturale artistica "Città di Padova", vicolo S.Margherita 2, ospita la mostra collettiva delle opere di nove acquarellisti e uno scultore. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Park Eun Sun": L'artista coreano Park Eun Sun è il protagonista di una mostra che si snoda da aprile a settembre fra vari luoghi storici della città, con opere moderne che si inseriscono nel contesto urbano creando un dialogo fra passato e presente. Inaugurazione venerdì 7 aprile alle 12:00 in via VIII febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.
"La bellezza dei libri": dal 7 aprile al 7 maggio, l'Oratorio San Rocco di via Santa Lucia ospita una selezione di manoscritti medievali di particolare valenza culturale e storico-artistica, che comprende opere realizzate tra il XII e il XVI secolo, scritti e miniati in Italia e in Europa. Un’occasione per riscoprire la storia delle biblioteche religiose e laiche padovane e venete dal Medioevo all’età moderna. Inaugurazione venerdì 7 aprile alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Centri socio-culturali di quartiere

In Padovanet è disponibile la lista dei centri socio-culturali attivati per favorire l'aggregazione dei cittadini, suddivisi per quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!