numero 06 del 15/03/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Nuovi T-Red in funzione ad alcuni incroci semaforici

È iniziato dall'1 marzo il periodo di pre-esercizio degli 11 dispositivi di controllo elettronico (T-Red) delle infrazioni rilevate alle intersezioni con semaforo, oltre ad un altro dispositivo per il controllo degli eccessi di velocità lungo le tangenziali. In questo periodo non verranno emesse multe. Per altre informazioni cliccare qui.

Bilancio di previsione 2017/2019 

Sono stati pubblicati e sono consultabili il Bilancio di previsione, il Documento unico di programmazione, il Piano esecutivo di gestione, il Programma triennale ed elenco annuale lavori pubblici 2017/2019. Per altre informazioni cliccare qui.

"La Stazione delle biciclette"

Continua l'attività della "Stazione delle Biciclette" in via Eremitano 1 (zona stazione ferroviaria), laboratorio realizzato grazie ai settori Servizi Sociali e Polizia Locale, Protezione Civile e Mobilità, che mette a disposizione biciclette rigenerate salvando rottami destinati allo smaltimento, riparazioni a buon mercato, accessori, lucchetti, pezzi usati anche storici o vintage, bici a noleggio e custodia bici al coperto. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata di prevenzione oncologica

In occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica che si svolge dal 18 al 26 marzo, sabato 18 marzo dalle 10.00 alle 18.00, di fronte a palazzo Moroni, la Lilt - sezione di Padova, con l'ufficio Città Sane OMS, organizza una giornata in cui i medici sono a disposizione per fornire informazioni ed effettuare visite gratuite di prevenzione del melanoma cutaneo. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Università degli Studi di Padova: "ricERCa. Storie di scienziati in piazza"

In occasione della ERC week, la settimana dal 13 al 19 marzo organizzata dallo European Research Council, sabato 18 marzo Padova dedica un’intera giornata alla ricerca e ai suoi protagonisti con varie iniziative, tra cui interventi dei ricercatori in diversi luoghi del centro e lo spettacolo del comico Paolo Migone (aperto a tutti, su prenotazione). Per altre informazioni cliccare qui.

"Cinema d'autore"

Con il contributo della Regione Veneto tutti i martedì del mese gli appassionati di cinema possono assistere a proiezioni cinematografiche d’autore al costo ridotto di tre euro, nelle sale aderenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate FAI di Primavera

Sabato 25 e domenica 26 marzo torna la manifestazione del FAI dedicata ai beni culturali, per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico. A Padova è possibile vedere le porte "artistiche" del liceo delle scienze umane Amedeo di Savoia Duca d'Aosta e Palazzo Liviano, col Museo delle scienze archeologiche e d'arte e la nuova biblioteca interdipartimentale. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando "Progetto Home Care Premium assistenza domiciliare"

È stato pubblicato dall'INPS il bando per i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. La domanda deve pervenire entro le 12:00 di giovedì 30 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Padova, incontro della Cultura"

È online il programma degli eventi culturali da marzo a giugno, con le informazioni di base sulle iniziative, da approfondire sul sito PadovaCultura. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival internazionale "Be Comics!"

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo, dalle 10:00 alle 20:00, il settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche, in collaborazione con Arcadia Arte, organizza un festival dedicato a fumetti, manga, games, videogames e all’animazione, in diversi luoghi del centro di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Specola 2.5.0"

L'Inaf - Istituto Nazionale di Astrofisica e il Dipartimento di fisica e astronomia “G. Galilei” dell'Università di Padova celebrano i 250 anni della Specola con una rassegna dedicata all'Osservatorio, all’astronomia ed alla scienza in generale, con uno sguardo rivolto anche al futuro. Il programma prevede un ricco calendario di iniziative dal 21 marzo al 26 settembre. In particolare, martedì 21 marzo dalle 15:00 alle 18:00 l’Osservatorio sarà aperto al pubblico, che potrà accedere liberamente per visitare la mostra iconografica “Immagini di Specola” e per acquistare presso l’apposito desk di Poste Italiane il francobollo celebrativo. Per altre informazioni cliccare qui.

Maratona "Padova Marathon - S. Antonio 2017"

Sono aperte le iscrizioni per la XVIII edizione della Padova Marathon di domenica 23 aprile, sia per gli sportivi che affrontano la sfida di 42 km o, con la mezza maratona, di 21 km, sia per chi desidera trascorrere una domenica speciale partecipando alle Stracittadine di 10, 5 e 1 km. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani e famiglie 

"Mamma che bello!": tutti i mercoledì fino al 12 aprile, nello Spazio Bimbi al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sono in programma una serie di incontri e laboratori pensati per i giovani genitori con lo scopo di favorirne l’aggregazione e lo scambio di esperienze. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione online. Per altre informazioni cliccare qui.
Job Meeting: mercoledì 29 marzo dalle 9:00 alle 17:00, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, torna Job Meeting, giunto alla sua XVII edizione, momento di incontro e confronto tra le diverse realtà del lavoro, della formazione e dell’orientamento. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
"Costituire un’associazione": venerdì 31 marzo dalle 17:00 alle 19:00, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l’Ufficio Progetto Giovani realizza un incontro per fornire le informazioni di base e offrire un momento di scambio a chi sta intraprendendo il percorso di costituzione di un’associazione. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Premio letterario Galileo - incontri con gli autori finalisti: fino al 6 aprile alle 18:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, gli autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica presentano le proprie opere al pubblico, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Ed è subito sera": mercoledì 15 e 29 marzo alle 18:30 in sala Verde del Caffè Pedrocchi continua la serie di incontri poetici curati da Giovanni Sato. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Educazione alla salute e cinema": dal 16 al 30 marzo, dalle 15:30 alle 18:00, al cinema Lux in via Cavallotti, 9, l'Associazione volontari ospedalieri - Avo di Padova presenta un ciclo d'incontri per riflettere su tematiche sanitarie, bioetiche e sociali. Gli incontri sono accompagnati da proiezioni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Seminari di storia contemporanea: l'aula Nievo del Palazzo del Bo, via VIII Febbraio, ospita fino al 26 aprile un ciclo seminariale di storia contemporanea proposto dal Centro di Ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea - Casrec dell'Università di Padova. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 16 marzo alle 15:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze "Sul filo del tessuto": giovedì 16, 23 e 30 marzo alle 17:30, nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, la Società archeologica veneta onlus organizza una serie di conferenze sul ruolo della produzione tessile nell’economia e nella cultura del Veneto antico. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione del libro "Le mille - I primati delle donne": giovedì 16 marzo alle 18:00, nella Sala Verde del Caffè Pedrocchi, viene presentato il libro a cura di Ester Rizzo, un viaggio sui primati raggiunti dalle donne, nato dalla volontà di riequilibrare la nostra storia e la nostra cultura recuperando ciò che le donne hanno realizzato, pensato, inventato nel tempo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Andrea Palladio. Il mistero del volto": martedì 21 marzo alle 17:00 in sala del Romanino, è in programma una conferenza che indaga sul reale aspetto del volto del famoso architetto. Introduce Davide Banzato, direttore dei Musei Civici. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Le emozioni dello sport attraverso le immagini"?: giovedì 23 marzo alle 20:45 all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, il Panathlon International propone un incontro con proiezioni di immagini del mondo dello sport. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour a tappe delle mura padovane: la domenica mattina da gennaio a luglio e da settembre a dicembre, dalle 9:30 alle 12:30, l'associazione Comitato Mura di Padova organizza il tour completo delle mura con passeggiate e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Il prossimo ciclo è in programma da domenica 26 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e danza

Rassegna "Quaresima al Santo - Per piacere a Dio - Ascoltiamo": l'associazione "Corsia del Santo. Placido Cortese" presenta alcuni appuntamenti musicali in preparazione alla festività della Pasqua. Il prossimo incontro è in programma martedì 21 marzo, alle 20.45 in sala dello Studio Teologico, piazza del Santo, 11, con il Coro Iris Ensemble. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Un fantastico viaggio danzato tra Europa e America": giovedì 23 marzo alle 20:45 al Teatro Verdi, l'Anda - Associazione natura danza ambiente propone uno spettacolo che racconta di un viaggio attraverso la danza. A rappresentare la cultura europea tre pittori significativi dell'epocale passaggio tra l'800 e il '900: Edgar Degas, Giovanni Boldini e Massimo Campigli. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Ciclo di esposizioni "Progetto porta aperta": dal 17 marzo al 5 luglio, da martedì a domenica dalle 16:00 alle 19:00, porta San Giovanni, in piazzale San Giovanni, ospita una serie di esposizioni per rivitalizzare un monumento che per secoli è stato un fulcro della vita cittadina. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna d'arte "All'ombra del Gattamelata": domenica 19 marzo, 21 maggio e 18 giugno dalle 9:30 alle 19:30 nel sottoportico della Chiesa dei Servi, vicolo dei Servi, 2, serie di appuntamenti con esposizioni di opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti e di altri artisti. Una galleria d'arte all'aperto, in una delle zone tipiche del centro di Padova. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Servizio Rss

La sigla Rss (dall'inglese Really simple syndication) identifica un formato di pubblicazione dei contenuti che permette, grazie ad uno specifico programma, di ricevere sul proprio computer le informazioni pubblicate in internet. Il servizio è disponibile anche per i contenuti pubblicati in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!